• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tipo valigie e quantita'

katja

New member
Ciao ,

che tipo di valigie utilizzate ?

Noi a disposizione abbiamo quelle usate nel 2000 , valigia del tipo rigido tipo samsonite , 1 con ruote 1 senza .

Poi la quantita' , siamo 2 adulti e 1 bambino ( 8 anni ) , quante valigie posso portare via e quanti tagliandini mi invieranno ( costa ) ?

ciaoo
 

Onda del mare

Active member
a meno che tu non raggiunga il porto di partenza con l'aereo,non ci sono limiti al bagaglio che uno può imbarcare,per i tagliandini nel caso te ne manchino all'imbarco potrai chiederne altri alle assistenti e compilarli al momento.Io di solito parto sempre con una valigia a testa piu una per scarpe,accessori ecc.Ultimamente al rientro sono costretto ad acquistarne un altra in quanto mia moglie ha scoperto che la sua carta funziona anche all'estero.......Ciao e buona vacanza.
Ciao ,

che tipo di valigie utilizzate ?

Noi a disposizione abbiamo quelle usate nel 2000 , valigia del tipo rigido tipo samsonite , 1 con ruote 1 senza .

Poi la quantita' , siamo 2 adulti e 1 bambino ( 8 anni ) , quante valigie posso portare via e quanti tagliandini mi invieranno ( costa ) ?

ciaoo
 

baronerossoit

New member
Ciao!

Guarda, Costa Crociere solitamente invia due tagliandini per persona, per le valigie da imbarcare in cabina da parte loro, più bagagli a mano senza tagliandino.
Per comodità io preferisco le ruote, ma dipende dalle esigenze. Nel mio caso cambio due treni, un bus e una macchina fino alal prima stazione :D quindi fanno comodo, se si arriva in porto con maggior comodità è relativa la presenza delle ruote
Tieni comunque conto che al 50% verranno sfasciate le valigie ;) purtroppo xD Ma esiste l'assicurazione a bordo che le ripaga...con un po' di impegno (sempre che ne valga la pena fare casini per il loro risarcimento, dipende dal costo delle singole valigie).
Proprio per l'ultimo motivo ultimamente prendiamo valigie meno costose e le usiamo solo per una crociera... tanto la fine è spesso la stessa, tanto vale non spenderci troppo
 

alco56

Super Moderatore
Ciao!

Guarda, Costa Crociere solitamente invia due tagliandini per persona, per le valigie da imbarcare in cabina da parte loro, più bagagli a mano senza tagliandino.
Per comodità io preferisco le ruote, ma dipende dalle esigenze. Nel mio caso cambio due treni, un bus e una macchina fino alal prima stazione :D quindi fanno comodo, se si arriva in porto con maggior comodità è relativa la presenza delle ruote
Tieni comunque conto che al 50% verranno sfasciate le valigie ;) purtroppo xD Ma esiste l'assicurazione a bordo che le ripaga...con un po' di impegno (sempre che ne valga la pena fare casini per il loro risarcimento, dipende dal costo delle singole valigie).
Proprio per l'ultimo motivo ultimamente prendiamo valigie meno costose e le usiamo solo per una crociera... tanto la fine è spesso la stessa, tanto vale non spenderci troppo

O.T. Ho meno esperienza di te di crociere, ma con Royal e in aereo (molti più viaggi a cominciare dal 1977) non mi è capitato mai direttamente una rottura di bagaglio, solo una volta a mio fratello e la compagnia aerea l'ha risarcito. Le mie si sono sempre rotte per usura.
tornando al tema:
In generale, viaggiando con mezzi pubblici fino all'imbarco meglio bagaglio con rotelle, se arrivi con l'auto non è necessario. Più di un trolley grande a testa per gli adulti e un bagaglio a mano a testa per tutti se uno lo porta il figlio (a 8 anni ce la fa) non mi porterei dietro. Lasciandoci dentro un po' di spazio per gli acqusti in viaggio che sono quasi inevitabili.
 

