• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa sta succedendo alla Costa Concordia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Concordiacontinua a rallentare; è a circa 170 km da Savona e a questa velocità dovrebbe arrivare alle prime luci dell'alba. I motivi sono due, o spinge meno per problemi, o per non arrivare in piena notte a Savona; per me più probabile questa seconda soluzione.
 

vacanziera79

New member
Che situazione!!!!......Chissà stamattina se a Civitavecchia si sono presentate persone che non erano informate!?!?!? Ele333 tengo anch'io le dita incrociate ma in questo caso mi dispiace ancora di più per Alessia....potevano tenerla in sospeso per vedere l'evoluzione. Perchè dire a lei "crociera annullata" e non fare sapere niente a te???

Ma infatti io oggi mi sono molto arrabbiata con il call center di Costa perchè continuavano a dirmi che la crociera era annullata ma quando ho chiesto se lo avevano comunicato anche per i clienti che imbarcano domani a Savona mi hanno risposto che invece non avevano ancora comunicato nulla perchè ancora non sapevano bene... è assurdo... da una parte mi dicono che è tutto annullato, dall'altra mi dicono che non lo sanno... Bohhh
Poi ho chiesto di "riproteggermi" sempre su Savona domani con il loro bus e mi hanno detto di no, che l'alternativa era la Pacifica!!
Come se fossi obbligata ad accettare... nonostante siano stati sempre gentile questa volta mi hanno risposto anche alterati... come se la colpa fosse mia... Bohhh e sono stata anche educata anche se mi sono fatta risentire... no perchè ritenessi che la colpa fosse la loro per il problema alla nave, ma solo perchè continuo a non capire perchè non mi abbiano offerto il transfer per Savona come invece lo avrebbero fatto per Pacifica!! :-((
 

amartoni

New member
Impossibile dirlo, Gabriele. Potrebbe essere una questione risolvibile con un breve fermo tecnico, con la necessità di un pezzo di rispetto, o nell'ipotesi più malaugurata, ma di solito abbastanza remota, un drydock, che, nel caso, diventerebbe problematico. Non ci sono grandi possibilità nell'alto Tirreno.

Se necessita di un drydock potrebbero optare per Marsiglia.

Se la nave ha subito un'avaria così grave da dover modificare l'itinerario per farla rientrare il prima possibile, non credo sia riparabile in 18 ore.
Poi magari mi sbaglio.
Comunque la confusione che regna nel call center di Costa è veramente incredibile.
Ma al di là di questo sicuramente non è imputabile a Costa il fatto che la nave abbia avuto un'avaria, ed il dire che si è lesinato sulla manutenzione è una fesseria.
Mi dispiac moltissimo per le nostre due amiche che avrebbero dovuto imbarcarsi, spero che riescano a ripartire al più presto, magari già domani con la Concordia riparata (alla faccia delle mie previsioni da gufo).
 

Gabriele C.

Well-known member
Un'ipotesi (ripeto, solo una mia ipotesi...) potrebbe essere uno scalo a Savona per lo sbarco dei passeggeri, poi a Genova nei cantieri navali per un sopralluogo ed eventuale riparazione...Sempre che sia libero un bacino...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un'ipotesi (ripeto, solo una mia ipotesi...) potrebbe essere uno scalo a Savona per lo sbarco dei passeggeri, poi a Genova nei cantieri navali per un sopralluogo ed eventuale riparazione...Sempre che sia libero un bacino...

A Genova non ci sono bacini di grandezza tale da poterla accogliere. Il più vicino potrebbe essere Marsiglia, come ha detto Amartoni, che tra le altre cose in qualche modo dovrebbe essere stato acquisito come disponibilità dall'Ente genovese, Livorno, ma non ho mai sentito una sua utilizzazione per navi passeggeri, e Palermo.
 

Cokj72

New member
scusate, ma a bordo non abbiamo nessuno (crocieristi o crew member amici)????

Non c'è nessuno che può chiedere a Costa Crociere una chiarificazione?

