• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Poesia arenata.

alco56

Super Moderatore
Mi domando solo con tutti gli strumenti di cui dispone una nave così moderna come sia potuto accadere.
Certo è un problema banale e senza danni se non economici per i rimorchiatori, di tempo per il percorso e di immagine, ma fa pensare
 

Rodolfo

Super Moderatore
Può essere uscita dal canale principale, una questione di metri, per più di un motivo, non ultimo l'errore umano. Se gli strumenti potessero risolvere tutto........
 

stefalex

New member
Scusa Rodolfo, ma quando si verifica un'evento del genere, ci sono conseguenze per il Comandante da parte della Compagnia?

Grazie
Ale
 

pmanlio

Active member
L'importante è che non ci siano state conseguenze..

Mi chiedo: i piloti che responsabilità hanno in questi casi?

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'abbiamo già detto Manlio, la responsabilità della navigazione, o come più correttamente si dice, il capo spedizione è sempre e comunque il Comandante che si avvale delle indicazioni fornite dal Pilota per la determinazione della rotta e le manovre necessarie per seguirla. Quest'ultimo diventa responsabile, solidalmente agli altri Piloti, dei danni subiti dalla nave pilotata o nei confronti di terzi, quando questi dipendano da indicazioni o informazioni errate fornite al Comandante.

Questo per quanto riguarda la legislazione italiana.

Poi bisogna vedere se a bordo c'era il Pilota o questo era già sbarcato, o mai imbarcato; non in tutti i porti esiste l'obbligo del pilotaggio.

Di conseguenze potrebbero anche essercene; già una è lo "smacco" per aver portato la nave ad arenarsi.

Aggiungo filmato del fondale; non era nemmeno tanto fangoso/sabbioso

http://www.youtube.com/watch?v=SM_JYVlyqtc
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se il fondale è come quello dei due filmati, mi sembra ci fosse ben poco di barriera corallina; fondale pietroso.
 

SAMILA

New member
Rodolfo;368069 [url ha detto:
http://www.thebahamasweekly.com/publish/news/MSC_Poesia_runs_aground_of_Grand_Bahama_Island19599.shtml[/url]

yuppidu!!!! io mi imbarco il prossimo 11 febbraio, te pareva!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mica è successo nulla; nessuna conseguenza. Si sarà "sbucciata" un po' vernice siliconica; diversamente non avrebbe ripreso il mare.
 

La76

New member
E' si è proprio incagliata per bene!:shock:
tra l'altro su un fondale che mi chiedo come possa non aver fatto alcun danno...
Lì di profondità ne mancava parecchia da come emerge il bulbo...mi chiedo se certi porti non abbondino un po' quando danno le misure...
 

isabella

New member
Beh, il comandante di quella nave mi è rimasto un pò antipatico ora che ci ripenso, dava l'impressione di essere un tipo troppo presuntuoso, del genere "So tutto io"... Eccone i risultati!!! ahahah ovviamente sto scherzando, nave stupenda equipaggio favoloso!!!
 

La76

New member
Non credo dai.. vai a sapere che è successo, magari una ventata improvvisa..

Un salutone!
Manlio

Mah...a vedere così è parecchio fuori da un tracciato 'sicuro'...comunque tutto può essere.
C'è anche sempre da tenere presente che i fondali si modificano...magari più velocemente delle carte!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' quello che io ripeto da sempre qua nel Forum; è facile dire si scala qui, si scala lì, senza considerare la logistica portuale. Non mi riferisco a questo porto, che non conosco, e che tra l'altro aveva un cospicuo numero di rimorchiatori, ma in generale.

Certi porti accolgono con difficoltà le grandi navi e non sempre le attrezzature sono all'altezza. P.e. un porto di cui si parla continuamente di recente, Sharm, non ha il servizio di rimorchio.
 

pmanlio

Active member
Certi porti accolgono con difficoltà le grandi navi e non sempre le attrezzature sono all'altezza. P.e. un porto di cui si parla continuamente di recente, Sharm, non ha il servizio di rimorchio.

Sharm in particolare mi sembra un porto 'inventato' ma non è certo l'unico: una volta feci un post su questo e misi a confronto un porto moderno con quello di Cartaginese..

Lo feci perchè una tempesta rischiò di far affondare le navi in porto, cosa impossibile nel perfettissimo porto punico..

Sono dell'idea che spesso alla crescita di un settore non corrispondono identiche velocità tra ciò che cresce (telefono cellulare, nave, aereo veicolo elettrico) e le infrastrutture che lo devono supportare..

E' in parte la visione del 'guadagno subito' ed in parte il fatto che certe infrastrutture sono pubbliche o comunque richiedono lavori pubblici pesanti, mentre il 'vettore' è privato..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
E' quello che io ripeto da sempre qua nel Forum; è facile dire si scala qui, si scala lì, senza considerare la logistica portuale. Non mi riferisco a questo porto, che non conosco, e che tra l'altro aveva un cospicuo numero di rimorchiatori, ma in generale.

Certi porti accolgono con difficoltà le grandi navi e non sempre le attrezzature sono all'altezza. P.e. un porto di cui si parla continuamente di recente, Sharm, non ha il servizio di rimorchio.

Hai ragione da vendere Rodolfo...purtroppo la logistica è molto più complessa di quanto spesso si pensa.
Ripeto, il dubbio che mi viene è che certi scali siano un po' tanto al limite...e che qualcuno magari preferisce prendersi qualche rischio piuttosto che perdere il business delle crociere...spero sia solo un dubbio mio, chiaramente!

Difficile che quelli rocciosi cambino, sempre vedendo i filmati.

[smilie=oh_no_03[1]: ...e hai ragione anche te!!![smilie=testata[1].:
 
Top