• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
...intanto io mentre mi godo le splendide foto ed i commenti, medito e ricordo ! Cosa ? " Un sogno strano " .
Qualche tempo fa ho sognato di aver vinto una coppa grande e preziosa, tutta d'oro masiccio, tempestata di diamanti, smeraldi, zaffiri, topazi ecc. ecc..La stringevo a me preoccupato che non me la portassero via. Poi. tutt'a un tratto, sempre nel sogno, mi trovavo tutto solo in uno sconfinato deserto, tormentato da un sole cocente e da una sete ardente. Stringevo sempre tra le mani quella preziosa coppa ma, purtroppo, in essa non c'era acqua mentre, intorno a me solo sabbia rovente ed arsura. Allora, disperato ed arrabbiato, buttavo via quella coppa che, in breve, veniva inghiottita da un mulinello di sabbia agitata dal vento.
Che strano sogno ! Che incubo ! Ma che incubo, nella vita, affannarsi a rincorrere tante cose che poi, alla fine, si rivelano superflue, ed intanto dimenticarsi di quelle veramente necessarie. Scusate la divagazione; questa è la pagina di un mio scritto riemerso grazie alle foto di Manlio. Il deserto è una lezione di essenzialità, di durezza intesa come fierezza, quella fierezza che si osserva nello sguardo di quel giovanissimo beduino (quanta differenza con certi sguardi vuoti e un po' persi di certa adolescenza nostrana !) Il deserto è l'incedere del tempo misurato in millenni dal passo di un dromedario, un tempo così diverso da quello nostro convulso e consumato più che vissuto. Il deserto è quel silenzio che abbiamo perso, quel silenzio fratello di una solitudine che a molti può far paura perchè costringe a pensare. Grazie ancora alla tecnologia, alla maestria fotografica ed alla sensibilità dell'amico Manlio che mi ha permesso di ammirare quel mondo meraviglioso riflesso nell'occhio di un dromedario. Ciao. Fan
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Stupende foto non solo per quello che rapresentano ma per le angolature , per i soggetti , per la luminosità , sei davvero molto bravo come fotografo , ma hai anche la fantasia di un pittore ,e il romanticismo di un poeta !
Grazie Manlio !

Non posso che quotare le parole di Dorina e dirti anche da parte mia Grazieee!!
 

pmanlio

Active member
Alessia, sono io a ringraziare..

Fan: hai presente quel bambino sui tre anni, che ad un certo punto del gioco del calcio ruba il pallone e lo tiene disperatamente tra le mani urlando piangente: "E' MIO!! E' MIO'' ?

Dopo un primo istante di fuga dagli altri bambini il nostro è prigioniero di un dilemma: 'DEVO DIRE CHE E' MIO, E ME LO DEVO TENERE..'' e "MA CHE CI FACCIO DA SOLO CON QUESTO COSO?"..

La cosa è evidente guardandolo in volto: non molla la preda, ma capisce che il bellissimo gioco di prima è ''morto'' se lui tiene l'oggetto..
In fondo anche questo è un insegnamento del tuo sogno..

''Allora, disperato ed arrabbiato, buttavo via quella coppa che, in breve, veniva inghiottita da un mulinello di sabbia agitata dal vento.''

dammi tempo: il mulinello arriverà!!

Ora torniamo al racconto: questa nostra escursione è piena di mille temi, uno di questi da il nome alla escursione stessa, SANTA CATERINA..


5431263377_364d7d9895_z.jpg



Santa caterina è il convento che visiteremo: un convento Ortodosso che è stato crocevia della storia e che secondo i fedeli ospita alcune delle 'cose' più sacre per tutte e tre le religioni, un convento dedicato ad una santa di Alessandria..

Di tutte queste cose una è incontrovertibile: le armate di Maometto arrivano alla base del convento, ed i Musulmani sono pronti a fare una strage dei Cristiani..
Ma Maometto li ferma con una frase che rende la sua posizione verso il Cristianesimo "Cosa volete fare? I Cristiani sono i nostri fratelli maggiori!!''
Dopo aver pronunciato queste parole emette un editto che garantisce da parte sua e di tutti i suoi successori la intoccabilità del luogo..

