• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NCL Spirit...un inverno sotto il sole dell'oceano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
@fernando: si deve essere traumatico! comunque da bravi curiosi abbiamo chiesto in reception come agiscono in questi casi, ci hanno spiegato che hanno provato per tutto il tempo a contattare telefonicamente le persone, ma questa coppia non rispondeva al telefono. quindi un referente NCL di Casablanca era incaricato di aspettarli al porto, accompagnarli in un hotel, fornirgli il necessario (anche soldi) e occuparsi del trasferimento al porto successivo. tutto ciò a spese della compagnia ovviamente!

Grazie della spiegazione. In questo caso, a parte lo spavento del primo momento, il tutto rientra più o meno nella normalità.
 

paola17

New member
@gabriele: diciamo che si può dare quanta mancia si vuole a seconda del servizio che si è ricevuto, eliminare totalmente le mance non penso si possa... la nostra è una scelta che ci permette di premiare le persone che sono venute più a contatto con noi. ma in tantissimi, quasi tutti ho visto che facevano così!

continuo il diario... le foto le posto appena il sito me le fa caricare...
GIORNO 6: LANZAROTE
Ci alziamo tardi, facciamo una colazione/pranzo e aspettiamo che la nave attracchi ad Arrecife alle h12,00 per scendere! Il clima è splendido, sole bello caldo, a dar fastidio c’è solo un pò di vento! Decidiamo comunque per un abbigliamento estivo, ma scendiamo muniti di giacca antivento (molto utile per chi deve visitare queste isole). Come già programmato prima di partire decidiamo di prendere un taxi e farci condurre a Jameo De Aguas e Parco Timanfaya. Il tempo a disposizione infatti non è moltissimo, abbiamo scelto questi due luoghi perché li abbiamo reputati i più caratteristici e interessanti! Appena scesi dalla nave vediamo che la nave ha messo a disposizione delle navette gratuite che conducono fino al centro di Arrecife , i pullman adibiti sono molti e non c’è coda per salire. Subito dopo i pullman c’è il capannello con tutti i taxi che propongono già loro dei tour, noi comunque rimaniamo sulle nostre idee e concordiamo il prezzo per farci portare nei luoghi da noi scelti( A posteriori devo dire che per 100 euro ne è valsa veramente la pena, lo consiglio!).
Partiamo! Quello che si nota subito è un paesaggio completamente desertico e brullo… non c’è nulla di verde (il contrario di Madeira), è tutto marrone con a tratti sprazzi di casette bianche! Prima tappa è Jameo De Aguas (a nord dell’isola, l’ingresso costa 9 euro)… è una grotta sotterranea scavata dall’oceano fino all’ entroterra, colori cristallini e stupendi, luogo che profuma di roccia, di mare e di verde, un posto veramente rilassante e suggestivo! Nota dolente è la mano dell’uomo… in questo piccolo paradiso hanno pensato bene di costruirci 2 bar (proprio nella grotta) e una piscina finta dove per fortuna è vietata la balneazione, è solo da “ammirare”, ma sinceramente l’ho trovata finta e anche un po’ stonata con il resto.
Risaliamo sul taxi e partiamo per il parco Timanfaya (sudovest dell’isola), durante il tragitto ne approfitto per chiedere all’autista curiosità sull’isola e sulle usanze degli abitanti… ci spiega che tutto sull’isola è fatto in propensione del turismo, l’isola vive solo di questo, non si produce nulla sull’isola ne tantomeno si coltiva (il terreno è desertico) ne si alleva; non hanno prodotti tipici e l’alta stagione per loro è l’inverno, anche se l’oceano è piuttosto freddino.
Arriviamo al parco Timanfaya e il paesaggio desertico lascia spazio a un paesaggio Marziano… montagne rosse , nere e mille toni di marrone create dal vulcano, e intorno assolutamente il nulla!! All’entrata del parco (ancora in macchina) paghiamo 9 euro a testa e saliamo fino a uno spiazzo dove troviamo altra gente e molti altri taxi. Qui saliamo con altre persone su dei pullman (in pratica l’unico modo per girare questo parco è su questo pullman, da soli in macchina o a piedi non si può), il pullman parte e giriamo in mezzo a queste montagne create dal vulcano, percorrendo stradine strettissime e tortuose. Non si può scendere ma ogni tanto l’autista si ferma e fa scattare foto da fermi (sempre stando sul pullman), tutto ciò accompagnato da una musica apocalittica diffusa dallo stereo.
Dopo 40 minuti il giro finisce e si torna allo spiazzo iniziale, qui un addetto ci fa vedere come poco sotto il terreno la temperatura sia altissima (400°), prende infatti un pò di paglia e avvicinandola si infuoca… suggestivo! Il giro finisce con il passaggio obbligato attraverso il ristorante (un altro, in un posto dove non ci dovrebbe essere) e al negozio di souvenir.
A posteriori dico che questa visita non la rifarei… primo perché girare per 40 minuti su un pullman in mezzo a stradine ripide e tortuose ha causato una bella nausea, e poi perché la visita non rende stando seduti, e comunque dopo i primi 5 minuti la noia ha preso il posto dello stupore… il paesaggio è tutto uguale per tutto il tragitto! Appena fuori dal parco, percorrendo la salita per arrivare all’entrata c’è esattamente lo stesso paesaggio se lo si vuole vedere.
Tornando indietro verso Arrecife il taxista si ferma nel punto panoramico più alto dell’isola per farci ammirare il paesaggio dall’alto, e in una chiesetta tutta bianca che secondo lui è la più bella dell’isola. Il bello del taxi è anche passare in mezzo ai vari paesini e vedere anche le parti meno famose dell’isola, accompagnate dalla spiegazione dell’autista.
Arriviamo ad Arrecife e qui lasciamo il taxi decidendo di percorrere il centro della città e tornare alla nave con la navetta.
Arrivati in nave ci cambiamo e andiamo a cenare allo Shogun, ristorante asiatico a pagamento (15$).. il menù rispecchia quello di un ristorante cinese, ma le portate sono molto più curate e più buone.
A teatro c’è un musical in stile Broadway, lo vediamo, subito dopo giro al casinò e poi rientriamo in cabina!
Scusate se sono stata lunga, volevo raccontare un po’ tutto!
 

