• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stavanger

U

umpire750

Guest
Va bene. Quindi a Stavanger accettano gli euro. Mi pare di capire anche negli altri scali della crociera ai fiordi?
 

deliziosa64

New member
Io non ho avuto problemi nel 2010 ... ho usato gli euro anche nei city Sightseeing .... però non sono entrata in tutti i negozi della Norvegia e può darsi che sia stata fortunata :)
Per ogni evenienza, secondo me, è comunque sempre meglio avere con se la carta di credito.
 

vacanziera79

New member
Alessia dove hai incontrato problemi ?
Io ho usato solo euro e ho trovato quasi sempre i prezzi esposti sia in corone che in euro ... [smilie=incredulo[1:[/QUOTE]

Nella mia ultima crociera (Il Regno della Luce) praticamente in tutte le tappe :-( solo a Honnisvag ho pagato un troll con 10 euro, ma poi più nulla!
 

marck

Member
Direi che all'estero la carta di credito e' sempre da avere, in caso di emergenza puo' fare la differenza! (scusate la rima, abbiate pazienza!)
 

FrancyB

New member
per chi e' interessato a fare la crociera sul Ljsefjord in autonomia con la compagnia xxx..... o prenotate da casa o scendete velocemente dalla nave perche' la scorsa settimana una trentina di persona con la Luminosa (tra cui io!!!) siamo rimasti a terra visto che il battello era pieno!!!

p.s. poco male, era una giornata infame, pioggia e nebbia e alla fine nn si vedeva quasi il Pulpito
 
Ultima modifica da un moderatore:

misslynn

New member
ciao a tutti,
io partiro' con la msc lirica da amburgo l'8 settembre e come prima tappa visitero' stavanger. qualcuno di voi sa dirmi quali altre compagnie, oltre la xxx, effettuano la crociera sul lysefjord? inoltre, sono presenti anche nei porti norvegesi i taxi che ti permettono di vedere le parti piu' importanti del luogo in autonomia? e' possibile pagare una visita guidata in loco?
grazie a tutti quanti vorranno rispondere
 
Ultima modifica da un moderatore:

stefanosans

New member
io sono appena tornato….RAGAZZI L EURO LO PRENDONO SPESSO…MA CARTA DI CREDITO E VIA, AL MASSIMO PRELEVATE QUELLO CHE SERVE

CMQ OGNI PORTO APPENA SCENDETE CI SONO I MEZZI PER POTER GIRARE IN AUTONOMIA…state tranquilli

cmq con la norde prenotato il traghetto che fa il giro del fiorso e passa sotto il pulpito, oh…bello per carità, ma non ci ho perso le notti…
amici che abbiamo conosciuto sulla nave però hanno fatto quello proposto dalla royal e oltre ad averlo pagato più del doppio, hanno fatto la nostra stessa tratta….ma sul battello erano 3 volte noi, noi belli comodi loro uno sopra l altro

NON FATE LE ESCURSIONI CON LA NAVE….anche a gairanger trovate tutto sul posto, noi abbiamo affitato la macchina e siamo saliti a cacchi nostri sul monte e ci fermavamo dove volevamo solo noi…senza gli altri 20 autobus pieni….e a loro è costata 120 euro…a noi 40a testa

il resto delle città…hop on hop off…se volete (ma solo oslo ne vale la pena) e via…bergen e alesund…si girano a piedi
ps: a bergen se volete fare la funivia per salire in alto, non andate a prendere i biglietti con la folla in coda…di fianco al mercato del pesce c'è l ufficio del turismo, li vendono anche la, e saltate la coda chilometrica
 

*miriam

New member
Tornati da poco. Confermo quella che ha detto Stefano.
Anche noi abbiamo optato per il fai-da-te e davvero fare escursione con Costa qui non ne vale la pena! C'è talmente poco da vedere e la cittadina è così piccola e bella da girare con calma che fare l'escursione sarebbe una spesa inutile! Vedevo la gente con il numerino dell'escursione girare per queste viuzze e la guida non so cosa potesse raccontare loro, che non sia scritto in una qualsivoglia guida turistica.
Il tempo era piacevole. Stavanger vecchia sembra quasi finta, tanto è carina e tenuta bene. Siamo poi andati a vedere la cattedrale, che era chiusa (come tutte le chiese che abbiamo incontrato in tutti gli scali :( )
Abbiamo fatto un giro al laghetto lì vicino e poi alla Torre Valbergtarnet.
Giro obbligatorio a Bryggen, dove abbiamo acquistato due maglioni e una giacca a vento e poi siamo andati in stazione ferroviaria per vedere se era possibile acquistare i biglietti per Flam-Myrdal. NON è possbile!!!!
 

