• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Paseando por la Costa Vasca y Cantábrica -diario fotografico della "mia" Spagna

elenamaria

New member
Paseando por la Costa Vasca y Cantábrica -diario fotografico della "mia" Spagna

Quando si dice il caso…..
Questo viaggio è nato in modo assolutamente casuale: una domenica di primavera, fredda e piovosa, Stelvio ed io stavamo programmando l’itinerario del nostro viaggio estivo che ci avrebbe portato, anche quest’anno, in Francia; non so come, mentre esploravamo Google Earth, siamo finiti sulle coste della Spagna, sull’oceano vicino a San Sebastian…..vedute mozzafiato che ci hanno letteralmente rapiti.
Stelvio mi riporta alla realtà e tutto finisce (apparentemente) lì.
Ma come si sa dormo poco, ho tanto tempo da occupare durante la notte: cosa c’è di meglio che fare dei bei sogni? Comincio a formulare un itinerario di massima nella mente, poi mi metto al pc e nei giorni successivi il viaggio prende forma, faccio vedere a Stelvio qualche foto e voilà, è deciso, quest’anno si va in Costa Basca e Cantabria!
Il viaggio inizia a Civitavecchia, ci imbarchiamo su un traghetto di Grimaldi, una nuova esperienza, per noi, ma che non credo ripeteremo mai più.
Mentre siamo in coda per entrare con l’auto, chiacchiero al telefono con Loredana, le racconto ridendo che mi sembra di essere stata catapultata in un vecchio film di Alberto Sordi: intorno a me la più eterogenea diversità di gente, abbigliata nei modi più curiosi, varie lingue che si rincorrono (c’è anche una famiglia asiatica con l’auto strapiena fino all’inverosimile!), usi e costumi tra i più strani (c’è un camper con uno che pulisce e poi mette a cuocere le cozze!).

In porto c’è Deliziosa, Serena e Serenade OTS


Porto di Civitavecchia di lucianalu64, su Flickr

Ci imbarchiamo, un inserviente ci accompagna in cabina portandoci la valigia e lì: sorpresa! Un loculo, pure sporcarello.
Decidiamo di fare un giro sui ponti esterni prima di cenare e cerchiamo di pensare positivo: domani è un altro giorno, come diceva Rossella….


Grimaldi in porto prima della partenza di lucianalu64, su Flickr


Vi va di venire in viaggio con me?


scia di lucianalu64, su Flickr

Continua......
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Eccomi eccomi, Luciana! Con tantissima voglia e curiosità di "partire" con te.. in cuor mio speravo tantissimo che tu ci facessi questo regalo.. ;-)
 

sabbamadda

Active member
Luciana come ti ho già detto e dalle anteprime che ho visto questo sarà un gran bel viaggio fotografico per noi... Io ci sono!!!!
 

elenamaria

New member
Dopo una notte piena di rumori di ogni tipo, a cominciare da quelli prodotti dalle paratie che sembravano volessero pioverci addosso da un momento all’altro, ci alziamo intontiti dal mancato sonno e assai sconsolati: speravamo in un inizio viaggio migliore.
Ma siamo qui, non possiamo certo scendere e decidiamo di occupare la lunga giornata leggendo, guardando il mare e godendomi (io) il mare mosso…..perchè si balla, oh se si balla!


dall'oblò appena svegli di lucianalu64, su Flickr

E’ difficile stare fuori sul ponte a scattare foto


in navigazione versoBarcellona2 di lucianalu64, su Flickr


in navigazione verso Barcellona1 di lucianalu64, su Flickr


Se dio vuole, arriva l’ora dello sbarco, abbiamo deciso di pernottare a Barcellona per partire subito per il nord la mattina successiva.
Consumiamo una cenetta squisita in hotel (scopriamo che non è semplice ordinare, il cameriere parla catalano, il menù è spagnolo, ma ci sfuggono dei termini……vero, Loredana? Si scoprì che avevo ordinato un’insalata mista con ceci ;-)).
Dopo una notte ristoratrice e una ancor più ristoratrice colazione, siamo pronti a partire :)

