• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una nave da crociera libica ?

bibilica

New member
Sempre se non osserverà le usanze musulmane : niente maiale(prosciuto crudo e salumi) , niente bagno in piscina per le donne se non sono completamente coperte , la chiamata per filodifusione alla preghiera 5 volte al giorno cominciando alle 5 di mattino , niente alcolici , e nel periodo di Ramadan niente cibo , bevande e sesso dal sorgere al calar della notte .
Visto che una nave cosi ancora non esiste , forse ha pensato bene di inventarla !
 

pmanlio

Active member
Io vorrei sapere chi ci salirà su una nave libica , io di sicuro no !

Un problema è l'alcol, vietato nei paesi Musulmani, e forse ce ne sarebbero altri..
Forse l'idea, allora si assolutamente geniale, è tutta lì..

Fregarsene dei clienti occidentali ed offrire una nave adatta in tutto e per tutto ai paesi arabi..
I libici non sono poveri, e non lo sono certo una massa di Musulmani che magari si trovano male in una nave concepita per una idea di vacanza occidentale..

Se l'idea è quella, non è per nulla scema..

Tornando al quesito iniziale, in Libia sono stato praticamente un solo giorno, ma l'atmosfera umana era bellissima, io ci salirei senza problemi..

Un salutone!!
Manlio
 

Cokj72

New member
Con queste ipotesi che hai fatto? "Ufficiali e tecnici Italiani/Occidentali e crew Libici, i primi super pagati ed i secondi con un buon stipendio"

potrebbe essere, le mie sono solo supposizioni. Il Colonnello è un gran "para..." e non butta PetroSoldi, li ha tolti dallebanche Svizzere per i capricci del figliuolo e da qualche parte li deve pur mettere.

Per bibilica i soldi son soldi e non c'è religione che regga
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se mai questa nave dovesse venire alla luce io non ci salirei mai... per le ragioni spiegate da Dorina. Lo stile di vita è troppo diverso per andar bene.
 

pmanlio

Active member
Sempre se non osserverà le usanze musulmane : niente maiale(prosciuto crudo e salumi) , niente bagno in piscina per le donne se non sono completamente coperte , la chiamata per filodifusione alla preghiera 5 volte al giorno cominciando alle 5 di mattino , niente alcolici , e nel periodo di Ramadan niente cibo , bevande e sesso dal sorgere al calar della notte .
Visto che una nave cosi ancora non esiste , forse ha pensato bene di inventarla !

Potrebbe essere proprio questa l'idea, qui in Enea ad es. lavorano come ospiti stranieri diversi musulmani, ed è evidente che, pur trovandosi benissimo, sono 'fuori casa'..
Sembrerà strano, ma a Natale è facile vedere una processione di Cristiani e Musulmani che se ne vanno (le donne ndr) mano nella mano in una zona adattata a chiesa, ma è evidentemente un ripiego per loro..

In una nave 'occidentale' sarebbero assolutamente fuori posto (qui non faccio un discorso pro o contro certe abitudini, faccio solo un discorso terra terra da venditore 'furbo' ndr) mentre in una nave loro secondo me salirebbero contentissimi e pagherebbero anche di più che in una nave 'nostra' proprio per sentire preghiere, non avere la carne davanti ecc.

A quel punto le ipotesi di Mauro, ovvero personale straniero al comando, le vedo male.. mentre l'idea di Gheddafi sarebbe furbissima..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche a me Manlio, come sai, è balenata per la testa la possibilità di una nave dedicata ad un pubblico specifico, che alla fine non sia il "solito" Occidentale.

Del suo impiego non se ne è parlato; del resto invece che altre compagnie si prendano l'onere di personalizzare qualche propria nave adattandola al mercato "Musulmano", non è più semplice costruirne una che da cima a fondo rispetti le loro esigenze e i loro modi di vivere? Il mercato relativo non sarebbe poi così piccolo e con potenzialità di sviluppo ed espansione enorme.

E' solo un'idea.
 

Cokj72

New member
Anche a me Manlio, come sai, è balenata per la testa la possibilità di una nave dedicata ad un pubblico specifico, che alla fine non sia il "solito" Occidentale.

Del suo impiego non se ne è parlato; del resto invece che altre compagnie si prendano l'onere di personalizzare qualche propria nave adattandola al mercato "Musulmano", non è più semplice costruirne una che da cima a fondo rispetti le loro esigenze e i loro modi di vivere? Il mercato relativo non sarebbe poi così piccolo e con potenzialità di sviluppo ed espansione enorme.

