Pagina 1 di 80 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1187

Discussione: Civitavecchia

lia68
    Guest

Civitavecchia

Nella mia prossima crociera parto da civitavecchia il 29 di ottobre . Venendo da cagliari credo che arriverò con il traghetto della tirrenia . Qualcuno sa se c'è un mezzo per spostarsi all'interno del porto fra un terminal e l'altro? Inoltre arriverò in mattinata i bagagli liritirano subito? Le altre volte ho usato i mezzi della compagnia e ci pensavano loro. ciao Olivia

• Pubblicità

Fondatore & Forum Master L'avatar di VaLyUS
    Città
    Reggio Calabria
    Crociere effettuate
    22

Re: civitavecchia

Mi accodo alla domanda di lia:
    Lunedì 13 Agosto sarò a Civitavecchia, niente sbarco\imbarco per me: il mio home port è Catania.
    Andrei volentieri a Roma: Francesca, che mi consigli? C'è il treno o sbaglio?
    Per i tempi? In modo da non rischiare di rimanere nella capitale?
    Qualche alternativa a Roma sempre da Civitavecchia? Thaaanks
    Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai.

Valerio Denaro
    ### Fondatore & Forum Master ###

Italian Cruiser
    Guest

Anche se non sono Francesca posso risponderti io, visto che conosco piuttosto bene la zona.

Roma è a circa un'ora di treno da Civitavecchia. Se vai sul sito di Trenitalia trovi tutti gli orari. Le corse sono piuttosto frequenti. Francamente non sono informato sul treno speciale per i crocieristi. Un'alternativa alla capitale è la visita alla vicina Tarquinia. Bella la necropoli etrusca con le tombe dipinte, altrettanto notevole il centro storico medievale, forse meno noto, con il grande Museo Nazionale di Palazzo Vitelleschi. Uno dei simboli di Tarquinia è la grande scultura etrusca in terracotta con la coppia di cavalli alati. Belle riproduzioni sono in vendita dovunque.

Civitavecchia offre rovine romane e fortezze rinascimentali. Per il resto è una moderna città portuale.

Fondatore & Forum Master
    Città
    Savona
    Crociere effettuate
    20

Veramente interessante tarquinia che ho avuto modo di visitare durante uno scalo a Civitavecchia.
    La si può raggiungere agevolmente con gli autobus di linea in poco più di mezzora.
    Fabio Muratore

Fondatore & Forum Master
    Crociere effettuate
    17

Anche io penso che il trenino sia riservato solo a chi acquista le escursioni con la nave.Io l'anno scorso avevo richiesto alla nave la possibilità di prenotare il trenino per i soli crocieristi.In un oretta mi portavano a Roma spendendo non poco...ma in un ora ero a Roma per conoscere la cara Francesca.La compagnia invece mi ha trovato gli orari dei nostri treni...e quindi ho rinunciato.Praticamente si perdono 2 ore abbondanti per andare e tornare a Roma da Civitavecchia...senza considerare il fatto che i nostri treni sono perennemente o quasi in ritardo.
    Nicola Fanchin

Utente livello Gold L'avatar di cirellina
    Città
    Roma
    Crociere effettuate
    14

caro valerio in parte ti hanno già risposto Italian Cruiser e Nik, che dirti... ogni giornata a Roma è ben spesa anche se tu manchi da pochi mesi. Il treno ci mette un'ora. Dovresti uscire dalla nave prima possibile per recuperare ogni minuto prezioso se veramente sei intenzionato a visitarla. Oppure puntare ad esempio su Viterbo che ha un quartiere medioevale molto bello (San Pellegrino) o seguire i consigli di Fabio per la zona di Tarquinia. Via MP fammi sapere quanti sarete e vediamo se con Marco riusciamo a proporti altenative valide!
    Francesca
    Francesca

### Crew Member ###

Vivere per apparire è la maledizione di molti, viaggiare per essere è il privilegio di pochi !

Utente livello Bronze
    Città
    Milano
    Crociere effettuate
    17

Se vai con Costa, c'è un'escursione chiamata ROMA IN LIBERTA' (40 euro)
    Ti portano a roma in pullman , giri per i fatti tuoi e poi risali sul pullman e ti riportano alla nave.
    Io ero riuscito a girare, e vedere tutto ciò che volevo...
    ho usato anche il taxi che comunque è meno costoso rispetto a milano.(non ci vuole molto)
    Comodo e sicuro(intendo per i ritardi).
    Simone....

Italian Cruiser
    Guest

Roma in Libertà potrebbe essere una soluzione. Con la metropolitana poi saresti in grado di raggiungere in poco tempo tutti i principali luoghi di interesse turistico. Bisogna comunque tenere conto del traffico che potresti incontrare tra Civitavecchia e Roma. Sicuramente Francesca è più aggiornata di me in proposito.

Fondatore & Forum Master L'avatar di VaLyUS
    Città
    Reggio Calabria
    Crociere effettuate
    22

Re: Civitavecchia

Innanzitutto grazie per le risposte.

Veramente anch'io sono un pò indeciso sull'uso del treno, non vorrei imbattermi in qualche classico ritardo.
    Adesso organizziamo la crociera e decideremo di conseguenza.. fare un'escursione di 40€ solo per avere un pullman che mi prende e mi porta a destinazione non so quanto sia conveniente.
    Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai.