Didia

Member
Noi siamo in due e viaggiamo sempre con una valigia grande, morbida vecchissima (fino ad ora zero problemi, non fa gola ai malintenzionati) più un borsone e un portaabiti. Per limitare i bagagli ti consiglio di preparare a casa in partenza i vari abbinamenti. Io considero tre blocchi: per le escursioni, per la nave, per la gala. Tieni presente che è disponibile un servizio lavanderia a prezzi ragionevoli.
 

baronerossoit

New member
per le rotture sono avvenute in imbarco/sbarco dalla nave, quando vengono accatastate... se per sbaglio viene lanciata un po' malamente e/o viene colpita da un'altra lanciata..ecco il danno in arrivo.. ovvio che mi riferisco alle valigie "rigide" ;)

Comunque sia c'è capitato spesso, anche se l'ultima partenza dei miei è stata migliore :) 0 danni ^^
 

baronerossoit

New member
:D ook dai la pianto ;) sennò semino il panico ahah

Tranquilla e parti serena ;) magari sono sfigate le valigie dei miei delle rpecedenti crociere... delle mie solo una venen ammaccata, in quel caso rccl... puòp capitare, come non capitare ;) e su 2/3000 persone la percentuale diventa minima dai :D
 

losisat

Member
Noi siamo' 2 adulti e 1 bambino di 9 anni e abbiamo 3 valigie ....1 grande,1 media e 1 piccola ....ma il posto nn basta mai!!!
Nella mia esperienza crocieristica(9) nn me ne hanno mai rotte....certo che bene non le trattano,come d'altronde negli aerei ,ma se usi quelle rigide secondo me non avrai grossi problemi.....goditi la crociera!!!
 

La76

New member
Come giustamente hanno già detto se non parti con l'aereo non hai limiti di peso e numero di bagagli.
E' vero che, almeno Costa, ti dà due etichette a persona però è anche vero che se hai più valigie al terminal puoi richiedere le etichette aggiuntive.
Io preferisco usare quelle rigide, perchè la movimentazione avviene più o meno come in aeroporto, per cui le mettono nelle "gabbie" e tra la movimentazione fatta dagli addetti con poca grazia e il peso delle altre sopra con quelle morbide rischi più incidenti.
Ovviamente in valigia è meglio non mettere nulla che si può rompere, le cose fragili vanno nel bagaglio a mano.

Infine in cabina ti dicono di metterle sotto il letto, per cui se ne porti più di 2 è meglio che siano di dimensioni differenti per poter infilare quelle piccole dentro quelle grandi (se sono 2 misure diverse della stessa serie non hai problemi).

Il numero per me dipende da come arrivo all'imbarco.
 

baronerossoit

New member
brava Laura, dimenticavo di specificare anche la questione sistemazione in camera...molto importante per le dimensioni e cme gestirle... sennò impicciano ;) anche se una valigia si può mettere lungo il muro tra il mobiletto accanto alla scrivania/specchio e i vetri al balcone per le cabine esterne.. per le interne lo spazio è ancor più ridotto quindi solo sotto il letto ;)

Ciao!
 

_*Paola*_

New member
Ciao!

Guarda, Costa Crociere solitamente invia due tagliandini per persona, per le valigie da imbarcare in cabina da parte loro, più bagagli a mano senza tagliandino.
Per comodità io preferisco le ruote, ma dipende dalle esigenze. Nel mio caso cambio due treni, un bus e una macchina fino alal prima stazione :D quindi fanno comodo, se si arriva in porto con maggior comodità è relativa la presenza delle ruote
Tieni comunque conto che al 50% verranno sfasciate le valigie ;) purtroppo xD Ma esiste l'assicurazione a bordo che le ripaga...con un po' di impegno (sempre che ne valga la pena fare casini per il loro risarcimento, dipende dal costo delle singole valigie).
Proprio per l'ultimo motivo ultimamente prendiamo valigie meno costose e le usiamo solo per una crociera... tanto la fine è spesso la stessa, tanto vale non spenderci troppo

per le rotture sono avvenute in imbarco/sbarco dalla nave, quando vengono accatastate... se per sbaglio viene lanciata un po' malamente e/o viene colpita da un'altra lanciata..ecco il danno in arrivo.. ovvio che mi riferisco alle valigie "rigide" ;)

Comunque sia c'è capitato spesso, anche se l'ultima partenza dei miei è stata migliore :) 0 danni ^^

Mamma mia........................il 50% .....spero di essere nel rimanente 50%, io ho valige non rigide (cioè non quelle dell'aereo) e sono nuove, anzi nuovissime, mai usate. pensavo di occultare all'interno qualche bottiglietta di acqua ma a questo punto mi sento dissuasa....non vorrei tirare fuori gli abiti bagnati
 

baronerossoit

New member
Mamma mia........................il 50% .....spero di essere nel rimanente 50%, io ho valige non rigide (cioè non quelle dell'aereo) e sono nuove, anzi nuovissime, mai usate. pensavo di occultare all'interno qualche bottiglietta di acqua ma a questo punto mi sento dissuasa....non vorrei tirare fuori gli abiti bagnati

