• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aumenta tensione tra le due Corea

Rodolfo

Super Moderatore
Appena sentito al TG lo stato di crisi che si sta manifestando in quell'area. Anche se un periodo di pace dichiarata non è mai esistito tra le due nazioni dopo la famosa guerra, la Corea del Nord eleva lo stato di tensione dichiarandosi "ufficialmente in guerra" con quella del Sud.

Caro Manlio, Presidente "autodichiaratoti" ;) ;) del Costa Victoria FanClub, cosa facciamo con la "tua" nave che scala di continuo nei porti Coreani del Sud? Hai valutato?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Penso che a breve anche quell'area subirà l'abbandono delle navi da crociera. Mi sembra una precauzione assolutamente necessaria, a volte si sono evitati scali per pericoli meno evidenti.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Gabriele mi hai anticipata.
Dubito fortemente che la tensione, o quello che potrebbe ormai definirsi stato di guerra, fra la Corea del Nord e la Corea del Sud non abbia ad influenzare l'itinerario del Victoria, mi pare inevitabile...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Di ieri sera la notizia che la Cina, unico "alleato" della Corea del Nord ha condannato l'atteggiamento aggressivo verso il sud.
Il termine aggressivo fa un pochino ridere visti i numerosi missili puntati.
Speriamo che a nessuno scappi il dito.
 
S

sciguetto

Guest
La Corea del Nord ha annunciato di essere entrata in uno "stato di guerra" con il Sud e che ogni questione tra i due paesi sarà trattata su questa base. "D'ora in poi le relazioni intercoreane sono di guerra e tutti i problemi tra le due Coree saranno trattati secondo un protocollo adatto alla guerra", si legge in una dichiarazione 'specialè congiunta dall'alta retorica, peraltro non nuova, di "partito, ministeri e altre istituzioni" rilanciata dall'agenzia ufficiale Kcna.
"Situazioni nella penisola coreana, che non sono nè di pace e nè di guerra, sono giunte alla fine", si legge ancora nel dispaccio, in cui si menziona la riunione d'emergenza convocata appena giovedì dal leader nordcoreano Kim Jong-un per approvare i piani che hanno per obiettivo mettere nel mirino target negli Usa e in Corea del Sud, dopo l'utilizzo dei super bombardieri B-2 nelle esercitazioni congiunte di Washington e Seul destinate a concludersi a fine aprile.
La "decisione importante" di Kim è un ultimatum alle "forze ostili e una decisione definitiva per la giustizia". Pur in attesa dell'ordine di attacco del 'giovane generalè e leader supremo, è innegabile "una rappresaglia senza pietà in caso di atti di provocazione" da parte degli Stati Uniti o della Corea del Sud.
Tra le due Coree, separate all'altezza del 38/mo parallelo, c'è ancora formalmente uno stato di guerra visto che per porre fine al sanguinoso conflitto del 1950-53 fu siglato un armistizio e non un trattato di pace formale, 'annullatò pochi giorni fa da Pyongyang insieme a tutti i patti di non aggressione con il Sud in risposta al ciclo di manovre militari speciali (denominate 'Key Resolvè), tenute da Usa e Corea del Sud dall'11 al 21 marzo.
Da parte sua la Casa Bianca ha dichiarato di prendere sul serio le nuove minacce giunte dalla Corea del Nord. In una nota, il governo statunitense dichiara: "abbiamo visto le informazioni contenute nel nuovo comunicato non costruttivo della Corea del Nord. Prendiamo queste minacce sul serio e restiamo in stretto contatto con i nostri alleati sud coreani".
(ats)


Potrebbe succedere di tutto, ma dal canto mio, vista la presa di posizione decisa, e inusuale vista l'area geografica e politica, della Cina oso sperare che finisca tutto in un mostrare i muscoli....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Potrebbe succedere di tutto, ma dal canto mio, vista la presa di posizione decisa, e inusuale vista l'area geografica e politica, della Cina oso sperare che finisca tutto in un mostrare i muscoli....

Sono d'accordo con te, potrebbe essere, e spero lo sia , solo una gara culturistica di sfoggio muscolare.
C'è poi anche il fatto che le dittature ,per vivere, hanno bisogno di un nemico, è stato così da sempre.
Abbiamo convissuto molti anni con ss20 puntati sulle capitali europee e B52 in perenne volo carichi di ordigni...per chi ha qualche anno in più, non è una novità.
La presa di posizione della Cina è, a mio avviso, motivata dai grandi interessi economici che ha in europa e negli States.
In questi ultimi 15 anni sono cambiate molte cose e la Cina ha solo il nome di Repubblica Popolare.
In ogni caso il pazzo di turno lo si trova sempre e dovunque...quindi speriamo bene.
 

pmanlio

Active member
Caro Manlio, Presidente "autodichiaratoti" ;) ;) del Costa Victoria FanClub, cosa facciamo con la "tua" nave che scala di continuo nei porti Coreani del Sud? Hai valutato?

Che si fa? La si porta via?

credo che Leo..

Sono d'accordo con te, potrebbe essere, e spero lo sia , solo una gara culturistica di sfoggio muscolare.
C'è poi anche il fatto che le dittature ,per vivere, hanno bisogno di un nemico, è stato così da sempre.

Abbia centrato il punto.. ai Nordcoreani serve un nemico..

Si tratta di un paese in crisi, ed il nemico, specie se un nemico ricchissimo ed in crescita perenne, ti serve eccome..

Altrimenti devi spiegare ai tuoi 'cittadini' che loro stanno bene, mentre quelli, pieni di macchine, cellulari ecc. invece stanno male..

