• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

Andywine

New member
Il "fai da te" lo faccio solo se la meta è in genere raggiungibile a piedi o con navetta. Essendo dei grandi camminatori, io e mia moglie siamo pure riusciti a fare una camminata ad Agadir (Marocco) dal porto fino alla spiaggia, mezz'ora di cammino senza problemi.

Per quanto riguarda la discesa dei "fai da te" in genere non ci sono particolari orari,comunque e sempre meglio informarsi all'ufficio escursioni, ad esempio a Funchal nell'isola di Madeira il centro era raggiungibile comodamente, in 10 minuti (o meno) uscivi dal porto, io e mia moglie siamo usciti al mattino, rientrati per pranzo e ritornati in centro nel pomeriggio. In altri posti è molto più complicato (tipo San Pietroburgo)...
 

vacanziera79

New member
Io per fare "il fai da te" dovrei prima avere un fortissimo senso dell'orientamento... poi andando da sola non è che mi senta particolarmente sicura, per questo scelgo nella maggior parte dei casi escursioni organizzate!
 

vice1950

New member
A me piacciono le escursioni organizzate perchè,tu ti puoi documentare come ti vuoi pero' se fai un'escursione con un guida capace che sa spiegarti le sfumature di tante cose vale proprio la pena di spendere qualche cosa in piu.Poi valutiamo anche l'altro aspetto della cosa,ho visto gente del fai da te arrivare sul molo quando la nave era gia staccata dalla banchina,ho visto gente lasciata a terra perchè ormai la nave era gia fuori dal porto, ho sentito di passeggeri che si sono dovuti imbarcare su di un aereo per raggiungere la nave al prossimo attracco.Se calcoliamo i relativi costi a queste persone conveniva pagare doppio le escursioni che risparmiavano.Nella sosta a Casablanca durante la crociera le isole del sole,dei conoscenti dovevano andare a Marakkec,bene , dopo essere rimasti fermi 3 dico 3 volte e aver cambiato 4 pulman hanno optato per abortire l'escursione costa.Rientrati in nave incavolati, hanno trovato un biglietto di scuse del comandante ed il rimborso totale dell'escursione.Certo non è una soddisfazione pero' se erano turisti fai da tè credo che a quest'ora sarebbero ancora in giro per il Marocco.
 

Alcia

New member
e quando, di contro, riescono a sbagliare pullmann, scoprendo di essere dalla parte opposta di dove avrebbero voluto andare solo a metà percorso, lamentandosi pure di non aver trovato il pranzo al sacco del quale non avevano alcun diritto e che, infatti, NON era previsto nella loro escursione, dando poi la colpa al computer per la scelta on line o all'agenzia di viaggi ?!???!
;-)
 

Gemma

New member
Io, come vacanziera viaggio da sola e ho preferito prendere tutte le escursioni, a Maggio farò la mia prima crociera con Costa Atlantica direzione Grecia, Turchia e Croazia, ho approfittato del pacchetto 3 escursioni e 2 le ho prenotate, in pratica scenderò ad ogni scalo, adoro viaggiare e visitare posti nuovi e mi piace seguire una guida preparata che mi spieghi le cose :)
 

vacanziera79

New member
Anche io per il tuo stesso motivo, anche se pagooo, scelgo sempre le escursioni organizzate, magari se poi si torna in un posto già visto con escursione allora un fai da te ci può stare tranquillamente! ;-))
 

Pippi62

New member
tutto dipende da dove sei. noi abbiamo scelto il fai da te per dubai posto tranquillo dove puoi girare comodamente e tranquillamente anche di notte e rimanendo in porto abbiamo potuto apprezzare la città anche di notte. abu dabi abbiamo fatto un misto escursione per la prima parte poi ci siamo fatti lasciare al mail siamo stati in spiaggia in modo autonomo e rientrati con la navetta costa. per gli altri porti escursione organizzata. siamo rimasti soddisfatti e pensiamo di fare un misto anche per questa crociera
 

barbapa

New member
Fai da te assolutamente. Essendo individualista e abituato a viaggiare voglio poter visitare solo quello che voglio prendendomi i miei tempi, senza dover guardare l'orologio anche in vacanza!
 