E i crocieristi che ieri dovevano sbarcare a Civitavecchia e magari prendere un volo per tornare a casa?
 

marilù

Well-known member
Comunque la confusione che regna nel call center di Costa è veramente incredibile.
.

Fermo restando che sono veramente dispiaciuta per le nostre due amiche che dovrebbero partire, da quello che ho letto una sola cosa è certa: quando succedono cose di una certa gravità, il personale di Costa - sia esso il call center o siano le signore addette agli scali aeroportuali - entrano in tilt e non riescono a gestire le emergenze.
Capisco che "riproteggere" tutti i passeggeri di una nave non è cosa affatto semplice, ma la confusione che loro creano non dando certezze in persone già agitate causa probabile disdetta della crociera, è veramente poco professionale.
In queste occasioni dovrebbero mettere un unico numero telefonico cui rivolgersi con addetti che sappiano dare sicurezza
 

allocci

New member
E' il vero nostro problema di noi Italiani, siamo invidiati e copiati da tutto il mondo per le Grandi Emergenze ed Eventi, ma poi ci perdiamo in un "Bicchiere d'acqua" quando si devono gestire situazioni di discreta entità. formazione e addestramento del personale nel rispondere anche al telefono, questo serve,per il resto la Costa non ha bisogno certamente aiuto per rimborsare o riproteggere i suoi clienti.
 
Ultima modifica:

leodibl

New member
xxxxxxxx

xxxxxxxx

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Sono uno dei tanti crocieristi di COSTA CONCORDIA - Isole del Sole del 25 marzo ad essere rimasto a terra per la cancellazione della crociera.
Vorrei Conoscere altri utenti passeggeri di questa crociera per intentare una class action a COSTA per il comportamento poco corretto. Io sono stato avvertito dalla mia Agenzia Viaggi alle ore 18:00 del 24/03 con un fax. Le proposte alternative di COSTA sono soltanto itinerari in Mediterraneo Orientale (Egitto, Israele, Grecia ecc..).
grazie e a presto
 

fandelmare

New member
Ho letto solo ora. Vicenda incresciosa ! Tutta la mia solidarietà a chi purtroppo ci è incappato e per tutti noi resta l'inquietudine proprio perchè potrebbe capitare a tutti, però prima di prendercela solo con gli addeti al pubblico come magari capita alla posta, in banca, con gli addetti ai cal center ecc. ecc., pensiamo anche che tutti questi modesti operatori hanno qualcuno al di sopra e che magari qualche responsabilità andrebbe addebbitata piuttosto a questi signori. Ricordatevi che in caso di problemi sono quasi sempre i piccoli a metterci la faccia e talvolta vengono lasciati soli mentre i grandi si presentano a ritirare premi e riconoscimenti.
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Fandelmare, hai proprio ragione.
Ma nel mio post quello che hai detto tu era sottinteso. Il personale c.d. di "front office" è quasi sempre lasciato ... ad improvvisare, nel senso che sono preparati per la routine quotiniana, per le domande standard; ma appena tu esci fuori "dai confini" loro non sanno più come comportarsi, dicono la prima cosa che gli viene in mente per tranquillizzarti anche se poi non è affatto così.
Qui da noi si dice "il pesce fete dalla testa", cioè il pesce puzza dalla testa; evidentemente poichè queste teste sono sempre a ritirare premi e riconoscimenti, la puzza con la lontananza ... si disperde
 

vacanziera79

New member
Concordo con voi... c'è stata una gestione della situazione molto confusa ed approssimata... lasciati i clienti in balia di loro stessi...ovvero queste sono le alternative (quelle proposte nel fax) delle 18 del giorno prima della partenza... prendere o lasciare!! Senza la che minima certezza!!
Sono proprio curiosa di sapere che fine gli hanno fatto fare a tutti coloro che dovevano imbarcarsi oggi a Savona... a me ormai mi hanno lasciato a terra purtroppo!! :-((
 
Ciao Alessia, mi dispiace tantissimo :( per te e per tutti coloro che hanno visto una vacanza tanto attesa sfumare , trovarsi li con le valigie in mano e doverle riposare a terra lascia un pò di amaro in bocca e tristezza per un qualcosa su cui si è tanto fantasticato..

