• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica Medio Oriente

carloreg

New member
ciao, sono appena tornato dalla crociera con MSC in Medio Oriente e, viaggio aereo a parte, una emozione unica!
ecco alcuni ricordi e suggerimenti per chi si metterà in viaggio con la stessa rotta...
AEREO: attenzione!!! da Milano si fa scalo a Catania all'andata e scalo a Cipro e Catania al ritorno. Check-in a Milano con posti pre-assegnati mentre a AbuDhabi i posti li assegnano in areoporto. con la storia degli scali il volo di ritorno dura 10 ore!! sinceramente a 590 euro (es bambini) non vale la pena. c'è un volo Etihad (migliore compagnia al mondo) diretto a 480 euro!!! da valutare... naturalmente tutte queste cose le abbiamo sapute solo alla parteza. lo trovo scorretto da parte di MSC.

NAVE: la Lirica inizia a mostrare i suoi anni, anche se tutto sommato li porta bene. gli spazi comuni sono ampi il giusto, le cabine con balcone belle, quelle con oblo' piccoline (se si va con i bimbi). Personale gentilissimo e disponibile. Per chi ha bambini attenzione agli orari mini-junior club, comunque il team con noi è stato gentilissimo e disponibile.
noi abbiamo sempre mangiato al ristorante (sia pranzo che cena, ottimo) tranne un paio di volte al buffet perchè c'era la pizza x i bimbi e in 5 minuti eri a posto. il ristorante è di buon livello, il buffet buono ma ripetitivo. camerieri sempre gentilissimi.

