• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fiumicino..arrivo al terminal 1...e prendere il volo al terminal 3

nanni elisa

New member
...siccome arrivo da verona al terminal 1...per prendere il volo charter della Costa per il Guadalupe al terminal 3...vorrei sapere...dopo aver preso le valigie..se devo uscire.. o è possibile accedere al 3 dall'interno...se è molto lontano..visto che devo rifare il chek...e ho un'ora e mezza di tempo...grazie
 

Veronica

Well-known member
E' facilissimo! Quando esci dall'aereo ti dirigerai nella zona tranfert che è la zona di transito tra una aerei e l'altro. E' indicata da grandi cartelli e puoi chiedere alle guardie che incontrerai quando sbarchi. Avrai da passare di nuovo la dogana con i metal detector e poi andrai dritto al terminal 3. Vedrai, è più facile farlo che dirlo.
 

Veronica

Well-known member
Sì certo! Vedrai, quando sbarchi e entri nell'aeroporto troverai due possibilità. O dirigerti alle uscite oppure andare nella zona di transito. Vai nella zona tranfer e arrivi alle barriere per la dogana. Una volta passati i metal detector entri nella zona con gli gates e i negozi. Tutto senza mettere un piede fuori dall'aeroporto.
 

diver67

Active member
...siccome arrivo da verona al terminal 1...per prendere il volo charter della Costa per il Guadalupe al terminal 3...vorrei sapere...dopo aver preso le valigie..se devo uscire.. o è possibile accedere al 3 dall'interno...se è molto lontano..visto che devo rifare il chek...e ho un'ora e mezza di tempo...grazie

Ciao, rimani sempre all'interno, e l'ultimo tratto lo fai con il trenino automatizzato. Scusa una domanda, ma un'ora e mezzo di tempo, da quando atterri a quando riparti? Se è così è un pò strettino come tempo. In tutti i casi la mattina della partenza fai telefonare dall'agenzia, a costa e dicendo che arrivi tirata, gli daranno il numero di cell. del responsabile costa dello scalo, con il quale appena atterrata ti metterai in contatto. Io ho fatto così in partenza per Dubai, e allora mi annullarono il volo e prendendo il successivo arrivavoabbastanza tirato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Domanda... con che compagnie aeree viaggi ? Che se sono diverse... e non parte della stessa alleanza o prive di accordi commerciali... dovresti recuperare il bagaglio a Roma... per poi ripetere il check in. Chiedi comunque conferma a Venezia su quanto devi fare.

Se sei semplicemente in transito... basta che tu segua le indicazioni per i transiti... sui monitors compare il cancello del volo. Non so se effettueranno altri controlli... Guadalupa è territorio francese... UE a tutti gli effetti. Comunque è semplice... l'unica differenza è che il Leonardo da Vinci di Roma è molto più grande del Marco Polo di Venezia.

Il trenino automatizzato è solo per i voli che partono dal Satellite.
 

nanni elisa

New member
Ciao, rimani sempre all'interno, e l'ultimo tratto lo fai con il trenino automatizzato. Scusa una domanda, ma un'ora e mezzo di tempo, da quando atterri a quando riparti? Se è così è un pò strettino come tempo. In tutti i casi la mattina della partenza fai telefonare dall'agenzia, a costa e dicendo che arrivi tirata, gli daranno il numero di cell. del responsabile costa dello scalo, con il quale appena atterrata ti metterai in contatto. Io ho fatto così in partenza per Dubai, e allora mi annullarono il volo e prendendo il successivo arrivavoabbastanza tirato.
ho visto ora gli orari..arrivo a Fiumicino alle 12.20 e il volo seguente è alle 15.25..se sono in orario..
 
Ultima modifica da un moderatore:

diver67

Active member
Arrivando in orario non dovresti avere problemi, ma il numero cerca di fartelo dare......................... Un pò strettina sei però.
 

nanni elisa

New member
Domanda... con che compagnie aeree viaggi ? Che se sono diverse... e non parte della stessa alleanza o prive di accordi commerciali... dovresti recuperare il bagaglio a Roma... per poi ripetere il check in. Chiedi comunque conferma a Venezia su quanto devi fare.

Se sei semplicemente in transito... basta che tu segua le indicazioni per i transiti... sui monitors compare il cancello del volo. Non so se effettueranno altri controlli... Guadalupa è territorio francese... UE a tutti gli effetti. Comunque è semplice... l'unica differenza è che il Leonardo da Vinci di Roma è molto più grande del Marco Polo di Venezia.

