• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nostra prima crociera...Costa Concordia...20/09/2010...

mik&din

New member
Buonasera a tutti...mi chiamo Dina e sono della provincia di Foggia.....il 20 settembre io e il mio fidanzato (che allora sarà mio marito :cool:) faremo la nostra prima crociera....partiremo dal porto di Napoli con Costa Concordia (Profumi del Mediterraneo).....spero sia l'inizio di una lunga serie di crociere!!! E spero anche di trovare tanti consigli utili su questo splendido forum perchè son presa da mille dubbi e paure, anche se, leggendo qua e là, tutti dicono di rilassarsi e godersi la crociera!!! Speriamo di riuscirci!!! ;)
 

bibilica

New member
Benvenuta tra noi e auguri per il tuo matrimonio !
Leggi nel forum e fino alla partenza sarai cosi preparata che ti potrai godere in pace la tua prima crociera .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prima regola del "gioco", rilassarsi, perché non c'è nulla di cui preoccuparsi. Benvenuta ed auguri.
 

mik&din

New member
Buon pomeriggio a voi e a tutti gli utenti di questo stupendo forum, una miniera utilissima di informazioni, soprattutto per chi, come me, è alla sua prima crociera.

Premetto che sono una persona molto ansiosa, che se qualcosa non va come dovrebbe mi deprimo subito, quindi ogni volta che faccio qualcosa cerco di pianificare al 100% tutto proprio per non andare allo sbaraglio e poi ricevere brutte sorprese che mi rovinerebbero totalmente la vacanza.

Per questo motivo vorrei porre, a chi è più esperto di me, queste domande.

Mi scuso in anticipo se questo era il luogo meno adatto per postarle, ma siccome ne sono davvero tantissime forse questo è l’unico modo per trovare una risposta a tutte!!!

1) IMBARCO: abbiamo effettuato il web check-in. Abbiamo salvato il modulo e dobbiamo solo stamparlo.
Qui sorge il primo dubbio: sulla mia carta d’identità (in corso di validità) c’è il vecchio indirizzo (abito nella stessa città, ho solo cambiato indirizzo), all’atto della prenotazione in agenzia viaggi ho dato il nuovo indirizzo, i dati contenuti nel modulo di imbarco riportano il nuovo indirizzo (cioè quello che ha anche l’agenzia).
Quindi, in sintesi, sulla mia carta d’identità c’è il mio vecchio indirizzo, sul modulo d’imbarco quello nuovo….ciò può creare problemi???

Sulla prenotazione c’è scritto: PARTENZA ORE 19 DA NAPOLI. A che ora dovremmo essere a Napoli per espletare tutta la procedura di imbarco???
Da quanto mi è parso di capire leggendo qua e là, si arriva, c’è una fila da fare e ti danno un numero, con quel numero poi si accede alla procedura per l’imbarco (ovvero il personale Costa controlla i tuoi documenti, etc) e una volta fatto ciò si sale subito sulla nave. Una volta saliti si va direttamente a cena?? Oppure si ha il tempo di andare in cabina a darsi una rinfrescata?? Le valige quando le riceviamo in cabina??? Il problema è che abbiamo scelto il primo turno di cena, quello che inizia alle 19….avremo dei problemi con la cena la sera dell’imbarco???

2) RISTORAZIONE E GASTRONOMIA: avendo scelto come primo turno quello dalle 19 in poi, se dovessimo far tardi possiamo comunque cenare??? Fino a che ora possiamo accedere alla cena con questo turno?
Ho dato un’occhiata sul sito della Costa, ed ho visto che ci sono 3 ristoranti: nel “Roma” e nel “Milano”, da quello che mi è parso di capire, si viene serviti dal cameriere, mentre per quanto riguarda il ristorante “Buffet Parigi” viene eseguito un vero e proprio pranzo a buffet.
La cena è obbligatoriamente al ristorante e si ha il posto fisso (cioè ci andremo a sederci sempre con le stesse persone), mentre il pranzo può essere fatto o al buffet o al ristorante.
Però non sono riuscita a capire da che ora a che ora si pranza!!! Non l’ho trovato scritto da nessuna parte!!!