METE ed escursioni: (premetto che sono un turista fai date)
Abu Dhabi: arrivati di notte siamo riusciti a fare velocemente l'imbarco grazie ai bimbi (il web check in non serve a nulla o quasi) e abbiamo trovato quasi subito le ns valigie. consiglio cmq di portare un bagaglio a mano con il minimo indispensabile.
cocktail veloce e subito a nanna. L'intenzione era di fare una visita in città e poi al Ferrari world ma sinceramente non siamo riusciti e difficilmente (salvo dormire solo 4 ore) si riesce a conciliare le due cose.
scesi dalla nave una navetta porta fuori dal porto e li i taxisti aspettano i turisti. Negli Emirati dovete sempre ricordare una cosa: i taxi costano (relativamente) poco e sono tutti gestiti dal governo. se non parte il tassametro avete diritto alla corsa gratis!! molto sinceramente quasi mai conviene trattare e se lo fate dovete trattare fino all'osso (tutto questo l'ho scoperto solo dopo...), tenete presente che le distanze che su cartina sembrano minime sono enormi.
prendiamo un taxi per 6 persone (4 adulti e 2 bimbi) e per 300 EAD (60 euro circa) ci facciamo portare lungo la corniche (lungomare), l'Eritage Village (simpatico), giro attorno al Emirates Palace, Moschea (STUPENDA!!!!!) e poi ritorno al Emirates Palace. (circa 3 ore) La Moschea è fantastica, merita un'ora di visita. se siete soli l'orario, oltre quello sul sito, è esteso anche dalle 13.15 in poi (cmq i taxisti li conoscono gli orari). Le donne devono indossare il velo nero, gli uomini ginocchia coperte.
All'Emirates ho prenotato il pranzo prima di partire per le 14.30 (3 ore fuso orario quindi era perfetto)..che dire... MAGNIFICO. bambini sotto i 6 anni gratis, sotto i 12 -50%. Adulti pagano 300 AED (con acqua SanPellegrino Bulgari) per un buffet spaziale e senza limiti. Nel palazzo poi si ammira la mostra della futura Abu Dhabi.
Usciti dal pranzo "rotoliamo" al Marina Mall, e dopo un giretto prendiamo l'ascensore che porta in cima alla torre dove si domina la città. al penultimo piano ci sono dei bar dove gustare un rilassante aperitivo. Sinceramente i prezzi sono buoni, per lo shopping invece non ho trovato convenienza.
torniamo con 20 AED alla nave dove mangiamo e ci rilassiamo dopo il viaggio e la scarpinata.
Muscat: dopo un giorno di navigazione, a ritmi blandi, scendiamo a Muscat. anche qui navetta del porto e rilascio davanti agli affamati (di turisti) taxisti. per 30 usd troviamo un gentilissimo autista che ci fa fare il giro di Muscat, ci porta alla Moschea, ci presta gli abiti per entrare, e ci riporta alla zona del lungomare (Muscat è qualche chilometro di distanza dal porto). La Moschea è bellissima, enorme, meno pregiata di quella di Abu Dhabi ma merita la visita per i suoi bei giardini ed il lampadario e le decorazioni. (attenzione nel perimetro ci sono due moschee, la principale è la seconda). qui le donne possono indossare anche veli colorati.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo in barca, il nostro amico taxista a cui abbiamo dato appuntamento alle 14.00 ci porta al Oman Dive Center: SPETTACOLARE!!! altro che Sardegna e Caraibi.... la spiaggia solo per noi e altri 4 o 5... sabbia, coralli, insenature mozzafiato... per 5 dollari a testa entriamo e godiamo di tutti i servizi del Dive Center (bar, spogliatoi, bagni, sdraio). diamo appuntamento alle 16,30 al nostro amico che puntualmente ci riprende e riposrta in nave. bellissimo anche il tragitto. andata e ritorno 30 usd.
Al Fujairah: qui abbiamo optato per la gita in 4x4 organizzata dalla MSC. Al Fujairh non offre nulla, sinceramente. Devo dire che è stata perfetta l'organizzazione, auto nuove, 6 persone per ogni vettura, quasi 1 ora di transfer per raggiungere il deserto e poi via! sgonfi le gomme, foto con i cammelli e ottovolante nelle dune! colori stupendi, sabbia finissima e paesaggio mozzafiato. autista simpatico e bravo (vengono tutti da Dubai). Pausa foto a Camel rock e poi ancora dune. Altra pausa poi si rigonfiano le gomme e... si torna in nave... ne valeva la pena (108 euro a testa...)
Khasab: lasciamo scendere la bolgia che si imbarca sui barconi da turisti (40 persone a barca, almeno, due piani, ... insomma un pullman sul mare) e alle 9.30 (non aspettate troppo) scendiamo dalla nave e ci impattiamo (subito sulla destra, senza uscire dal porto) in "pescatori" del luogo che offrono per 80 euro (in totale) il giro uguale se non meglio del pacchetto offeto in nave a 60 euro a testa. noi in 6 accettiamo e a bordo della nostra barca "privata" ci dirigiamo verso la piu' bella emozione in mare. La penisola di Musandam è conosciuta come la Norvegia d'arabia per i suoi fiordi. Aggiungeteci i delfini (a 1 mt dalla ns barca), spiaggia privata, telegraph island... e siete in paradiso! ho fatto due bagni, uno a telegraph island, dopo aver rincorso i delfini per 20 minuti, sotto gli occhi stupiti ed invidiosi dei turisti della Nave che non potevano certo fare come me.... pieno di bellissimi pesci e coralli. l'altro in una spiaggia privata dove il nostro prode Caronte ci ha portati per 30 minuti e fatto rilassare tra bagni e raccolta di coralli e telline. MAGNIFICO. torniamo estasiati, bambini su di giri per l'avventura in barca e la vista dei delfini e noi contenti di aver fatto una esperienza unica ad un prezzo "ridicolo"
Nel pomeriggio facciamo un giro per la città ma offre ben poco. i miei sconsolati rientrano in nave mentre io mi avventuro a piedi nel mezzo del palmeto dove ci sono le case. Attenzione, il servizio navetta è sospeso fino alle 16.00 quindi attenti perchè non ci sono taxi (potete sempre chiedere un passaggio e sono sicuro che troverete chi ve lo da volentieri)
io mi sono divertito nella camminata e sono pure entrato nel mega centro commerciale LULU (davanti alla fortezza) per comperare frutta secca e datteri (vendevano pure gli squaletti)
DUBAI: che dire... la cattedrale nel deserto, il parco giochi dei grandi, il mall city center.... tutto è grande, immenso, fatto per stupire. con un taxi, questa volta con il tassametro, ci facciamo portare al Medinat Jumeirah (70 EAD) di fianco alla Vela (Burj Al Arab) poichè il venerdi il souk principale (gold e textile) mi dicono sia chiuso (il venerdi è il loro giorno festivo, come la ns domenica). molto bello, una piccola venezia poichè circondato da canali, offre bei negozietti in uno spazio a misura d'uomo e una bella vista sulla Vela. Ci dirigiamo poi a piedi al Burj Al Arab, dove ho prenotato il ristorante. senza prenotazione non entri. Io sono andato con mia moglie al Japan-asiatico (apziale, per 80 euro a testa abbiamo mangiato il miglior sushi al mondo, cinese, thai, koreano e banco dolci immenso con fontana di cioccolato) ed i miei a quello con l'acquario (bellissimo, qui pero' non è a buffet ma c'è un menu lunch) e mentre mangi il pesce napoleone e lo squaletto vengono a farti visita... suggestivo!
Visita poi al Mall of the Emirates (a 5 minuti da li) e foto di fianco alla pista da sci!!! sono pazzi questi arabi :)
Taxi e tappa al Burj Kalifa , dove ho prenotato per le 17.15 la visita al Top of the world (20 euro). Mozzafiato! si entra dal Mall center, ritirato il biglietto si fa un po' di fila (entrata scaglionata.) la salita è rapidissima, si tappano le orecchie, accompagnati da luci e suoni a tema. si sbuca ad oltre 400 mt di altezza e finalmente capisci dove la pazzia e l'ingegno dell'uomo si possono spingere. UNICO.
scendiamo ed alle 18.00 parte lo spettacolo delle fontane, ogni mezz'ora. alle 19.00 con il buio è piu' bello. Personalmente mi è piaciuto di piu' quello di Barcellona, la Fontana Magica.
Rientro in taxi e cena a Bordo per poi riuscire e fare un giro in taxi nella Dubai by night. luci e auto di lusso si fondono in continuo, i mall sono gremiti di gente (aperti fino mezzanotte).
il giorno dopo optiamo, con i bimbi, di andare subito in spiaggia. torniamo al Burj Al Arab, di fianco c'è una spiaggia pubblica bellissima, mare stupendo e sabbia finissima. verso le 11.15 andiamo al Souk di Dubai vecchia, deira, e facciamo un giro lungo il creek (la lingua di mare). in pochi minuti siamo nuovamente in barca pronti a tornare ad Abu dhabi, purtroppo . c'era ancora molto da vedere (la marina, la palma, etc...) e penso torneremo solo per fare un giro piu' approfondito. questa volta senza nave.

