• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia prima crociera ....MSC Fantasia 10-21 dicembre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabbamadda

Active member
Mi fa piacere dei tanti commenti positivi Sulla cucina e sul personale di sala anche io mi sono trovata benissimo e aspetto con impazienza I commenti sullo yc per me e' stato un servizio molt al di sopra delle aspettative e sicuramente a sei stelle
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie per il diario.
Ho visto dei piatti particolarmente invitanti e in dosi equilibrate ed in generale mi pare proprio che la crociera sia stata piuttosto positiva.
I prezzi delle bevande sono in linea con quelli delle altre compagnie forse di poco superiori a RCL per il rapporto dollaro/euro ed il servizio incluso da Royal.
 

flame48

Member
Dorina, diario veramente "splendido"!!!!....Da esperta conoscitrice , come dice Rodolfo, hai analizzato ogni piccolo particolare di tutto, sei stata chiara e precisa e sopratutto esauriente in ogni argomento. Per quanto riguarda la nostra compagnia in crociera siamo noi che ti ringraziamo, siamo stati benissimo assieme a voi e le escursioni, a parte la condivisione della spesa, sono state molto piacevoli e allegre: la tua esperienza e le informazioni degli amici del forum ci hanno aiutato a scoprire quanto più possibile negli scali. Grazie ancora. Per il mio diario (senz'altro misero rispetto al tuo) spero di non farvi aspetttare troppo, forse dopo Natale riuscirò a cominciare a prepararlo. Approfitto per augurare a tutti Buon Natale.
 

bibilica

New member
Dovrei parlare dell'organizzazione delle escursioni dalle nave , però ho comprato solo i biglietti per lo shuttle a Malaga e il trasferimento da Civitavecchia a Roma , l'escursione "Roma in libertà" , nei altri scali siamo andati individualmente .

I biglietti per lo shuttle li abbiamo comprato al ultimo momento al ufficio "shore excursions" con 5 euro a persona andata e ritorno , a Malaga pioveva e abbiamo dovuto cambiare il programma iniziale che prevedeva il taxi dal terminal al Gibralfaro .

I biglietti per l'escursione "Roma in libertà" li abbiamo comprati nei primi giorni di crociera dopo aver tanto pensato e ripensato di prendere un taxi , o il treno ; il costo di 44 euro a persona andata e ritorno non ci è sembrato caro e ci dava la garanzia di non tardare il ritorno in nave per un imprevisto .
L'organizzazione per questa escursione è stata perfetta , ci hanno chiesto di presentarci al teatro alle 9,15 per prendere gli stick , noi siamo andati alle 9 , presi gli adesivi con il numero del pullman e scesi per fare due passi sotto nave e guardare Costa Pacifica ( la nostra nave per la prossima crociera a maggio)
 

Alcia

New member
Accipicchia che bel diario dettagliato !!!
Noi abbiamo vissuto solo una MSC, l'Armonia, ma vorremmo provare giusto la Fantasia o la Splendida...Mi ha colpito molto la grandezza delle piscine, come leggevo, forse una delle poche in cui si possano fare delle bracciate come si deve! Sul fatto che siano sempre piene, con lettini ovunque che impediscano il passaggio, ahimè, credo non ci sia compagnia che tenga (commenteranno meglio Cokj e Lingoss!), la maleducazione e l'egoismo abbondano sempre, speriamo migliorino.
Non mi è piaicuta per nulla la questione del ristorante privilegiato. Anche su Costa, dove ci sono le Samsara, c'è un ristorante esclusivo per qeugli ospiti, ma almeno, noi comuni mortali, o quasi, possiamo andare in quello a pagamento, con servizio e atmosfera decisamente di altro genere e livello. Sull'Armonia non avevamo trovato un livello così tanto alto di cucina e nemmeno di personale, non totalmente: calorosi e stupendi coloro che provenivano giusto da Bali o dal Brasile, decisamente meno il gruppo proveniente dall'Est Europa: temo sia proprio una questione di "Dna" !!!
 