Il trenino automatizzato è solo per i voli che partono dal Satellite.
da Verona..volo Alitalia..e anche da Roma...sempre Alitalia..solo..che è charter..per quello che devo ritirare i bagagli e rifarei ceck-in
 
I

Italian Cruiser

Guest
Chiedi conferma al check in a Verona... loro sapranno dirti con certezza che cosa devi fare per i bagagli.
 

nanni elisa

New member
Chiedi conferma al check in a Verona... loro sapranno dirti con certezza che cosa devi fare per i bagagli.

la mia agenzia ha chiamato Costa proprio per sapere se potevo imbarcare i bagagli a VR fino a Guadalupe...ma...hanno risposto che non essendo un volo di linea ma charter...non è possibile...sarebbe stato tutto più semplice..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Contatta direttamente Alitalia... in teoria quelli più informati dovrebbero essere loro.
 

baronerossoit

New member
Consiglio mio, prenditi i bagagli e reimbarcali!!!! Ad FCO i servizi handling per i voli commerciali sono quello che sono, ed il sistema di smistamento pure... Per evitare rischi di "oh ci siam persi il bagaglio è stato imbarcato per hong kong" io consiglio comunque di ritirarli e reimbarcarli sull'altro volo ;)
 

nanni elisa

New member
In ogni caso, se il secondo volo è un charter il bagagli dovrai per forza ritirarli.

Oppure, se per il volo hai un numeri di prenotazione (PNR) diversi allora dovrai ritirarli e reimbarcarli

..mi avevano già avvertita..che a fiumicino...perdono spesso i bagagli...quindi...forse meglio così...penso..che in 3 ore...se l'aereo da Verona è in orario..non ci dovrebbero...essere problemi per rifare il check...in tempo per l'imbarco..cmq è il volo AZ8411 Alitalia charter 332..
 

Veronica

Well-known member
3 ore dovrebbero essere più che sufficienti, stai tranquilla. Ormai stai per partire, la senti l'adrenalina che sale?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Veramente Fiumicino è migliorata molto nell'ultimo anno quanto a riconsegna dei bagagli. In ogni caso... non sarai tu a scegliere... se dovrai fare di nuovo il check in per il charter per Pointe à Pitre... dovrai ritirare i bagagli... in caso contrario... da Verona saranno spediti direttamente alla destinazione finale... non avrai la possibilità di ritirarli a Roma... visto che non saranno collocati sul nastro per la riconsegna.

Esaminiamo cosa fare in entrambi i casi.

1) Nessun check in e bagagli verso la destinazione finale. Non devi uscire dall'aeroporto... ma seguire le indicazioni per i transiti.
2) Ritiro bagagli... e nuovo check in. Devi recarti nell'area riconsegna bagagli... ed avviarti verso l'uscita del T1... dovrai dirigerti sulla tua destra... camminando sul marciapiede esterno... il T3 è a breve distanza... entrerai al livello degli arrivi... prendi uno degli ascensori interni per raggiungere l'area check in alle partenze.

Chiedi bene a Verona cosa devi fare esattamente con i bagagli.
 

maddi

New member
Appena rientrata con lo stesso piano di voli... Insistendo la sera predente la telefono con la mia agenzia ho ottenuto di non dovere rifare il check in (volo comprato come pacchetto Costa, quindi con gli orari assegnati da loro). Non so se sia stata un'eccezione visto che sono stata "obbligata" a partire da Verona in quanto rientravo tra i passeggeri a cui è stata annullata la crociera sul Costa Voyager.
L'anno scorso, invece, facendo scalo a Fiumicino per Dubai, ho rifatto il check-in.
Come tempi sei stretta se devi rifare il check in (calcola 30 minuti tra eventuale pulmann scesa dall'aereo e recupero bagagli, 10 minuti per cambio terminal, nuovo check in e nuovi controlli di sicurezza).
 

nanni elisa

New member
Appena rientrata con lo stesso piano di voli... Insistendo la sera predente la telefono con la mia agenzia ho ottenuto di non dovere rifare il check in (volo comprato come pacchetto Costa, quindi con gli orari assegnati da loro). Non so se sia stata un'eccezione visto che sono stata "obbligata" a partire da Verona in quanto rientravo tra i passeggeri a cui è stata annullata la crociera sul Costa Voyager.
L'anno scorso, invece, facendo scalo a Fiumicino per Dubai, ho rifatto il check-in.
Come tempi sei stretta se devi rifare il check in (calcola 30 minuti tra eventuale pulmann scesa dall'aereo e recupero bagagli, 10 minuti per cambio terminal, nuovo check in e nuovi controlli di sicurezza).
..si...sono anch'io una della Voyager...farò telefonare anch'io dall'agenzia..almeno provo..
 
Top