Valerio Denaro

Italian Cruiser
    Guest

In effetti, vista la frequenza dei treni, basta organizzarsi in modo tale da essere in grado, nel caso di eventuali ritardi, di prendere il treno successivo, utile per rientrare in tempo sulla nave. Comunque la tratta Roma-Civitavecchia, contrariamente alla Roma-Firenze od alla Roma-Napoli, è piuttosto puntuale. A Valerio la scelta sul da farsi dopo aver organizzato tutti i dettagli della crociera. Il bus, causa traffico, è un vero e proprio azzardo, indipendentemente dal costo della Roma in Libertà !

Utente livello Silver
    Crociere effettuate
    79

Citazione Originariamente Scritto da lia68
    Nella mia prossima crociera parto da civitavecchia il 29 di ottobre . Venendo da cagliari credo che arriverò con il traghetto della tirrenia . Qualcuno sa se c'è un mezzo per spostarsi all'interno del porto fra un terminal e l'altro? Inoltre arriverò in mattinata i bagagli liritirano subito? Le altre volte ho usato i mezzi della compagnia e ci pensavano loro. ciao Olivia
    Quando scenderai dalla Tirrenia vai dove c'era una volta la biglietteria (accanto al Forte Michelangelo) e lì davanti partono gli autobus gratuiti che ti portano da un terminal all'altro. Ci sono anche quelli della nave che fanno lo stesso servizio. Per ik bagagli non ti preoccupare perchè li raccolgono al terminal già dalla mattina. Se vuoi andare a Roma poi ci sono sempre gli autobus gratuiti per la stazione ma ci puoi andare anche a piedi. Il biglietto con Trenitalia è il BIRG costa 9 euro, A/R e lo puoi usare per tutti i mezzi pubblici di Roma (autobus e metro). Saluti.

Utente livello Gold L'avatar di Fabrizio
    Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto per Roma, avendo fatto il pendolare tra Civitavecchia e Roma per diversi anni (Università prima e lavoro poi) sono abbastanza esperto in materia. Calcolate 3 ore in totale di spostamenti. Il treno impiega circa 1 ora per arrivare a Roma (e in linea di massima ce n'è uno ogni 30 minuti), però per arrivare ad es. a Piazza di Spagna un'altra mezz'ora dovete metterla in preventivo.
    E' possibile anche andare a Roma in autobus "fai da te" (la fermata è a poca distanza dall'uscita del porto), ma lo sconsiglio vivamente, a meno che non partiate ad agosto. Nei momenti di traffico più intenso potrebbe impiegare anche 3 ore per la sola andata!!
    La cosa migliore sarebbe naturalmente a mio avviso prendere l'escursione, in modo da essere coperti da eventuali ritardi non dipendenti dalla vostra volontà.

Confermo che Tarquinia è molto bella da vedere, certo però che se non siete mai stati a Roma io darei priorità alla capitale.
    "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina." (S. Agostino)

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia

Complimenti a Civitavecchia; e andando avanti di questo passo l'amico Fabio non saprà più da che parte girarsi per vedere nuove navi.

Con un movimento di circa due milioni di croceristi, nel 2008 il porto di Civitavecchia diventerà il primo del Mediterraneo nel settore del crocierismo. Lo ha reso noto il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia e dei porti del Lazio (Gaeta e Fiumicino) Fabio Ciani, che nei giorni scorsi ha partecipato ad Almeria al raduno dei soci di "Med Cruise", l'associazione che raggruppa i porti crocieristici del Mediterraneo.
    «Sono molto soddisfatto - ha detto Ciani - perché durante i lavori è stato sottolineato il costante ed ulteriore sviluppo del crocierismo. In particolare, si è preso atto di come molti porti siano congestionati e non riescano più a soddisfare le continue richiesta di approdi da parte degli armatori. Tra questi anche Barcellona, costretta a rinunciare ad un centinaio di accosti per il prossimo anno. La convention ha concluso Ciani ha evidenziato un trend che, se sarà rispettato, alla fine dell'anno in corso porterà a Civitavecchia un numero di crocieristi quasi pari a quello di Barcellona, che dovrebbe poi essere superata nel 2008». (Il Messaggero Marittimo; 30/10/2007)
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Utente livello Bronze
    Città
    Milano
    Crociere effettuate
    17

Ma hanno migliorATO il terminal e il porto o è ancora davvero bruttino?
    Simone....

Utente livello Silver
    Crociere effettuate
    79

Citazione Originariamente Scritto da Spenk86
    Ma hanno migliorATO il terminal e il porto o è ancora davvero bruttino?
    Dipende di quale parli. Quello sulla banchina 12 che è poi quella riservata alla Rome Cruise Terminal è sempre lo stesso mentre i due costruiti sulla banchina 25 sono provvisori perchè tale banchina è in prestito fino a quando non sarà pronto il molo del terminal croceristico (banchina 10, 11,12 e 13). Ciao.

PS Per Rodolfo...mi riferivo a partirci non solo a salirci!

• Pubblicità

Pagina 1 di 80 1231151 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •