• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi sempre più grandi

simoneorso

New member
Da parte di molte aziende c'è questa mania di fare gara a chi ha la nave più grande.
Da parte mia ho qualche timore se dovessi salirci a bordo, non tanto per la sicurezza, ma per il rapporto spazio/persona.
So che alcune compagnia hanno grandi navi ma con pochi passaggeri garantendo a loro più vivibilità sulla nave.
Ovvio più gente = più soldi questo non lometto in dubbio, ma non si rischia di perdere clientela? Vedo alcune navi in restauro che tolgono spazi comuni per metterci cabine....
La mia ultima crociera di un mese fa su MSC Magnifica è stata tranquilla e mi sono trovato molto bene, non si direbbe di essere insieme con altre 3000 persone.
Voi che ne pensate?
 

paolo78cn

Member
io ho fatto diversi anni fa una crociera con msc fantasie ed è successo la stessa cosa... non sembrava di essere in insieme a tante persone... invece quando ho fatto una crociera nel mediterraneo con la louise cruise line, essendo la nave più piccola, avevo più code e sembrava che ci fosse molta più gente sui ponti
 

ladylyndon

Member
A dire la verità, ho fatto la mia prima crociera su Magnifica, e, pur non essendo la nave piena, era Ottobre inoltrato,le 3000 persone si sentivano eccome, specialmente i ragazzini scatenati che ti impedivano a qualsiasi ora di accedere alla piscina o alle jacuzzi per rilassarti un pò' (ma in Ottobre non dovevano essere a scuola?), e nelle file al self service. Invece ho trovato molto più vivibile Mariner OTS, nonostante fosse veramente piena, ma gli spazi comuni erano tantissini e accessibili in ogni momento........ Comunque, non ho sperimentato navi più piccole, per cui non saprei dire...
 

alco56

Super Moderatore
A dire la verità, ho fatto la mia prima crociera su Magnifica, e, pur non essendo la nave piena, era Ottobre inoltrato,le 3000 persone si sentivano eccome, specialmente i ragazzini scatenati che ti impedivano a qualsiasi ora di accedere alla piscina o alle jacuzzi per rilassarti un pò' (ma in Ottobre non dovevano essere a scuola?), e nelle file al self service. Invece ho trovato molto più vivibile Mariner OTS, nonostante fosse veramente piena, ma gli spazi comuni erano tantissini e accessibili in ogni momento........ Comunque, non ho sperimentato navi più piccole, per cui non saprei dire...

Se di fanno rapporti fra dimensioni delle navi e numero di passeggeri teorico, mi sa che Mariner e Navigator hanno più spazio per persona rispetto a diverse navi MSC e Costa.
Es. Navigator 311x48 per 3500 persone e Orchestra 293x36 per 3500 e Costa analoghe dimensioni stesso numero, mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

simoneorso

New member
Forse mi sono spiegato male e scusatemi, intendevo dire che non fanno più navi da max 2000 persone, sono sempre navi con più capacità e alcune volte come sulla Splendida (se non mi sbaglio hanno fatto i lavori quest'anno a Pelermo), le hanno aggiunto delle cabinetogliendo parti comuni.
Sarebbe bello avere più spazio libero.....
 

amedeone

New member
In tema di navi più grandi, credo che il vero handicap sia la ricettività dai porti e cioè molti porti si devono adeguare per poter accogliere navi sempre più grandi oppure addirittura certi scali sono preclusi alle mega navi.
Almeno immagino.
Però ho un dubbio. Quest'anno con Costa Classica ho fatto scalo a Kotor (Montenegro) dove ho saputo non vanno le grandi navi a causa della particolarità del fiordo che ha un tratto molto stretto (stretto delle catene).
Ebbene, ho notato che a novembre (non so però se ci andava in precedenza) ci farà scalo la MSC Divina che vanta più di 130.000 tonnellate di stazza.
Cos'è, la nave è ugualmente stretta per passarci o rischiano un po di più?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse dovrò acquistare un nuovo Portolano. Lo stretto delle Catene è largo 300 metri e lungo due km, senza problemi di pescaggio. Più che altro viene indicato per il Porto di Kotor un limite per navi con pescaggio superiore agli 8 metri e una LOA di 144 metri. Evidentemente se hai raggiunto il porto con Classica, le condizioni operative sono cambiate, oppure la nave, Classica, non ha ormeggiato in banchina ma all'ancora. La banchina dovrebbe essere lunga 150 metri con profondità tra i 4 e i 7 metri.
 

