• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

vacanziera79

New member
Ciao, probabilmente sarebbe stato più realistico che tu avessi detto "Secondo me, Costa Marina è ormai "datata" e non attrae più il pubblico crocieristico" ......

.

...Il "Secondo me" ci può stare... ma è anche oggettivo che molti utenti crocieristi rinunciano a determinati itinerari (vedi Mar Rosso) proprio perchè vengono effettuati dalle "piccole" della flotta, che non hanno le stesse attrattive dei nuovi giganti e moderni colossi dei mari! Fermo restando che pur non avendo utilizzato nessuna delle due "sorelline" la bellezza di Allegra mi attrae e la la preferisco a Marina, quindi se la compagnia dovesse decidere di venderne una, preferirei che fosse Marina e non Allegra!
Poi ovviamente il gusto rimane un valore soggettivo! :)
Un saluto,
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che un domani venga dismessa prima Marina di Allegra è scontato. La prima ha ancora i motori originari degli anni '60... la seconda è stata rimotorizzata. Delle 2 mi ispira però maggiormente Marina... gli interni stile Neoclassico per Cinesi di Allegra non fanno per me.

Le 2 navi vengono utilizzate per il Mar Rosso per 2 ragioni:

1) E' una destinazione nuova... crocieristicamente poco sviluppata... quindi è opportuno testarla con le piccole della flotta.
2) Essendo una destinazione di nicchia... è adatta a 2 navi tradizionali non più competitive altrove.

Ultima osservazione.

In caso di vendita, chi potrebbe essere interessato a Marina ? Penso Louis Cruises... Marina è perfettamente compatibile con le sue navi più "moderne", specie con la Cristal. Non è invece adatta per nessuna delle compagnie controllate da Carnival (troppo piccola per Iberocruceros). Potrebbe andare bene per far rinascere definitivamente il marchio Paquet.
 

vacanziera79

New member
Le 2 navi vengono utilizzate per il Mar Rosso per 2 ragioni:

1) E' una destinazione nuova... crocieristicamente poco sviluppata... quindi è opportuno testarla con le piccole della flotta.
2) Essendo una destinazione di nicchia... è adatta a 2 navi tradizionali non più competitive altrove.

Ultima osservazione.

In caso di vendita, chi potrebbe essere interessato a Marina ? Penso Louis Cruises... Marina è perfettamente compatibile con le sue navi più "moderne", specie con la Cristal. Non è invece adatta per nessuna delle compagnie controllate da Carnival (troppo piccola per Iberocruceros). Potrebbe andare bene per far rinascere definitivamente il marchio Paquet.

Condivido che bisogna testare il prodotto prima di buttarsi "nel vuoto" senza paracadute... anche perchè già il mercato di Costa Crociere ha risentito non poco dell'influenza della concorrenza!
Un saluto,
 
I

Italian Cruiser

Guest
In Europa la leadership di Costa, nonostante la forte crescita di MSC Crociere ed in misura minore di RCCL, è incontrastata. La compagnia è però più debole sul mercato inglese... dove la concorrenza è incontrastata. La tradizionale leadership in Sud America invece è stata scalfita dalla massiccia presenza nell'area di MSC Crociere... nonostante Costa stia tentando un rilancio. Ai Caraibi il ruolo della compagnia è sostanzialmente marginale per strategie del Gruppo Carnival. Da qui la ricerca di nuove aree quali Dubai... in fortissima ascesa... l'Estremo Oriente... dove Costa dovrà rilanciare con navi più grandi e moderne al più presto per non essere schiacciata dalla fortissima concorrenza... ed il Mar Rosso... nuova destinazione di nicchia.

Tutto questo discorso per chiarire come navi tradizionali come Allegra e Marina siano competitive in inverno solo su una destinazione di nicchia come il Mar Rosso... che crocieristicamente è solo agli inizi. Classica e Romantica invece hanno per il momento una casa in Estremo Oriente (la seconda in inverno nell'Oceano Indiano)... ma in Estremo Oriente la loro posizione si farà più precaria, per via della concorrenza che ho ricordato.