E' solo un'idea.

Ma i musulmani con i soldi ne hanno tanti e se le fanno fare private le navi da crociera.
 

bibilica

New member
Si Mauro , ma c'è anche una fascia sempre più ampia di musulmani di cetto medio (buon impiego , buon stipendio , ma non tanto da permettersi uno yacht) specialmente negli Emirati Arabi e Oman .
 

Cokj72

New member
Si Mauro , ma c'è anche una fascia sempre più ampia di musulmani di cetto medio (buon impiego , buon stipendio , ma non tanto da permettersi uno yacht) specialmente negli Emirati Arabi e Oman .

Emirati Arabi, il petrolio da quelle parti inizia a scarseggiare e allora si sono buttati sul mattone (ville ed hotel) da turismo e sicuramente sono felicissimi delle navi da crociera Occidentali che portano $ ed €.

Secondo me (e non solo), mi ripeto, le navi guadagnano con alcool e gioco, la religione musulmana in teoria vieta queste due cose, poi è vero che ognuno segue la propria religione come meglio crede ... vedremo, quando inizierà la sua costruzione qualcosa di più si scoprirà.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io mi ripeto Mauro, ma distrarre quell'utenza che attualmente si serve delle navi Occidentali, a proprio beneficio, non mi sembra sarebbe una cosa da poco. E se Costa offre crociere senza alcool e casinò, vuol dire che il tutto è ugualmente remunerativo.
 

Cokj72

New member
ma quanto sono costate Epic e Fantasia/Splendida?

Questa "solo" 565milioni di € (senza garanzie bancarie) .... e se la joint venture fosse fatta con Carnival (Costa) per far rinascere la compagnai Francese la Du Ponant o come si chiama (per intenderci quella utilizzata da Costa per la Allegra (o Marina) quest' estate)
 

pmanlio

Active member
Mauro, non è che ogni Arabo è un Megapetroliere!!
I Libici non sono poveri, ma hanno una ricchezza media, e se già la nave fosse solo per loro sarebbe un buon affare per Gheddafi, ma se è pensata per i soli musulmani attirerà sicuramente la parte ricca degli Egiziani (i militari in particolare) e della comunità Musulmana Libanese..

Insomma, il giro di soldini ci sarebbe eccome, mettici poi anche diversi paesi asiatici in mezzo..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco una parziale risposta al quesito su chi avrebbe gestito la nave, una volta ultimata.

Più di una attuale Compagnia di Navigazione è stata contattata allo scopo, tra cui anche MSC come riferisce appunto il CEO Pierfrancesco Vago. Anche del suo impiego è trapelato qualcosa e cioè che la nave per parte dell'anno sarà adibita ad albergo galleggiante, dove saranno tenuti convegni per lo sviluppo dell'attività culturale e sportiva della Libia.

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=113678
 

podista

New member
la chiamata per filodifusione alla preghiera 5 volte al giorno

attenzione la presente vuole essere soltanto una battuta... non tiriamo in ballo razzismo ecc.

"... e al tre giriamo tutti i lettini verso La Mecca!!!"

Se Mr. Gheddafi ci legge un idea potrebbe essere la moschea "Giroscopica", autoorientante verso La Mecca, altrimenti in crociera o in manovra col cavolo che la trovano la direzione!!!
Seriamente potrebbe diventare un punto di forza

P.S. Se qualcuno si offende ditelo che tolgo il post
 

pmanlio

Active member
Ti ho risposto in PVT, ma la maggior parte di loro pregherà di sicuro in ginocchio, senza poltrone.. :)

Un salutone!
Manlio
 

Cokj72

New member
Ecco una parziale risposta al quesito su chi avrebbe gestito la nave, una volta ultimata.

Più di una attuale Compagnia di Navigazione è stata contattata allo scopo, tra cui anche MSC come riferisce appunto il CEO Pierfrancesco Vago. Anche del suo impiego è trapelato qualcosa e cioè che la nave per parte dell'anno sarà adibita ad albergo galleggiante, dove saranno tenuti convegni per lo sviluppo dell'attività culturale e sportiva della Libia.

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=113678

più o meno quello che avevo scritto io ... Aponte ed il Colonnello hanno un "piccolo" amico in comune con il quale fare affari...
 
Top