• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sdibono

Member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

complimenti bellissimo diario, le navi da crociera oggi ofrono tutti livelli di qualità elevati, qualsiasi sia la compagnia io sono del parere che la vera differenza viene fatta dal personale di bordo e dalla loro bravura, cortesia, professionalità nel rendere la nostra vacanza indimenticabile......
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

sdibono ha detto:
complimenti bellissimo diario, le navi da crociera oggi ofrono tutti livelli di qualità elevati, qualsiasi sia la compagnia io sono del parere che la vera differenza viene fatta dal personale di bordo e dalla loro bravura, cortesia, professionalità nel rendere la nostra vacanza indimenticabile......

Non sono d'accordo. Sulla questione personale di bordo ad oggi la vera enorme differenza rispetto alle altre l'ho trovata su Celebrity ma su queste navi tutto è una (tante) spanne superiore alle altre 8 crociere.

Ma per il resto le differenze tra compagnie sono enormi e basate su una lunga lista di aspetti che valgono più o meno sulla base della personale preferenza:

- ristorazione come qualità, varietà e fantasia... e su questo punto l'offerta delle navi italiani è decisamente troppo inferiore alle Royal Celebrity ma anche alla Carnival
- strutture di bordo... a parte la eleganza delle Celebrity, le Royal offrono tipologie di servizi di diverse spanne superiori alle altre (pattinaggio sul ghiaccio, surf, promenade, ecc)
- spese extra ... su Costa e MSC paghi degli extra che su Royal, Celebrity e Carnival sono inclusi.. soprattutto verso Royal vi è una forte differenza visto la parte "cibo" escluso buffet tutto gratuito (sushi, panini, ristorante orientale, dolciumi, ecc..) ma anche sul costo degli extra di bordo visto che, sulla base delle nostre esperienze, i prezzi sono equivalenti ma le une quotanoin euro e le altre in dollari... se una foto la paghi 20 euro o 20 dollari ce ne di differenza..idem per le escursioni organizzate dalle navi che sono più costose sulle navi italiane mediamente.
Quanto sopra ovviamente con la precisazione che le i costi delle crociere che ho fatto sono state tra loro confrontabili: ad esempio nel 2008 avevamo fatto di seguito la crociera con la Navigator nella settimana di Ferragosto e a seguire con la MSC Musica la settimana successiva; pagate lo stesso prezzo ma come confrontare un hotel 5 stelle lusso con un hotel 2 stelle...

Altra question fondamentale è l'itinerario: preferisco e cerco di scegliere le crociere dove si stia in porto dalle 8 alle 17 e non per 4/6 ore, eventualmente con una tappa in meno ma più tempo per godersi le località; su questa crociera, come scritto nel diario, una tappa è di troppo visto che si taglia molto sulle ore a terra...forse troppo.
 
T

tano

Guest
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Ciao Salseros.

Non voglio discutere con te, i tuoi analisi sono ottimi, i punti che prendi in considerazione per prepararti la crociera sono eccelenti.
Sicuramente da quello che ho capito MSC non ti é piaciuta, ma considerarla un albergo di due stelle, mi sembra troppo.
Io quoto Sdibono, in generale il prodotto crociera é ottimo, poi é interessante ascoltare coloro che viaggiano in piú compagnie e ci dicono le differenze.
Un´altra cosa molte volte giudicare una compagnia per una crociera, poi piú se é andata male, mi sembra che sia eccesivo, sarebbe sempre positivi provarci due o tre volte.
Credo anche che bisogna tenere in conto il periodo in cui uno é andato, il tipo di pubblico che c´era con le loro varie nazionalitá....i fattori sono sempre tanti.

Un saluto.
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Carissimo Tano,

difficilmente ritornerò su una MSC dopo la pessima esperienza ma visto che su 9 esperienze solo in questa ho avuto un pessimo servizio è oggettivamente difficile ritornarci: dovendo investire denaro e vacanze ovviamente non mi va di farlo per "dare una seconda chance a MSC" per verificare se la fregatura della prima volta è stata occasionale o strutturale :wink:
Non lo escludo se capiterà ma dopo una pessima esperienza personale la voglia ed il dubbio spinge a non ripetere. Se ad esempio mi capitasse una cattiva esperienza su Royal o Carnival dove ho già avuto 2 o 3 ottime esperienze allora potrei pensare al caso singolo ma chi me lo fa fare di tentare?? :shock:
Ad esempio preferisco provare una nuova come farò con HAL l'estate prossima.
Correttamente è un caso personale ed infatti non frequento la sezione MSC visto che il mio giudizio potrebbe essere non adeguato a dare consigli ad altri.

Sulla ultima parte del tuo post quoto in pieno: infatti come ho scritto il giudizio pessimo nasce proprio dal confronto tra Navigator e Musica nello stesso periodo, con lo stesso prezzo pagato, con una clientela ampiamente italiana su entrambe, su un numero di passeggeri al massimo della capienza per entrambe... ossia due prodotti confrontabili. Da cui il nostro giudizio netto...ahimèe. Ti assicuro che la nostra percezione è stata proprio quella di un 5 stelle verso un 2 stelle..e non solo per il cibo ma per un pò tutto... ma è un'altra storia... credo ci sia ancora il nostro diario di quella crociera.
 

mapink

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

Complimenti per la tua crociera e per il tuo prezioso diario.....posto foto del 5 di aprile porto di Savona :D :D
Costa Magica e Costa Pacifica dal balcone di Costa Serena....erano bellissime tutte assieme


img2411gd.jpg
 

vascoforever

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

salseros2003 ha detto:
vascoforever ha detto:
grazie salseros per il dettagliato diario.farò anch'io la tua stessa crociera a metà maggio e prenderò spunti dai tuoi resoconti.
una domanda:ma le foto costano sempre così tanto? :mrgreen:
e poi:ma quanto hai pagato la crociera?mi sa proprio che Non conviene prenotare un anno prima come me......ne terrò conto la prossima volta!! :mrgreen:

Si troppo... lo stesso prezzo delle navi USA ma in euro invece che in dollari..quindi 30/40% in più...
senti salseros nel tuo viaggio hai preso la foto a bordo quella con l'itinerario? :mrgreen:
 

cryyy

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

bella foto....fantastica...c era anke mio zio sulla serena.....un saluto
 

vascoforever

New member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

salseros2003 ha detto:
Certo... almeno una foto la prendo sempre..
la potresti postare?io nn l'ho presa (me ne sono pentita)così posso fare un montaggio con una nostra foto....grazie :oops: :oops:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

mapink ha detto:

Ho visto solo adesso questa bellissima fotografia. Complice anche la splendida giornata, è venuta veramente molto bene. :wink:
Con permesso, la aggiungo alla mia raccolta!
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo-Costa Pacifica-04/04/10 da Civitavecchia

vascoforever ha detto:
salseros2003 ha detto:
Certo... almeno una foto la prendo sempre..
la potresti postare?io Non l'ho presa (me ne sono pentita)così posso fare un montaggio con una nostra foto....grazie :oops: :oops:

Sorry ma non inserisco mai foto con riprese delle persone.... vedo se riesco a tagliarla in qualche modo..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top