• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Crys

Active member
Cristina, che tipo di pesce? cosa trovi nella tua zona?

Per trovare, si trova un po' di tutto, il punto è capire se è fresco o meno....
Si trovano, baccalà, orate, branzini, gamberoni, molluschi vari, filetti vari (triglie, sogliole, merluzzo, ecc.), fai tu, sono certa che mi saprai indirizzare benissimo !!!! E che stasera farò un figurone... Aspetto fiduciosa, così durante la pausa oggi vado al supermercato a fare la spesa....
Io, essendo di origini meridionali, cucino spesso il pesce, il fatto è che ora che sono a dieta, vorrei fare qualcosa di non troppo pesante, ma allo stesso tempo sfiziosetto, particolare... ma non mi vengono idee...
Il punto è che mio marito mi ha detto che per stasera si aspetta una cenetta con i fiocchi...
Poi pensavo anche di comprare un centrotavola, magari le candele, se trovo qualcosa in tema, ed apparecchiare la tavola per bene.... in soggiorno... un tavolone tutto per noi...
 

mariaefiglio

Active member
allora, compra orate o spigola (branzino) una ciascuno, così vai sul sicuro
mi spiace non aver risposto prima ma non so perché ci sono problemi con la luce, va e viene, forse perché c'è vento fortissimo
,
 

Crys

Active member
allora, compra orate o spigola (branzino) una ciascuno, così vai sul sicuro
mi spiace non aver risposto prima ma non so perché ci sono problemi con la luce, va e viene, forse perché c'è vento fortissimo
,

Tranquilla, non c'è problema... allora fra poco esco e faccio acquisti..
Ce la fai nel pomeriggio a darmi un'idea per cucinarli??? Grazie!!!!
 

mariaefiglio

Active member
eccomi allora, ti consiglio o Orate all'acqua pazza o Salmone all'aneto con patate
te le segno tutte e due che sono in ogni caso ottima

Orate all'acqua pazza

Ingredienti per 2 innamorati
1 orata da 600/700 g
5 pomodorini
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
1/2 bicchiere scarso di acqua
1/2 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

e per servire una bella insalata riccia

Il pesce fatelo pulire dal pescivendolo, lavatelo, asciugatelo e adagiate in una pirofila d a forno che contenga il pesce a misura
Condite con i pomodorini a pezzetti, l'olio, l'aglio a fettine, un poco di prezzemolo tritato, il vino, l'acqua e un pizzico di sale.
Ponete in forno a calore moderato per 30 minuti.
Per l'insalata condite con un emulsione di olio, sale, limone

Salmone all'aneto con patate

Ingredienti per 2 innamorati
2 tranci di salmone fresco per un totale di 1/2 kg
300 g di patate
80 g di porro tritato
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
aneto

Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottile e ungetele.
In un pirofila ponete il porro tritato, l'olio, il sale e il pepe bianco.
Adagiatevi i tranci di pesce e rigirateli facendoli insaporire bene.
Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel sacchetto per la cottura in forno ponete uno strato di patate, poi il pesce e aromatizzate con l'aneto.
Chiudere con l'apposito legaccio, adagiate il sacchetto in una pirofila e infornare a 180° per 25 minuti.
Sfornate, trasferite la preparazione nei piatti e servite.


dimmi che te ne pare
i sacchetti sono quelli normali per il cartoccio (saccoccio)
.
 

Crys

Active member
eccomi allora, ti consiglio o Orate all'acqua pazza o Salmone all'aneto con patate
te le segno tutte e due che sono in ogni caso ottima

Orate all'acqua pazza

Ingredienti per 2 innamorati
1 orata da 600/700 g
5 pomodorini
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
1/2 bicchiere scarso di acqua
1/2 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

e per servire una bella insalata riccia

Il pesce fatelo pulire dal pescivendolo, lavatelo, asciugatelo e adagiate in una pirofila d a forno che contenga il pesce a misura
Condite con i pomodorini a pezzetti, l'olio, l'aglio a fettine, un poco di prezzemolo tritato, il vino, l'acqua e un pizzico di sale.
Ponete in forno a calore moderato per 30 minuti.
Per l'insalata condite con un emulsione di olio, sale, limone

Salmone all'aneto con patate

Ingredienti per 2 innamorati
2 tranci di salmone fresco per un totale di 1/2 kg
300 g di patate
80 g di porro tritato
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
aneto

Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottile e ungetele.
In un pirofila ponete il porro tritato, l'olio, il sale e il pepe bianco.
Adagiatevi i tranci di pesce e rigirateli facendoli insaporire bene.
Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel sacchetto per la cottura in forno ponete uno strato di patate, poi il pesce e aromatizzate con l'aneto.
Chiudere con l'apposito legaccio, adagiate il sacchetto in una pirofila e infornare a 180° per 25 minuti.
Sfornate, trasferite la preparazione nei piatti e servite.


dimmi che te ne pare
i sacchetti sono quelli normali per il cartoccio (saccoccio)
.