A questo aggiungete che il convento ospita il pozzo dove Mosè salvo le figlie di Jethro, sacerdote di Madian dai pastori del deserto che le molestavano, di queste una: Zippora, ne divenne la moglie. Dopo aver salvato le donne ed essersi unito alla tribù Mosè, seguendo una pecora trovò un roveto ardente, all'interno di una grotta..

Secondo la tradizione il monastero ospita questi tre 'protagonisti' (pozzo, roveto, grotta) della Bibbia, ed è posto di fronte al Sinai, con un fascino per questo indiscutibile: è quindi sacro a tutte e tre le religioni..

Forse oggi, dopo un millennio e mezzo sarebbe il caso di ragionare sulle parole ed il gesto di Maometto, che riconosce esplicitamente la linea di continuità di tutte e tre le religioni monotesite, non dico altro..

Tornando a noi, all'interno del monastero si possono fare poche fotografie, ed è anche difficile trovare spazio per farle visto che la gente lo affolla in modo inverosimile: ma qualcosa di bello ve lo mostrerò, poco ma lo farò.. promessa di Manlio!!
Sono famose le icone, ed uno come me che non ama le icone Bizantine garantisce che sono veramente belle, belli sono gli affreschi, bellissimo il monastero nella sua parte più sacra..
Ora però vorrei fare una riflessione, chi è Santa Caterina?

''I testi della letteratura popolare parlano di Caterina come una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili, abitante ad Alessandria d'Egitto. Qui, nel 305, arriva Massimino Daia, nominato governatore di Egitto e Siria. Per l'occasione si celebrano feste grandiose, che includono anche il sacrificio di animali alle divinità pagane. Un atto obbligatorio per tutti i sudditi. Caterina però invita Massimino a riconoscere Gesù Cristo come redentore dell'umanità e rifiuta il sacrificio. Non riuscendo a convincere la giovane a venerare gli dèi, Massimino propone a Caterina il matrimonio. Al rifiuto della giovane il governatore la condanna a una morte orribile: una grande ruota dentata farà strazio del suo corpo. Sarà un miracolo a salvare la ragazza che verà però decapitata. Secondo la leggenda degli angeli porteranno miracolosamente il suo corpo da Alessandria fino al Sinai, dove ancora oggi l'altura vicina a Gebel Musa (Montagna di Mosè) si chiama Gebel Katherin.
Questo sarebbe avvenuto nel novembre 305.
''


(Da Avvenire)

E' una santa un pò 'strana', tanto più che in alcune fonti viene definita come una bellissima studiosa: una filosofa, una donna molto influente..

Per molti studiosi (questo la guida non ve lo dirà) Caterina è la trasfigurazione nel mondo Cristiano di Ipazia, filosofa pagana purtroppo martirizzata dai Cristiani con una storia analoga a quella descritta..
Sarà vero? Avranno davvero ribaltato la storia e 'creato' questa santa?
Se così è che ne penserebbe Ipazia?
Dal pochissimo che ne sappiamo Ipazia era tante cose, ma di sicuro non una persona che conoscesse odio o intolleranza, per me avrebbe comunque un rispetto per le persone che per millenni hanno venerato quel corpo..

Va bhè..

Affreschi

5428882638_7dca23be59_z.jpg


5428872476_3fabe16a46_z.jpg


5431054413_26bc796030_z.jpg


un pò d'arte..

5431615320_42ae9b2fac_z.jpg


è già finita? No, mancano alcune cose importanti.. ;)
Intanto una riflessione, questa icona:

5430992165_660e597a36_z.jpg


capolavoro dell'arte Bizantina (e di Manlio che l'ha fotografata senza flash ndr) cosa vi suggerisce?
Non imbroglio, io non c'ero arrivato..

Un salutone!!
Manlio
 

salseros2003

Active member
Bellissimo diaro della crociera che non faremo. Peccato perchè avrebbe rappresentato il complemento di quella estiva (anche se Celebrity potrebbe anche togliere lo scalo di Alessandria ad agosto ma vedremo). Costa è stata correttissima a rimborsarci ed investiremo in un altra vacanza (con una minicrociera) lasciando al futuro queste tappe.
Anche grazie ai tuoi interventi siamo andati a cercare tour della Giordania ed abbiamo scoperto splendide combinazioni con la Siria: non è stato possibile questa volta per motivi di incastro ferie ma in futuro cercheremo di visitare così questi luoghi che hai tanto garbatamente descritto.
 

pmanlio

Active member
Massimo & Silvia, a volte da una cosa 'brutta' ne esce una buona..
E' quello che è successo a me con questo viaggio: vi auguro altrettanto a voi..