consiglio finale: tutto, a parte il 4x4, è fattibile da soli se si parla un po' di inglese e si prenota per tempo da casa i vari ristoranti-palazzi. crociera divertente, unico neo il viaggio aereo.

buon viaggio,
Carlo
 
Ultima modifica:

dona.carle

New member
Ciao , che bello il tuo racconto sintetico ma molto completo. anche io devo fare questo giro una domanda il giro in 4x4 secondo te è fattibile per bambini piccoli (17 mesi e 5 anni). grazie mille per l'informazione . donatella
 

carloreg

New member
ciao, sinceramente da papa' (3 anni e 6 anni) direi di no, sopratutto per il piccolo di 17 mesi. io i miei li ho lasciati al club, si sono divertiti molto. l'escursione ti occupa tutta la mattina. tieni presente che non mi pare di aver visto bambini e sopratutto riduttori da auto per i bambini (es seggiolini) quindi diventa anche "pericoloso" per loro. non è successo nulla ma durante il safari un'auto del gruppo ha "desciappato" (la gomma uscita dal cerchio) e si sono impantanati. nel giro di 10 min tutto risolto ma non sarebbe bello avere a bordo i bambini (sopratutto se capotti)
ovviamente questa è la mia personale opinione....

per quanto riguarda il racconto sono stato stringato apposta, ci sono un paio di validi interventi e diari che è inutile aggiungere molto. quello che mi sento di consigliare è che se adeguatamente informati e preparati si possono gestire le escursioni autonomamente e spendendo 1/4 della somma.

ciao
 

gio_tan

New member
Ciao e complimenti!

Anche io sono scettico sui voli charter proposti nel pacchetto perché sconvenienti e operati con aerei sicuramente più scomodi di quelli delle pluripremiate compagnie medio orientali. Anche i prezzi, ho visto sono simili se non inferiori (eur490,00 con Qatar Airways scalo a Doha un'oretta e eur550,00 con Ethiad diretto da Mxp).

L'itinerario mi sembra migliore rispetto a quello di Costa perché lascia più tempo alla sosta a Dubai grazie all'imbarco effettuato ad Abu Dhabi, ma non mi convince molto la nave.
So che non è una dei nuovi palazzi galleggianti ma le aree comuni come piscine e ristoranti sono comunque vivibili e proporzionate? La nave è troppo "piccola" o comunque ci si sta bene?

