• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Serietà aziendale

lorenzo

New member
Re: Serietà aziendale

Io non conosco compagnie americane, o italiane, io conosco le compagnie, e ognuno sceglie con chi andare. Non mi "garba" trasformare ciò che è la scelta sul libero mercato, in una tifoseria, ma questo è uno sport parecchio in voga in questo forum. Visto che parliamo di serietà aziendale, e visto che ognuno guarda ciò che vuole (è famoso l'esempio del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto) voglio fare un esempio. Io ho prenotato una crociera con la navigator, e una famiglia di amici decide di venire anche lei. Chiama Royal e chiede una cabina della solita categoria della mia, visto la poca distanza alla partenza, gli farà un preventivo su una cabina garantita della solita categoria (balcone) prezzo finito 2100 euro. io che ho prenotato 7 mesi fa e ne ho pagati 2800...devo essere contento? Prima che interveniate con le solite risposte tipo...mercato...saldi ecc...è vero che lo fa anche la costa, ma con la formula roulette, il compratore compra una crociera, senza sapere la partenza, la nave e l'itinerario...unica risposta che reputo giusta è: la royal è cosi....man mano che si avvicina la partenza calano i prezzi se è vuota...secondo me è giusto ma...allora non ci dicano come c'è scritto sul catalogo : a partire da...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Serietà aziendale

Lorenzo... leggiti bene il catalogo. I prezzi di RCCL sono sempre indicativi. E scrivono chiaramente che l'Early Nooking garantisce in genere il prezzo migliore. Ed in genere in Italiano non vuo dire sempre.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lorenzo... non so quante volte ho spiegato a te e ad altri la politica tariffaria di RCCL. Cerchiamo quindi di essere più ragionevoli. L'inconveniente che ti sei trovato ad affrontare è legato all'Early Booking. Chi ha prenotato Last Minute magari avrà risparmiato (questa volta)... ma se poi non trovava posto o doveva accontentarsi di una cabina in posizione disagiata ?

Ogni cosa ha il rovescio della medaglia.
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
..cmq, x la nostra partenza del 29ago, la tariffa minima attuale è :
H CAMERA VISTA MARE VARI 3084,2 € 116 € 0 €
ben oltre il prezzo da noi pagato.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Da tempo volevo dire la mia sulla serietà aziendale che contraddistingue le compagnie crocieristiche anche perchè sembra quasi che restiate un pò tutti stupiti quando si accusa la vostra compagnia "del cuore" di aver applicato una politica poco seria nei confronti del cliente.

In questi giorni ricevo una mail da parte di Costa che sfrutta il mio indirizzo e-mail presente nel loro database in quanto Socio Costa Club per informarmi sulle offerte e non sul Club.. ma non è una scorrettezza perchè sicuramente, pur non avendo letto le regole, quando mi sono iscritto alla Newsletter ho accettato l'invio di mail promozionali, e fin qui tutto quadra.

Il problema sta nel fatto che in una di questa mail si promuoveva la crociera in Groenlandia di Costa Luminosa che a me tanto incuriosisce, così sono andato a guardare i prezzi ONLINE http://www.costacrociere.it/B2C/I/ShoppingV2/CruiseDetail.htm?Cru=LU20100801 oggi.
Eccoli:
INTERNE 3.560€
ESTERNE 4.200€
ESTERNE CON BALCONE 5.050€
SUITES 6.540€
SAMSARA 4.550€

La tariffa include le TASSE ed il VOLO.

Vediamo le tariffe a catalogo, PRENOTA SUBITO (catalogo stampato nel Dicembre 2009)

INTERNE 3.790€ + 160€ (tasse) = 3.950€
ESTERNE 4.430€ + 160€ = 4.590€
ESTERNE CON BALCONE 5.280€ + 160€ = 5.440€
SUITES 6.420€ + 160€ = 6.580€
SAMSARA 4.780€ + 160€ = 4.940€

E' evidente che il prezzo proposto da Costa adesso è inferiore di 390€ A PERSONA per tutte le categorie di cabine rispetto al Prenota Subito pubblicato sul catalogo! Una coppia prenotando adesso andrebbe a risparmiare SETTECENTOTTANTA EURO rispetto ad un anno fa!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa è serietà aziendale? (l'unica eccezione vale per le suite, dove ho volutamente considerato una mini suite anzichè una suite normale, il risparmio è comunque di 80€ a coppia)
Non credo proprio!

Ma con questo non voglio assolutamente accusare Costa, bensì porre alla vostra attenzione un ragionamento più generale valido per tutte le compagnie crocieristiche.