Trenta

New member
Nella tua descrizione del Timanfaya, a parte ciò che riguarda il taxi, mi sono rivisto nell'escursione fatta con Costa nel 2008, su Europa, prima che, chissà perché togliessero Lanzarote da "Le Isole del Sole" (personalissimo parete, sbagliando, ma questo è OT).

A me non è dispiaciuto affatto il Parco Timanfaya, anche se, va da se, magari non è una cosa da ripetere una volta visto.

Fare le foto dal pullman poi, sebbene da fermi, è alquanto limitante poiché, almeno per quanto mi riguarda, essendo dalla parte del sole vennero tutte quantomeno col riflesso del vetro.

Qualche foto comunque, appena la metti la rivedo volentieri! :)
 

paola17

New member
ecco le foto...

lanzarote...

grotta Jameo de Agua, il verde sono le alghe, l'azzurro che di vede in fondo è l'oceano, siccome c'era bassa marea è basso.


altra veduta della grotta...


l'oceano nella grotta (l'acqua della foto precedente), i puntini bianchi sono dei granchietti




la piscina finta


veduta dal punto panoramico


parco Timanfaya





il fuoco creato dalla paglia bruciata


vulcano
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Trenta anch'io ho fatto la tua crociera nel 2008 non mi ricordo se a fine giugno o inizio di luglio, ma il Cte era Benini?la crociera è stata molto bella e anche la nave anche se "datata", mi ricordo un giorno che si è fermata in mezzo al mare e il Cte il giorno dopo disse che si era rotto un motore se non ricordo male, comunque bei posti e bella crociera, ciao.
 

paola

Well-known member
GIORNO 6: LANZAROTE
Risaliamo sul taxi e partiamo per il parco Timanfaya (sudovest dell’isola), durante il tragitto ne approfitto per chiedere all’autista curiosità sull’isola e sulle usanze degli abitanti… ci spiega che tutto sull’isola è fatto in propensione del turismo, l’isola vive solo di questo, non si produce nulla sull’isola ne tantomeno si coltiva (il terreno è desertico) ne si alleva; non hanno prodotti tipici e l’alta stagione per loro è l’inverno, anche se l’oceano è piuttosto !

Diario molto interessante che mi ha riportato indietro a due anni fa quando anche noi arrivammo a Lanzarote con la Jade.
Concordo che la fonte di reddito principale sia il turismo, ma mi ricordo che la nostra guida ci ha parlato anche delle saline, con importante produzione di sale da tavola e poi i vigneti. Ci siamo anche fermati per una degustazione in una cantina. Vi sono anche coltivazioni di fichi d'India.
La visita del parco in pullman può essere noiosa, la nostra è stata interessante perché arricchita dalle spiegazioni della nostra guida.

Aspetto la prossima tappa. Ciao e grazie
 

Trenta

New member
Trenta anch'io ho fatto la tua crociera nel 2008 non mi ricordo se a fine giugno o inizio di luglio, ma il Cte era Benini?la crociera è stata molto bella e anche la nave anche se "datata", mi ricordo un giorno che si è fermata in mezzo al mare e il Cte il giorno dopo disse che si era rotto un motore se non ricordo male, comunque bei posti e bella crociera, ciao.

Ciao :)

Comandante era il grande Paolo Benini, ok!

