• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

Rodolfo

Super Moderatore
Trascorsi questi primi giorni a ridosso della tragedia, credo che il disastro potrà farsi sentire in modo pesante nell'economia della Compagnia.

Il danno di immagine, come già detto è enorme e quello economico incalcolabile in tutti i suoi conseguenti aspetti. Penso che la Compagnia dovrà rivedere per intero la sua politica finanziaria per affrontare i mesi a venire ed assorbire il terribile colpo ricevuto. Potrà ancora percorrere il suo piano di sviluppo programmato fino a venerdì sera? Potrà disporre ancora dei mezzi per la commessa/e programmate per il suo sviluppo?

Si aggiungerebbe disastro su disastro.
 

vascomane79

New member
Potrebbe essere messa in dubbio la costruzione della mega nave prevista per il 2014???
Allo stato delle cose, so che è una domanda da un milione di dollari, è plausibile un recupero della Concordia ed una sua riparazione???
Probabilmente sto scrivendo un'eresia, ma è il cuore a scrivere e non il cervello...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so Savino, è un'idea che mi è passata per la testa e l'ho manifestata. Del resto credo sia un aspetto piuttosto realistico che la Compagnia dovrà assorbire un colpo tremendo, con chissà quanti aspetti per ora non presi nemmeno in considerazione.

Ho già risposto, secondo il mio modo di vedere, all'altra domanda, se sarà recuperata; per me no. Recuperata nel senso di rimessa al galleggiamento e rimossa dall'attuale posizione, sì, rimessa in esercizio, per me, allo stato attuale, no, per più di un motivo.
 

Seafoam

New member
Infatti la mia non era ne una critica ne una lamentela. Era una semplice constatazione fatta da uno che un pochino nel ramo informatico, non nautico, ci ha lavorato e ci lavora ancora.

Poiché siamo molti di più noi qui, è altrettanto possibile siano moltissimi di più su quello Costa, e ciò, senza scendere nei dettagli tecnici provoca sovraccarico dei server.

A volte, causa attacchi di hacker, capita che siano down anche siti governativi, quello del Pentagono su tutti, figuriamoci se non può capitare a quello di un azienda commerciale in fin dei conti.

Esattamente.
Ma perchè le persone a volte si attaccano a queste cose?
 

salseros2003

Active member
Potrebbe essere messa in dubbio la costruzione della mega nave prevista per il 2014???
Allo stato delle cose, so che è una domanda da un milione di dollari, è plausibile un recupero della Concordia ed una sua riparazione???
Probabilmente sto scrivendo un'eresia, ma è il cuore a scrivere e non il cervello...

Con quanto e' successo e purtroppo sta emergendo dalle indagini i problemi potrebbero essere ben maggiori della costruzione prevista per il 2014. I piani industriali non possono che essere rivisti totalmente con la necessita' di dare sicurezza all'azionista... Nei forum mondiali si sta associando l'incidente al "buon nome" del gruppo Carnival e queste cose sono rischiose perche' per la casa madre il danno di riflesso non sarebbeminimo.
Al momento per come stanno andando le cose siamo forsedi fronte a cause ipotizzate dalla magistratura che non evidenziano problemi su norme o policy internazionali ma purtroppo su un problema made in italy con tutte le conseguenze del caso.
Quindi con un messaggio chiaro: le crociere sono sicure..quello che e' successo e' colpa del singolo o di una singola compagnia...e purtroppo questo messaggio e' quello piu' conveniente per il mondo crocieristico...limitare, si fa per dire, il tutto ad un problema "locale" invece che negli standard di safety o security.
In passato eventi quali il Titanic aveva fatto nascere norme di safety nuove, Solas, quello del sequestro dell'Achille Lauro nuone norme di security, ISPS Code,.... Questa volta sembra qualcosa che non stia evidenziando problemi generali quali quelli precedenti.
 

Seafoam

New member
Di sicuro Venerdi parto.. altrimenti non dovrei più prendere l'auto perché ci son incidenti, o l'aero,o la bici o semplicemente camminare..


Ogni giorno ci sono vittime per incidenti su auto, moto od attraversamenti pedonali.
Ma nessuno si sognerebbe per questo di non usare più la macchina.
Gli aerei continuano a volare.
La magistratura con chi sta portando avanti le indagini faranno luce sull'accaduto.
La disorganizzazione dei soccorsi potrebbe in parte essere causata dal panico scatenatosi tra le persone.
Gestire 3000 e passa persone terrorizzate è difficilissimo, anche per chi è addestrato.
 

Gioval

Member
io sono ancora indecisa sul da farsi volevo prenotare a breve per fare la crociera sul mar rosso con costa .. visto che in alcuni siti avevo trovato la formula roulette ad un prezzo eccezionale..
ma adesso rimando momentaneamente le ferie a fine marzo e aspetto .. io personalmente penso di rifare una crociera ma tutta questa pubblicità negativa mi infastidisce ma gli amici che vengo
solitamente con noi hanno detto basta per un paio di anni spaventati da tutto il rumore mediatico che si è creato intorno...
Povera Concordi è stata fin da subito molto sfortunata .. magari in un mondo utopico ritrovano tutti i dispersi.. fincantieri prende l'appalto per ristrutturarla e nn manda in cassa integrazione nessuno,
e rinasce una nuova nave sulle ceneri della Concordia...
Aspettiamo e vediamo
 
T

tano

Guest
......falconieri neanche lo commento.......sapete cosa ha detto mio marito ieri? Chiama l'agenzia che prenotiamo una crociera.....e se new york non va in porto Costa ci avrà fra i suoi passeggeri........