Le compagnie quando studiano un itinerario si fanno i loro conti e tirano fuori un prezzo che gli permette di avere un determinato guadagno.
Nel momento in cui OGGI evidentemente la nave non è piena (altrimenti non mandavano mail promozionali) che fanno, spingono per quella crociera mantenendo gli stessi prezzi e quindi lo stesso distacco dalla clientela che non prenoterà oppure vanno ad attivare una politica aggressiva che, abbassando i prezzi, aumenta le probabilità di recuperare qualche cliente e quindi riempire qualche cabina? Anche perchè lo sappiamo tutti, meglio una cabina PIENA recuperando anche solo il prezzo di costo che una cabina vuota!!!!

Di conseguenza, parliamo di correttezza aziendale in altri termini, non guardiamo le tariffe perchè così non riusciremo MAI a trovare una soluzione!

Se questa politica aziendale, di tutte le compagnie, non piace nemmeno a voi, non dimenticatevi che c'è una Associazione e tantissime persone in questo forum che potrebbero comporre quella forza che serve per arginare il problema, ALMENO mettendolo pubblicamente in risalto e facendo si che il crocierista scelga bene il momento della prenotazione.

Buona Domenica a tutti voi!
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
........................

Se questa politica aziendale, di tutte le compagnie, non piace nemmeno a voi, non dimenticatevi che c'è una Associazione e tantissime persone in questo forum che potrebbero comporre quella forza che serve per arginare il problema, ALMENO mettendolo pubblicamente in risalto e facendo si che il crocierista scelga bene il momento della prenotazione.

Buona Domenica a tutti voi!

Concordo totalmente.
Il forum nasce per uno scambio di esperienze e non come piattaforma pubblicitaria per le compagnie.
Una corretta informazione è doverosa e l'associazione può evidenziare queste "anomalie" che troppo spesso vanno a discapito del crocierista.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Da tempo volevo dire la mia sulla serietà aziendale che contraddistingue le compagnie crocieristiche anche perchè sembra quasi che restiate un pò tutti stupiti quando si accusa la vostra compagnia "del cuore" di aver applicato una politica poco seria nei confronti del cliente.

In questi giorni ricevo una mail da parte di Costa che sfrutta il mio indirizzo e-mail presente nel loro database in quanto Socio Costa Club per informarmi sulle offerte e non sul Club.. ma non è una scorrettezza perchè sicuramente, pur non avendo letto le regole, quando mi sono iscritto alla Newsletter ho accettato l'invio di mail promozionali, e fin qui tutto quadra.

Il problema sta nel fatto che in una di questa mail si promuoveva la crociera in Groenlandia di Costa Luminosa che a me tanto incuriosisce, così sono andato a guardare i prezzi ONLINE http://www.costacrociere.it/B2C/I/ShoppingV2/CruiseDetail.htm?Cru=LU20100801 oggi.
Eccoli:
INTERNE 3.560€
ESTERNE 4.200€
ESTERNE CON BALCONE 5.050€
SUITES 6.540€
SAMSARA 4.550€

La tariffa include le TASSE ed il VOLO.

Vediamo le tariffe a catalogo, PRENOTA SUBITO (catalogo stampato nel Dicembre 2009)

INTERNE 3.790€ + 160€ (tasse) = 3.950€
ESTERNE 4.430€ + 160€ = 4.590€
ESTERNE CON BALCONE 5.280€ + 160€ = 5.440€
SUITES 6.420€ + 160€ = 6.580€
SAMSARA 4.780€ + 160€ = 4.940€
......
Aggiungo anche, vista l'enorme disponibilità di cabine libere (le suite come sempre sono quasi piene) , ci sarà un ulteriore abbassamento dei prezzi visto che rientriamo pienamente nei 45 giorni antecedenti la data di partenza.
Non mi stupirei se, a pochi giorni dalla partenza, il prezzo esposto sia inferiore di 500-600 euro rispetto al Prenota Subito.
 
T

tano

Guest
Signori

Le compagnie di crociere attuali funzionano come una industria, producono un prezzo che viene commercializzato, se c´é tanta richiesta il prezzo aumenta, se ce ne meno il prezzo diminuisce.
Questo lo fa la mia compagnia del cuore, la MSC, il gruppo Carnival, la RCCL e la sua consociata Celebrity ed il gruppo Star Cruise in cui c´é la NCL, piú tutte le compagnie secondarie.
Se noi capiamo questo principio, allora si capisce tutto, ed il problema non esiste.
Questo argomento Serietá Aziendale é iniziato perche si diceva che RCCL era una compagnia seria per la sua politica rispetto ai prezzi e comportamenti verso i clienti : Cosa che non é vera !!!! Da lí é iniziato un dibattito.
Sono tutte le compagnie che fanno lo stesso, cambiano le politiche !!!!

