• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ammiraglia

Cokj72

New member
curiosità,
le varie ammiraglie delle compagnie di navigazione quali sono?
Le ammiraglie sono le più grandi o le più giovani navi della flotta?

PS:ma le compagnie sanno di avere una nave ammiraglia?

qual' è la nave ammiraglia con più anni di "ammiragliamento"?
 

Rodolfo

Super Moderatore
La nave ammiraglia è la nave sulla quale è imbarcato l'Ammiraglio di una Flotta o di una Squadra Navale, nave che inalbera la sua insegna, e dalla quale vengono impartiti i relativi ordini alle altre imbarcazioni.

Per estensione e nel linguaggio comune, in genere per Ammiraglia, si intende la nave più grande della Flotta.

Non lo so potresti chiederglielo. ;) ;)
 

pmanlio

Active member
A me nel campo delle crociere sembra un termine utilizzato piuttosto furbescamente dalle compagnie..

Di solito si riferisce all'ultima uscita, non sempre la più grande..

Ma non credo abbia alcun valore reale, non esiste una ammiraglia della Costa o della Royal ecc.

A parte la Victoria naturalmente...

:) :) :) :)

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sono d'accordo sia la nave più nuova. Royal mette in linea una nuova nave da centomila, diventa l'Ammiraglia?
 

pmanlio

Active member
Non sono d'accordo sia la nave più nuova. Royal mette in linea una nuova nave da centomila, diventa l'Ammiraglia?

Ripeto che non mi sembra un 'titolo' ufficiale, ma quando vedo entrare una nuova nata in flotta (ad es. la Deliziosa) sento spesso il termine la 'nuova ammiraglia'..
Va detto che a volte, per assurdo, sembra che le ammiraglie siano più di una.. ;)

In ogni caso posso sbagliare sia chiaro..

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Già Rodolfo, il tuo discorso fila.
Però è vero che per fini pubblicitari spesso le compagnie etichettino l'ultima arrivata come "ammiraglia" ( a me è successo con Magnifica, ho sempre pensato che l'Ammiraglia in campo crocieristico fosse la nave più grande della compagnia, ed allora ne rimasi parecchio "turbato" :D )

Un saluto
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Quindi !?! Quali sono le ammiraglie odierne?
Costa Voyager (o Costa Favolosa)
MSC Magnifica (o MSC Splendida)
Oasis Of the Seas (o Allure Of the Seas)
Celebrity Solstice (o Celebrity Silhouette)
Carnival Drem (o Carnival ...)
P&O Azura (o Ventura)
etc. etc.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Facciamo un esempio nella nostra Marina Militare; l'incrociatore lanciamissili Garibaldi negli anni 60 era la nave ammiraglia, nonostante nel 69 fosse entrata in linea la Vittorio Veneto, nave ben più recente in termini di età, che assunse il ruolo di Ammiraglia, alla uscita di scena del Garibaldi, nel 1971.

Poi se l'ultima nata nelle flotte delle navi da crociere diventa l'Ammiraglia, anche se di modesta grandezza, per me non ha senso ma va bene lo stesso. ;) ;)
 
F

Felix73

Guest
Secondo me non c'è un'identificazione "ufficiale" in campo crocieristico...
Io propenderei per la più grande...ma è solo una mia idea (tranne che per la Vic Manlio..... :D )
Nel caso di più navi della stessa classe ( e stazza ), direi la più giovane...

Un saluto
 

schiaccia

New member
Già Rodolfo, il tuo discorso fila.
Però è vero che per fini pubblicitari spesso le compagnie etichettino l'ultima arrivata come "ammiraglia" ( a me è successo con Magnifica, ho sempre pensato che l'Ammiraglia in campo crocieristico fosse la nave più grande della compagnia, ed allora ne rimasi parecchio "turbato" :D )

Un saluto

Più che le compagnie secondo me sono le varie agenzie che vendono le crociere che danno questo titolo alle nuove unità. Solo propaganda pubblicitaria secondo me.
 

pmanlio

Active member
Anche io credo sia solo pubblicità.. ed anche fatta alla bella e meglio..
Non credo che ci sia una regola..

Con il gran pavese in bella mostra una splendida nave entra nel porto di Akrotiri (Thera, Santorini)

akrotiri-WH-flotilla-02.jpg


Eccola, visibile solo parzialmente, in alto a sinistra di questa ricostruzione..

FlotillaRestoration2.jpg


nella parte restante dell'immagine dovete mettere mentalmente quella specie di scivolo (non sembra uno sperone, più un mezzo di sbarco) posto a poppa della nave a sinistra in alto.. come si vede benissimo nella prima figura..

Forse è davvero l'ammiraglia della flotta, in tal caso sarebbe la prima ammiraglia che possiamo conoscere visivamente, un gioiello di 3500 anni fa.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Pubblicitá o non pubblicitá, l´ammiraglia é sempre stata considerata la nave piú grande della flotta, l´Eugenio C é stata l´Ammiraglia della Linea C e poI Costa Crociere fino l´entrata della Costa Riviera, poi ritornata per 4 anni con un TSL di 32753 fino l´arrivo della Costa Classica nel 1991.
La Raffaello e Michelangelo le stupende ammiraglie della Italian Line anche se la prima era piú grande di 22 TSL, la Rex la vera ammiraglia per fama della flotta Italiana voluta da Maussolini come segno di forza e potenza dell´Italia, vincitrice del nastro Azzurro, la Galileo Galilei e la Guglielmo Marconi della LLoyd Triestino, l´Ausonia dell´Adriatica con le sue 12000 TSL.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse non ho capito la domanda; ma Luminosa non è più grande di Serena. C'è da aggiungere che per grande, cosa si intende? Dislocamento, stazza, lunghezza.... ?
 
Top