Abbiamo prenotato il pacchetto dell’acqua minerale (13 bottiglie di acqua minerale). La bottiglia d’acqua ci verrà data a pranzo o a cena??? O a pranzo e cena??? E se cambiamo ristorante loro sanno sempre dove stiamo pranzando/cenando e ce la portano??? Sembra brutto dirlo, però se non la finiamo possiamo portala con noi durante le escursioni???

Il cappuccino che ci servono in cabina è un vero cappuccino??? Ed è compreso nel prezzo o richiede un supplemento da pagare poi a fine crociera??? Mi sono arresa al fatto di non poter prendere il caffè, visto che tutti mi dicono che è una “ciofeca”!!!! Vorrei quindi consolarmi col cappuccino!!!

3) ESCURSIONI: abbiamo prenotato 2 escursioni on line. Tutte le altre le abbiamo decise, ma non le abbiamo prenotate on line.
Tutte stabilite eccetto quelle a Palermo….chiedo consigli su quale scegliere tra queste:
1) Palermo storica e Monreale;
2) Sapori e fasti di Palermo;
3) la Valle dei Templi di Agrigento.

Sul TOUR ORDER FORM (anche questo scaricato, salvato e poi verrà stampato) c’è scritto: “IL MODULO SOTTOSTANTE E’ DA COMPILARE E CONSEGNARE ALL’UFFICIO ESCURSIONI DI BORDO (il giorno dell’imbarco) SOLO ED UNICAMENTE SE NON HA ANCORA PRENOTATO LE SUE ESCURSIONI ON LINE”.
Questo significa che devo compilarlo SOLO per le escursioni non prenotate on line???
A questo punto, mi chiedo, non conviene prenotarle comunque tutte on line così si evita la fila all’ufficio escursioni il giorno dell’imbarco??? Tanto se si ha già deciso quali escursioni fare tanto vale eseguire la procedura on line!!

4) SBARCO: a Napoli è previsto alle ore 13 dell’ultimo giorno di crociera…in questo caso, come funziona la procedura??? Se voglio fare un’escursione a Napoli la devo fare prima delle 13??? O non la posso fare? Nel caso la si possa fare, dopo non c’è la possibilità di risalire sulla nave ed effettuare lo sbarco??? Le valige (che si mettono fuori la porta l’ultima notte di crociera) vengono restituite quando??? E il pranzo lo devo fare sulla nave o a terra??? La mia paura è quella di fare l’escursione con i valigioni!!

5) ABBIGLIAMENTO: la crociera che faremo è dal 20 al 27 settembre…nella speranza che sia bel tempo, mi chiedevo se l’escursione termica tra l’interno e l’esterno della nave fosse così forte come lo è in estate, per cui comunque era il caso di andare in giro muniti sempre di maglioncino da mettere sulle spalle….purtroppo entrambe le coppie di amici che hanno fatto questo tour con la Concordia hanno preso la tonsillite l’anno scorso a luglio!!! Non vorremmo fare la stessa fine!!! Io non sono freddolosa, ringraziando il cielo, ma il mio futuro marito si, e tanto!!!
Per quanto riguarda la serata di gala, ho letto che ce ne sono 2!!! Io ricordavo di aver letto da qualche parte che ce ne fosse una la sera che ci si imbarca quando si viene salutati dal comandante!!! Qualcuno può illuminarmi in merito a ciò??? Ho le idee abbastanza confuse!!!

Secondo voi il periodo da noi scelto è un periodo in cui c’è ancora tanta affluenza sulla nave??? Oppure, essendo bassa stagione, è possibile trovare un po’ meno persone rispetto magari a luglio ed agosto???

Per ora credo sia tutto!!!

