• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

navi famose

Rodolfo

Super Moderatore
E bravo Roberto!!!! Ci volevi tu. Dovrebbe essere la più anziana in esercizio; del 1931.

Il regalo di nozze alla moglie del magnate americano Edward Hutton e battezzata HussarII+. Nave che cambiò più volte nome, in barba alle superstizioni dei marinai, e che indossò "divisa" e stellette per la U.S. Navy durante la seconda guerra mondiale. Dipinta in grigio marina, armata di artiglieria, svolse il suo compito di nave antisommergibile e servizio meteorologico.

Finita la guerra indossò nuovamente abiti civili, e dopo ulteriori cambi di nome e proprietà, nel 1994 divenne l'attuale Sea Cloud.
 

La76

New member
Una vera Signora dei mari...coetanea della Vespucci
Leggevo che a bordo parte degli arredi sono ancora quelli originali...deve essere un vero spettacolo!
 

La76

New member
A suo tempo gli accessori dei bagni padronali e degli ospiti erano in oro massiccio.

Sono andata sul sito e c'è giusto la foto di un rubinetto fatto a forma di cigno...peccato sia un po' cara!
C'è un last-minute per una mini crociera di 4 giorni a "soli" 1.700 euro a persona...
 

mal di mare

New member
Mi è venuto in mente mentre inserivo le foto; secondo voi qual'è la più "vecchia" nave da crociera ancora in servizio? Intendo fra tutte, maggiori e minori, non comunque navi locali, ma navi che svolgono abitualmente crociere. Io ne conosco una e credo sia la più anziana, se non mi smentirete. Dai, provate. ;) ;)

ciao.....vedo adesso domanda e risposta..........io avrei detto lo Stockolm che ha cambiato tante volte nome e adesso si chiama Azores..............
credo però che sia degli anni 40................;)

ps. Sea cloud è veramente splendida...................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Brava, anche lei è vecchiotta, e credo possa occupare il 2° posto. E' del 1948 (mi son dato del vecchio implicitamente). ;) ;)
 

La76

New member
ciao.....vedo adesso domanda e risposta..........io avrei detto lo Stockolm che ha cambiato tante volte nome e adesso si chiama Azores..............
credo però che sia degli anni 40................;)

Brava, anche lei è vecchiotta, e credo possa occupare il 2° posto. E' del 1948 (mi son dato del vecchio implicitamente). ;) ;)

...io quella neanche la calcolo...mi ha affondato l' Andrea Doria :(
 

mal di mare

New member
Posso chiedere qual è la "meno giovane" tra le navi scuola delle varie marine ancora in attività? la Vespucci?

ps. "vecchia e vecchiotta" .............non mi piacciono come termini;):D....sono ,pur sempre Signore navi.....................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi senza dubbio l'attuale Belem del 1896. Famosa anche in Italia, in particolare a Venezia dove fu per anni nave scuola dell'Istituto Nautico Giorgio Cini e che portava lo stesso nome. Nel 1972 dopo alcuni anni di inattività, era diventata parte integrante dello scenario dell'Isola di San Giorgio, e bisognosa di interventi fu avviata ai locali cantieri navali CNOMV dove avrebbe dovuto assumere il nome di Pastrengo e passare all'Arma dei Carabinieri, come nave scuola. Ma i finanziamenti scarseggiavano e nonostante una raccolta di fondi tra la popolazione cittadina, Enti, Banche e Associazioni varie non fu possibile pagare i lavori al cantiere.

I cantieri trattennero la nave in "ostaggio" per alcuni anni, finchè si mossero le Istituzioni francesi che in breve, nel 1979, acquisirono la nave dai cantieri e la avviarono a Brest nei cantieri della Marina dove fu sottoposta a importanti lavori di raddobbo. Fu ribattezzata Belem, il suo nome originale e alla fine ritornò dove era nata.

La sua storia è piena di avvenimenti, incidenti, incendi, eruzioni vulcaniche, perfino unità di rifornimento alla famosa prigione della Cayenne della Guyana francese.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Eccola mentre esce dal bacino veneziano prima della partenza per la Francia.

img036.jpg
 

boli

New member
In merito alla Vespucci, sono salito a bordo 3 anni fa quando in occasione del suo 80° compleanno è tornata a Castellammare, dove nacque nel '31.
Sto cercando di recuperare le foto di quella visita "storica".
Appena le ritrovo le carico sul forum.
 
Top