Gli operatori di Costa credo si siano veramente trovati in una situazione difficile da gestire, sopratutto se nemmeno loro ricevevano notizie certe da poter comunicare ai clienti, e ci credo che ad un certo punto si siano spazientiti pure loro, non posso immaginare quante "parole" si siano sentiti dai clienti che chiamavamo, spesso magari arrabbiatissimi per quanto successo..
 

leleroma

New member
Dal sito Costa, sparite tutte le partenze di concordia fino all'11 aprile da Savona, mi sa che il guaio è serio e probabilmente si aggiungerà un pò di manutenzione tanto che è ferma. Se avete altre notizie...

La costa concordia è stata noleggiata da LOTTOMATICA per una crociera di ricevitori, 6/10 aprile se non ricordo male :)
 

vacanziera79

New member
Questo senz' altro Alessia, non era mio intento contestare quanto avevi scrtto, infatti quello che cercavo di dire è che in questa situazione c'era una tensione da entrambe le parti, clienti giustamente adirati per non sapere nulla in merito alla loro partenza, " parto... non parto.. " , e dall' altra parte persone che non ricevevano risposte da dare ai clienti da parte dei piani alti..
Mi sarei adirata pure io se Costa o chi per lei, non mi dava risposte concrete, come per il fatto che non ti abbiamo dato il trasfer per Savona salvo che tu non accettassi la partenza con Pacifica.

Sì, avevo capito il senso delle tue parole e concordo pienamente anche io!! ;-))
Infatti quello che io "rimprovero" a Costa è solo di non avermi dato la scelta e transfer per Savona oggi ed imbarcarmi anche io!!
Avrei accettato anche di farmi queste ore in bus vista la situazione... anche se non amo le tratte lunghe in autostrada! Ma per partire per le isole del sole avrei fatto il "sacrificio"
 

Minny

New member
Amici, mi presento mi chiamo Minny e dovevo partire ieri da Civitavecchia...tutto annullato 24 ore prima....una tragedia....attendevo di fare questa crociera da quasi un anno....se dovessi sapere che la nave parte oggi da savona mi suicido...oltre il danno la beffa...comunque costa ha gestito questa cosa da dilettanti....sono disponibile ad una class action....
 

vacanziera79

New member
Che devo fare ormai!! La vita mi ha insegnato che bisogna rimboccarsi sempre le maniche e non demordere mai nelle situazioni... in questa ovviamnete non possiamo fare più nulla, ma bisogna pensare che poteva andare anche peggio... nel senso che se fossimo partiti e la nave si fosse rotta in mare aperto!! bisogna cercare di vedere le cose da entrambe le facce... altrimenti ci prende lo sconforto!! ;-))
Purtroppo le difficoltà e le delusioni sono tante nella vita... l'amaro in bocca resta... anche io avevo prenotato 1 anno fa e "studiato" tutto l'itinerario per bene, deciso le escursioni e già stavo assaporando il bel tempo e temperature di questi giorni... ma il mio carattere mi dice forza... pensa subito a riprogrammarla... e magari questa volta la scelta cadrà sulla bella Msc Fantasia! ;-))
Per il fatto di poterci conoscere prima... avrebbe fatto molto piacere anche a me!! Ci saremmo incontrati in porto ed imbarcati tutti assieme visto che eravamo un bel gruppetto alla fine!!
Io da Savona non sò nulla... ma per rigor di logica la nave non dovrebbe partire... anche perchè sarebbe veramente assurdo per noi di Civitavecchia!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Minny

New member
Ho appena sentito il call center di Costa...la nave restera' ferma per almeno 3 giorni...problemi seri ad un propulsore...non parte nemmeno da savona...almeno cosi' mi hanno detto...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top