Grazie infiniti a tutti coloro che vorranno rispondermi per….placare la mia ansia!!!
 

drusa

Active member
Ciao Mik,
in primis tantissimi auguri per il matrimonio! Ed ora, visto che ho già fatto il tuo giro esattamente con la Concordia partendo da Napoli vediamo se riesco a placare qualche tua ansia.
Punto 1. Sarebbe preferibile arrivare ben prima delle 19,00!!! Io sono arrivata da Lecce con il pulman Costa intorno alle 14,00 e alle 15.30 ero a bordo. Il terminal a Napoli non è il massimo per organizzazione e quindi meglio avere un pò più di tempo soprattutto se si è ansiosi. Una volta a bordo potrete andare a mangiare qualcosa al buffet subito, farsi un giro per orientarsi in nave e poi tornare in cabina (intanto saranno arrivate le valigie). Si ha tutto il tempo di rinfrescarsi ed andare a cena anche se si è al primo turno (io scelgo sempre quello).
Punto 2. Gli orari di pranzo sono organizzati in funzione degli scali e pertanto non vi è un orario preciso per il pranzo. Troverai tutte le indicazioni sul Today. Considera anche che in nave si trova sempre qualcosa da mangiare (la pizzeria fa più o meno orario continuato e devo dire che la pizza è buona). Capisco le tue preoccuparioni da prima crociera ma vedrai che una volta a bordo scompariranno tutte. Per l'acqua e altre info puoi cercare su forum...
Punto 3. Io viaggiavo con mamma e suocera al seguito ed ho preferito l'escursione Palermo storica e Monreale ma se fossi stata con mio marito avrei preferito la Valle dei Templi. Per quanto riguarda le escursioni puoi prenotarle online ma se hai qualche dubbio puoi fare tutto a bordo: oltre il tour office ci sono dei totem interattivi dove puoi prenotare le escursioni senza fare fila.
Punto 4. Una volta sbarcate noi abbiamo ripreso il pulmann Costa per cui non ti posso essere d'aiuto per le escursioni a Napoli.
Punto 5. Portarsi un golfino anche d'estate non fa mai male. Io non l'ho usato a bordo neppure a capo nord ma ogni tanto l'aria condizionata si sente.... Verso fine settembre saranno terminate le vacanze estive e troverete meno bambini ma secondo me questo non è un problema! Spero di esserti stata d'aiuto... se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
Un saluto
Daniela
 

cenerentola

New member
io sono appena scesa ma sulla nave a volte faceva freddo io non avevo maglioni e non li ho usati ma ci era piu' freddoloso aveva spesso il maglione
io ti consiglio di mettere qualcosa sul bagaglio a mano tipo costume o cose che ti potrebbero tornare utili nel caso in cui le valigie tardano ad arrivare
sia lo scorso anno che la scorsa settimana le valigie hanno impiegato circa 4 ore a salire in camera
il giorno dell'imbarco...l'ora in cui devi arrivare te lo comunicano sul biglietto ma ti consiglio di arrivare comunque prima di quando dicono loro...credo che ci sara' scritto ore 13.00 inizio imbarco...tu puoi arrivare anche
verso le ore 1200
per il mangiare sicuramente riuscirai anche a pranzare il giorno in cui ti imbarchi oppure farai una merenda...
e la prima sera dell'imbarco non credo ci sia la festa di gala.... al ristorante si cena sempre al tavolo che ti assegnano e con le stesse persone..
il ristorante e' predisposto in base agli orari della nave e ti danno un giornalino tutti i giorni con i vari orari oppure puoi mangiare al self service dove andrai a pranzo e li' l'orario e' piu' flessibile...
per l'acqua ti daranno dei cartoncini e ogni volta che prendi una bottiglia ne consegni uno al cameriere ovunque tu sei anche durante il giorno al bar.... a la tua acqua la prendi tu...finche' non e' finita..
la colazione in camera in certi orari e' gratis in alcuni orari e' a pagamento...ma il cappuccino e' piu' o meno come il caffe'....
e se poi cambi idea per le escursioni?????? in italia puoi anche trovare altri modi per muoverti anche piu' economici...magari trovando altre coppie che saranno con te in vacanza e prendendo un taxi in 4...
per lo sbarco temo che dovrai fare tutta la procedura poi vai in escursione...ma non sono sicura...
spero di averti dato informazioni chiedi pure quello che vuoi...
 

mik&din

New member
Grazie a tutti per avermi risposto!!! Ciao gattopiccolo!!