Vorrei (in generale, non da Salseros), se possibile, un commento sul testo, forse alterna a momenti gradevoli altri troppo pesanti?
Fatemi sapere..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

Pippi62

New member
come ho già detto a essepi leggere le vostre impressioni su questo viaggio aumentano la nostra voglia di partire e ci confermano che abbiamo preso la decisione giusta a non disdire la nostra crociera su allegra del28/02
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, a parte i complimenti su foto e commenti, (non vorrei che l'abitudine ai tuoi interventi facesse passare in secondo piano la grande capacità di comunicare che hai) la riflessione sull'icona, me la sveli? o ce, la sveli? Da solo non ci arrivo.
 

pmanlio

Active member
Svelo.. svelo.. ;)

Se osservi (anzi, se osservate, chiunque legge) il volto di Cristo vedete che l'immagine è divisa a metà: a destra abbiamo una persona anziana, il naso, gli zigomi, la bocca mostrano i segni del tempo, purtroppo si capisce poco, ma anche qualche capello è bianco, a sinistra Gesù è giovane e privo dei segni del tempo..
Il gioco vale anche per il collo.. in più la parte sinistra è in luce ma la destra stringe il libro (libro=sapere=saggezza legata all'anzianità).

A vederla senza spiegazione ma da vicino questa icona sembra disarmonica, provoca un senso di rifiuto, ma solo dopo la spiegazione tutto il gruppo, ad eccezione di una persona, ha capito il perchè..
La persona ha avuto una intuizione? Oppure ha capacità di analisi dei quadri? Oppure semplicemente lo sapeva già?
ai posteri l'ardua sentenza, però è stata brava!!

La mia domanda sulla lentezza del racconto è legata al fatto che, specie se stanco, tendo a dilungare troppo su particolari che possono non interessare, e non è mia intenzione 'tediare' il lettore: finchè posso porre temi interessanti e digeribili è una cosa, ma se parto per la tangente è un'altra..

Per es. avevo deciso di fare alcune considerazioni sulla struttura del monastero, ma forse evito proprio perchè questa parte del racconto, legata peraltro ad una bella escursione, ma non certo paragonabile a Masada o a Petra, non credo debba lievitare troppo..

Questo era il senso della domanda..

Sulle prossime.. puntate (Petra, Wady Rum, Masada) credo di poter essere contemporaneamente coinvolgente e leggero, senza rinunciare ad una correttezza di esposizione..

Per questa, mi piacerebbe mostrare la 'genesi' della foto delle bimbe che giocano: è nata in un modo particolare e spero possa interessare..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti Manlio, quando ho guardato l'immagine, sono rimasto un po' disorientato, quasi disturbato; ho colto che c'era qualcosa di strano nella raffigurazione, ma senza la tua spiegazione, non sarei mai giunto ad una simile conclusione.

Oltrettutto, me l'hai data per telefono, e mi hai accompagnato per mano nella spiegazione, descrizione e commento.

Ora, come ti ho già detto a voce, devo pubblicamente tacciarti di bugiardaggine; ci hai sempre mentito :) :). Tu non ti sei laureato in ingegneria, o meglio non solo in questa"arida" materia di numeri e cifre, ma in qualche altro indirizzo, che ti rende unico qui nel Forum per la tua preparazione, cultura, modo di esprimerti e di comunicare. Ciao.
 
T

tano

Guest
Credo che Rodolfo abbia ragione, qui non abbiamo un ingegnere, ma un´ analista di cose e di fatti e chiedo a Pmanlio di continuare cosí, che non sei per niente noioso.
Pensa Pmanlio con i tuoi racconti e riflessioni cosí particolari, quanta gente nel nostro forum aiuti.
Sicuramente un giorno ci andró anch´io, come tanti altri, e tu ci hai aperto la strada, quando vedró il Cristo, ormai sapró qualcosa di piú.
Le tue riflessioni sul deserto, sulle Pietre , su Santa Caterina e quale sará la sua storia, su Maometto che rispetta i Cristiani, sugli Ebrei raccontate e ragionate come fai tu, ti insegnano, ti fanno pensare, e ti fanno venire voglia di andarci.
Mi sa che nel forum....ti faranno un monumento.