Alcia

New member
Io, come vacanziera viaggio da sola e ho preferito prendere tutte le escursioni, a Maggio farò la mia prima crociera con Costa Atlantica direzione Grecia, Turchia e Croazia, ho approfittato del pacchetto 3 escursioni e 2 le ho prenotate, in pratica scenderò ad ogni scalo, adoro viaggiare e visitare posti nuovi e mi piace seguire una guida preparata che mi spieghi le cose :)

Scusa Gemma, il pacchetto lo hai trovato sul sito Costa ?
 
T

tano

Guest
Alicia se non sbaglio sul catalogo c´é la proposta del pacchetto dell´escursioni.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Per la mia crociera a maggio dopo aver prenotato sul sito 2 escursioni (a Santiago di Compostella e Londra) mi hanno offerto con una piccola differenza di soldi un pacchetto di 4 escursioni !
 

Gemma

New member
Ciao Alcia, il pacchetto l'ho trovato sul catalogo, e c'era anche uno sconto sulle bevande, io ho preso 13 bottoglie d'acqua per 26 euro. Sfogliando il catalogo ho trovato questa promozione escursioni sulla maggior parte delle crociere di 7 giorni, e credo sia davvero conveniente certo ti devono soddisfare le visite che ti propongono!
 

Alcia

New member
Per la mia crociera a maggio dopo aver prenotato sul sito 2 escursioni (a Santiago di Compostella e Londra) mi hanno offerto con una piccola differenza di soldi un pacchetto di 4 escursioni !

MA non vale ;-) Noi ne abbiamo prenotate 3 on line e non abbiamo ricevuto nessuna proposta di promozione !!
Mitica Dorina superfortunata!

Grazie a tutti per le risposte :)
 

carsk11

New member
le escursioni fai da te, non hanno niente da invidiare a quelle delle navi. E paghi anche la metà. Tieni conto che probabilmente le Compagnie si affidano a gente del posto, proprio come i "tour operator" che trovi lì sul posto ad offrirti varie escursioni.
Quindi nn vedo perchè spendere il doppio........
 

AlbySy

New member
Rigorosamente organizzate ... da mia moglie ...
Dove gli spostamenti dal porto non sono chilometrici, cerchiamo di organizzare la ns discesa a terra in autonomia.
L'organizzazione dura alcuni mesi, mia moglie si documenta prendendo informazioni da mille siti (ovviamente il primo di riferimento è questo) e poi pianifica il giro.
 

claudio48

New member
Ciao, le escursioni fai da te per me sono da preferire perchè ci sono scelte da prendere durante il percorso che altrimenti non potrei fare, mi riferisco ad un cambiamento di percorso oppure il tempo dedicato ad una visita interessante non prevista.
Però in luoghi con evidenti motivi di difficoltà di sicurezza ed altro, si è scelto l'escursione programmate dalla compagnia e a parte il prezzo si è svolta molto bene.
 

aguaraja

New member
prima crociera nell'ormai lontano 1989 escursioni tutte Costa (Egitto,Israele,Cipro etc)....mi sono svenato ma non esisteva Internet...e neanche questo forum :) seconda crociera nel 2009 e grazie a crocieristi.it e qualche altro sito ho attinto ad una marea di info che mi hanno permesso di fare escursioni in totale autonomia....Malta con 1,50€ per esempio o Tunisi con 15 € a testa a fronte dei 100 se non ricordo male chiesti da Costa quindi un solo risultato....ormai sono un fanatico del fai da te sto gia' pianificando quelle della prossimo crociera Istanbul Izmir Dubrovnik e Venezia
 

carlina

New member
re: escursioni fai da te o organizzate?

re: escursioni fai da te o organizzate?

Spessissimo escursioni organizzate per via della lingua e perchè comunque trovo che si ottimizza il tempo. Certo, talvolta quando i posti non sono molto grandi usiamo anche il fai da te. La dimensione delle città dove fai scalo e la lingua sono fattori che pesano sulla scelta. Con il fai da te però sei molto padrone di guardare e fermarti dove ti pare.
 

carstele

New member
Per la prima crociera abbiamo prenotato tutte le escursioni organizzate dalla costa e ci siamo svenati, per la prossima che sarà a maggio, penso che faremo da soli seguendo i consigli che si trovano sul forum. anche per poter vedere in pace, senza correre, le cose che più ti interessano
 
Top