FrancyB

New member
sono ancora alla ricerca per una curiosita' mia di qualcuno che abbia fatto il Lysefjord e visto il Pulpito dal basso...sono curiosa di vedere come si vede, se mi sono persa un'occasione oppure no!!:p
 

FrancyB

New member
Marck credo che per Bryggen intendano il vecchio quartiere dei pescatori, di cui Bergen e' esempio lampante , ma anche io a Stavanger ho letto del Bryggen
 
U

umpire750

Guest
Siamo poi andati a vedere la cattedrale, che era chiusa (come tutte le chiese che abbiamo incontrato in tutti gli scali :( )


Scusa se ti contraddico, ma la cattedrale era aperta, bastava dire alla signora all'ingresso che si era con il gruppo crociera. Ecco un paio di foto dell'interno (abusive, non si possono fare fotografie, ma giuro che ci siamo accorti del cartello dopo averle fatte)
Crocierafiordi2012214.jpg
[/IMG]

Crocierafiordi2012213.jpg
[/IMG]
 
U

umpire750

Guest
Altre immagini della cattedrale di Stavanger

DSCN3347.jpg
[/IMG]

DSCN3346.jpg
[/IMG]

DSCN3345.jpg
[/IMG]

DSCN3344.jpg
[/IMG]
DSCN3343.jpg
[/IMG]
 

Stefyscily

New member
Fai da te x eccellenza:Stavanger è davvero uno di quei fiordi che puoi visitare da solo e in maniera molto agevole.Dal porto abbiamo fatto una bellissima passeggiata fino al byparken dove c'è un bel parco con un grande lago pieno di cigni.Da lì siamo andati su fino ad una torre e poi al museo del petrolio.Non sono entrta dentro ma anche nella piazza davanti è divertente xchè si trovano tante cose da vedere sempre relative al museo.Da lì ci siamo diretti alla cattedrale e poi siamo tornati al porto passando,invece che dalla via principale,dalle stradine interne della old town,dove si possono vedere le tipiche case tutte addobbate di fiori
 

charlie brown

New member
Ciao,
volevo informazioni circa la possibilità di visitare il Monumento delle Tre Spade Vichinghe a Stavanger considerando che Costa Fortuna fa sosta per sole 5 ore. Qualcuno ci è già stato e saprebbe dirmi se ci sono mezzi efficaci per raggiungerlo? È possibile effettuare questa visita con il tempo a disposizione considerando che ho letto che dista circa 6 km dal porto?

Vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte ;)
 

nippon78

New member
Ciao a tutti!
Saremo a Stavanger il 22/8 prossimo con MSC Poesia. Purtroppo l'escursione che ci interessava davvero, la crociera sul Ljsefjord, fin sotto il Pulpit Rock (volevamo arrivarci in trekking ma non ci siamo con i tempi) è già "sold out". Ho letto in varie reply che è possibile organizzarsi in fai-da-te con svariate compagnie locali.
Mi potete dare qualche info in merito? E soprattutto, c'è qualcuno che ha fatto tale escursione fai-da-te? Inoltre, il punto di sbarco MSC è vicino a Skagenkaien, che ho letto essere il punto di partenza di tali crociere sul fiordo?
Grazie!!
 

laurachi

New member
Ciao.... Io lo scorso anno ho fatto quella con Costa ma vicino al nostro battello ce n'era uno piu' piccolo... Appena scendi chiedi ai vari battelli o chiedi all ' uff turismo...
 

- Aiso -

New member
Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto qui:

La mattina seguente abbiamo attraccato a Stravanger, proprio affianco alla old town.
Colazione tranquilla, consapevoli del fatto che non avremmo avuto molte ore per girare e che in città non c'è molto da vedere. Anche questa è una delle tappe che avevo già fatto in precedenza. La città è carina, non offre molto, ma vale la pena passarci qualche ora. L'unica attrazione realmente importante nelle vicinanze è il Pulpit Rock. Il problema, grosso, grossissimo problema, è che non c'è il tempo tecnico per fare il tragitto che porta sopra alla famosa roccia, fare qualche foto e tornare in città. Ci si può/deve accontentare di un battello che fa il giro del fiordo, arriva sotto al viewpoint e torna indietro (escursione offerta pari pari da Costa). Inutile dire che se prenotate in anticipo l'escursione e quando arrivate li c'è brutto tempo, rischiate di non vedere niente e prendervi del gran freddo. Anni fa io sono stato SOPRA la roccia del pulpito e vi posso assicurare che lo spettacolo che si gode da li, in una giornata soleggiata, è a dir poco impagabile, strepitoso, assolutamente esagerato. Niente a che vedere con la gitarella in battello.

