• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Crociera CostaClub - 2/12 novembre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Grazie ancora Gabriele. Peccato per Canoni e per il cattivo tempo anche se, per chi non soffre, il mare cupo con le creste bianche sollevate dal vento hanno un certo fascino. L'attracco a Corfu è piuttosto esposto quindi mi riesce facile immaginare come il vento sferzasse quel molo ! Anch'io a settembre ho notato in certi edifici di Corfù un certo degrado. A proposito di cibo, non ricordo in quale occasione ho avuto modo di assaggiare a bordo il casatiello napoletano e l'ho trovato ottimo e soprattutto conforme alla ricetta classica questo è rimarchevole perchè non sempre per vari motivi le specialità regionali proposte a bordo restano fedeli all'originale anzi talvolta di questo hanno solo il nome; talvolta ho pensato che soprattutto per non indurre in errore chi non conosce il vero piatto tipico sarebbe opportuno cambiare la nomenclatura del menù: insomma in certi casi sarebbe meglio dire trenette verdi e non al pesto o cannelloni fantasia e non alla sorrentina o pasta e fagioli dell'orto e non alla napoletana per non parlare di babà e pastiere che sarebbe stato meglio chiamare cilindro di pan di spagna o torta di ricotta e grano; che dire poi di uno spaghetto a vongole con besciamell o panna servitomi su Pacifica; insomma penso particolarmente agli stranieri o comunque a chi non conosce quella tale specialità, poverini loro credono di mangiare una cosa ed invece assaggiano magari qualcosa di molto diverso salvo ad accorgersene poi se hanno modo di provare l'originale.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Stiamo partendo da Corfù. La nave muove dal molo e già abbiamo forti oscillazioni. A nome del Comandante è stato diffuso un messaggio per altoparlante: le condizioni meteo marine sono piuttosto avverse. La nave navigherà in completa sicurezza ma si raccomanda di fare molta attenzione agli spostamenti a bordo.
Parlavamo con Fandelmare in un suo argomento del fascino del mare agitato… Ho sempre detto che concordo con lui ma entro certi limiti!! Spero che sia soltanto la volontà da parte di Deliziosa di ricordarci che è pur sempre una nave e che galleggia in un liquido… Finora non ci eravamo mai accorti di essere sul mare. Buona serata a tutti.
Non tenerci col fiato sospeso e soprattutto stammi bene e non disertare come faranno altri il gala d'arrivederci. Comunque se l'Adriatico da te è mosso, qui da me il Tirreno fa veramente sul serio perchè la forte perturbazione arriva da ovest e le coste tirreniche sono le più esposte; si è parlato in TV di forza 7.
 

cryyy

New member
anche qui in Sardegna mare forza 8...pioggia e vento forte!comunque oggi balleranno un po' tutte,la Mediterranea,Deliziosa e anche la Luminosa partita ora da Palma!un saluto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................................. che dire poi di uno spaghetto a vongole con besciamell o panna servitomi su Pacifica........................

Ci sono 20 gradi in casa e ho un bel maglione di lana eppure......ho provato un brivido di freddo.
Spaghetti con vongole e panna, ma cos'è cucina creativa ?:shock:
Orrore!!!
 

Seamen

New member
Il vento soffia pienamente di traverso ad una velocità elevata, tanto che a piedi, sul molo, è difficile camminare. Per lungo tempo dopo l’ormeggio inoltre, ha tenuto le eliche laterali in funzione in direzione opposta al vento, per contrastare il discostamento dal molo. Mi piacerebbe chiedere agli esperti se è un provvedimento diffuso e se si possono tenere in funzione, con nave ormeggiata, per così lungo tempo o per tutta la sosta in porto.

Ciao Magellano,
ancora complimenti per la bellissima diretta, quasi in tempo reale. Per quanto riguarda l'utilizzo delle eliche trasversali di manovra di prua e poppa (bow thruster e stern thruster), in situazioni di forte vento come quelle descritte quanndo si è in banchina, non è raro utilizzarle per evitare eventuali rotture dei cavi o più semplicemente movimenti della nave difficilmente controllabili in seguto. Il tempo di utilizzo delle stesse poi, lo stabilisce il Comandante.

Un saluto e buona navigazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Trenta

New member
Grazie Gabriele per tutti i dettagli che ci stai fornendo.
Resto veramente molto perplesso per il piatto unico al ristorante a pranzo; in fondo se ci si reca al ristorante è per avere un servizio.
Un salutone.

Ciao Gabriele,

quoto Leo, nei saluti e nella perplessità.

