• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Preziosa

Rodolfo

Super Moderatore
Sarà questo il nome di una nuova nave che entrerà in servizio in MSC? Sembrerebbe da questo articolo di Mer et Marine.

Si tratta della famosa Phoenicia, la nave ordinata a STX dal figlio di Ghedaffi, e che avrebbe dovuto entrare in servizio con le insegne della GNMTC. Le operazioni finanziare per rilevare la nave sembrano a buon punto e dopo le opportune specifiche da apportare per le esigenze di MSC, dovrebbe entrare a far parte della Flotta con qualche mese di ritardo, probabilmente verso i primi mesi 2013.

Lo stesso articolo riporta anche qualche notizia circa il famoso sviluppo della nuova classe di navi, più corta e più larga, più volte menzionato dalla stampa e anche qui nel Forum.

Si tratta del nuovo progetto VISTA (che fantasia VISTA, MSC Preziosa!!!!) che appunto sarà modificato in una nuova linea rispetto alle navi che son precedute. Lunghe "solo" 315 metri e larghe 42, avranno un numero superiore di cabine, 2000, rimaneggiate nelle dimensioni ma allo stesso tempo razionalizzate.

Il primo prototipo potrebbe scendere in mare nel 2015, seguito a cadenza da altre due unità.

Spero di non aver equivocato nel senso dell'articolo; non ho mai studiato francese.

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=118595
 

esth.luc

Member
Hai capito perfettamente,:) e quando sono stata sulla Magnifica a novembre, il comandante durante la conferenza tecnica, ne aveva parlato, facendo proprio il nome della nave "phoenicia".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie, di Phoenicia lo sapevo, è tutto il resto che spero di aver compreso per il verso giusto. Ciao.
 
F

Felix73

Guest
Grazie Rodolfo, articolo interessante, ed interpretazione perfetta (per quanto poco possa contare il mio parere...ma lavoro in un'azienda francese...per cui fidati...).
Benvenuta "Preziosa", ed un in bocca al lupo ad MSC, data la contigenza, ha fatto una scelta coraggiosa (anche se l'articolo parla di prudenza sulle ulteriori nuove commesse).
Attendo i ringraziamenti da parte dei Francesi, un'azienda italiana sta contribuendo a salvare la loro cantieristica.

Per il 2015, nonostante le critiche ricevute per l'incidente della Concordia, il solco delle mega-navi ormai è tracciato, ed è sia il presente che il futuro.
Direi di metterci anche l'animo in pace sulla speranza di poter vedere MSC affidare commesse a Fincantieri.
Il progetto VISTA è sviluppato in piena sinergia e cooperazione con STX. Il che fa presupporre un legame profondo e duraturo.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Grazie Rodolfo per l´articolo e quoto Felix nel suo benvenuto alla MSC Preziosa.
Anch´io sto notando una politica coraggiosa da parte della MSC e ho la sensazione che se Costa non reagisce subito da questo duro colpo prontamente perderá la sua leadership in Europa.
Se andiamo a vedere giá dalla stagione 2012/13 come MSC posizionerá le sue belle navi, naturalmente copiando sempre Costa, é da tirarsi giu il capello.
Divina in Mediterraneo, Fantasia crociere di 7 giorni da Genova stile Concordia, Fantasia e Magnifica in SudAmerica, Armonia da Sharm, Poesia del 2008 a Fort Lauderdale, non c´é molto da capire che la crescita fatta é stupenda in tutti i sensi.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Ieri su Magnifica gli alti dirigenti MSC non hanno ancora dato nessuna conferma in tal senso... cmq ormai è tutto deciso.
 

vacanziera79

New member
Mi piace il nome "Preziosa"... immagino cosa abbia al suo interno... ;-) solo il nome rende l'idea, ma dal vivo deve essere proprio una grande emozione!! :)
 

viluna

New member
Per il cantiere sicuramente è stata un'ottima occasione per non tenersela sul groppone, e dall'altra per Msc sarà stato un ottimo affare prendere una nave già in avanzato stato di costruzione e a un prezzo decisamente inferiore al suo valore.
 