Un saluto
 

vice1950

New member
Ieri sera mi sono perso mezz'ora a guardare la foto cercando di capire attraverso tutte le sfunature del dipinto qualcosa che mi portasse a un risultato,NIENTE.Ho notato la parte sinistra piu' emaciata,il collo della parte destra piu' gonfio ma non sarei mai arrivato ad una conclusione cosi',ed è per questo che certe escursioni preferisco farle con una guida perchè se no si perderebbero certe sfumature e particolari che non ti farebbero capire appieno certi capolavori
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, un INGEGNERE ( :) )non è un animale perso tra ARIDE formule, come si credono tutti i poveri letterati figli dell'idea (solo italiana) dell'uomo Sapiens (il letterato) e dell'uomo Faber (il tecnico), quelle cosiddette ARIDE formule sono come un pentagramma: come da questo esce la musica dell'uomo da quelle esce la musica dell'Universo..

A parte gli scherzi, faccio una riflessione un po' più seria: è curioso che si cerchi Dio in testi scritti da uomini o in luoghi (come questo monastero dove mezza Bibbia sarebbe raccolta in dieci metri di distanza) sacri senza pensare che se c'è un 'testo' che è stato scritto direttamente da lui è proprio l'Universo, ovvero la FISICA che lo descrive in termini matematici..

Quanto può valere la profezia di qualunque profeta contro la scrittura di una legge dell'Universo? Sono proprio queste leggi che ci dicono che un giorno (molto lontano, non preoccupatevi :p) tutto finirà: forse avremo un altro ciclo, forse no (ci sono dei dati che non abbiamo, forse li avremo in futuro) ma finirà di sicuro..
Sono queste leggi (per chi le può capire seriamente, questo è un discorso complesso) che ci fanno pensare che il tempo è una cosa di questo Universo, e quindi un essere estraneo, un 'creatore' non ha alcun bisogno di essere 'nel tempo', prescinde da esso..

Sono sempre queste leggi che ci dicono che tutto ciò che esiste ha una struttura interna estremamente coerente e SEMBRA proprio l'espressione di una unica legge, che a sua volta potrebbe essere flglia di un pensiero unico..

Le religioni ci hanno messo al centro del mondo: esseri supremi fatti ad immagine e somiglianza di un essere superiore, esseri intorno ai quali ruota un Universo. La fisica ci ha buttato fuori dal centro, in piena periferia: ai margini di una Galassia gigantesca, ma a sua volta 'marginale' rispetto ad altre parti di un Universo sterminato, ma non infinito..

Eppure questo sembra ben più grandioso del mondo descritto da tanti testi sacri e molto più vicino invece al fascino mistico che provavano verso la creazione alcuni personaggi di un certo spessore (ad es. Akenathon ''Inno ad Athon'', San Francesco ''Il cantico delle creature'', una certa visione delle religioni orientali e tanti altri): siamo una delle realtà di un insieme grandioso ed in intima connessione con esso.
Un professore di fisica direbbe che, credi o non credi in Dio (questa è una bella domanda no?) quando studi la fisica non puoi non porti delle domande.. ed è vero, poi ovviamente ad ognuno la sua risposta..

Va bhè.. finita la parentesi 'alta' dedicata alla rivendicazione dei diritti e degli onori della fisica e della matematica e dei suoi adepti (i fisici, i matematici, gli ingegneri) diciamo che analizzare è parte della mia professione, presentare anche.. la fissa per la storia invece è tutta mia!!! :) :) :)

Vice: CONCORDO!!!

Una guida è una guida: dieci libri non equivalgono ad una guida ben preparata.. per me quelli sono soldi spesi bene.