Non sono un amante, né un assiduo frequentatore del ristorante a pranzo, visto che opto per il buffet - proprio per ragioni di tempo - nella stragrande maggioranza dei casi, ma il piatto unico mi sa effettivamente di una cosa veloce da mangiare in pausa pranzo, quando hai un'ora di tempo prima di rientrare in ufficio, e non certamente quello che è lecito attendersi da un ristorante in crociera.
 
T

tano

Guest
Ciao Magallano continuo a complimentarmi della tua diretta, é sempre un piacere leggerti.

Ciao Fandelmare : Io credo che ogni paese ha i suoi gusti, in Germania se chiedi una pizza naturalmente fatta in un ristorante di qualche nostro compaesano te la portano come piace ai Tedeschi, se chiedi perche la fanno cosí, ti dicono perche come si fa in Italia non piace.
Ho provato a fare l´asado Argentino con carne Argentina, grigliato a fuoco lento come si deve, squisita ottima qualitá , ai miei amici l´ho dovuta " bruciare" perche era cruda !!!
Anche il cappucino é tutto un altro mondo, molto caffe, latte bollente e schiuma, guai se glielo porti freddo o caffe e schiuma. Poi ancora funziona molto il cappuccino con la panna.
Tornando alle crociere non ti preoccupare per gli stranieri che....se magna, se magna, se magna e....si continua a magna.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Il mare al momento è molto più pacato di quanto l’avvertimento per altoparlante mi avesse fatto pensare. Ho trascorso qualche minuto sul ponte, a poppa, ascoltando il fragore delle onde e lo stridore del vento attraverso le strutture della nave. La serata di arrivederci si è svolta come consuetudine. Il tradizionale semifreddo con la panna portato illuminato dai camerieri è stato sostituito da un ben peggiore dolce di pan di spagna. Anche il “con te partirò” di Bocelli, solitamente molto emozionante, è stato sostituito dalla versione recente, non ricordo cantata da chi, usata anche per gli spot della Tim.
Il Magnifico è stato abbastanza buono e la coreografia ben fatta. Siamo lungi dai tempi in cui si presentava in ristorante, ricco di decorazioni. Tutte le luci si spegnevano e si accendeva uno spot alla volta. Una scenografia senza dubbio molto più coinvolgente. L’ambiente della piscina è ovviamente meno accogliente, è molto buio. Inoltre le persone sono costrette a mangiare in piedi, sulle sedie, o spostarsi al buffet. Al ristorante invece si era accompagnati dai camerieri ai tavoli ben apparecchiati, si poteva ordinare da bere e sostare con calma seduti. Ma, giudicando solo con Magnifici analoghi a questo, nella loro nuova versione, direi che questo è stato indubbiamente buono.
Vi do la buonanotte, domani sarà una giornata ricca di impegni… (Lo dico naturalmente in chiave ironica. Fossero veramente quelli di una giornata di navigazione in crociera gli impegni seri…). A presto.
 
T

tano

Guest
Grazie Magallano !!! Sono contento che il mare sia tranquillo. Invece a me il Magnifico é piaciuto molto in piscina, molto ben fatto, molto ma molto completo poi non solo magna ma anche a balla !!!! Personalmente mi é piaciuto di piú di quello della Luminosa al ristorante come sempre .

Un saluto.
 

yengo

Member
Buongiorno a tutti,
scusate potrei capire il significato di questa novita del PIATTO UNICO ???
Poi mi state facendo prendere paura di risalire su una Crociera Costa, io affezionato solo a Costa ma questa Deliziosa in alcuni tratti viene descritta come il CAMBIAMENTO.
Non si fa piu questo, non fanno piu quest'altro, questo rimpiangere mi fa pensare che fra servizi scadenti e qualita di cibo al minimo dello scarso mi prende paura x la mia Crociera del 01/12/2010 per Grande Crociera del Vicino Oriente.
20 giorni e come dovranno passare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete notizie delle cabine E2 sul ponte 1 ??? E vero che si sentono molto i motori e i vari Generatori sempre accesi ??????

Grazie e complimenti a Magellano
 

Magellano

Utente livello Platinum
Cambiamento non è sempre sinonimo di peggioramento. Sono sempre stato attento a descrivere alcuni aspetti di questa crociera come inferiori alle aspettative, ma non scadenti in generale. Era questa una crociera molto pubblicizzata, da qui l'attesa di qualcosa di più di una semplice crociera.