La mia fu dal 9 al 20 Giugno, e anche in quel caso problemi di propulsione (dissero poi) ci fecero arrivare il pomeriggio ad Agadir anziché la mattina (con mio grande disappunto perché avevo già acquistato l'escursione con Costa ed in contemporanea a questa c'era l'Italia che giocava mi pare contro la Romania all'Europeo ... col senno di poi, vista anche la pochezza di Agadir, sarei rimasto tranquillamente in nave, in teatro, dove trasmettevano la partita!)

Era il viaggio di nozze per noi, oltre ad essere la prima crociera, ma ancora oggi, sicuramente a causa della nave perché poi lo stesso bellissimo itinerario l'ho rifatto con la Deliziosa, la ricordo come la più brutta delle 8 finora fatte: a livello di pulizia vidi cose (che non racconto neanche più in quanto all'epoca neanche ero iscritto sul forum e quindi neanche mi venne in mente di documentarle mediante fotografie) che la polvere di cui stiamo parlando anche troppo sulla Serena di ora mi fa sorridere :). Quindi non tutto peggiora nel tempo ;-)


Scusami per l'OT Paola, conoscendo tutti questi scali, molti visti già più di una volta, ti seguo ancora più volentieri!!
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Trenta io l'ho fatta verso fine giugno primi di Luglio adesso non ricordo, stesso problema al propulsore disse il Cte.Benini, però la nave era datata ma quando sono salito la pulizia era perfetta, forse avevano avuto delle critiche, però bella crociera con bellissimi posti, ciao.
 

paola17

New member
continuo :)
GIORNO 7: NAVIGAZIONE
Sveglia tardi (si lo so , è ricorrente, ma siamo in vacanza), colazione breve perché nei giorni di navigazione alle 11 il buffet del pranzo prende il posto di quello della colazione. Il sole è caldo e ci rilassiamo al ponte 7 che è più riparato dal vento. La gente cammina, gira, gioca sui ponti… la nave sembra resuscitata dopo l’apocalisse dell’ultimo giorno di navigazione… c’è una bella sensazione di pace e tranquillità (in questa crociera non ho mai visto nessuno lamentarsi, nessuno urlare e nessuna coda al buffet… regnava la pace assoluta! Eppure la nave era piena!).
Alle 14 partecipiamo al torneo di Black Jack al casinò e vinciamo una bottiglia di champagne (un’altra, fortunata sta crociera!!). nel pomeriggio andiamo a prendere il sole nella piscina di poppa, qui vediamo che gli ospiti nordici sono in costume in piscina… io sono un po’ più freddolosa di tedeschi e norvegesi e rimango in jeans e maglietta sulla sdraio.
Alle 19 ceniamo al windows, cena a base di pesce innaffiata dal nostro champagne appena vinto e messo in fresco dal cameriere.
Stasera spettacolo di magia… il mago greco sembra tutto fuorchè un mago ma è bravo…
Dopo lo spettacolo c’è festa!! Stasera Hot Night White!! Tutti vestiti di bianco andiamo a ballare al Galaxy… bello, ma la serata data l’età della maggior parte degli ospiti (comunque arzilli e molto scatenati) è stata molto white e poco hot! Ciò che conta è la musica e divertirsi insieme… bella serata movimentata dopo una giornata di gran relax!!

tramonto sull'oceano


poppa 10 ponte: piscina per i piccoli, idromassaggio, terrazze per prendere il sole e ristorante sulla terrazza in alto

 

Comax

Active member
Paola, complimenti per i diario ti seguo molto volentieri !!!
Cosa mi puoi dire dell'aria condizionata nei saloni e in cabina ?
 

paola17

New member
Ciao comax, grazie!!
In cabina te la regoli come vuoi... io di solito imposto un clima tropicale! :D
Nei luoghi pubblici non è caldissima... andava bene con un golfino di cotone!
Hai in programma una crociera con la spirit?
 

Trenta

New member
Ora mi raccontate per bene come funziona il torneo di torneo di BlackJack però eh! :)

Tanto lo sapete già che ci giocherei a pomeriggi interi ;-) ;-)
 

Anlu

Active member
scusa Paola, la piscinetta con Capitan Uncino mi pare di capire sia la piscina per i bambini...,no? :D ed è nella stessa area e a fianco di quella per adulti?
 

paola17

New member
:D tommy il torneo funziona che paghi 15$.. ti danno le fish (non ricordo quanto) e si gioca.... viene comunque stabilito un tempo massimo entro cui se non esce nessuno vince chi ha "incassato" di più!
La pisvina è per i bambini... ce n'è un'altra vicina piccolissima sempre per bambini... no...quella degli adulti è a centro nave ponte 12!
@comax: dove andrete con la sky? Se hai bisogno di altre info generali su ncl chiedi pure...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top