Daniela, grazie per gli auguri per il matrimonio!!! Non sai quanto sia importante per me la tua testimonianza, visto che hai fatto lo stesso giro mio partendo da Napoli!!! Noi non sappiamo ancora chi ci accompagnerà, penso molto probabilmente mio cognato….allora mi conviene arrivare intorno alle 14 (fino alle 19 ci sono tre ore per espletare il tutto!!!)…..posso chiederti, se non sono indiscreta (e se ovviamente ti va di dirmelo!) perché scegli sempre il primo turno???
Grazie per la dritta sulle escursioni!!! Anche io avevo pensato alla Valle dei Templi!!!
Potresti darmi qualche altra dritta….anche non compresa nelle domande che ti ho fatto!!! Qualcosa che consiglieresti ad una crocierista alla sua prima crociera!!! Grazie mille!!!

Cenerentola, so del freschetto sulla nave….avendo un fidanzato freddoloso, so che lui andrà sempre in giro con il maglioncino addosso!!! Ammappete!!! 4 ore per far arrivare le valige in camera!!!! Come mai tanto tempo???
Grazie per tutte le altre dritte!!!
Quella della colazione in camera a pagamento n certe ore non la sapevo….
Per quanto riguarda le escursioni, preferisco, almeno per questa prima esperienza, affidarmi all’organizzazione completa e non fare il “fai da me”!!! Sono già troppo stressata per il matrimonio!!! Voglio soprattutto rilassarmi in crociera!!!

Grazie ancora di cuore!!!
 

cirellina

Well-known member
ragazzi auguri per il vostro matrimonio e poi passato quello Relax totale!!!
La scelta dei turni a tavola dipende esenzialmente dalle abitudini delle persone! Io a casa sono abituata a cenare sempre verso le 9 quindi è lo stesso orario che scelgo in crociera!
La scelta del primo turno può essere fatta anche in funzione di godersi di più la serata a venire e "digerire" prima della nanna o prima di eventuali spuntini di mezzanotte!!!
Ma a settembre le giornate sono ancora calde ed abbastanza lunghe per cui potrete una volta rientrati in nave dopo le escursioni godervi di più la piscina la zona "benessere" e prepararvi con calma per la serata!
Oltre alle due serate eleganti ( se informi la reception che sei in viaggi di nozze) ci sarà anche un coktail per i novelli sposini e per coloro che festeggiano l'anniversario di matrimonio!
Vedrai sarà una settimana bellissima!!
 

drusa

Active member
Ciao Mik,
scelgo il primo turno perchè dopo cena possimo fare un giro per la nave, bere qualcosa o andare al teatro o al casinò (arrivo a mezzanotte a fatica.....) Non far tanto tardi la sera ci permette di partecipare alle escursioni senza stress visto che possiamo alzarci per tempo... Considera poi che una volta l'anno porto in crociera mamma e suocera (mia mamma ha quasi 80 anni..) e quindi per loro sarebbe scomodissimo il secondo turno... ed in ogni caso fa comodo anche a me. Un solo consiglio: rilassati e goditi il tuo bel viaggio di nozze! Vedrai che ti troverai benissimo...
Un saluto
Daniela
 

Alcia

New member
Ciao, BENVENUTA MIK!! Noi abbiamo fatto la tua stessa crociera anni fa...credo che tu abbia azzeccato il periodo rispetto al ns (scolaresche in ferie!). il clima e la temperatura sono sempre soggettivi, anche se, nn porto più maglioni troppo pesanti o colli alti: nonostante l'aria condizionata, al ristorante spesso fa veramente caldo. Noi preferiamo il 2° turno in modo da rilassarci prima di cena al rientro dalle escursioni (un pisolino o un bel masaggio nn me lo toglie nessuno!), convengo però con Drusa che, con il 1° turno, ci si goda un pò di più il dopo cena e si vada a nanna prima...Su Palermo noi abbiamo fatto tutto da soli, città da scoprire...la Valle dei templi è stupenda ma forse faticosa, io sceglierei sicuramente Monreale. Sull'escursioni a Napoli il giorno dello sbarco mi sono persa: se sbarchi non puoi fare escursioni ! salutoni :)
 

mik&din

New member
Buon pomeriggio a tutti!!!