In sintesi... per verificarsi l'uscita delle navi tradizionali dalla flotta Costa dovrà presentarsi questa situazione: mancata competitività su tutti i mercati. Servirà inoltre un compratore... visto che, tranne Classica e Romantica (adatte per Iberocruceros), non andrebbero bene per un trasferimento interno ad altre compagnie del gruppo... a meno di non ricreare in pianta stabile Paquet (ma bisognerà vedere le mosse della concorrenza, ossia Croisieres de France).

Situazione 2011: Marina sarà impiegata solo per pochi mesi nella programmazione ufficiale Costa... e l'itinerario settimanale è di nicchia... quindi la mette al riparo dalla concorrenza. Per Allegra su Venezia la situazione si prospetta più difficile... parte della sua programmazione si sovrapporrà a quella della Splendour OTS... nave ben nota sui mercati europei... più grande e moderna. E se RCCL punterà come suo solito sulla battaglia tariffaria... le cose si faranno difficile per Allegra.

Ignoro quali siano le strategie di Costa (e di Carnival)... ma personalmente... una volta testato il Mar Rosso (e credo che queste crociere faranno il boom come Duibai)... dismetterei sia Marina che Allegra. Non sono necessarie.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Concordo Paolo, se in qualche occasione un'unità più piccola può essere stata utile come "test" su nuove rotte, adesso la loro necessità diminuisce sempre di più. Complice anche la loro età, penso che non continueremo a vederle a lungo nella flotta.
 

Gabriele C.

Well-known member
Rilancio con una proposta...provocatoria (ma non troppo...) e intrigante: vedrei bene una delle piccoline a Durban, 12 mesi l'anno, per il mercato locale...
Area relativamente nuova, con poca o nulla concorrenza.
Che ne dite?
 
U

Umbe94

Guest
Rilancio con una proposta...provocatoria (ma non troppo...) e intrigante: vedrei bene una delle piccoline a Durban, 12 mesi l'anno, per il mercato locale...
Area relativamente nuova, con poca o nulla concorrenza.
Che ne dite?

Se non sbaglio è un'area già battuta da Msc, con la Sinfonia.. Ma non vorrei sparare cavolate!
 
I

Italian Cruiser

Guest
No Umberto... non ti sbagli. MSC Crociere è di casa a Durban... da anni. Ed ha la leadership nella zona da anni.

Ecco il sito dedicato di MSC Crociere proprio con MSC Sinfonia:

http://www.msccruises.co.za/flotta/default.asp?ship_id=285&page_id=5114

Una nave tradizionale a Durban sarebbe una mossa sbagliata... Costa non potrebbe competere. E' un mercato nuovo... e non sarebbe facile neanche con una nave moderna.

Io mi ripeto... altre strade diverse dal Mar Rosso per Allegra e Marina non sono percorribili. Tolta questa meta... rimane solo la dismissione delle 2 unità.
 

pmanlio

Active member
Al momento penso che se venissero utlizzate su itinerari particolari (come appunto il Mar Rosso, ma non solo) Allegra e Marina avrebbero ancora un loro senso, certamente ben difficilmente integrabile in Costa, ma alla fine, se la nave mi da quello che cerco che cosa interessa a me se è di Costa o di un'altro?

Io non penso che una nave più recente attirebbe più persone per il Mar Rosso: chi salirà su Marina ed Allegra non sarà interessato tanto al cinema 3D o al simulatore di Formula uno quanto al vedere Petra ed il Cairo, e probabilmente con la fatica delle escursioni del simulatore neanche se ne accorgerebbe..

Quando ho fatto Thè nel deserto con l'Europa la maggior parte delle persone era di età avanzata, ma c'erano anche giovani, per giorni abbiamo viaggiato con la Fortuna (all'epoca ammiraglia Costa) al fianco, e praticamente tutti preferivano l'Europa, erano quasi tutti esperti e conoscevano la Fortuna..