Eccoci in navigazione, di nuovo con il sole, fra Scilla e le Eolie. Siamo transitati nello Stretto a partire dalle 8,30 circa e dopo circa 50 minuti avevamo lo scoglio di Scilla già alle nostre spalle, sulla dritta nave. Il mare non è agitato, ci muoviamo ma assolutamente nella normalità. Sono previste mareggiate in Campania a quanto so, ma senz’altro l’allarme di ieri sera non era reale. Forse per la nutrita presenza di anziani a bordo si è fatto l’annuncio per avere cautela negli spostamenti.
Intorno alle 11,30 passeremo tra Panarea e Stromboli prima di puntare verso Nord e risalire il Tirreno. Le iniziative di bordo sono sempre le medesime. Il ViceVersa, nelle fasi finali, e la proiezione del film girato a bordo. Qualche osservazione astronomica prosegue alla sera, anche alle 22,30 di oggi ci sarà l’occasione di farla. Ancora questa mattina, alle 11,00, seconda ed ultima conferenza con gli ospiti d’onore. Spero che vi sia un pubblico più numeroso, è quella che ritengo l’iniziativa più interessante della crociera e mi dispiace che sia stata poco frequentata alla prima occasione.
A mezzogiorno in piscina vi sarà una festa di arrivederci, con i saluti del comandante e dell’hotel director, specialità dello Chef Bellomo, piccolo spettacolo dell’equipaggio. A seguire, al buffet, sono previste specialità “italiane”.
Trascorrerò il pomeriggio fra la Spa, dove penso di usare il mio bonus per un ingresso al Samsara, le ultime fotografie a bordo, e, ahimè qualche saluto. Tutti gli ospiti e alcuni amici sbarcheranno infatti domani a Savona. Per la cena avrò nuovamente il piacere di essere al fianco di Bautier.
Un saluto a tutti e buona giornata.
 

fandelmare

New member
Gabriele ti ho seguito con la webcam oltre che con il tuo racconto. Non dimenticare di porgere i miei saluti al comandante Buatier e signora e, se li incontri salutami anche Luciana ed il marito. Grazie. Ciao
P.s. Forse l'ultimo giorno di navigazione aiuta a rendere più agevoli i preparativi per il rientro e soprattutto da modo di abituarcisi senza essere scaraventati dall'ultimo scalo-vacanza del giorno prima all'impatto col quotidiano del giorno dopo, insomma è una sorta di ponte tra la vacanza che finisce ed il rientro a casa.
 
T

tano

Guest
Bravo Magallano, cambiamento non é sinonimo di peggioramento, poi é meglio prima provare il servizio e poi dare una opinione.
Per esempio ho la sensazione che si lasci meno al buffet.
Aspetta di finire la crociera per dare un giudizio complessivo, anch´io mi aspettavo qualcosa di piú della Deliziosa , specialmente dopo quella fatta su Luminosa da Dubai che era un 10 e lode. Se sulla nave il mio giudizio era di 7 e mezzo, una volta sceso ed analizzando tranquillamente tutto il complesso, dai servizi al stare bene,parlandone e confrontandolo con mia moglie e i miei figli, il voto defenitivo é un 9 meno. : Credo che sia un buon voto infatti qui a casa non si parla altro che della prossima !!!!
Una cosa importante e questo perche anche l´ho notato in te Magellano, Costa non puó proporre un buffet cosí come lo sta facendo specialmente ad inizio crociera su Deliziosa, nel giro del mondo, perche alla seconda settimana si buttano tutti giú in mare.
Giá sará difficile gestire 100 giorni di crociera, in piú la gente non é piú come una volta, paziente e riflettiva, l´insoportazione personale é un fenomeno attuale ed é contaggiosa.

Un saluto.
 

yengo

Member
Potrei per cortesia sapere cosa significa piatto unico ????????????
Cosa vuole dire in parole povere ????
Sulle cabine categoria E1 ponte 1 di deliziosa mi date sempre per cortesia ulteriori info?????
Rumori di motori e generatori ecc ecc.....

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Yengo.

Bisogna vedere in che consisterá, penso che Magallano ce lo dirá al ritorno.
Per quello che posso capire sará che anrdrai a mangiare al ristorante é non avrai piú il menú con la scelta, con vari primi, secondi e contorni.
Avrai un antipasto, un primo, un secondo, una insalata, una minestra, un dessert .
Invece al buffet avrai la scelta.

Un saluto.
 

yengo

Member
Quindi, si presume che il Buffet sia aperto sia a pranzo che a cena ???????
Altrimenti se ad un'ospite non piace qualcosa del ristorante la sera avrò la possibilita di cenare al Buffet ???????????

Grazie
 
T

tano

Guest
Yengo non hai capito. Questo al mezzogiorno. Alla sera invece il ristorante funzionerá con il sistema di sempre.
Comunque, aspettiamo Magellano che ci dice tutti i particolari, é solo un´ipotesi la mia.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top