• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nave più bella di tutti i tempi...

T

tano

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Ciao Italian Cruise.

Solo volevo segnalare che la Conte Biancamano é stato construito a Glasgow,in Scozia.E´una nave molto cara a me perche mia sorella ha fatto il suo primo viaggio con un anno di vita nel 1958 da Genova a Buenos Aires.
Quest´anno stavo propio cercando di fare ricordare mia madre su quel viaggio.La nave si vedeva che era vecchia e con molte vibrazioni.In piú mi ha detto che é stato un viaggio caraterizzato dal forte vento.
Invece il gemello Conte Grande é stato construito a Trieste.
Queste due navi assieme alle bellissime Vulcania e Saturnia sono le navi piú vecchie che hanno navigato sottobandiera Italiana.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

tano ha detto:
Ciao Italian Cruise.

Solo volevo segnalare che la Conte Biancamano é stato construito a Glasgow,in Scozia.E´una nave molto cara a me perche mia sorella ha fatto il suo primo viaggio con un anno di vita nel 1958 da Genova a Buenos Aires.......


La plancia, la controplancia, alcune cabine e una parte del salone delle feste della Conte Biancamano sono esposte al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano. E' una sensazione strana muoversi all'interno di quella che fu una grande nave, e allo stesso tempo malinconica; essere circondati da quattro mura al posto dell'orizzonte infinito mi ha fatto pensare che, al di fuori dal suo elemento, un pezzo di nave così conservato, non ha ragione di esistere. Meglio ricordarla su di una foto, mentre naviga sul mare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Grazie a Tano ed a Rodolfo per le notizie sulla Conte Biancamano. Plauso agli Scozzesi allora per aver costruito una nave di linea tanto bella.
 

Miglia

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Molto bello il Normandie....ma la mia preferita rimane la più moderna Classica..è un amore che non avrà mai fine :wink: :wink:
 

lingoss

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Dopo aver visto molto fotografie sono attirato dal Conte Verde e Rosso
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Rodolfo ha detto:
tano ha detto:
Ciao Italian Cruise.

Solo volevo segnalare che la Conte Biancamano é stato construito a Glasgow,in Scozia.E´una nave molto cara a me perche mia sorella ha fatto il suo primo viaggio con un anno di vita nel 1958 da Genova a Buenos Aires.......


La plancia, la controplancia, alcune cabine e una parte del salone delle feste della Conte Biancamano sono esposte al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano. E' una sensazione strana muoversi all'interno di quella che fu una grande nave, e allo stesso tempo malinconica; essere circondati da quattro mura al posto dell'orizzonte infinito mi ha fatto pensare che, al di fuori dal suo elemento, un pezzo di nave così conservato, non ha ragione di esistere. Meglio ricordarla su di una foto, mentre naviga sul mare.

Se interessa qui ho delle foto del Conte Biancamano conservato al Museo della Scenza e Tecnica di Milano

Qui in esterni
http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.li ... ge0218.jpg

E qui il salone interno

http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.li ... F005!37091

Confermo che è *strano* vedere una nave in un grosso capannone e entrarci dentro mentre tutto intorno a te è fermo, come sospeso nel tempo
 
T

tano

Guest
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Ciao Dr Pianale

Ti ringrazio,molto interessante le tue foto della tua visita al museo della Scenza. Un giorno andró, perche il Conte Biancamano é una nave che mi é sempre molto piaciuta, anche per motivi di affetto.
Ho dato una sbirciata alla tua crociera a Tierra del Fuego. Sei stato allora sulla Romantica con Essepi2 ?
Mi sono comosso al vedere uscire la Romantica da Buenos Aires. Troppo bella la mia cittá. Ho visto che hai girato propio sui posti dove ho trascorso i miei primi 26 anni della mia vita. Mio padre aveva la sua attivitá a 300 metri da Plaza de Mayo. Abitavo a 800 metri da Recoleta. Frequentavo molto il caffe la Biella. Lo stadio del Boca andavo una settimana si, una no. Sul parco Rosedales andavo a correre e a due chilometri da lí, sempre per la av. Figueroa Alcorta c´era la mia scuola Italiana. Ho visto anche l´edificio dove ho fatto il militare.