E' proprio il tipo di itinerario che ha 'selezionato' persone che hanno una certa visione della crociera rispetto ad altre, e penso che di cose simili da proporre ce ne siano ancora molte..

Questo non vuol dire che come concezione di nave e crociera la Costa oggi sia ovviamente lontana dalle due navi, e che Italian, da un punto di vista organizzativo, abbia el sue ragioni..
Ma alla fine la domanda è 'Quanto ci guadagni sopra?', in più tenere delle nicchie non penso sia male..

Un saluto!
Manlio
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Il problema è sempre quello... quali destinazioni alternative, oltre al Mar Rosso, sono possibili per Allegra e Marina ?
Scarterei tutti gli itinerari llunghi con scali di nicchia nel Mediterraneo... che su quelli le navi si troverebbero a competere con le unità luxury... e Costa non vive di soli passeggeri italiani...

Mi dispiace per Manlio... ma sono dell'idea che tante persone che prenoteranno le crociere sul Mar Rosso lo faranno per spiagge e fondali. Utilizzeranno quindi le 2 navi come resort galleggiante... che in 7 giorni permetterà di scoprire le più belle spiagge del Mar Rosso di Egitto, Israele e Giordania. E questa formula, ad un prezzo ridotto, è possibile solo in crociera... se la si facesse via terra, spostandosi da un resort all'altro costi (e difficoltà organizzative) saranno ben maggiori. Pensare al mar rosso unicamente come meta di richiamo culturale non riflette la situazione reale di mercato.

I fatti per il momento stanno dando ragione a quanti sostengono che le navi tradizionali rimarranno ancora nella flotta Costa... fa testo la data d'apertura di questa discussione. Ma questo avviene perché esistono ancora mete adatte a queste... ma la scelta, specie per Allegra e Marina, si è fatta molto più limitata.

Cosa succederebbe se, di punto in bianco, nel 2011, MSC Crociere dovesse decidere di inviare MSC Armonia sul Mar Rosso ? Credete forse che Allegra e Marina sarebbero ancora competitive... no di certo... a meno che Costa non dovesse proporre prezzi da discount (ma non credo che questo sia nei piani futuri della compagnia).

Se come penso... le crociere in Mar Rosso avranno un grande successo di pubblico... Costa rilancerà. E sono 2 le opzioni possibili.
1) Mette navi più moderne in Estremo Oriente... e schiera Classica e Romantica sul Mar Rosso... fermo restando che la concorrenza non si affacci con navi più moderne nella zona.
2) Causa concorrenza di navi più moderne, rilancia con Victoria.

E senza il Mar Rosso... mi spiegate dove mandano Allegra e Marina ? Non individuo aree dove le 2 navi possano essere competitive. E persa la competitività... ecco che sarebbero superflue nella flotta Costa.

Non dimenticate infine che la programmazione Costa per l'estate 2011 è già stata ampiamente rivoluzionata. Sinceramente... non mi stupirei se cambiassero altre cose. Fanno in fretta a dismettere 1 o 2 delle navi tradizionali più piccole.
 

Guizzo90

Well-known member
Paolo, come vedresti Marina e Allegra con partenza dall'India sia per gli Italiani che per il mercato locale?
 
I

Italian Cruiser

Guest
India ? Non ci aveva già provato Star Cruises con scarso successo con la SuperStar Libra e più recentemente Louis con l'Aquamarine ?

Da quanto ne so... il mercato locale non è ancora maturo... e le minicrociere in India... per via dei costi dei voli aerei (e per la necessità di richiedere il visto)... non sono molto appetibili per gli Europei. E crociere più lunghe sono piuttosto battute da unità più grandi e moderne.
 

Guizzo90

Well-known member
India ? Non ci aveva già provato Star Cruises con scarso successo con la SuperStar Libra e più recentemente Louis con l'Aquamarine ?

