• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena

T

tano

Guest
Re: Costa Serena

Fandelmare anche a me non piace Farcus e sono molto d´accordo con te e con Italian che il suo stile é tutto un americanata.
Se la mettiamo come tu la dici, verissimo che la A maiuscola la meritano gli architetti Romani e Greci.
Pero Farcus piace, o se no farebbe un altro mestiere. Prendilo dell´ottica di Umbe ´94, un ragazzo fortissimo che partecipa a questo forum, o di mio figlio : A loro piace, come a me piaceva nel suo momento Nino Zoncada, il grande architetto Veneziano che progettó interamente quasi tutta la flotta Costa dal 50 fino gran parte dei ´70.
Da questo pressupposto penso che un posto lo avrá, e non dal mio e per quello che ho capito, neanche dal tuo.
Poi volevo sottolineare il discorso d´Italian, in cui Farcus dice non gli sono familiari tutte le personalitá che ci sono sulla Serena.
Sono d´accordo che copia, ma ha una immaginazione dove crea la sua arte in cui riempe fino l´ultimo angolo.
Cambiando tema, e vi chiedo permesso, avete visto foto o conoscete le navi ultime della MSC ? In tanti saloni mi dá la sensazione che De Jorio, con tutte quelle luci e tappetti variopinti, cerchi di copiare Farcus senza riuscire a riempire ogni angolo, con curve ondeggianti da tutte le parti. Scusate, vi sembra uno stile Italiano ? Mi piaceva piú ad inizio dei ´90 sulle rimoderazioni dell´Enrico Costa, molto piú semplici ed eleganti.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Serena

tano ha detto:
Ciao Italian

Dan Askin ha rivolto a Farcus una domanda specifica su una delle divinità rappresentate su un ascensore dell'atrio. La risposta di Farcus è stata che non gli sono familiari tutte le divinità illustrate su Costa Serena.

Faccio mie le considerazioni dell'autore che giustamente fa notare come Farcus abbia progettato gli interni della nave proprio intorno alle divinità, senza tuttavia avere una conoscenza specifica di queste.

Ma tu pensi, o meglio dire, tu credi che Farcus non abbia una conoscenza specifica sulle divinitá che ci sono sulla Serena ?
Ha fatto quasi 40 navi, tra il 20% al 30 % delle construzioni degli ultimi 27 anni . Capisco che non piaccia, pero é un architetto con la A, maiuscola.
Ricordati, la storia dirá l´ultima parola.
Farcus é conosciuto in tutto il mondo, ma chi é, Dan Askin ?

Un saluto.

Dan Askin ha semplicemente riportato la risposta datagli da Farcus ad una domanda specifica. Ed ammiro l'onestà di Farcus nel dichiarare che non si era documentato su tutte le divinità presenti su Costa Serena. Ma da studioso condanno un'operazione di questo tipo.

Inutile negare che lo stile di Farcus non può piacere a tutti. Io rientro nella categoria di quanti non apprezzano la sua opera. Da Storico dell'Arte ribadisco che Farcus è tematico, esagera con la riproduzione di opere d'arte del passato, specie dipinti, e manca spesso di originalità, visto che "spalma" tanti dei suoi temi tra Carnival e Costa.

Si può parlare di due distinti stili di Farcus:
Il tocco "neobarocco" proprio di Costa Atlantica e di Costa Mediterranea, con un design più ricercato, ma sovraccarico di particolari.
Lo stile "Las Vegas" anche a tema italiano ed europeo, estremamente "immaginifico" che punta a stupire lo spettatore anche con soluzioni che tendono a sconfinare nel cattivo gusto. Basti guardare agli interni delle otto navi Carnival di classe Fantasy. :roll:

Inutile aprire l'ennesima discussione pro o contro Farcus. Ciascuna opinione è perfettamente legittima. Ripeto c'è chi apprezza l'opera di Farcus, chi no.
 

fandelmare

New member
Re: Costa Serena

Scusatemi se devio un'attimo dal tema per rispondere a Tano; della MSC conosco solo L'Opera e L'Orchestra entrambe a mio avviso molto diverse negli interni quanto ad arredi ed allestimenti dallo stile Farcus: sono navi più sobrie con tonalità omogenee, tinte pacate e nulla di particolarmente vistoso. Inoltre dal punto di vista strutturale non hanno l'immenso atrio d'ingresso a tutt'altezza delle Costa ma soprattutto l'Orchestra punta su un ponte lido molto vasto con tinte chiare e luminose ed ampie piscine. Insomma niente fronzoli e plastica ma marmo ed ottone. Saluti :)
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena

Ciao Fondelmare

Sono solo sensazioni che mi provoca vedendo delle foto. Probabilmente conoscendo le navi MSC e vedendo gli ambienti uno dietro l´altro cambierei subito d´idea.

Un saluto.
 
Top