Grazie mille Maria!! Ho già deciso: siccome non amo particolarmente il salmone, sarà orata all'acqua pazza.... Poi ti farò sapere..
Intanto ho pensato di fare anche una specie di zuppetta... vediamo un po' cosa riesco a mettere insieme...
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Maria, ho comprato proprio oggi 2 belle orate ....e la tua ricetta capita a " fagiolo", la preparero' per questa sera.
Le tue ricette, lasciatelo dire, sono sempre molto invitanti....ho comprato anche il pesce spada, avresti una ricetta?
Grazie,mi chiamo Oriana ed e' poco che sono iscritta al forum...e siete tutti simpaticissimi.
A presto.
Oriana.
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao Maria quante prelibatezze che sai cucinare, la tua terra offre tanti spunti!!! mi chiedevo...ce l'hai la ricetta per fare la cassata e i cannoli? senza fretta e grazie
 

mariaefiglio

Active member
Grazie Maria, ho comprato proprio oggi 2 belle orate ....e la tua ricetta capita a " fagiolo", la preparero' per questa sera.
Le tue ricette, lasciatelo dire, sono sempre molto invitanti....ho comprato anche il pesce spada, avresti una ricetta?
Grazie,mi chiamo Oriana ed e' poco che sono iscritta al forum...e siete tutti simpaticissimi.
A presto.
Oriana.

una sicula, che è nata sullo stretto? il pescespada migliore si pesca qua
quando hai bisogno della ricetta? per stasera?
 

sweetmartina

New member
Grazie Maria, ho comprato proprio oggi 2 belle orate ....e la tua ricetta capita a " fagiolo", la preparero' per questa sera.
Le tue ricette, lasciatelo dire, sono sempre molto invitanti....ho comprato anche il pesce spada, avresti una ricetta?
Grazie,mi chiamo Oriana ed e' poco che sono iscritta al forum...e siete tutti simpaticissimi.
A presto.
Oriana.

Ieri mi hanno servito una crema di ceci con spada alla griglia.. Era molto buono..

Maria tu hai idea di come si faccia la crema di ceci ??
 

mariaefiglio

Active member
non lo mai fatta ma credo che non sia difficilissima, certo dovrei prima provarla
ti farò sapere
dovreste vedere la mia cucina, se dovesse mangiare l'esercito sarebbe un po' meno caotico
però se la sta cavando alla grande anche perché sta preparando mille cose
anche il cocktail
 

sweetmartina

New member
non lo mai fatta ma credo che non sia difficilissima, certo dovrei prima provarla
ti farò sapere
dovreste vedere la mia cucina, se dovesse mangiare l'esercito sarebbe un po' meno caotico
però se la sta cavando alla grande anche perché sta preparando mille cose
anche il cocktail

Beh da una mamma così mica poteva nascere una figlia impedita in cucina :)
 

mariaefiglio

Active member
impedita no ma non sembrava avesse molta, diciamo, voglia, invece con la scusa che si deve gestire fuori casa ha incominciato e poi con ragazzo sta esplodendo
e fortunatamente il ragazzuolo gradisce e lei, chiaramente, è stimolata e................impara meglio
 

capricorno

Super Moderatore
Ia ricetta del pesce spada non mi serve subito, per oggi lo faro' alla griglia, ma se ne conosci un'altra un po' sfizziosa .....le orate sono quasi pronte.
Grazie....buona serata a tutte.
Oriana.
 

mariaefiglio

Active member
intanto rassicuro Oriana che non ho dimenticato e che purtroppo oggi il tempo è stato quello che è stato
vi leggo, vi rispondo e la maggior parte delle volte pure in piedi ma non dimentico
adesso, dedicata a Frency, l'

Anello dei Gonzaga

Ingredienti
450 g di fecola di patate
250 g di burro
250 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo
granella di pistacchio

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere uno alla volta i tuorli e sempre mescolando, la fecola.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e molto delicatamente al composto.
Infine incorporate il lievito.
Versare il tutto in uno stampo a ciambella di 24 cm, leggermente imburrato e impolverato con la farina di riso o fecola di patate e cuocete a 180° per 60 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Decorare con lo zucchero a velo e granella di pistacchi

ora scusate la foto, pronta la tavola, sono andata a fare una doccia e i topi si son mesi a ballare

 
Top