Da quanto ne so... il mercato locale non è ancora maturo... e le minicrociere in India... per via dei costi dei voli aerei (e per la necessità di richiedere il visto)... non sono molto appetibili per gli Europei. E crociere più lunghe sono piuttosto battute da unità più grandi e moderne.

Ok grazie! In effetti pensavo anche io alla stessa cosa.
 

pmanlio

Active member
Cosa succederebbe se, di punto in bianco, nel 2011, MSC Crociere dovesse decidere di inviare MSC Armonia sul Mar Rosso ? Credete forse che Allegra e Marina sarebbero ancora competitive... no di certo... a meno che Costa non dovesse proporre prezzi da discount (ma non credo che questo sia nei piani futuri della compagnia).

Se come penso... le crociere in Mar Rosso avranno un grande successo di pubblico... Costa rilancerà. E sono 2 le opzioni possibili.
1) Mette navi più moderne in Estremo Oriente... e schiera Classica e Romantica sul Mar Rosso... fermo restando che la concorrenza non si affacci con navi più moderne nella zona.
2) Causa concorrenza di navi più moderne, rilancia con Victoria.

Credo anche io che farebbe così.. probabilmente porterebbe giù la Victoria..


E senza il Mar Rosso... mi spiegate dove mandano Allegra e Marina ? Non individuo aree dove le 2 navi possano essere competitive. E persa la competitività... ecco che sarebbero superflue nella flotta Costa.

Sul resto non ci piove, però non ho idea di come siano andati i viaggi intorno all'Italia (Isola del Giglio ecc.) proposti tempo fa..
Da parte mia penso che avrebbero senso pensando al Mar Nero oppure a mete come Delfi, Cefalonia, Troia, Delo, Kotor, Kocula e similari..

Non sono tipici viaggi Costa, ed il passato (Costa Tropicale) mi da torto, ma sono alternative possibili.. difficile che vadano ma possibili..
In fondo Thè nel deserto credo sia andato bene, ed era un ottimo viaggio per queste due navi..

Poi va da sè che Romantica e Classica sono di un altra attrattiva e potrebbero sostituirle anche in questo..

Però bisogna considerare che con l'arrivo di altri giganti, rinunciando alle 'piccole' Costa perde in flessibilità, e questo è un 'valore' non da poco, almeno per tenere, se non Marina ed Allegra, Romantica e Classica..

Un salutone!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Gli scali che hai indicato sono già ampiamente coperti dalle compagnie di fascia premium e luxury... e dalla mass market Princess Cruises con le sue moderne unità "boutique"... per Delos poi basta la sosta dell'intera giornata a Myconos (Costa la prevede dal prox anno)... è facile da raggiungere con le imbarcazioni locali. Marina ed Allegra rischierebbero grosso.

Per la flessibilità su certi itinerari oggi servono navi medio-piccole moderne... non le tradizionali.

Anche Classica e Romantica hanno il loro handicap... la velocità relativamente bassa che riescono a raggiungere.

Io non ho la sfera di cristallo... quindi non so dire quando avverrà la dismissione delle unità tradizionali... e soprattutto con che modalità. Vista la continua evoluzione del mondo crocieristico, potrebbe essere repentina coma quella di Costa Europa.

Conoscendo Carnival... se qualche compagnia low budget dovesse fare una buona offerta per le unità tradizionali... non esiterebbe a venderle in blocco. Business is business... non c'è spazio per il romanticismo.