"Forse man mano che andavi avanti, imparavi realmente qualcosa.
Non m’importava cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse se scoprivi come viverci, imparavi anche cos’era.’’
(E. Hemingway)

I chilometri in autostrada scorrono veloci e un vento forte ci accompagnerà per tutto il tragitto.
Passiamo in una terra desolata, un pochino inquietante, degna di un film spaghetti western, è la Navarra, terra abitata dal nulla, dal sole e dal vento (la qualità delle foto è quella che è, le ho scattate con il cellulare dall’auto in corsa)


Navarra di lucianalu64, su Flickr



in autostrda verso Pamplona di lucianalu64, su Flickr


pale a vento di lucianalu64, su Flickr


in autostrada di lucianalu64, su Flickr


meridiano di greenwich di lucianalu64, su Flickr


L’autostrada che ci porterà fin sulla costa dei Paesi Baschi passa a pochi metri da Pamplona dove proprio in quei giorni si celebra la tanto discussa, ma tanto amata dagli spagnoli, Fiesta de San Fermìn.
Potevo forse non farmi prendere dalla curiosità di visitare i luoghi e le atmosfere descritte da Hemingway in “Fiesta”?
Fiesta è stato uno di quei libri che papà mi aveva proibito di leggere, vista la mia giovane età, e uno di quelli che ho naturalmente letto sfidando il divieto…..mi ricordo ne fui molto impressionata, ma, in realtà, tutti i romanzi di Hemingway mi impressionarono….
Dunque, arriviamo in città e ci colpisce immediatamente la confusione, l’allegria, la voglia di vivere: giovani e gente di qualsiasi età vestita con i colori della fiesta, il bianco e il rosso, tutti ridono, bevono, parlano a voce alta…..un’eccitazione contagiosa.


Pamplona di lucianalu64, su Flickr


Fiesta de San Fermìn di lucianalu64, su Flickr


un toro affacciato alla finestra di lucianalu64, su Flickr


per le strade di Pamplona di lucianalu64, su Flickr


san fermìn di lucianalu64, su Flickr


Panuelos rojos di lucianalu64, su Flickr


gente di Pamplona di lucianalu64, su Flickr


bimba a Pamplona di lucianalu64, su Flickr

Ora, non voglio soffermarmi su discorsi morali, sull’opportunità o meno che esista e si svolga questa particolare tradizione (sapete che molti sono contrari anche al Palio, per esempio). Esiste ed è molto sentita dagli spagnoli; la mattina su molti canali tv trasmettevano incontri e interviste con i partecipanti, col torero che iniziava e chiudeva la corsa, abbiamo assistito in diretta allo svolgimento della corsa, una mattina, due minuti (tanto è durata), ma assai impressionanti!


barriere per la corsa dei tori di lucianalu64, su Flickr


arena di lucianalu64, su Flickr

“Ad un tratto la gente cominciò a venir giù per la strada. Correvano vicini. Passarono e sparirono verso l'arena, poi dietro di loro altri uomini corsero più veloci, poi vennero pochi isolati che davvero correvano. Dietro di loro c'era un piccolo spazio libero, poi i tori venivano al galoppo e roteando le corna. Il tutto scomparve alla vista dietro l'angolo. Un uomo cadde e si tirò da parte, rimase immobile disteso. Ma i tori passarono oltre e non badarono a lui. Tutti uniti correvano."
(Fiesta, E. Hemingway)


monumento alla corsa dei tori di lucianalu64, su Flickr


Continua……
 
C

Colombia

Guest
Aspetta aspetta sono arrivata anche io... Mi metto comoda a guardare le tue bellissime foto e sentire i tuoi racconti
 

rodoma

New member
Eccomi sono la solita ritardataria.......però sono qui ....bellissima introduzione , ti seguirò in questa bella avventura !!!
 
L

lia68

Guest
Pamplona sembra bella... Anzi è bella di sicuro... Ma San Firmino è un obbrobrio senza giustificazione.... Non avverto nessuna pena per gli imbecilli che partecipando si fanno incornare.... Punizione fin troppo lieve... Spero che gli spagnoli la smettano con queste assurde atrocità..
 
Top