Allora....vi comunico ufficialmente che sono molto più rilassata e tranquilla, grazie a voi e a tutti gli altri utenti del forum!!!

Ho capito alcune cose importanti anche leggendo alcuni "diari di crociera" nella sezione apposita!!!

Allora.....innanzitutto non conviene prenotare le escursioni on line, tanto comunque possono essere prenotate anche sulla nave, sia all'Ufficio Escursioni che ai totem interattivi.....poi anche se si prenotano on line, comunque può accadere che qualcuna venga annullata....e poi, da quanto mi è parso di capire, sul Today appaiono a volte anche escursioni che non c'erano sul sito Internet Costa, per cui non c'è non c'è nessuna fretta di prenotarle....

Io propendo per le escursioni organizzate perchè, come prima crociera, ho un pò paura del fai da te.....soprattutto in terra straniera!!!

Per il pranzo e per la cena sono tranquilla....per quanto riguarda il pranzo mi è parso di capire che è meglio non andare al buffet in quanto c'è sempre molto "traffico"....conviene sempre andare al ristorante, anche a pranzo....

Per quanto riguarda la differenza di indirizzo tra carta d'identità e prenotazione ho chiesto in agenzia....

Per l'imbarco, sicuramente arriveremo a Napoli per le 13....

Se mi venissero altri dubbi....SO CHE SIETE SEMPRE QUI!!!!
:)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Buon pomeriggio a tutti!!!

Allora....vi comunico ufficialmente che sono molto più rilassata e tranquilla, grazie a voi e a tutti gli altri utenti del forum!!!
...................................................
Se mi venissero altri dubbi....SO CHE SIETE SEMPRE QUI!!!!
:)

Tutti a tua disposizione :D
Auguri per il tuo matrimonio e complimenti per la scelta della luna di miele ;) vedrai che sarà splendida. Pensa adesso ai preparativi per le nozze ed a prenotare la crociera per festeggiare il primo anno di matrimonio :)
 

Alcia

New member
Buon pomeriggio a tutti!!! Allora....vi comunico ufficialmente che sono molto più rilassata e tranquilla, grazie a voi e a tutti gli altri utenti del forum!!!

Ho capito alcune cose importanti anche leggendo alcuni "diari di crociera" nella sezione apposita!!! Io propendo per le escursioni organizzate perchè, come prima crociera, ho un pò paura del fai da te.....soprattutto in terra straniera!!! Per il pranzo e per la cena sono tranquilla....per quanto riguarda il pranzo mi è parso di capire che è meglio non andare al buffet in quanto c'è sempre molto "traffico"....conviene sempre andare al ristorante, anche a pranzo.... :)

Sul fai da te posso convenire anche se moltissimi che l'hanno sperimentato si sono trovati benissimo: forse ci vuole solo un pochino di coraggio: il mio prox Marocco o Tunisia sarà sicuramente self made. Sul pranzo, invece, non concordo totalmente: è vero che il buffet è generalmente + affollato ma, è anche vero che:
- ci sono dei lati molto meno sfruttati (p.e. nn so perchè - forse il "gioco" dei ponti o degli ascnsori... - ma a poppa c'è sempre molto meno casino...)
- ci sono i "corner" (italian, messicano etc) che quasi nessuno nota e che quindi non hanno praticamente coda: grazie ad uno dei quelli, con dei deliziosi gnocchi ai 4 formaggi siamo arrivati in tempo per l'escursione: c'è sicuramente meno scelta ma almeno mangi quando vuoi e puoi cmq fare un giro nel resto del buffet magari per un bel dolce
- ci sono poi quelli specifici con grigliate o pietanze stile Mac Donald proprio dai Lido, dalle piscine diciamo esterne, sia a poppa che a prua...
quindi, il mio consiglio è gira tutto il buffet prima di decidere: noi, una volta, abbiamo atteso al tavolo 50 minuti prima di essere serviti !!! ninte coda in piedi ma che....capito no?
E auguroniiiiiiiiiii per il vs matrimonio :)
 
Top