Un saluto e grazie.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

tano ha detto:
Ciao Dr Pianale

Ti ringrazio,molto interessante le tue foto della tua visita al museo della Scenza.Un giorno andró,perche il Conte Biancamano é una nave che mi é sempre molto piaciuta,anche per motivi di affetto.
Ho dato una sbirciata alla tua crociera a Tierra del Fuego.Sei stato allora sulla Romantica con Essepi2 ?
Mi sono comosso al vedere uscire la Romantica da Buenos AIRES.Troppo bella la mia cittá.Ho visto che hai girato propio sui posti dove ho trascorso i miei primi 26 anni della mia vita.Mio padre aveva la sua attivitá a 300 metri da Plaza de Mayo.Abitavo a 800 metri da Recoleta.Frequentavo molto il caffe la Biella.Lo stadio del Boca andavo una settimana si,una no.Sul parco Rosedales andavo a correre e a due chilometri da lí,sempre per la av. Figueroa Alcorta c´era la mia scuola Italiana.Ho visto anche l´edificio dove ho fatto il militare.

Un saluto e grazie.

Grazie per i complimenti per le mie foto al Museo :)

Per quanto riguarda Buenos Aires, si, ho fatto la Terra del Fuoco con la Romantica con Essepi2

Ormai sono passati 7 mesi e non ho ancora finito di mettere giù completamente il mio resoconto scritto-fotografico (da cui svilupperò il diario di viaggio) :oops:

Bueno Aires mi è rimasta nel cuore.... come tutta l'Argentina, ci tornerò sicuramente e non i Crociera, voglio visitare bene il paese
 

costalover

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Non saprei, ho viaggiato solo con navi Costa. Mi è piaciuta molto Costa Mediterranea.
 

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Certo che è una bella domanda!!
Non conosco abbastanza neanche le navi moderne pensa di ogni epoca..

Allora.. tra le moderne? NATURALMENTE la Victoria!! :p

Ma ci sono anche moderne navi a vela da crociera, splendido veramente lo Stad Armsterdam

http://www.stadamsterdam.com/content/home/index.xml

http://it.youtube.com/watch?v=UMJc6mWoZog

Senza dimenticare le navi scuola (Vespucci, Sagres ecc.)

Se poi andiamo sui Liners, chi lo sa?

Certo le Italiane (Leonardo da Vinci, Andrea Doria, Michelangelo, Raffaello) non credo dovessero invidiare nulla a nessuno, e le due Francesi (France, Normandie) neanche.

Il Normandie in particolare è stata una nave rivoluzionaria sotto tutti gli aspetti, se non è stata la più bella in assoluto (e potrebbe essere) è credo almeno la più innovativa, tante cose nuove in un solo passo non è cosa da poco..

Se andiamo indietro nel tempo, per me la nave più bella di tutti i tempi esiste ancora ed è una vecchia splendida signora (1765), la nave di Nelson, la Victory..

Da questo sito:

http://www.stvincent.ac.uk/Heritage/179 ... ndex2.html

è possibile fare un tour degli interni.

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Manlio, la Victory, è veramente una nave straordinaria, non sapevo neanche che esistesse, com'è bello navigare sul forum e trovare tante cose interessanti, penso che abbiate proprio una marcia in piu'.
Degli interni, sai cosa mi ha incuriosita di piu', le amache per dormire, certo che si veniva cullati a dovere, poi quei secchi sopra il timone, erano l'impianto antincendio? Un grazie di cuore Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

ro56 ha detto:
Degli interni, sai cosa mi ha incuriosita di piu', le amache per dormire, certo che si veniva cullati a dovere, poi quei secchi sopra il timone, erano l'impianto antincendio? Un grazie di cuore Ro.

Pur megaesperto del periodo devo risponderti con delle ipotesi, di sicuro erano utilizzati per pulire incessantemente i ponti, infatti nelle navi a vela la pulizia era un motivo di orgoglio, ma anche la scusa per tenere gli uomini impegnati, giacchè le traversate erano lunghe e gli imbarcati tanti (850 nel caso della Victory), ma credo che fossero anche utilizzati contro gli incendi.

Incendiare la nave avversaria era una tattica di guerra praticata all'epoca, giacchè i cannoni potevano danneggiare gli alberi e fare molti morti, ma non riuscivano a perforare gli scafi se non a prua e soprattutto a poppa, per cui a volte gli si caricava di tutto dentro, comprese palle incendiarie..

Certo un incendio lo devi soffocare, non basta bagnare, per cui a bordo credo avessero anche sabbia o coperte, ma sono sui ricordi.. atavici, e potrei sbagliare..

Per quanto riguarda le amache considera che oggi nei sommergibili si dorme anche sui tubi lanciamissile, all'epoca sui cannoni..

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: La nave più bella di tutti i tempi...

Sai in ogni film d'epoca che si rispetti, la scena dello spegnimento di fuoco a bordo, non manca mai e veniva proprio fatto passandosi i secchi di mano in mano. :wink: Grazie per la gentile risposta.
 
Top