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Osservazione, riflessione, sperimentazione, analisi: tutto giusto ! Poi, magari, arrivano anche intuizione, poesia, amore: insomma le strade sono tante e...ad ognuno la sua ! Ma intanto continua con foto e commenti e ricordati che mentre tu stai già riavvolgendo la pellicola noi, per ora, abbiamo solo visto uno spezzone del trailer e siamo curiosi di conoscere il seguito. Ciao
 

pmanlio

Active member
Acc Sergio: avevo appena scritto una dotta disquisizione, assolutamete OT sulla differenza delle filosofie orientali ed occidentali nell'approccio al mondo, e sulla strana convergenza che queste poi hanno nel risultato finale..

Ma tutto il PC si è impallato.. lo devo far riparare ma non ho tempo (il male della società moderna ndr)

Da ora in poi niente OT, si ritorna alla crociera.. in senso largo ma alla crociera..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Vab bene, allora, confortato dalla vostra curiosità, vi invito a vedere la struttura del monastero:

5431263377_364d7d9895_z.jpg


5431876126_e15fcfeb7b_z.jpg


non sembra un castello?
L'ingresso è molto piccolo (non l'ho potuto fotografare, troppa folla) e notiamo possenti torrioni:

5431020573_d33b48b387_z.jpg


e come avviene ad es. nelle meteore, delle specie di 'ascensori' per comunicare con l'esterno..

5431048461_16aab14daf_z.jpg


5431058735_8db1a010f1_z.jpg


sarà dovuto alla volontà dei monaci di isolarsi dal mondo o a quella, diffusa in generale (in questo caso quasi inutile) di difendersi da nemici esterni?
Ora un piccolo dettaglio tecnico:

5431082867_23d999b232_z.jpg


sopra e sotto le croci vedete degli inserti in legno (guardate bene): servono per rendere la struttura elastica in presenza di un terremoto..
Tanto per non far nomi la volta di Assisi è crollata per l'inserimento di un pilastro di sostegno in cemento armato, così è successo all'Aquila, ed una cosa simile a Pompei.
Per chi mi ha letto tempo fa, anche a Creta (1500 Avanti Cristo) le costruzioni erano antisismiche, anzi più sofisticate che qui..
In Egitto potete vedere, ad es. a Luxor, delle tecniche di termoregolazione che oggi consideriamo avanzate ed a basso impatto ambientale..
Siamo andati avanti o indietro?
Pensateci guardando questa immagine:

5431588454_dbf49b2b8f_z.jpg


Per il poco che posso mostrarvi l'interno di questo monastero è 'Greco' (il monastero è Ortodosso)

5431024353_101be3caea_z.jpg


ma la pietra locale lo rende forse più bello..

5431016549_1040366f5c_z.jpg


5431619610_6d199e34e0_z.jpg


la pietra è bellissima:

5431003849_346ece8b42_z.jpg


5431674226_133c1a0090_z.jpg


(sono disegni naturali)

questa è l'unica immagine che posso mostrare del pozzo di Mosè:

5436885688_d881b9d7e1_z.jpg


e dice tutto sulla spiritualità di chi era lì..

Il Roveto:

5431034091_c7a1e06fd4_z.jpg


che non arde ma crescerebbe (ripeto crescerebbe) senza miracolosamente alcuna acqua..
Ma allora anche l'alberello accanto?

5431073621_7b228c881d_z.jpg


bhò.. per lui nessun evento miracoloso.. (non è mia intenzione offendere i credenti, ma ho difficoltà a credere a certe storie, mentre la fede la metto in un livello diverso da questo..)
La grotta è all'interno della parete che vedete a destra del roveto..
Usciamo fuori: siamo in un luogo suggestivo, il Sinai..

5436289423_e0656425f1_z.jpg


E' un luogo che raccoglie ogni giorno una marea di persone che vogliono salire e vedere l'alba..
per loro c'è un albergo,

5428261769_49565350ee_z.jpg


per noi un pò di invidia, perchè ce ne dobbiamo andare..

5436279615_70b5bd569d_z.jpg


ma qualcosa, seppur poco per chi non crede, o tanto per chi crede, ci rimarrà sempre dentro..

5430997381_9e850afcb2_z.jpg


mi scuso per non poter mostare gli interni del monastero, ma è vietato fotografare: vi assicuro che sono molto belli..

Il seguito della giornata sarà leggero, spero anche interessante, ma senza storia, deserti ed iingegneria antisismica..