Cosa non facile..

E' più facile dire che se tutto va bene è colpa dei 'cattivi' oltre frontiera..

Insomma, credo sia tutto un gioco, ma la paura è che gioca gioca alla fine parte un missile...

Hanno già rischiato una guerra pochi anni fa..

Credo non ci sia un pericolo immediato, ma certo se la situazione dovesse portare anche a piccoli scontri ecco che la Vic dovrebbe lasciare la Corea (per rispondere a Rodolfo)

Speriamo che la dittatura imploda su se stessa senza una coda violenta..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il problema è se lo sanno che non stanno bene. Ricordo le scene uniche ai megafunerali del padre, con la gente che piangeva a dirotto e i gesti di isteria collettivi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, contro, è stata richiamata ad un linguaggio meno "aggresivo"; credo che in casi estremi non la abbandonerebbe sicuramente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Penso che se la Cina richiama la Corea del Sud ad un atteggiamento meno aggressivo è come averla contro, è un monito, se vai avanti così peggio per te

Per precisione.
La Cina ha condannato le manovre militari congiunte USA- Corea del Sud , ma ha anche condannato l'atteggiamento aggressivo della Corea del Nord.

Per cui, non credo proprio che la Cina abbia intenzione di schierarsi apertamente, ha troppi interessi economici in ballo verso il nord america e verso l'europa.
 

gabriele e romina

Well-known member
Per precisione.
La Cina ha condannato le manovre militari congiunte USA- Corea del Sud , ma ha anche condannato l'atteggiamento aggressivo della Corea del Nord.

Per cui, non credo proprio che la Cina abbia intenzione di schierarsi apertamente, ha troppi interessi economici in ballo verso il nord america e verso l'europa.

Certo Leo concordo, speriamo che la situazione si calmi
 

pmanlio

Active member
Il problema è se lo sanno che non stanno bene. Ricordo le scene uniche ai megafunerali del padre, con la gente che piangeva a dirotto e i gesti di isteria collettivi.

Bisogna vedere cosa poteva succedere a chi non piangeva.. ;)

Certamente non puoi simulare una massa enorme che piange obbligando tutti a piangere, ma va detto che ormai tra i programmi di videomontaggio e le inquadrature sapienti chissà cosa si può fare..

Adunate 'oceaniche' di folla entusiasta c'erano anche a Milano, a pochi giorni dalla fine di Mussolini..

Beh, contro, è stata richiamata ad un linguaggio meno "aggressivo"; credo che in casi estremi non la abbandonerebbe sicuramente.

Per cui, non credo proprio che la Cina abbia intenzione di schierarsi apertamente, ha troppi interessi economici in ballo verso il nord america e verso l'europa.

Tra l'importanza mondiale che ha un paese come la Corea del Sud e ed i problemi che ti mette addosso un alleato come la Corea del Nord non credo che la Cina si metta ad infilarsi in mezzo ad una guerra per sostenere un regime come quello..

Finchè non scoppia la guerra è una cosa, ma se vola un solo colpo la situazione cambia, per me il Nord rimarrebbe isolato..

Il vero problema è che è comunque una potenza militare dotata di armi nucleari..

Secondo me allo stato attuale vuole solo fare la voce grossa per compattare la propria gente, ma il rischio che a forza di tirare la corda succeda un guaio c'è sempre..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutto è possibile Manlio, (le folle in disperazione); ma in caso estremo non credo la Cina gradirebbe avere "estranei" in "casa" e da sola non la lascerebbe.

E' sempre il confronto tra i due blocchi, anche se, effettivamente molte cose son cambiate.

Anche gli Stati Uniti richiamano spesso all'ordine Israele, ma credo sia impensabile, in caso di necessità, un disimpegno nei suoi confronti.

Non vorrei finissimo in politica, anche se non son fatti di casa nostra.

Comunque segui la tua Vic e appena le nubi si addensano, portala via da quelle acque. ;) ;)
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Speriamo tutti che la Vic venga portata ad altre acque !!!!!!!!!!!
E credo che in caso estremo, andrá via da quelle acque.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Comunque segui la tua Vic e appena le nubi si addensano, portala via da quelle acque. ;) ;)

Speriamo tutti che la Vic venga portata ad altre acque !!!!!!!!!!!
E credo che in caso estremo, andrá via da quelle acque.

Credo anche io che in caso estremo (anzi, neanche tanto estremo) Vic andrà via da lì..

Diciamo che sotto sotto spero che non succeda nulla, ma che Costa, nella preoccupazione, me la riporti a casetta e basta.. ;)

Anche se non ci sono potuto andare personalmente in Corea sono andati alcuni dei miei migliori lavori scientifici, ed il relatore è uscito dal congresso tra gli applausi veri, non quelli di prammatica, ed una massa di complimenti e domande di chiarimenti che lo ha travolto e commosso..

Qui da me vivono diversi Coreani: vengono da noi attratti dalla nostra cultura, studiano principalmente lirica, storia, architettura.. si ''illuminano'' della nostra tradizione culturale e tornano nel loro paese, anche per diffonderla..

Anni fa la Corea del Sud fu visitata dalla Vespucci, e solo per il fatto di essere Italiana la nave ebbe da loro un successo travolgente..

Loro hanno il mito dell'Italia, e secondo me sarebbe possibile proporgli la Victoria così come è, non con mille slot machine, e delle crociere vere: sono convinto che le apprezzerebbero..

E' una via più difficile di quella dei miniviaggi ma potrebbe essere fruttuosa..

Tornando a noi, speriamo che non succeda nulla..

E che, con la scusa.. ci rimandino a casetta Vic.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
Top