In questo momento la RCCL sta cercando di penetrare sul mercato Europeo e come lo fa ?
Applicando prezzi competitivi, infatti attualmente é molto piú a buon prezzo che Costa ed MSC, perfino la Celebrity che come qualitá é considerata in cima alla vetta si trovano crociere meglio che le compagnie italiane.
Quello che voglio che si capisca una volta per tutte che le nostre compagnie non sono ladre perche sono piú care , ma si fanno pagare perche riescono a riempire le navi meglio delle altre, perche sono piú consolidate sul mercato Europeo.
Questo non vuole dire che sará sempre cosí, l´escenario in un futuro potrá cambiare, come anche diventare piú a buon prezzo delle Americane.
A noi la scelta.

Tornando al tema della Luminosa voglio precisare che le crociere nel Nord Europa sono credo le piú care e in generale sono quelle con un alto tasso di riempimento molto piú veloce di quelle del Mediterraneo, quest´anno Costa e penso anche altre compagnie hanno avuto degli annulamenti a raffica a causa del Volcano.
Il grosso problema era arrivare ai porti d´imbarco, le compagnie non garantivano i voli e molti hanno dissistito per paura di non imbarcarsi e perdere tutto.
É logico che si trovano posti, é logico che manca poco, é logico che i prezzi scendano.
Perció chi vuole conoscere i fiordi o le capitali o la Groenlandia credo che sia il miglio momento.

Un saluto.
 

Ignazio

New member
Quello che voglio che si capisca una volta per tutte che le nostre compagnie non sono ladre perche sono piú care , ma si fanno pagare perche riescono a riempire le navi meglio delle altre, perche sono piú consolidate sul mercato Europeo.
Questo non vuole dire che sará sempre cosí, l´escenario in un futuro potrá cambiare, come anche diventare piú a buon prezzo delle Americane.
A noi la scelta.
---------------------------------
É logico che si trovano posti, é logico che manca poco, é logico che i prezzi scendano.
Perció chi vuole conoscere i fiordi o le capitali o la Groenlandia credo che sia il miglio momento.

Un saluto.

A me pare che se si sa scegliere il momento Costa faccia i prezzi più bassi degli altri e che non sia così "ladra", almeno nel prezzo della crociera.
E' vero per Luminosa è un buon momento per prenotare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ci risiamo con questa storia della mancata serietà di RCCL.

La compagnia... al pari di tante altre... è seria per tutta una serie di ragioni.

Non na mai scritto che la prenotazione anticipata garantisce in assoluto (ossia sempre) il prezzo migliore... usa un più prudente "generalmente". E questo lascia aperta la strada a sconti e promozioni straordinarie di vario tipo... strumenti ai quali ricorrono indistintamente tutte le compagnie per riempire le navi.

Dimostra ancora maggiore serietà nella rinegoziazione dei prezzi. Niente la obbliga a farlo... visto che è chiaramente specificato che le offerte non sono retroattive. Eppure, per venire incontro alle esigenze dei clienti, è stato fatto.

Cerchiamo di fare un discorso oggettivo... basato su dati certi. Che si fa in fretta a dire che una compagnia (e parlo in generale) non è seria. Affermazioni di questo tipo devono essere sempre suffragate da fatti concreti.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Lo scritto di Valerio erra semplicemente per dimostrare che a volte Costa applica prezzi di gran lunga più bassi rispetto al Prenota Subito.

Quindi non è sempre detto che la prenotazione anticipata di 10-12 mesi comporti effettivamente uno sconto che non verrà riconosciuto a chi prenota con 1 mese di anticipo. Anzi...

Poi..è ovvio che le compagnie applichino prezzi e offerte in relazione al riempimento della nave. Questo ovviamente nella gran parte dei mercati (si veda ad esempio gli aerei..)

E poi...prima di dire che una compagnia è seria o meno bisognerebbe avere in mano una serie di fatti oggettivi.
 
T

tano

Guest
Ciao Nicola.

Lo scritto di Valerio erra semplicemente per dimostrare che a volte Costa applica prezzi di gran lunga più bassi rispetto al Prenota Subito.

Questa é una grande veritá che credo che si abbia detto, il prenota subito non garantizza prezzi migliori e credo poter anche dire che qualsiasi cliente Costa questo lo sa.
Per esempio a me i é utile perche con tempo posso scegliere la posizione che voglio.
Ad altri perche hanno il posto sicuro, ma non garantizza il miglior prezzo, ci sono latre offerte fatte a secondo come si va riempiendo la nave.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Italian no, non ci risiamo.
Non sto discutendo nessuna serietá aziendale, sto dicendo che sono tutte serie.