Infine Costa non può rimanere l'unica grande compagnia con ben 4 navi tradizionali nella flotta... al pari di tutte le altre dovrà puntare ad una flotta strutturalmente omogenea.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Le crociere di Allegra e Marina nel Mar Rosso per il prossimo inverno attualmente hanno prezzi poco superiori a quelli di un villaggio turistico partendo da 900 euro compreso il volo.
Non è un'itinerario esclusivamente culturale, anzi credo che buona parte dei crocieristi approfitterà degli scali per attività balneari più che archeologiche proprio come diceva Paolo.
C'è da considerare anche l'elevato costo delle escursioni ai siti storici...possono raggiungere i 500 euro a persona.
E' difficile trovare una collocazione diversa dal Mar Rosso per navi come Marina; il mar Rosso accontenta una fascia di utenti notevole, che va dagli appassionati di storia, a quelli di sub a chi semplicemente vuole tornare con una abbronzatura notevole e magari si limita a fare una passeggiata nei mercatini dei porti...non sarà difficile riempirle.
Saluti
 

pmanlio

Active member
Conoscendo Carnival... se qualche compagnia low budget dovesse fare una buona offerta per le unità tradizionali... non esiterebbe a venderle in blocco. Business is business... non c'è spazio per il romanticismo.

Classica, Romantica e Victoria farebbero la gioia di diverse compagnie, credo anche io che il gruppo Carnival le cederebbe tranquillamente..
Forse ad oggi non ci sono i presupposti economici per richiederle, altrimenti i nostri eroi un pensierino potrebbero farlo, magari integrando la flotta con navi nuove da 90000 ton..

Salutoni!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Difficile dire con che cosa potrebbero essere sostituite in futuro le navi tradizionali Costa. Le evoluzioni della Carnival Destiny rimangono la soluzione più probabile... anche se personalmente sono dell'idea che queste meganavi sotto tanti aspetti siano ormai sorpassate. Ma Costa, con Fascinosa e Favolosa, insiste chiaramente su questa linea.

La dismissione di Victoria per il momento è molto improbabile... non è una nave tradizionale. In futuro andrebbe più che bene per Iberocruceros.

Riguardo al Mar Rosso la presenza di Allegra e Marina è determinata da tutta una serie di ragioni:
1) E' una destinazione poco sviluppata crocieristicamente... quindi viene testata con 2 unità piccole. Ma tutte e 2 insieme hanno un numero di posti letto piuttosto notevole.
2) E' l'unica destinazione invernale che sia adatta per le 2 navi. Altrove sarebbero esposte ad una concorrenza troppo forte.
Ultima nota... cerchiamo di essere più precisi nel dire che Romantica e Classica farebbero la gioia di diverse compagnie.
Tra quelle controllate da Carnival andrebbero bene solo per Iberocruceros... visto che sono perfettamente compatibili come struttura con la Grand Holiday e la Grand Celebration. Non andrebbero bene per P&O Cruises Australia... ormai orientata verso un usato strutturalmente molto più avanzato... anche se più "vecchio" delle 2 navi Costa.
A quali compagnie potrebbero interessare ? Alla Louis Cruises (tanto per cambiare)... altri operatori interessati a rilevare navi di questo tipo sinceramente non ne vedo. Non sono poi molti quelli che attingono ancora al mercato dell'usato.
 
T

tano

Guest
Io credo che una cosa che bisogna tenere presente é che Costa é composta anche da Aida ed Iberocruceros, che nell´insieme sono quasi sulle 25 navi.
In poche parole negli ultimi tempi Costa si muove insieme alle consociate, infatti nel Mar Rosso troviamo le due piccoline ed una nave Aida, a Dubai anche, due classi Luminosa ed una classe Diva ( Aida ), in SudAmerica sono tre Costa, un Aida, e credo due Iberocruceros.
Stessa cosa in Estremo Oriente in cui due Aida vanno per la stagione Invernale ed anche la nuova crociera in Canada in cui una nave Costa é accompagnata da una Aida.
Come vedete l´unione fa la forza, nei vari paesi nei punti di vendita il prodotto é piú facile vendere, piú facile riempire la nave.
Un altro punto da tenere in considerazione almeno credo é difficile aprire un nuovo mercato, specialmente basandosi con la gente locale, come quando una nave viene ritirata da un mercato poí é difficilissimo rimetterla.
Il Sud Africa come l´ India credo che siano ancora posti non maturi per creare intinerari per un certo periodo basandosi solo con crocieristi locali.

Un saluto.
 
Top