• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida incidente a Genova

luxgraph

New member
Corretto l'intervento di Costa Magica.

Segue un altro aggiornamento sulle possibili cause dell'incidente, tutto, comunque, a livello di ipotesi.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...AMYVs4tD-incidente_splendida_chilometri.shtml

Si parla della presenza o meno della rete sotto la passarella in questo articolo , io posso solo ricordare che con Costa la rete e' sempre presente , e mi sembra strano che non venga usata da una societa' come la MSC , e' una sicrezza in piu' che deve esserci sempre ..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Luxgraph credo tu sia in errore. La rete, come già detto, è posizionata sotto la Gangway e mi risulta obbligatoria, ma non sul Finger. Tra l'altro proprio dalle foto che ho postato di Costa Serena nel Porto di Venezia, la rete sotto il Finger, non c'è.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Luxgraph credo tu sia in errore. La rete, come già detto, è posizionata sotto la Gangway e mi risulta obbligatoria, ma non sul Finger. Tra l'altro proprio dalle foto che ho postato di Costa Serena nel Porto di Venezia, la rete sotto il Finger, non c'è.

A conferma do quello che stai dicendo.

P1000250-1.jpg

Nel dettaglio
P10002501.jpg


Inaugurazione di Pacifica
P1000006-1.jpg


Dettaglio del finger ; l'ingresso non era particolarmente agevole.
E la rete non c'è. Questa è stata scattata a Savona da dove partiva la crociera preinaugurale di Pacifica.
Alla discesa ai Genova non ho scattato foto.

P10000061.jpg
 
Ultima modifica:

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ciò dimostra come le indagini facciano il loro corso indipendentemente dalla facilità che ha l'essere umano di trarre pretestuose conclusioni affrettate; mi auguro che sulla questione cali un rispettoso silenzio per la vittima, per il ferito e per chi seriamente da sempre lavora.

Non posso che concordare cara CostaMagica.
 

Cokj72

New member
Nella foto del primo articolo postato da Rodolfo, si vede che il finger non è attaccato al ponte scialuppe (e la rete non c'è), nella foto di Leo si può intuire che il finger poteva essere attaccato al portellona in alto a destra rispetto a dove è posizionata la scaletta (a Civitavecchia quest'ultima foto?)
 

allocci

New member
un grande abbraccio alla famiglia della persone deceduta, comunque stranamente capita solo alle navi della MSC, è proprio sfortuna.......penso che le compagnie dovrebbero puntare sulla qualità del servizio a terra e dell'addestramento del personale, sicuramente èe stato un erroreumano.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Nella foto del primo articolo postato da Rodolfo, si vede che il finger non è attaccato al ponte scialuppe (e la rete non c'è), nella foto di Leo si può intuire che il finger poteva essere attaccato al portellona in alto a destra rispetto a dove è posizionata la scaletta (a Civitavecchia quest'ultima foto?)

Si è Civitavecchia.
Certo i regolamenti sono curiosi; c'è l'obbligo della rete di sicurezza sotto la Gangway, che solitamente è a pochi metri dal pontile, e non sotto il finger che è situato molto più in alto.
A mio parere la scelta della rete è derivata da chissà quanti incidenti nel passato, quando c'erano solo le Gangway e le scalette.....il finger probabilmente è sempre stato considerato sicurissimo.
 

CostaMagica

Super Moderatore
.... comunque stranamente capita solo alle navi della MSC, è proprio sfortuna.......penso che le compagnie dovrebbero puntare sulla qualità del servizio a terra e dell'addestramento del personale, sicuramente èe stato un erroreumano.

Perdonami Allocci, si tratta di sfortuna per te o di errore umano? Perchè mi pare che tu non abbia le idee esattamente chiare.
Se opti per la sfortuna, anche altre compagnie ne hanno recentemente avuta la loro dose, vedasi Costa Europa e Louis Majesty.
Ma se opti per l'errore umano, evidentemente, ne sai persino più del magistrato che ha aperto l'inchiesta.
L'unica cosa che dovremmo fare tutti è smettere di esprimere considerazioni e pareri o peggio, sentenze pressapochiste e gratuitamente lesive dell'impegno quotidiano di chi si prodiga per consentirci di realizzare al meglio le nostre vacanze.
Il cordoglio è l'unica cosa che dobbiamo esprimere per la vita perduta unitamente all'augurio che il ferito si riprenda presto.

Ai moderatori chiedo se non sarebbe il caso di valutare la chiusura di questo 3dh ormai forse troppo ricco di magistrali sentenze.
 

polpetta80

Member
secondo me è solo una tragica fatalità che porterà ad un'analisi ulteriore e ulteriori precauzioni. del resto.. troppi fattori ballano...
speriamo che si trovino le cause e che, ne sono certa, le compagnie adottino tutti i sistemi di sicurezza previsti.
io posso solo attestare che la msc segue dei protocolli rigorosi avendo notato tanti piccoli particolari durante la mia crociera.
un pensiero a quella famiglia.

che voi sappiate ora l'assicurazione paga? in che percentuale?
 

luxgraph

New member
Perdonami Allocci, si tratta di sfortuna per te o di errore umano? Perchè mi pare che tu non abbia le idee esattamente chiare.
Se opti per la sfortuna, anche altre compagnie ne hanno recentemente avuta la loro dose, vedasi Costa Europa e Louis Majesty.
Ma se opti per l'errore umano, evidentemente, ne sai persino più del magistrato che ha aperto l'inchiesta.
L'unica cosa che dovremmo fare tutti è smettere di esprimere considerazioni e pareri o peggio, sentenze pressapochiste e gratuitamente lesive dell'impegno quotidiano di chi si prodiga per consentirci di realizzare al meglio le nostre vacanze.
Il cordoglio è l'unica cosa che dobbiamo esprimere per la vita perduta unitamente all'augurio che il ferito si riprenda presto.

