• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove commesse

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuove commesse

Non vorrei essere pessimista, ma anche per me è così, per lo meno sulla carta. Con il tempo la tecnologia l'acquisiscono, lo hanno dimostrato in molti altri campi, e fino a che la mano d'opera costerà di gran lunga meno che da noi, sia sotto dal punto di vista economico, che dell'impegno lavorativo, si aprirà uno scenario molto appetibile per gli armatori.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Nuove commesse

Rodolfo ha detto:
Non vorrei essere pessimista, ma anche per me è così, per lo meno sulla carta. Con il tempo la tecnologia l'acquisiscono, lo hanno dimostrato in molti altri campi, e fino a che la mano d'opera costerà di gran lunga meno che da noi, sia sotto dal punto di vista economico, che dell'impegno lavorativo, si aprirà uno scenario molto appetibile per gli armatori.
Aggiungiamo anche che, come è successo e sta succedendo nel settore auto qui in europa e in Italia, nel momento che ti porti in casa volutamente una clientela Mass Market... alla stessa clientela non frega nulla se la nave su cui viaggiano è fatta come da tradizione in Europa e da cantieri occidentali che operano nel settore da centinaia di anni...

Frega dei costi... frega delle lucine e delle lustrine... frega di tante cose TRANNE di come e dove è fatta il centro commerciale galleggiante su cui viaggiano...

Lo compagnie lo sanno con che "polli" hanno a che fare.... e siccome non sono enti di beneficienza fanno bene ad andare a costruire le navi dove gli costa meno...
 

fandelmare

New member
Re: Nuove commesse

Rodolfo ha detto:
Non vorrei essere pessimista, ma anche per me è così, per lo meno sulla carta. Con il tempo la tecnologia l'acquisiscono, lo hanno dimostrato in molti altri campi, e fino a che la mano d'opera costerà di gran lunga meno che da noi, sia sotto dal punto di vista economico, che dell'impegno lavorativo, si aprirà uno scenario molto appetibile per gli armatori.

Condivido: effetto inevitabile delle leggi del mercato e della globalizzazione :roll:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuove commesse

iulia ha detto:
ma è possibile sapere quale compagnia ha fatto tale ordine?
Non si tratta di una compagnia tradizionale in senso proprio. Si tratta infatti del progetto per una nave di tipo residenziale per la statunitense Utopia. Dagli elementi che ho tratto dalla lettura dell'articolo di Informare, penso che si tratti di una nave basata sullo stesso concetto della The World... ma ci sono diversi punti che non mi sono chiari per poter dire che con certezza che sarà così.

Informare avrebbe dovuto essere più preciso comunque... se l'ordine ai cantieri sudcoreani dovesse essere confermato, non sarà la fine del monopolio dei cantieri europei per la costruzione di navi da crociera. Quel monopolio non esiste da anni... visto che il Giappone è sempre stato piuttosto attivo nella costruzione di navi da crociera: Fuji Maru, Nippon Maru, Amadea, Asuka II, Pacific Venus, Delphin Renaissance, Diamond Princess e Sapphire Princess sono state infatti costruite in Giappone. Non si può quindi parlare di monopolio europeo nella costruzione di navi da crociera... ma di netta prevalenza.

E' presto per stabilire se questo ordine alla Corea del Sud possa segnare il declino dell'Europa nella costruzione delle navi da crociera... oggettivamente mi auguro che questo non avvenga. Vedremo quali saranno gli sviluppi in futuro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuove commesse

E' verissima e doverosa la tua precisazione Paolo, per quanto riguarda la costruzione di navi passeggeri in Oriente; ma si tratta di una percentuale assai limitata rispetto al grande numero di navi costruite nel Vecchio Continente e ritengo, soprattutto, di qualità e storia completamente diverse. O sbaglio?
 
T

tano

Guest
Re: Nuove commesse

Per adesso, poi anche come tipologia di nave, lo considero episodio isolato.
Poi é solo una nave, non é un nomale poietto di cui poi si fanno dalle quattro unitá in su.
Ho la speranza che quest´anno finisca nei miglior di modi.
Il dollaro é in picchiata, oggi é a 1,42 ho la sensazione che rimane giú.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuove commesse

Rodolfo ha detto:
E' verissima e doverosa la tua precisazione Paolo, per quanto riguarda la costruzione di navi passeggeri in Oriente; ma si tratta di una percentuale assai limitata rispetto al grande numero di navi costruite nel Vecchio Continente e ritengo, soprattutto, di qualità e storia completamente diverse. O sbaglio?
Rodolfo, ciò che contestavo era l'utilizzo del termine monopolio dei cantieri europei nella costruzione delle navi da crociera. Visto che il Giappone è da decenni attivo nella costruzione di navi da crociera, è opportuno parlare di netta prevalenza, schiacciate se si preferisce, da parte dell'Europa. Hai ragione sul fatto che le navi da crociera costruite in Giappone hanno qualità e storia completamente diverse. La maggior parte di queste hanno un'impostazione tradizionale... e sono state costruite per compagnie operanti per il mercato locale. L'odierna Amadea, l'originaria Asuka, è stata la prima ad avere un'impostazione moderna. Delle grandi compagnie crocieristiche solo Princess Cruises si è rivolta al Giappone: e la Diamond e la Sapphire Princess sono le uniche unità da crociera postpanamax a non essere state costruite in Europa.
 

Steve74

Well-known member
Re: Nuove commesse

In un’intervista di qualche anno fa su “Crociere” il “comandante” Aponte accennava alla possibilità di costruire anche navi da crociera in Corea per MSC.
 
T

tano

Guest
Re: Nuove commesse

Ciao Rodolfo.

Anche se gli avrei, non é il modo che mi piace per andare per il mare.


Un saluto.
 

cirellina

Well-known member
Re: Nuove commesse

... e quando i ricchi saranno impegnati altrove, affitteranno i loro appartamenti a stelle, stelline, aiutanti giovanotti di turno, tronisti vari che si faranno fotografare e per fare pubblicità.....
Che roba è!!
 
Top