lux008

Member
Dorina , bentornata ,
ho letto il tuo diario ripensando alla mia analoga crociera del gennaio 2009 . Non ho ancora letto gli altri tuoi messaggi quindi non so se hai già scritto qualcosa sui luoghi visitati .
Di certo la tua recensione , vista la tua esperienza crocieristca , ha messo in risalto degli aspetti che io non ho mai preso in considerazione per disinteresse personale ( percorso jogging ad es.) . Un ottimo suggerimento ed un invito, per le mie future crociere , a valutare anche gli aspetti più importanti per chi la nave , al contrario di me , la vive in tutta la sua interezza.
BUON NATALE
 

bibilica

New member
Conclusioni :

La nave è bella , ma adesso che va in dry dock potrebbe migliorare gli spazi esistenti rendendoli più vivibili :
- per la pista di jogging o semplicemente per una passeggiata al ponte 7 si potrebbe creare un passaggio in zona prua per avere almeno una pista su tre lati della nave , magari aggiungendo una copertina in certi punti per non caminare sotto la pioggia .
-per il ristorante a pagamento per una cena romantica si potrebbe prendere una parte del ristorante tex mex che ho visto sempre vuoto e creare un piccolo ristorante raffinato .
-per un salone per animazione e balli si potrebbe rinnunciare alla "Cantina toscana" e al ristorante a pagamento tex mex e creare uno grande spazio per non fumatori che vogliono passare una serata ballando e partecipando all'animazione .

L'itinerario è bello , ma gli scali a Barcelona dalle 13 alle 18 e quello a Malaga dalle 7 alle 14 sono veramente insuficienti per una visita tranquilla , sarebbe bello uno scalo a Barcelona dalle 13 al giorno dopo alle 18 con un overnight per godersi la vita notturna , come uno scalo di una giornata intera a Malaga che merita .

Il cibo è buono e molto ben cucinato , un pò più attenzione alla carne di manzo cucinata semplicemente alla griglia con una cottura a richiesta ( al sangue , media cottura , etc.).

In fine devo dire che per i prezzi bassi pratticati specialmente in periodo di bassa staggione e per i servizi di qualità a bordo consiglio a tutti di provare la crociera con questa nave , a me che sono socio Costa sono mancati solo i privilegi (bottiglia di spumante , cesto di frutta , il menu in cabina , cena al ristorante club) , ma sicuramente non mi sono mancate le attenzioni e la gentilezza del personale che ho trovato sulla MSC Fantasia .
 

vacanziera79

New member
Si vede che il personale.....sono tutti bravi ragazzi !!!!
Credo che molte volte ci guardano con sospetto perche hanno paura perche sono stati trattati male, ma la veritá é che nel fondo sono persone buone, brave, sempre a disposizione, sempre pronti a sorriderci e salutarci.
Che vi posso dire, questo racconto, mi fa piacere molto questi due colossi della MSC.
Le piscine piccole ??? Ma in generale in nessuna nave sono grandi. Sicuramente ci saranno di puó grandi ma credo che Rodolfo il motivo giá ce l´ha detto.

Un saluto

Quoto quanto affermato da tano e condivido!!
Ringrazio immensamente ancora Dorina per il suo diario e le sue impressioni, si è letto tanto e di tutto su questa compagnia... e mi fa solo che piacere leggere che invece per qualità/prezzo sicuramente è da provare!! Spero infatti che anche io un giorno possa salire a bordo di queste meravigliose navi... la cui bellezza è veramente unica!!
Aspetto di leggere anche le impressioni dell'altra utente flame48 che ha soggiornato nello YC... credo sia un'esperienza unicaaa, per me solo un sogno ad occhi apoerti... ma fatemi sognare con i vs. racconti... aspetto di leggervi presto!!
Un caro saluto,
 

CostaMagica

Super Moderatore
Dorina, mi ero persa il tuo diario; l'ho letto tutto d'un fiato: perfetto e puntuale in tutto!!!

Sono davvero molto contenta per l'esito della tua crociera e condivido totalmente i tuoi punti di vista circa alcuni spazi inadeguati (come ad esempio quello intorno alle piscine o il salone di poppa); sembrerebbe che si sia voluto privilegiare l'effetto estetico a discapito della funzionalità. Era un problema anche per me attraversare il "magnifico" casinò per via dell'eccesso di fumo.
Leggo con piacere che ti sei sentita coccolata dal personale Msc ed è davvero una gran bella cosa... credo sia una componente importante che, insieme alla bellezza degli ambienti di una nave ed alla buona cucina, contribuisce a lasciare il segno circa il piacere ricavato da un crocierista.
La tua esperienza di viaggi e di crociere rende il tuo diario oggettivamente utile, oltre ad essere scrupoloso e dettagliato come pochi; immagino che torneresti su MSC .... vero?
Un abbraccio
Loredana
 

bibilica

New member
Sicuramente tornerò , quando troverò un itinerario interessante che abbia qualche scalo che ancora non conosco !

