• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Poesia arenata.

Rodolfo

Super Moderatore
Hai ragione da vendere Rodolfo...purtroppo la logistica è molto più complessa di quanto spesso si pensa.
Ripeto, il dubbio che mi viene è che certi scali siano un po' tanto al limite...e che qualcuno magari preferisce prendersi qualche rischio piuttosto che perdere il business delle crociere...spero sia solo un dubbio mio, chiaramente!



[smilie=oh_no_03[1]: ...e hai ragione anche te!!![smilie=testata[1].:

Rischio indiretto Laura, perchè quello vero se lo prendono quelli che sono a bordo e che la nave la devono manovrare, in condizioni talora inadatte. Vi ricordate Costa Europa? Stesso porto.
 

La76

New member
Rischio indiretto Laura, perchè quello vero se lo prendono quelli che sono a bordo e che la nave la devono manovrare, in condizioni talora inadatte. Vi ricordate Costa Europa? Stesso porto.

Ah beh sì!Tanto se succede qualcosa è colpa della nave, non del porto...[smilie=triste_03[1:
 

amartoni

New member
Qui un altro video con il particolare subacqueo della chiglia arenata:
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=-ZQKpFHbZ04

In questo filmato l'autore afferma che la nave si sarebbe incagliata a causa di una raffica di vento laterale che l'avrebbe portata sul reef.
Se così fosse sarebbe la seconda volta che la Poesia si troverebbe in difficoltà a causa del vento laterale dopo il "bacino" dato alla Costa Classica a Dubrovnik qualche anno fa.
Anche la Fantasia, che riprende in grande il disegno concavo delle fiancate delle Musica, ebbe un incidente causato dal vento laterale, a Palma, dove ha letteralmente sradicato una bitta dal molo e fatto cadere in mare un passeggero che accidentalmente stava transitando sulla passerella proprio in quel momento. Il passeggero è stato prontamente tratto in salvo da 4 membri dell'equipaggio della nave che si sono tuffati immediatamente a soccorrerlo.

Qui invece l'articolo di Mer et Marine che racconta l'evento e parla di pochi danni per la nave e per quanto riguarda l'ambiente: "sembra che il reef, apparentemente ricco di fauna e flora marina, abbia subito grossi danni".
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=118359
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
L'abbiamo già detto Manlio, la responsabilità della navigazione, o come più correttamente si dice, il capo spedizione è sempre e comunque il Comandante che si avvale delle indicazioni fornite dal Pilota per la determinazione della rotta e le manovre necessarie per seguirla. Quest'ultimo diventa responsabile, solidalmente agli altri Piloti, dei danni subiti dalla nave pilotata o nei confronti di terzi, quando questi dipendano da indicazioni o informazioni errate fornite al Comandante.

Questo per quanto riguarda la legislazione italiana.

Poi bisogna vedere se a bordo c'era il Pilota o questo era già sbarcato, o mai imbarcato; non in tutti i porti esiste l'obbligo del pilotaggio.

Di conseguenze potrebbero anche essercene; già una è lo "smacco" per aver portato la nave ad arenarsi.

Aggiungo filmato del fondale; non era nemmeno tanto fangoso/sabbioso

http://www.youtube.com/watch?v=SM_JYVlyqtc

La mia curiosità era un pochino più venale.
Volevo sapere se rispondono economicamente in caso di danni ingenti alla nave.
Saranno sicuramente coperti da una assicurazione ma sai se per caso hanno una specie di "franchigia".
Ale
 

schiaccia

New member
La mia curiosità era un pochino più venale.
Volevo sapere se rispondono economicamente in caso di danni ingenti alla nave.
Saranno sicuramente coperti da una assicurazione ma sai se per caso hanno una specie di "franchigia".
Ale

Premetto che non sono in grado di risponderti, ma mi fa sorridere la scena del capitano che va in agenzia per stipulare la polizza, e mentre per l'auto la franchigia è 200/500 €, si trova con una franchigia sulla nave di 200.000/500.000 €..... io non dormirei tranquillo!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
In genere gli Ufficiali hanno una assicurazione sul Titolo Professionale, "Collegio Capitani", che li tutela e li supporta in caso di incidenti dal punto di vista legale ed assicurativo per l'eventuale sospensione della licenza che ne derivasse.

Per quanto riguarda i danni riportati eventualmente dalla nave, che possono andare oltre a ritardi e spese di rimorchio come in questo caso, l'Assicurazione ne copre i relativi costi o rimangono in capo alla Compagnia. Credo che certi tipi di danno vadano di gran lunga oltre le "possibilità" di qualsiasi Comandante.
 

patpac

Member
Ciao a tutti, io dovrei salire sulla Poesia il 18 settembre prossimo.........allora ho qualche dubbio, visto lo sconvolgente dramma successo una settimana fa, nel senso: la nave non ha subito alcun danno seppure lieve? Oppure la fanno navigare anche se non efficente al massimo???
Mi fate sapere qualcosa? Sono un pò preoccupata, anche se ci vuole ancora del tempo, non è che poi la rottura viene fuori proprio quando salgo io?
Ciao a tutti(naturalmente scherzavo!) ma vorrei essere informata da qualcuno che può spiegarmi bene, anche perchè i video che avete messo sono stati rimossi e quindi non più visibili:ciao patpac.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo non ci sia nessuno qui nel Forum che ti possa rassicurare in tal senso. L'unica rassicurazione è che le Autorità marittime del posto non l'avrebbero lasciata partire se avesse manifestato qualche danno tale da comprometterne la sicurezza.

Scusa se te lo chiedo, ma se ci fossero stati ancora i filmati, saresti stata in grado di trarre delle conclusioni/rassicurazioni?
 

patpac

Member
Chi conosce questo comandante? E per quanto tempo sarà su Poesia?
ciao patpac. Sicuramente nessuna conclusione o rassicurazione, soltanto curiosità, grazie a matteov per il video.ciao
patpac.
 
Ultima modifica:
Top