T

tano

Guest
MSC ? Si´é fatta una flotta con gli avanzi, altro che risparmio.
Comunque ha saputo fare.

Un saluto.
 

amartoni

New member
Accidenti Rodolfo, mi hai bruciato la notizia!!!
Solo che ieri ero a spalare i 50 e passa centimetri di neve dalla rampa del mio garage...
L'unica cosa che non hai detto nella tua traduzione è l'accenno fatto ad un commento di Domenico Pellegrino che avrebbe detto che per ora non stanno ordinando nulla perché stanno controllando l'evolversi della crisi anche alla luce dell'incidente della Concordia.

Quindi la nave di Gheddafi è probabile che la prendano sia perché in parte (piccola) è stata già pagata dai libici, sia perché è facile pensare che i francesi facciano grossi sconti pur di togliersi di mezzo uno scafo che altrimenti sarebbe molto difficile da piazzare; per quanto riguarda le altre due navi, il progetto è pronto, l'idea di farle ce l'hanno, ma credo che dovremo aspettare ancora un po' per vedere l'ordine, forse a fine anno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne ho approfittato quando ti ho "visto" chino sulla pala:) :). Hai ragione Antonio, ho saltato di trascrivere una parte non trascurabile. Ciao.
 

pitt76

Active member
Mi sembra quindi che due considerazioni stanno man mano diventando certezze, e cioè:

1. MSC è strategicamente sempre più lanciata
2. le mega-navi saranno nel breve-medio periodo un'opzione accantonata

che dite?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perchè le le mega-navi accantonate? 315 metri di lunghezza per 42 di larghezza non ti sembrano caratteristiche da mega nave?
 
F

Felix73

Guest
Si Viluna, sicuramente è stato un affare anche per MSC.
La scelta coraggiosa di MSC và letta anche in relazione all'andamento del mercato relativo ai trasporti.
La crisi comincia a farsi sentire, a Gennaio le navi portacontainer inattive o in disarmo erano complessivamente 268, il 28% in più rispetto a Dicembre (210).
Zodiac Maritime (società armatoriale che noleggia le navi a MSC) non ha esercitato con STX le opzioni per 4 portacontainer da 16.000 TEU.
Insomma, tra crociere e container, il quadro complessivo per MSC non è tra i migliori.
Infatti, nell'articolo pubblicato da Rodolfo, e come ho già detto nel mio precedente post, la parola "prudenza" è assolutamente contemplata.

Un saluto
 

pitt76

Active member
Perchè le le mega-navi accantonate? 315 metri di lunghezza per 42 di larghezza non ti sembrano caratteristiche da mega nave?

certo, ma se si pensa ai 330 della classe Fantasia della MSC, diciamo che si sta cercando in qualche modo di contenersi, anche se in termini di larghezza e numero di cabine il progetto VISTA è notevole, sempre se si concretizzerà

in ogni caso, il fatto di rinunciare a costruire mega-navi era stato ancor più cavalcato dopo il caso Concordia, se non mi sbaglio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non son d'accordo; 15 metri in meno di lunghezza, ma oltre 4 metri di larghezza, credo le consentiranno in ogni caso di meritarsi una stazza superiore e il titolo di meganave (superiore a quello di Fantasia).
 
F

Felix73

Guest
E soprattutto 2000 cabine contro le 1700 e passa delle Fantasia...
Mi dispiace, ma questo progetto, oltre ad essere mega, non mi sfagiola.

Amartoni, perchè non ti sfagiola?
Qual'è l'aspetto che ti lascia perplesso?

Grazie ed un saluto
 

amartoni

New member
Una nave più corta e più larga mi ricorda l'impostazione della classe Concordia rispetto alla classe Musica, quindi una linea più tozza e meno elegante.
Ma sono soprattutto le 2000 cabine a spaventarmi, a occhio sono 4500/4800 pax, su una nave di solo 20 mt superiore alle Musica: sono decisamente troppi (anche alla luce di quanto accaduto alla Concordia).
 
Top