• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
http://www.cruisecritic.com
Ieri al Seatrade 2007 di Miami la Silversea ha annunciato la costruzione di una nuova nave.La nuova unità che verrà consegnata nel 2009 porterà 540 passeggeri e avrà un tonnellaggio di 36.000tn.Il cantiere scelto non sarà T.Mariotti (che al momento costruisce le navi della Seabourn) ma
Fincantieri. Sembra comunque che le 2 nuove navi saranno una specie di evoluzione della classe Whisper.Molto probabilmente la nuova unità avrà, un anno dopo la sua costruzione, una gemella.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Adesso sappiamo anche che la Fincantieri ha lo spazio ed il modo di produrre ancora nuove navi, non come si dice in giro che Carnival ha "otturato" i cantieri.

Bene bene, bene la nuova nave Silversea!

Sarà come le attuali?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Adesso sappiamo anche che la Fincantieri ha lo spazio ed il modo di produrre ancora nuove navi, non come si dice in giro che Carnival ha "otturato" i cantieri.

Bene bene, bene la nuova nave Silversea!

Sarà come le attuali?
Se guardi bene è stata quasi una scelta obbligata da parte della Silversea visto che la sua diretta concorrente, la Seabourn, ha occupato i cantieri T.Mariotti.La Fincantieri comunque ha sempre spazio... :D
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Adesso sappiamo anche che la Fincantieri ha lo spazio ed il modo di produrre ancora nuove navi, non come si dice in giro che Carnival ha "otturato" i cantieri.

Bene bene, bene la nuova nave Silversea!

Sarà come le attuali?
Se guardi bene è stata quasi una scelta obbligata da parte della Silversea visto che la sua diretta concorrente, la Seabourn, ha occupato i cantieri T.Mariotti.La Fincantieri comunque ha sempre spazio... :D

Si ma c'è gente che sostiene che Fincantieri è satura e non può più produrre navi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Si ma c'è gente che sostiene che Fincantieri è satura e non può più produrre navi.
Ha stabilimenti praticamente in tutta Italia.Mi chiedo comunque dove verranno prodotte queste nuove navi... :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Si ma c'è gente che sostiene che Fincantieri è satura e non può più produrre navi.
Ha stabilimenti praticamente in tutta Italia.

Eh si, :) menomale che c'è Fincantieri!
Che però non aveva posto per fare le navi MSC perchè Carnival aveva rubato tutti i cantieri :eek:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Si ma c'è gente che sostiene che Fincantieri è satura e non può più produrre navi.
Ha stabilimenti praticamente in tutta Italia.

Eh si, :) menomale che c'è Fincantieri!
Che però non aveva posto per fare le navi MSC perchè Carnival aveva rubato tutti i cantieri :eek:
No beh...oggi come oggi i grandi colossi vogliono avere cantieri tutti suoi o quasi.Infatti a parte in Finlandia dove nel 2001 venivano prodotte le navi della classe Spirit e Voyager le navi Royal e Carnival difficilmente vsono state costruite negli stessi cantieri.Cosi il cantiere si dedica esclusivamente alla compagnia.La Carnival aveva detto alla Fincantieri "o noi o la MSC".
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma volendo magari lo spazio lo avrebbero trovato.

Comunque a parte la polemica che ho volutamente messo in atto, penso che viste le dimensioni della nuova Silversea essa potrà essere costruita magari in un cantiere dove fanno yatch di lusso (se ne fa Fincantieri)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Ma volendo magari lo spazio lo avrebbero trovato.

Comunque a parte la polemica che ho volutamente messo in atto, penso che viste le dimensioni della nuova Silversea essa potrà essere costruita magari in un cantiere dove fanno yacht di lusso (se ne fa Fincantieri)
La Fincantieri si stà sempre di più specializzando in yacht di lusso di grandi dimensioni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Trattandosi di una nave di dimensioni medio piccole non mi stupisco che Fincantieri abbia gli spazi necessari per la sua costruzione. Costruire una nave di lusso per Silversea è per Fincantieri un'ottima occasione per affermarsi in questo settore, che, fino ad oggi, è stato monopolizzato in Italia dai Cantieri Mariotti di Genova.