Ai moderatori chiedo se non sarebbe il caso di valutare la chiusura di questo 3dh ormai forse troppo ricco di magistrali sentenze.


"costa magica"@ non e' che ci sei solo te nel forum , magari agli altri utenti interessa parlarne , discuterne , e magari dire anche delle cose sbagliate e imparare da altri , un forum serve a questo , le discussioni si chiudono da sole quando si esaurisce l'argomento e non certo per la pietas umana che tutti sicuramente abbiamo per la povera turista spagnola, la sicurezza in una crociera e' una parte fondamentale del viaggio che ognuno di noi ha il piacere di fare , e quindi questa discussione su questo gravissimo incidente e' non solo interessante , ma anche importante da seguire per chi viaggia sulle navi e vuole fare conoscenza di fasi di imbarco e sbarco che normalmente non si conoscono . Costa magica , chiudo con un :) sorriso perche non vorrei che tu mi immaginassi che stoi scrivendo con i denti digrignati e sbavando :)))) Lucio.
 
T

tano

Guest
Sicuramente, anch´io credo che si possa parlare sull´argomento, ma semprea carattere construttivo e mantenedosi in linea a quello che hanno detto gli Amministratori e moderatori.
Da parte mia ripeto, non cerco colpevoli perche é lavoro della procura, da quello che mi sono sempre detto, attenzione quando si sale su una nave perché é sempre qualcosa che si muove, perció é un attimo.

Un saluto
 

CostaMagica

Super Moderatore
"costa magica"@ non e' che ci sei solo te nel forum , magari agli altri utenti interessa parlarne , discuterne , e magari dire anche delle cose sbagliate e imparare da altri , un forum serve a questo , le discussioni si chiudono da sole quando si esaurisce l'argomento e non certo per la pietas umana che tutti sicuramente abbiamo per la povera turista spagnola, la sicurezza in una crociera e' una parte fondamentale del viaggio che ognuno di noi ha il piacere di fare , e quindi questa discussione su questo gravissimo incidente e' non solo interessante , ma anche importante da seguire per chi viaggia sulle navi e vuole fare conoscenza di fasi di imbarco e sbarco che normalmente non si conoscono . Costa magica , chiudo con un :) sorriso perche non vorrei che tu mi immaginassi che stoi scrivendo con i denti digrignati e sbavando :)))) Lucio.

Ed io la penso esattamente come te. E' bene sapere, leggere, confrontarsi etc etc... Però sentenziare è cosa diversa; e di inopportune sentenze ne ho letto più d'una in questo treadh.
Grazie per il sorriso che accetto di buon grado e ricambio :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... questa discussione non si chiude in quanto il Forum svolge una fondamentale funzione informativa. Quindi è opportuno seguire tutti gli sviluppi di questo brutto incidente e comunicare tempestivamente tutti gli aggiornamenti ufficiali. La Leadership del nostro Forum si esprime anche in quest'importante funzione di servizio: l'informazione continua.

Ma... per l'ennesima volta... rivolgo un invito ufficiale a mantenere in equilibrio la discussione... senza addossare responsabilità di sorta... ed evitando ipotesi azzardate, ossia prive di riscontri oggettivi. Lasciamo che siano le indagini a rivelare le cause di questo brutto incidente.

E' un segno di rispetto tangibile verso quella povera vittima ed i suoi familiari.
 
U

unochenavigaverament

Guest
un grande abbraccio alla famiglia della persone deceduta, comunque stranamente capita solo alle navi della MSC, è proprio sfortuna.......penso che le compagnie dovrebbero puntare sulla qualità del servizio a terra e dell'addestramento del personale, sicuramente èe stato un erroreumano.

almeno qualcuno che sia sicuro di qualche cosa.....speriamo che anche i giudici abbiano una certezza
 

Cokj72

New member
Si è Civitavecchia.
Certo i regolamenti sono curiosi; c'è l'obbligo della rete di sicurezza sotto la Gangway, che solitamente è a pochi metri dal pontile, e non sotto il finger che è situato molto più in alto.
A mio parere la scelta della rete è derivata da chissà quanti incidenti nel passato, quando c'erano solo le Gangway e le scalette.....il finger probabilmente è sempre stato considerato sicurissimo.

Magari perchè il finger è veramente sicuro, ma in questo caso lo stesso era allungato (non si per quale motivo) da una passerella "mobile".
 
U

unochenavigaverament

Guest
te lo dico io...perche' quei finger hanno la parte finale allungabile da una passerella,.....sono proprio fatti cosi'....scoperto il dilemma. :)
 
Top