DrPianale

Co-Fondatore
La nave grande non è un problema "specifico" del passeggero a bordo perchè, in relazione alla volontà delle compagnia di dimensionare correttamente spazi e servizi non è sempre vero che più è grande la nave più ci sarà affollamento.

Il problema è che sti giganti non è che viaggiano nello spazio o in una realtà alternativa virtuale e perfetta e dimensionata alla volontà delle Compagnie di massificare il mercato.

Quindi, a prescindere dai limiti dimensionali di navigazione e attracco, è una cosa molto diversa la discesa/salita a terra e la gestione di tutte quelle persone nel medesimo luogo.

Basta fare una qualsiasi escursione scendendo da una nave con 1000 passeggeri o da una con 4000 per capire che non è la stessa cosa.

Purtroppo però, a meno di scendere in scali particolari dove possono arrivare le più piccole, ormai i vantaggi sono quasi scomparsi perchè capita sempre più spesso di fare escursioni o visite in compagnia delle diecine di pullman scaricate dalle più grandi :-(
 
Ultima modifica:

alpitalia

Member
Oltre al pescagio bisogna guardre anche l'altezza della nave, quest'anno ho fatto i fiordi norvegesi con la Costa Deliziosa e prima del porto di Bergen c'è un ponte alto 60 mt. ,quindi navi più alte di tale misura non passano.
 

amedeone

New member
Forse dovrò acquistare un nuovo Portolano. Lo stretto delle Catene è largo 300 metri e lungo due km, senza problemi di pescaggio. Più che altro viene indicato per il Porto di Kotor un limite per navi con pescaggio superiore agli 8 metri e una LOA di 144 metri. Evidentemente se hai raggiunto il porto con Classica, le condizioni operative sono cambiate, oppure la nave, Classica, non ha ormeggiato in banchina ma all'ancora. La banchina dovrebbe essere lunga 150 metri con profondità tra i 4 e i 7 metri.

Rodolfo, la Classica ha ormeggiato in banchina, vedi quì http://forum.crocieristi.it/showthr...ario-splendido?p=531924&viewfull=1#post531924 ed anche la MSC Armonia che ha lasciato il molo prima del nostro arrivo.
Comunque la mia domanda era riferita al fatto che a bordo avevo sentito, non ricordo da chi, che solo le navi più piccole potevano arrivare a quello scalo, ecco perchè del mio dubbio.
Durante la visita della nave anche il comandante aveva detto che la navigazione nel fiordo è parecchio impegnativa ed il punto più delicato era appunto lo stretto delle catene http://maps.google.it/maps?q=42.474946,18.68577&hl=it&num=1&t=h&z=15
Probabilmente ho interpretato male le parole del comandante. Impegnativo non vuol dire che le più grandi non ci passano. Forse è solo un po più impegnativo.
Mia supposizione ovviamente
Per la banchina non saprei ma mi pareva molto più lunga. Però la parte più interna era occupata da natanti da diporto
E' questa http://maps.google.it/maps?q=42.425231,18.767577&hl=it&num=1&t=h&z=17
ma nella foto è distorta ma si vede comunque una nave attraccata

Ad ogni modo, se ci va la Divina vorrà dire che quanto ho sentito non corrispondeva a verità
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora confermo che il mio Portolano è "scaduto". ;) ;) Evidentemente avranno eseguito lavori di adeguamento, o..... avrò sbagliato di cosultarlo; riguarderò. Ciao.
 

mal di mare

New member
sono andata a rivedere le foto di Armonia a settembre attraccata a Kotor..............
io non so quanto sia lunga,ma c'era ancora molto spazio in banchina sia di prua che a poppa.............

certo che vedere Divina a Kotor sarà veramente uno spettacolo.................
 
Ultima modifica:
Top