Riguardo al rapporto MSC-Fincantieri non mi stupisco che quest'ultimo abbia puntato molto sul gruppo Carnival. Rispetto ad MSC gli garantiva infatti un numero di ordinativi ben maggiori per Carnival, Costa, P&O, Holland America, Princess. Praticamente la Fincantieri ha costruito o sta costruendo navi per quasi tutte le compagnie del gruppo, quindi il rapporto è ormai più che consolidato. Del resto credo che MSC sia molto soddisfatta del lavoro svolto fino ad oggi dai Chantiers de l'Atlantique (gruppo Aker), quindi non c'era ragione di abbandonarli per Fincantieri. Bisogna considerare anche il fatto che i cantieri francesi non sono saturi di ordini, quindi c'è maggiore disponibilità nelle date di consegna delle navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Italian Cruiser ha detto:
Trattandosi di una nave di dimensioni medio piccole non mi stupisco che Fincantieri abbia gli spazi necessari per la sua costruzione. Costruire una nave di lusso per Silversea è per Fincantieri un'ottima occasione per affermarsi in questo settore, che, fino ad oggi, è stato monopolizzato in Italia dai Cantieri Mariotti di Genova.

Riguardo al rapporto MSC-Fincantieri non mi stupisco che quest'ultimo abbia puntato molto sul gruppo Carnival. Rispetto ad MSC gli garantiva infatti un numero di ordinativi ben maggiori per Carnival, Costa, P&O, Holland America, Princess. Praticamente la Fincantieri ha costruito o sta costruendo navi per quasi tutte le compagnie del gruppo, quindi il rapporto è ormai più che consolidato. Del resto credo che MSC sia molto soddisfatta del lavoro svolto fino ad oggi dai Chantiers de l'Atlantique (gruppo Aker), quindi non c'era ragione di abbandonarli per Fincantieri. Bisogna considerare anche il fatto che i cantieri francesi non sono saturi di ordini, quindi c'è maggiore disponibilità nelle date di consegna delle navi.

Completamente d'accordo. E' vero, Fincantieri sta costruendo praticamente solo per il gruppo di Arison. E infatti mi son chiesto molte volte, se un giorno il buon Arison cambiasse strategie e dovesse "divorziare" da Fincantieri? Certo, non è una cosa possibile dall'oggi al domani, però .. Chissà che scombussolamento.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Anche se Arison dovesse un giorno abbandonare Fincantieri, e francamente la cosa mi sembra estremamente improbabile, la Fincantieri non rimarrebbe senza lavoro. Royal Caribbean potrebbe finalmente decidersi di rivolgersi a Fincantieri, visto che tra l'altro il gruppo è estremamente soddisfatto dei lavori compiuti sulla Century nella Fincantieri di Palermo.

Tornando alla nuova nave Silversea pensate che assomiglierà molto alla Shadow ed alla Whisper ? Spero che esternamente il profilo della nave possa essere migliorato.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Italian Cruiser ha detto:
Anche se Arison dovesse un giorno abbandonare Fincantieri, e francamente la cosa mi sembra estremamente improbabile, la Fincantieri non rimarrebbe senza lavoro. Royal Caribbean potrebbe finalmente decidersi di rivolgersi a Fincantieri, visto che tra l'altro il gruppo è estremamente soddisfatto dei lavori compiuti sulla Century nella Fincantieri di Palermo.

Tornando alla nuova nave Silversea pensate che assomiglierà molto alla Shadow ed alla Whisper ? Spero che esternamente il profilo della nave possa essere migliorato.
E' difficile che comunque la Royal abbandoni i cantieri finlandesi.Il problema in futuro stà nella concorrenza di paesi come la Corea del Sud.Già Aponte ha detto che se in futuro diventerà conviene costruire le navi là non esiterà un momento a costruire le navi in Oriente.
 