Un'altra domanda per quanto riguarda l'escursioni: è proprio impossibile fare una visita al Ferrari World a livello di tempo materiale o facendo qualche corsetta ce la si fa?
A Khasab i vari proprietari delle barche che ti fanno fare il giro, parlano inglese e soprattutto parlano un inglese abbastanza comprensibile? Accettano l'euro?

Grazie!
 

vacanziera79

New member
Grazie per il tuo racconto!
Anche io su questo giro voglio assolutamente evitare i voli charter con orari allucinanti!! :-( poi con gli scali non me parliamo proprio... con 10 ore di volo ci riarrivo ai Caraibi!!
Anche il volo Emirates da Roma (diretto, costa € 533)
Preferisco la Costa Favolosa ora e la Costa Fascinosa nel 2013 piuttosto che Msc Lirica e Msc Opera nel 2013 (non mi piacciono molto)

Per adesso sono nell'impossibilità di andarci... ma è solo rimandata questa crociera! ;-)
 
Ultima modifica:

carloreg

New member
io ho visto un volo da Mxp a Abu Dhabi della Etihad a 480 euro diretto e parte il venerdi. facendo cosi' potresti guadagnare il famoso giorno per poi fare l'escursione al Ferrari World... cmq tutto dipende da come vuoi affrontare il primo giorno. se sei solo (senza bimbi piccoli) ed autonomo riesci ad andare domenica (giorno di arrivo) ma devi rinunciare a fare un giro per Abu Dhabi e dormire solo 4 ore. Ti rimane il fine pomeriggio per un giro veloce alla moschea (ne vale la pena). oppure vai subito alla Moschea e poi con il taxi prosegui per il Ferrari world (paga la tariffa tassametro, non conviene trattare)
Alternativa è il sabato che sei a Dubai (la mattina) prendi un taxi per Abu Dhabi (1 ora circa) e raggiungi la nave nel pomeriggio in porto. Su MSC propongono anche questo tipo di escursione con loro. pero' rinunci al sabato mattina a Dubai... vedi tu.
Per quanto riguarda la nave è tutto in proporzione. piu' piccola ma meno gente. Cmq il giorno di sola navigazione è uno, il lunedi, tutti gli altri stai in nave solo la sera per mangiare e dormire. Certo le altri navi sono piu' belle, non c'è che dire, ma non si puo' certo affermare che si sta stretti.
ciao
 

carloreg

New member
Ciao e complimenti!

A Khasab i vari proprietari delle barche che ti fanno fare il giro, parlano inglese e soprattutto parlano un inglese abbastanza comprensibile? Accettano l'euro?

Grazie!


A khasab e ovunque parlano inglese (chi bene, chi male, ma tutti lo capiscono). Il consiglio è di scendere subito dopo la folla della gita organizzata (verso le 9,15 quindi-9,30) e puntare subito sulla destra uscendo da un cancello di metallo (ma non dal porto) verso le piccole imbarcazioni che sono quasi di fronte alla nave. li saranno i locali a fermarti per proporti la gita in barca. io ho pagato in usd perchè avevo quelli, ma in realtà mi hanno chiesto euro (anzi loro di default chiedono solo euro perchè le navi sono "europee" e molti non riuscivano neanche a fare il cambio euro-usd correttamente). a me ha chiesto 80 euro-110 usd e li valeva tutti, perchè ci ha fatto fare tutto quello che volevamo per quasi 4 ore e ci ha offerto snack e da bere. ha spiegato tutto in maniera cortese e ogni ns deisderio è stato esaudito.
ecco il delfino di fianco alla nostra barca: http://www.youtube.com/watch?v=gRL59xSiDu0
certamente rimane l'incognita che di piccole barche private non ce ne sono molte e quindi potresti rischiare di non trovare subito qualcuno. non disperare pero' perchè rimane sempre il pomeriggio eventualmente visto le la gita dura non piu' di 3-4 ore (nave, dolphin, telegraph island con bagno (merita per pesci e coralli), spiaggetta solo per te con secondo bagno e rientro)
 

gio_tan

New member
Grazie! Ho già letto che comunque non c'è bisogno di cercarli perché sono proprio loro che ti vengono in contro ;)
 
Top