Well, dai per il 50% è la percentuale delle nostre valigie :D ma se vai già a contare gli altri interventi e fai una statistica aggiornata siamo noi sfigati aahha :D tranquilla davvero ;)
per l'acqua sconsiglio comunque :D per precauzione... come sconsiglio come già accennato da laura di inserire oggetti delicati nel bagaglio
 

La76

New member
Mamma mia........................il 50% .....spero di essere nel rimanente 50%, io ho valige non rigide (cioè non quelle dell'aereo) e sono nuove, anzi nuovissime, mai usate. pensavo di occultare all'interno qualche bottiglietta di acqua ma a questo punto mi sento dissuasa....non vorrei tirare fuori gli abiti bagnati

Lascia stare le bottiglie d'acqua... se si bucano poi è un problema.
Tra l'altro un conto è averne una nel bagaglio a mano e poterla giustificare te, un conto è averla in valigia.
Conta che le valigie vengono passate tutte allo scanner (come per l'aereo) e a volte capita che se trovano qualcosa di "sospetto" ne ritardano la consegna in cabina...
 

_*Paola*_

New member
Well, dai per il 50% è la percentuale delle nostre valigie :D ma se vai già a contare gli altri interventi e fai una statistica aggiornata siamo noi sfigati aahha :D tranquilla davvero ;)
per l'acqua sconsiglio comunque :D per precauzione... come sconsiglio come già accennato da laura di inserire oggetti delicati nel bagaglio

Ripensandoci potrei mettere qualche bottiglietta incartata nel borsone delle scarpe (sono imbustate anche quelle)......ci penso un pò e poi decido
 

Superstrike

New member
Anche io viaggio con moglie e bimbo.
Posso consigliarti valige semirigide e leggere con quattro ruote (possono semplicemente essere spinte, anche dal bimbo a differenza di quelle a due ruote tipo trolley).
Se viaggi in aereo tieni conto che la valigia grande, se riempita, arriva facilmente a pesare oltre 25 kg. Quindi o decidi di tenere gli abiti "comodi" e lasciare la valigia riempita parzialmente, oppure opta per valigie medie.
Nelle nuove navi (dopo la victoria) stanno sotto al letto anche quelle grandi.
In ogni caso il numero di bagagli è funzione della crociera.
Se fai una crociera settimanale d'estate i problemi sono pochi, se fai una transatlantica partendo d'inverno e trovando il sole ai caraibi e magari la durata supera i 20gg la quantità e la varietà dei vestiti dovrà essere per forza di cose superiore.
Per quanto riguarda i danni vorrei dire che, sia in aeroporto che in porto le valigie non sono trattate con rispetto.
Vengono lanciate ed accatastate le une sulle altre fino a creare torri dall'altezza "imbarazzante". Quando scorgo la mia sotto il peso di tutte le altre, mi sento male.
Le valige rigide difficilmente sopravvivono più di qualche viaggio. Le prime cose a subire gli urti sono le ruote ed i loro attacchi. Ed una valigia, le cui ruote non funzionano più, rappresentare una vera scocciatura.
Un'ultima cosa circa la distribuzione dei vestiti:
è buona norma (se si utilizza l'aereo per raggiungere l'imbarco), avere si una valigia a testa, ma usare l'accortezza di mettere un cambio d'abito di ciascuno nella valigia dell'altro. Gli smarrimenti dei bagagli sono più frequenti di quanto non si pensi. Spesso si recuperano dopo uno o due giorni al porto sucessivo, ma nel frattempo, non avere nessun cambio è imbarazzante.
Ricapitolando:
una valigia a testa (bimbo compreso) ed un bagaglio a mano (zaino o piccolo trolley) per gli adulti.
Scusate se mi sono un po' dilungato
 
Ultima modifica:

_*Paola*_

New member
Lascia stare le bottiglie d'acqua... se si bucano poi è un problema.
Tra l'altro un conto è averne una nel bagaglio a mano e poterla giustificare te, un conto è averla in valigia.
Conta che le valigie vengono passate tutte allo scanner (come per l'aereo) e a volte capita che se trovano qualcosa di "sospetto" ne ritardano la consegna in cabina...

Che peccato............ne devo mettere comunque un paio vuote che mi serviranno per le escursioni, le riempirò a bordo con l'acqua del dispenser. Mi rendo conto che sto facendo la figura della "poveraccia"....
Ci potrebbero essere problemi anche con le bottigliette vuote?
 
Top