Aldo

New member
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Fincantieri vara “Superstar”, cruise ferry di nuova generazione
14-10-2007

kaia-kanepi.jpgNello stabilimento Fincantieri di Ancona è stata varato il cruise ferry ‘Superstar’, una nave di nuova generazione, commissionata all’azienda italiana dal gruppo armatoriale estone Tallink, uno dei più importanti operatori del Baltico. Tallink garantisce servizi regolari di linea, mini-crociere e trasporto merci lungo le principali rotte che collegano l’Estonia con la Svezia e la Finlandia. Al varo erano presenti fra gli altri l’ambasciatore dell’Estonia in Italia Andreas Tomasberg, il sindaco di Ancona Fabio Sturani, il direttore generale navi mercantili della Fincantieri Enrico Buschi, e il presidente della societa’ armatrice, Enn Pant.
La nave ha avuto come madrina Kaia Kanepi (nella foto), campionessa estone di tennis. L’unità, che sarà consegnata nei primi mesi del 2008, ha una stazza lorda di 36.000 tonnellate e una portata di 5000 tonnellate, è lunga 175 metri e larga 27, ha un’immersione di sette metri, una potenza propulsiva installata di 50.400 kW. Potrà raggiungere una velocità di circa 28 nodi. Sarà dotata di 240 cabine e potrà ospitare fino a 2080 passeggeri, oltre a 120 membri dell’equipaggio. La ‘Superstar’ potrà contare su 9.000 metri quadrati di aree pubbliche, un teatro, uno show-lounge, numerosi negozi, un ristorante a’ la carte, due punti di ristoro self-service, diversi bar. Sarà dotata anche di una business room. Fra poco, lo stabilimento Fincantieri di Ancona avvierà i lavori per la costruzione di una nave da crociera extra-lusso per l’armatore italiano SilverSea, diventando così il quarto polo del Gruppo, accanto a quelli dei Monfalcone, Marghera e Genova-Sestri Ponente, dedicato a questo tipo di produzione.

La nave quindi sarà costruita ad Ancona. Esternamente sarà simile alla Whisper, ma presenterà alcune particolarità soprattutto a prua. In uno degli ultimi numeri di Crociere c'è una ricostruzione. Qualcune sa dove posso trovare foto o curiosità su questa nave?
 

lingoss

New member
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Molto bene sono contento per Ancona e Silversea :mrgreen:
 

lingoss

New member
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Da fuori mi piace già! Gli interni saranno splendidi! Senza parlare delle camere!!! Chiamarle cabine sarebbe riduttivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un giorno giuro che ci salirò!!! :wink: :mrgreen: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

lingoss ha detto:
Da fuori mi piace già! Gli interni saranno splendidi! Senza parlare delle camre!!! Chiamarle cabine sarebbe riduttivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un girono giuro che ci salirò!!! :wink: :mrgreen: :wink:

Infatti, per non essere "riduttiva" Silversea le classifica tutte come "suites", facendo incavolare di brutto, ma non è la sola compagnia, certi critici del settore crocieristico, puristi della lingua inglese, per i quali il termine suite indica una stanza da letto con area soggiorno separata, 2 ambienti distinti più bagno. Non andrebbe applicata quindi alle sistemazioni delle categorie inferiori delle navi Silversea.

Tornando al tema della nuova nave Silversea: bella lo è persino dal rendering, che sembra piuttosto schematico, figuriamoci dal vivo ! Basterà aspettare di vederla ultimata :wink:
 

silvanes

New member
Re: Silversea annuncia la costruzione di una nuova nave

Italian Cruiser ha detto:
lingoss ha detto:
Da fuori mi piace già! Gli interni saranno splendidi! Senza parlare delle camre!!! Chiamarle cabine sarebbe riduttivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un girono giuro che ci salirò!!! :wink: :mrgreen: :wink:

Infatti, per non essere "riduttiva" Silversea le classifica tutte come "suites", facendo incavolare di brutto, ma non è la sola compagnia, certi critici del settore crocieristico, puristi della lingua inglese, per i quali il termine suite indica una stanza da letto con area soggiorno separata, 2 ambienti distinti più bagno. Non andrebbe applicata quindi alle sistemazioni delle categorie inferiori delle navi Silversea.

Tornando al tema della nuova nave Silversea: bella lo è persino dal rendering, che sembra piuttosto schematico, figuriamoci dal vivo ! Basterà aspettare di vederla ultimata :wink:

Dopo la scomparsa della LINEA "C", da anni, sogno una "vera" crociera su nave SILVERSEA. Chissà se il sogno si realizzerà ?

Silvano
 
Top