Il modo migliore per visitare la Norvegia è quello di utilizzare un camper, non avere tempi restrittivi ed essere in possesso di un budget non troppo limitato. Magari si devono attendere un paio di giorni per avere a disposizione la giornata giusta, ma quando arriva, si viene ripagati di tutto il tempo perso. Con così poche ore a disposizione, toglietevi dalla testa la possibilità di andare sopra al pulpito. In città, potete trovare dei tour operator che offrono l'escursione, ma vi dicono già in partenza che necessitate di circa 8 ore per fare le cose fatte bene. Effettivamente è così. Per raggiungere il punto di osservazione serve una macchina, da Stravanger dovete fare circa 30km, prendere un traghetto che vi porta da una parte all'altra del fiordo ed una volta arrivati alla base, salire a piedi per un paio di ore saltellando qua e la da una pietra all'altra (visto il terreno notevolmente sconnesso), utilizzare il tempo a disposizione per scattare quante più foto possibili e poi ripetere il percorso inverso. Ci dovrebbe essere anche la possibilità di prendere un traghetto direttamente da Stravanger, ma la camminata in salita (prima) ed in discesa (poi) non ve la risparmia nessuno.

Avendo queste informazioni di base ci siamo limitati a girare la cittadina. Abbiamo sfruttato la posizione strategica per fare subito un giro nella città vecchia. Una serie di villette a schiera (rigorosamente bianche), tutte in legno, con giardini privati perfettamente curati, piene di fiori di vario tipo e colore. Un paesino nel paese. Una old town che si anima praticamente solo quando sbarcano 2800 persone da una nave come la Costa Luminosa. Notevole impatto. Perfettamente mantenuta.

A spezzare un po' l'uniformità del quartiere possiamo trovare il museo/fabbrica di sardine di Stravanger. Si può entrare nella struttura per acquistare sardine, acciughe, sgombro,.. sott'olio, affumicato, al pomodoro,.. rigorosamente in scatola ed a prezzi convenienti. Una delle poche cose economiche ed allo stesso tempo particolari, scovate qui in Norvegia.
La visita vera e propria della fabbrica/museo è però a pagamento. Mi pare di ricordare che il biglietto costasse 70 o 75 NOK.

Una volta finita la parte vecchia ci siamo diretti verso quella nuova passando per l'ufficio postale centrale (evitate di comprare qui le cartoline), il tourist information (anche qui) e la "cattedrale". Volete entrare dentro quest'ultima? Che problema c'è? 30 NOK. Ne vale la pena? Non penso proprio.

Particolare invece il passaggio dal quartiere vecchio a quello moderno. Qui, i colori delle case si sprecano!!!

E' proprio in questa parte della città che troverete le cartoline (per chi non lo sapesse, in inglese vengono chiamate postcards) a prezzi più vantaggiosi ed i relativi francobolli (stamps).
 

kiki.frost

New member
Ciao,
volevo informazioni circa la possibilità di visitare il Monumento delle Tre Spade Vichinghe a Stavanger considerando che Costa Fortuna fa sosta per sole 5 ore. Qualcuno ci è già stato e saprebbe dirmi se ci sono mezzi efficaci per raggiungerlo? È possibile effettuare questa visita con il tempo a disposizione considerando che ho letto che dista circa 6 km dal porto?

Vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte :)

Ciao a tutti!
Tra pochi giorni partiremo per i fiordi e stiamo organizzando le ultime cose.
Noi saremo interessati a visitare il monumento delle spade vichinghe vicino a Stavanger, precisamente a Hafrsfiord, ho visto che c'è un autobus diretto che collega questo sito con la città e parte ogni mezz'ora circa dalla zona inferiore del parco Byparken, quello con i cigni. qualcuno ha già optato per questa soluzione?
grazie!
 
Ultima modifica:
Top