• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa... la nave delle Favole !!!

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Evi,

son passato per il cantiere, ma c'era poco da vedere. Naturalmente ci saranno stati degli ospiti, ma appariva tutto deserto e se non fosse stato per il granpavese inalberato, sarebbe stato un giorno come un altro.

E' stato solo allagato il bacino, ma la nave non si è mossa; lo lascerà nei prossimi giorni per essere ormeggiata alla banchina allestimento. Il suo posto in bacino sarà preso da Fascinosa e poi ...........

DSCF7557.jpg
 
T

tano

Guest
Uela Signorina che bella che sei, quella cimeniera ti fa molto particolare, anche sei stata fatta all´infinito, peró sei Veneziana, e questo ti dona ancor di piú !!!
Spero conoscerti pronto.

Grazie Rodolfo !!! Ed un saluto
 

Saba

New member
La madrina è stata Beatrice Siri, ingegnere responsabile in Costa Crociere per la costruzione delle nuove navi che lo scorso 8 marzo è stata nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica.
Noi l'avevamo vista al lavoro in un documentario proprio recentemente su sky e mi fa molto piacere che sia stata scelta lei per questa occasione!
 
T

tano

Guest
C'è un errore..dice che la nave è lunga 247,7 m, quando invece è lunga 290

Penso che 247,7 sia la lunghezza alle perpendicolari,non hanno sbagliato ma dovevano specificare.
Penso perche mi sembra averlo visto in qualche piano.
290 metri é la lunghezza fuori tutto.

Un saluto.
 

Giovanni84

Member
Si non è un errore...............Se vai anche sul sito di Fincantieri la lunghezza è di 247,7 m fra perpendicolari. Sinceramente non lo so neanche io cosa si intenda.
Mi piace molto Costa Favolosa, più delle altre gemelle. Saranno le novità introdotte come le verande o la piscina di poppa scoperta, sarà il nome, non so..................
Bellissimo il video...............
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Tano, cosa si intende per "perpendicolari"?

. la perpendicolare addietro è una linea immaginaria verticale, passante per l'asse del timone;
. la perpendicolare avanti è una linea immaginaria verticale passante per l'intersezione del dritto di prora con il piano di galleggiamento di progetto
La lunghezza della nave presa in considerazione per i calcoli di architettura navale è, appunto, la lunghezza fra le perpendicolari.
 
T

tano

Guest
Grazie Unochenaviga che mi tiri fuori dal problema.
Un idea ce l´ho, peró non é facile.
Un paio di domande.
Allora so che esiste la lunghezza fuori tutto, che sarebbe dalla punta estrema della prora fino la punta piú estrema della poppa.
Poi so anche che esiste quella di galeggiamento che suppongo sia gli due estremo prora ed estremo poppa dove noi vediamo il contatto con l´acqua.
C´é anche una lunghezza ( come si chiama) tra il punto estrmo del bulbo fino l´estremo del timone in caso di una nave non con i Pod ?

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ed è una misura essenziale per il calcolo della resistenza all'avanzamento dello scafo.

Le lunghezze appunto sono tre; due le avete già considerate FT e PP. La terza è la LG, lunghezza al galleggiamento che grosso modo coincide con la PP e che identifica la lunghezza della nave a pieno carico bagnata dall'acqua.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
. la perpendicolare addietro è una linea immaginaria verticale, passante per l'asse del timone;
. la perpendicolare avanti è una linea immaginaria verticale passante per l'intersezione del dritto di prora con il piano di galleggiamento di progetto
La lunghezza della nave presa in considerazione per i calcoli di architettura navale è, appunto, la lunghezza fra le perpendicolari.

Grazie unichenaviga... per quanto, ad esser sincera, la "perpendicolare avanti" non riesco proprio a collocarla, nel senso che non ho idea di cosa sia il dritto di prora; ed il piano di galleggiamento di progetto? Non ho idea di cosa sia.
Forse con una buona googolata qualcosa comprenderò, a meno che tu e/o altri esperti non vi armiate di buona pazienza e mi spiegate tutto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dalle foto puoi immaginare (non mi funziona photoshop e non posso tracciare la linea sulla foto; se lo vuol fare qualcun altro, ben accetto) la linea perpendicolare che scende lungo il fianco della nave fino ad intersecare l'acqua appena dove termina grossomodo la fascia blu lungo lo scafo, nel caso di Silver Spirit, e quella rossa nel caso di Azura. Quella è la Perpendicolare avanti, che come vedi non coincide con quella che sarebbe da immaginare all'estrema prua e che determinerebbe assieme a quella di poppa la lunghezza effettiva della nave, il suo ingombro.

E quello è il dritto di prora, che a seconda i vari tipi di costruzione è più o meno inclinato in avanti; nelle vecchie navi era perfettamente "dritto" come la lama di un coltello, e che ora su qualche nuova costruzione sta addirittura rivolgendo la sua inclinazione verso l'indietro.

Viene logico comprendere come, quando si parla di lunghezza tra le Perpendicolari, la lunghezza della nave sia inferiore a quella reale; manca, nel caso in esame, un "pezzo" di prua.

DSCF7610.jpg


DSCF6685.jpg
 
T

tano

Guest
Grande Rodolfo ed un grazie infinte, adesso l´ho capito meglio il concetto, il mio problema era capire la perpendicolare, l´idea l´ avevo che mancava tutto l´avanti, ma non sapevo da dove partire.

Un saluto.
 

duplo

New member
Che bella la Costa Favolosa..non so ma su un sito ho visto la riproduzione virtuale del lido di poppa e devo dire che sta venendo molto bene!!!! ma vi posso chiedere che significa che la nave avrà nuove jacuzzi sopraelevate??
 

danix96

New member
@duplo : io so delle jacuzzi nella veranda di alcune cabine, ma di quelle sopraelevate non ne ho sentito parlare.. :?:
 

Saba

New member
credo che saranno simili a quelle di Costa Luminosa, sopraelevate rispetto alla piscina normale...o no?
 
Top