Grazie a tutti per aver letto il mio diario e come sempre chiedo scusa per il mio modo di esprimermi non proprio italiano e per errori ortografici :rolleyes:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sicuramente tornerò , quando troverò un itinerario interessante che abbia qualche scalo che ancora non conosco !

Grazie a tutti per aver letto il mio diario e come sempre chiedo scusa per il mio modo di esprimermi non proprio italiano e per errori ortografici :rolleyes:
Ma vai tranquilla Bibilica!
Anche io sono il primo a fare degli errori ortografici quindi non ti preoccupare. Ho letto tutto quanto il diario e vedo che sei stata soddisfatta della crociera appena fatta.
Ho letto che ti sei trovata bene a bordo riguardo la cucina...riusciresti a fare un confronto tra la cucina della MSC e quella trovata a bordo della Holland e Royal?
La MSC Fantasia quando andrà in cantiere? Io ho notato che c'è un buco nella programmazione della Fantasia per tutto Febbraio...sarà possibile?

Un grandissimo saluto

Ciao!
 

bibilica

New member
Ho sentito da chi lavorava a bordo che la nave va in dry dock fra poco .

La cucina su Fantasia era prettamente italiana con sughi e salse buone , a me è mancata la buona carne di manzo (filetto , T-bone , prime rib , eye rib , etc.)cucinata alla griglia easy o medium done , che ho sempre trovato sulle navi Holland e anche su RCCL nei ristoranti a pagamento .
I dolci erano buoni come su HAL e RCCL ma la varietà era minore (due torte a scelta ) .
 

marilù

Well-known member
Dorina, finalmente sono riuscita a leggere - e tutto d'un fiato - il tuo diario.
Che dire? Semplicemente stupendo, completo, analitico ed "asettico", nel senso di molto reale ed obiettivo.D'altronde da una esperta come te non ci si poteva aspettare che questo diario.
Mi dispiace per la mancata "cena romantica" in occasione del compleanno di tuo marito: ritengo sia stato l'unico vero neo di questa crociera che ti ha visto partire un pò "preoccupata" ma che ti ha visto ritornare, tutto sommato, contenta.
Ad majora!!!!!
 

salseros2003

Active member
Bellissimo resoconto ma non avevo dubbi da te.

In generale leggo un giudizio in linea con la nostra unica esperienza su MSC confermando che sicuramente abbiamo fatto l'errore di salirci ad agosto visto che il trattamento che tu hai ricevuto è sensibilmente diverso (basta guardare le foto dei piatti..). In altissima stagione e su rotte molto affollate visto che le navi si riempiono forse ci si da meno da fare e, altrettanto forse, si pensa più a contenere i costi.
Il tuo diario è stato utilissimo per noi per capire proprio questo e che, se vi fossero particolari condizioni e si evitasse periodi/rotte di cui sopra la MSC potrebbe essere valutabile. Peccato per queste differenze.

Un punto che assolutamente concordo è la questione degli spazi che mi pare sia identica su Fantasia come su Musica ossia che con lettini aperti non si riesce a passeggiare per nulla.. era una delle cose che avevamo sofferto.

ciao e grazie
 

bibilica

New member
Grazie Massimo , ci sono luci e ombre come su tutte le compagnie , ma il mio grande amore per la Holland non è stato ofuscato !
 

MARGARET83

New member
CIAO BIBLICA
VISTO CHE HAI FATTO LA CROCIERA NELLO STESSO PERIODO IN CUI LA DEVO FARE IO...CIOè A DICEMBRE.....SAI DIRMI COM'ERA IL MARE, E SE SI POTEVA FARE IL BAGNO????
NON Sò COSA PORTARE IN VALIGIA COME INDUMENTI PERCHè DA NOI SARà INVERNO E DA LORO NO......POTRESTI AIUTARMI....GRAZIE MILLE
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top