Lia anche a me mi é venuto querl desiderio. Il mio molte volte é solo a causa di tempo o senó giá avrei prenotato il giro del mondo.
 
T

tano

Guest
Trascorsi questi primi giorni a ridosso della tragedia, credo che il disastro potrà farsi sentire in modo pesante nell'economia della Compagnia.

Il danno di immagine, come già detto è enorme e quello economico incalcolabile in tutti i suoi conseguenti aspetti. Penso che la Compagnia dovrà rivedere per intero la sua politica finanziaria per affrontare i mesi a venire ed assorbire il terribile colpo ricevuto. Potrà ancora percorrere il suo piano di sviluppo programmato fino a venerdì sera? Potrà disporre ancora dei mezzi per la commessa/e programmate per il suo sviluppo?

Si aggiungerebbe disastro su disastro.

L´impatto di Concordia a livello borsistico avrá un effetto ma non credo a lungo termine
Rodolfo io credo che il colpo é duro peró per fortuna di Costa c´é dietro Carnival che possiede il 52 % del mercato perció anche se all´inizio il colpo sará duro, Costa secondo me continua ad essere la numero uno nel Mercato Europeo, in SudAmerica é di nuovo in forte espansione, l´anno prossimo vanno quattro navi grandi, credo che Costa é un punto economico molto forte per Carnival, anzi mi da la sensazione la compagnia con piú possibilitá di crescita.
Credo che una mossa intelligente aiuterebbe molto come pre esempio lo spostamento della prossima Carnival Breeze verso la compagnia Genovese o portare una classe Conquest in compagnia.
L´incidente é sempre dietro la porta di casa, quando si va per macchina, in aereo, in qualsiasi cosa che si muove e che ha motore.
Mia madre ha sempre odiato l´aereo e per quello ho fatto tanti viaggi da piccolo, diceva che se si va per mare c´é tanta possibilitá di salvarsi, infatti fatti un rapporto Costa Concordia = 8 Airbus 380, la sicurezza é totale !!!

Un saluto.
 

gen_stratocastex

New member
hai ragione sarei dovuto essere più politically correct
la mettono in sicurezza e successivamente provvedo ad evitare ogni possibile danno ambientale
(leggi ne faranno lamette da barba)
costa sicuramente meno costruirne una ex novo magari sullo stesso progetto o su un altro più nuovo
ma soprattutto ci vuole mooolto meno tempo.
 

allocci

New member
veramente sono bloccate tutte le pagine che nei vari siti, anche di agenzie di viaggio, ti fanno prenotare le crociere aprendo costaclik segno chiarissimo che sia proprio Costa a bloccare tutte le pagine dove presente
se andate su siti che plubbucizzano e vendono crociere vi potete accorgere da soli che le uniche chiuse sono quelle di Costa tutte le restanti sigle sono in chiaro e acquistabili

E' sintomo di serietà e professionalità che Costa Crociere blocchi le prenotazioni,e dedichi il sito agli aggiornamenti del disastro.
(magari lamentatevi sbattendo i piedi a terra.....)
 

chimera76

New member
Sapete cosa abbiamo pensato io e mia madre ieri?! Oddio perchè abbiamo prenotato con MSC a Febbraio?! Ora sì che dovevamo salire su Costa! Per far sentire anche il nostro "appoggio"... Lo so è ridicolo: ma noi a Costa Crociere siamo realmente affezionate e ci dispiace proprio tradirla ora! Comunque ormai confermata la crociera del 5 Settembre con Neoromantica ora si spera di farne una a Giugno magari su Classica. Insomma noi non ci siamo fatte spaventare anche perchè i vari servizi giornalistici ci hanno letteralmente nauseato! Basta con il sanzazionalismo! Comunque anch'io penso che la botta per Costa sarà dura ma spero proprio che nel futuro si riesca ad ammortizzare il colpo ed a riprendersi del tutto!
 

Rodolfo

Super Moderatore
hai ragione sarei dovuto essere più politically correct
la mettono in sicurezza e successivamente provvedo ad evitare ogni possibile danno ambientale
(leggi ne faranno lamette da barba)
costa sicuramente meno costruirne una ex novo magari sullo stesso progetto o su un altro più nuovo
ma soprattutto ci vuole mooolto meno tempo.

Se fosse stata una nave "normale", una o.b.o, un bulk carrier, una porta container, probabilmente sarebbe anche convenuto, per via dei ridottissimi allestimenti di bordo, ma una nave passeggeri credo possa diventare una operazione "impossibile".

Personalmente, mi dispiace sapere che ha chiuso così presto il suo ciclo vitale. Alla fine, nel complesso, era una bella nave.
 

toniingli

New member
Sono veramente nauseato dalle notizie ,interioemente sto male ,ho 3 bambini piccoli gia avevo pensato il mediterraneo da catania e vi dico una cosa io con Costa ho fatto 4 crociere 3 con i bimbi ora ce l ultimo bimbo arrivato e vi assicuro che prenotero con Costa la prossima crociera quello che e successo e spaventoso ma vedere la Concordia con cui ho fatto due crociere ci fa stare male cmq Forza Costa sempre Costa .Suggerirei a qualcuno pratico del pc magari di fare qualcosa su Facebook e fare sentire la vicinanza dei migliaia di crocieristi d Italia e del Mondo
 

maranto497156

New member
mi spiace veramente per quanto accaduto,ma non rinuncero' alla mia crociera del 2012 gia' prenotata con costa,sara' dura riprendersi e riorganizzare la flotta con una nave in meno ma adesso piu' che mai bisogna dare fiducia a questa compagnia duramente provata dall'accaduto
 
Top