Dimostra ancora maggiore serietà nella rinegoziazione dei prezzi. Niente la obbliga a farlo... visto che è chiaramente specificato che le offerte non sono retroattive. Eppure, per venire incontro alle esigenze dei clienti, è stato fatto.

Secondo me é solo una politica aziendale per attrare clienti, ed é una politica giusta ne da ammirare ne da criticare.

Caro Italian ho sempre detto che sono tutte le compagnie serie, sono certi discorsi che fanno parere che alcune sono piú serie di altre, e questo oggettivamente non é vero.
Ogni una fa la sua politica.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Personalmente non ho mai sostenuto che una compagnia sia più seria di un'altra. Non ce nè assolutamente motivo.

Costa però, contrariamente a RCCL, commette un errore fondamentale: garantisce che il "Prenota Subito" è in assoluto il prezzo migliore.
A pag. 28 del catalogo annuale 2010 c'è infatti scritto "Tariffa Prenota Subito. Massima convenienza. E' il prezzo più vantaggioso che potete ottenere...".

RCCL è molto più prudente, ed infatti, a pag. 22 del suo catalogo edizione 2010, scrive "Il prezzo a partire da pubblicato nel catalogo è generalmente e salvo eccezioni il prezzo d'acquisto più basso tra tutte le date di partenza...".

La differenza tra le 2 compagnie è sostanziale.

RCCL si lascia una porta aperta per sconti e promozioni straordinarie.

Con questo non voglio dire che Costa non sia legittimata a fare certe offerte. Dovrebbe semplicemente evitare una formula come quella impiegata nei suoi cataloghi.

Se una persona ha infatti usufruito del "Prenota Subito"... e poi si ritrova con un prezzo più basso, si chiederà dov'è la garanzia del miglior prezzo promessa dal "Prenota Subito".
 

Ignazio

New member
Se una persona ha infatti usufruito del "Prenota Subito"... e poi si ritrova con un prezzo più basso, si chiederà dov'è la garanzia del miglior prezzo promessa dal "Prenota Subito".

E' esattamente quello che è successo a noi lo scorso anno su Pacifica.
Al nostro tavolo c'erano persone che avevano pagato quasi la metà pur avendo una cabina di classe superiore.
Non è stato molto piacevole scoprire questa cosa visto che avevamo prenotato 5 mesi prima che la nave fosse varata.
Capisco il mercato ma le differenze non sono di pochi euro ma diverse centinaia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se Costa utilizzasse una formula come quella di RCCL... non ci sarebbero problemi di sorta. Chi ha pagato di meno rispetto al "Prenota Subito" replicherebbe semplicemente che ha usufruito di un'offerta straordinaria, espressamente contemplata dalla politica della compagnia.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Anche secondo me se Costa utilizzasse la stessa formula della RCCL il comportamento della compagnia sarebbe più trasparente e quindi meno soggetto a critiche.
 

tamburino

Active member
Valerio ..il tutto non è esattamente come scrivi il prezzo scontato si riferisce a cabine di categoria garantita , non in catalogo 2009, quindi cabine con una limitazione ,:mad: non saprei poi quanto,ma pur sempre una limitazione, e se prosegui nel preventivo vedrai che il risparmio non di 390€ a pax ma molto meno della metà,il prezzo ammonta a 3855 pax, se poi fai il preventivo sull cabina assicurata vedrai che non è per nulla inferiore al prenotasubito,
solo per precisazione , la cabina garantita è una formula che proprio non ho mai approvato , forse perche preferisco scegliere io dove viaggiare e non affidarmi al caso,
 

Cokj72

New member
Valerio ..il tutto non è esattamente come scrivi il prezzo scontato si riferisce a cabine di categoria garantita , non in catalogo 2009, quindi cabine con una limitazione ,:mad: non saprei poi quanto,ma pur sempre una limitazione, e se prosegui nel preventivo vedrai che il risparmio non di 390€ a pax ma molto meno della metà,il prezzo ammonta a 3855 pax, se poi fai il preventivo sull cabina assicurata vedrai che non è per nulla inferiore al prenotasubito,
solo per precisazione , la cabina garantita è una formula che proprio non ho mai approvato , forse perche preferisco scegliere io dove viaggiare e non affidarmi al caso,

provato e quoto, anch' io. Comunque io preferisco la garantita (si risparmia)

PS=perchè non aprire un argomento su "serietà Aziendale" Costa Crociere e ci lasciate questo a noi di RCCL;)
 

bibilica

New member
Ho spostato questo agomento qui visto che si parla della serietà aziendale di tante compagnie , non più solo della RCCL , se aprivo una argomento solo per Costa , inevitabilmente si arrivava a comparare la politica di una od altra compagnia .
 
Top