• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

I

Italian Cruiser

Guest
Le sinergie tra Costa e le sue 2 controllate hanno poco a che fare con la questione della dismissione delle navi tradizionali... non vedo proprio dove stia il nesso. Si tratta piuttosto di sinergie di mercato che permettono a Carnival, intesa come Corporation & PLC, di essere più forte sui mercati tedeschi e spagnoli.

In Sud Africa, più che di mercato poco maturo (il potenziale non manca... altrimenti MSC non manderebbe la Sinfonia)... il problema è rappresentato dalla concorrenza. MSC Sinfonia è infatti strutturalmente molto più avanzata di tutte le navi tradizionali Costa. Inoltre MSC è presente da anni su quel mercato... ed ha continuato la linea della StarLauiro. Costa in Sud Africa sarebbe una nuova arrivata... e dovrebbe faticare non poco per conquistare una fetta di mercato.

I cambi già operati nella programmazione Costa 2011 dimostrano come il mondo delle crociere sia in continua e rapida evoluzione. Scelte strategiche magari elaborate mesi prima... si rivelano poi non più adeguate... e quindi sopravvengono i cambiamenti nella programmazione. E' successo con Costa Europa su Venezia (crociere cancellate)... e succederà l'anno prox con Costa Mediterranea e Costa Atlantica (Canada & New England cancellati), più con Costa Magica (Mediterraneo d'estate cancellato).

Potrebbe succedere anche per le navi tradizionali. Tranne Marina, con il suo itinerario estivo di nicchia nel Mediterraneo Occidentale (limitato però ai soli mesi di luglio ed agosto)... tutte le altre navi tradizionali sono molto esposte alla concorrenza. Adesso è prematuro tracciare un bilancio (mancano troppi mesi)... ma se il livello di riempimento di una o più navi tradizionali non dovesse essere soddisfacente... Costa dovrà prendere provvedimenti. E le strade percorribili sarebbero 2:
1) Rivoluziona i prezzi delle crociere... dandosi ai "saldi"... ma, come ho già detto, non credo che la politica low cost sia nei piani della compagnia.
2) Cancella anche queste crociere... e procede alla dismissione delle navi tradizionali.
 
T

tano

Guest
Sicuramente sono d´accordo che se trovano un compratore Marina ed Allegra o un´altra unitá uscirebbero all´improvviso dalla flotta.
7000 posti letto entreranno fra poco.
Poi bisogna vedere come stanno vendendo, come va il mercato.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Prima volta che lo sento, comunque vediamo, tutto é possibile , grazie Sabry.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Per quello che vedo, un giorno Allegra e Marina sicuramente andranno in pensione come tutto nella vita.
Deliziosa e Luminosa sono due navi che secondo me sono grandi per quel pubblico tradizionale che ha Costa.
Un pensierino per quella fetta dovrebbero farlo e che cosa non meglio che due navi della classe Statendam, anti Farcus.
Sarebbe una bel......GOL !!!!

Un saluto.
 

duplo

New member
Io sono del pensiero che per tutti coloro che non amano farcus, ci siano ancora Costa Romantica,Classica e Victoria...sono moderne e anche ben efficenti e spazi molto meglio organizzati di Marina e Allegra...anche gli arredamenti (mi baso sulle foto) mi sembrano più eleganti quelli di Romantica e Classica che Allegra e Marina...io sinceramente utilizzerei queste navi per le crociere di nicchia!! Tengono benissimo anche il mare e sono molto apprezzate da molti..sinceramente se avessero messo Romantica,Classica o Victoria per le crociere lunghe da Venezia, o per la Crociera da Livorno e Capri siinceramente avrei scelto quest'ultime che la crociera sulla Favolosa....io non vedo l'ora che le vendano queste 2 navi..non mi piacciono proprio...scusate...credo che senza queste 2 navi la flotta sarebbe migliore
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che siamo strani!! Chi si rammarica che una nave abbandoni la flotta, chi non vede l'ora che se ne vada. La flotta con la loro uscita sarebbe più moderna, ma migliore perchè? E poi cosa vuol dire sono stabili? Le altre no?
 
Top