Un salutone!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
A parte gli scherzi, faccio una riflessione un po' più seria: è curioso che si cerchi Dio in testi scritti da uomini o in luoghi (come questo monastero dove mezza Bibbia sarebbe raccolta in dieci metri di distanza) sacri senza pensare che se c'è un 'testo' che è stato scritto direttamente da lui è proprio l'Universo, ovvero la FISICA che lo descrive in termini matematici..

Sono sempre queste leggi che ci dicono che tutto ciò che esiste ha una struttura interna estremamente coerente e SEMBRA proprio l'espressione di una unica legge, che a sua volta potrebbe essere flglia di un pensiero unico..

Un professore di fisica direbbe che, credi o non credi in Dio (questa è una bella domanda no?) quando studi la fisica non puoi non porti delle domande.. ed è vero, poi ovviamente ad ognuno la sua risposta..

Provo in poche parole a commentare questi bellissimi e profondi pensieri di Manlio.
La coerenza e la perfezione della fisica secondo me sono la risposta scientifica e l'intelligente ricerca dell'uomo di capire e interpretare la meraviglia di quanto ci circonda. E proprio perchè la natura è grandiosa e perfetta può provenire da un Essere altrettanto grandioso e perfetto. L'uomo, pur avendo grandissime doti, difficilmente può ripetere e realizzare queste meraviglie, considerando anche i suoi innegabili limiti. Però può, con umile e preziosa ricerca, capirne le leggi, i meccanismi e apprezzare così ancora di più tutto ciò che lo circonda.
Forse in questo senso la scienza (la fisica) e la fede possono avere punti di contatto.

...Ma guardate un pò su che alti argomenti ci ha portato un viaggio con programma stravolto!
...Tutto bellissimo!
 
T

tano

Guest
Tutto bellissimo, tu l´hai detto Gabriele.
Pmanlio allora sopra il monastero c´é un albergo ? E la seconda foto dl basso verso ´alto , in cui si vede gente camminando, che é anche stupenda, dove ti porta ? E quanti chilometri avete fatto per quella strada

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Pmanlio allora sopra il monastero c´é un albergo ? E la seconda foto dl basso verso ´alto , in cui si vede gente camminando, che é anche stupenda, dove ti porta ? E quanti chilometri avete fatto per quella strada

Tano, il monastero è sopra e non sotto l'albergo.. la foto finale inganna, eravamo al ritorno e scendavamo.. ;)
La strada dal parcheggio al monastero è di circa 500/800 metri in salita: agevole per una persona giovane meno (per via dei ciottoli) per una persona anziana..
Diverso è il sentiero per il Sinai, quello è tosto assai.. si vede a destra del monastero nelle foto frontali prese dalla montagna..

Forse in questo senso la scienza (la fisica) e la fede possono avere punti di contatto.

Il problema è quando invece di incontrarsi si scontrano: la scienza apre mondi ben più larghi di quelli che si può pensare, ed una visione artefatta della fede e dei testi sacri poi porta a conseguenze che conosciamo..
Non vedo alcun problema a mettere insieme fede e scienza, ma lo vede chi, sostenendo che lo ha detto il tale profeta o il tale testo, vorrebbe che non siano esistiti i dinosauri o l'evoluzione di Darwin..
Se 'leggi' quella evoluzione in termini corretti vedi che in realtà non esclude Dio, mentre ovviamente Adamo ed Eva ed i sette giorni escludono la scienza..

...Ma guardate un pò su che alti argomenti ci ha portato un viaggio con programma stravolto!
...Tutto bellissimo!

Vero.. forse abbiamo anche esagerato!!
Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Tutto interessantissimo, le foto rendono molto bene la suggestione di quei luoghi e così pure i tuoi commenti, Manlio. L'interesse per la storia che ci accomuna, per quanto mi riguarda, trae origine dalla considerazione che per i popoli, come per le persone, il passato aiuta ad interpretare il presente e poi... che sarebbe il futuro sensa storia ? Chi è più disorientato di un povero smemorato ? Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Manlio, oramai sai quel che penso del tuo modo di scivere ed esprimerti, tra le righe tocchi argomenti interessanti dove in un attimo si potrebbero aprire tante sottodiscussioni...Ogni situazione porta con se qualcosa, nel bene e nel male, e tu ci stai rendendo partecipi di questo in modo eccellente, grazie :)
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top