• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

mimosa

New member
Salve ragazzi a proposito di Marsiglia dove ci sono arrivata con Costa Magica a Capodanno e alla Befana, ho scelto l'escursione ad Avignone e Le Baux in Provenza.

Il Palazzo dei Papi è maestoso ed impressionante, peccato che all'interno è povero di arredi, che sono stati razziati nel corso dei secoli. Sono rimasti degli affreschi parziali in alcune sale. La guida è stata veramente all'altezza delle mie aspettative: competente e professionale. Il palazzo è enorme, ci sono molte guide esposte da leggere, in francese, e non ci si fa a stargli dietro. Una grande sala ospita una mostra contemporanea. Mi ha colpito molto la loggia dove il papa concedeva l'indulgenza. Ci sono statue, alcune mancanti di parti.

Nel piazzale antistante alla facciata del palazzo un'enorme elefante, una scultura contemporanea, faceva bella mostra di sè mantenendosi in equilibrio con la sola proboscide e zampe all'aria.

Al termine della visita, avevamo un'oretta a disposizione per gironzolare nei pressi, sono andata a vedere il famoso ponte di Saint-Bénezet. In origine era formato da piu' di 20 archi, ora ne sono rimasti solo 4. Il ponte era visitabile dietro pagamento. Non ho aderito, ma poco piu' in là c'è una torre, salendo la scala a chiocciola si sbuca in cima, su un giardino pubblico, molto ben tenuto con una vista mozzafiato sul ponte e sul placido Rodano.

Percorrendo la strada, per tornare in basso, sulla sinistra ti trovi a livello della cattedrale Notre Dame de' Doms, ora in restauro. A destra c'è un museo il cui cartello recita: Musèe du Petit Palais-Peinture Italienne, Sculpture Peinture d'Avignon. Il periodo è tra il XII e XVI secolo. Ma era chiuso.

Ripartiamo col pullman destinazione Le Baux, questa volta ci ha accompagnato anche un vento gelido, questa piccola frazione provenzale si trova in alto ed è arroccato su un roccia, appunto. Si ha l'impressione di essere catapultati nel medioevo. Ci sono scorci gradevoli da fotografare.

Devo dire che a parte noi escursionisti il paesino era deserto. C'era l'ufficio del turismo aperto, come pure un paio di negozietti: uno di dolci e artigianato.Ci sono i resti di un castello in pietra, che si può visitare a pagamento. Le stradine, le facciate delle case sono in pietra e da lassu' si gode una vista meravigliosa.

Da visitare la chiesa di San Vincenzo, arte romanica, e poco piu' in là un museo permanente di Santon: le nostre statuine del presepe.

Anche questa escursione è stata di mio gradimento, a parte il freddo.

Mentre non ho gradito l'escursione, la volta successiva, di Arles e San Remy. Deludente, non vi dico altro.

Alla prossima ragazzi.
.
 

prof

Staff Member
A novembre ero con Msc Fantasia e ho pagato 16 euro a testa di navetta a/r. il percorso dal porto nuovo al porto vecchio è stato di circa 20-25 minuti a buona andatura.
Se si è in quattro conviene un taxi...

Comunque il fai-da-te è fattibilissimo, se rileggi gli ultimi post trovi molte dritte
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Le navette sono bus noleggiati da Costa e da Msc che portano dal porto nuovo, dove attraccano le navi da crociera, al porto vecchio. Mi sembra di capire che i costi siano aumentati negli ultimi tempi...l'alternativa sono i taxi che si trovano nelle vicinanze del porto (se si è in più di due). Giunti al porto vecchio si può prendere lì il trenino turistico o altri bus turistici oppure fare il giro a piedi.
 

diver67

Active member
Ottima l'idea della fortezza dei Papi, specialmente in periodo di bassa stagione, noi eravamo solo il nostro bus e neanche tutto pieno, quando ritorni non salire in nave, con lo stesso biglietto dell'escursione puoi prendere la navetta costa per il centro di Marsiglia, per poi ritornare in nave dopo una bella passeggiata per le vie della Marina. Buon divertimento.
Dino
 

Comax

Active member
In mezza giornata andare ad Avignone con i mezzi pubblici è molto molto difficile ... anzi impossibile. Ci vogliono 30 minuti solo per la tratta nave - stazione sia all'andata che al ritorno.
 

trepuzzino

New member
ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, io andrò con la fantasia il 16 aprile e siccome sono con un bimbo vorrei sapere se il famoso trenino parte dal porto oppure occorre prendere la navetta, grazie in anticipo a chiunque mi può risolvere questo dilemma!!!!!
 

Comax

Active member
Il trenino parte dal porto vecchio (Vieux Port) e più precisamente dalla piazzetta che si trova alla fine di Rue de la Republique. Avvertenze per per trenino: è aperto ai lati quindi ad aprile sarà freddo, non prendere i posti davanti vicino alla motrice altrimenti ti affoghi con la puzza dello scarico, nei momenti di maggior afflusso (solitamente il ritorno da Notre Dame de la Garde) bisogna essere abbastanza veloci a prendere posto altrimenti si rischia di attendere 3 o 4 turni prima di salire. I francesi pretendono che si crei una file autodisciplinante ovvero chi arriva dopo deve salire dopo, senza regolarla con transenne o biglietti ... ma tale regola di civiltà non funziona quando ci siamo di mezzo noi italiani ... ergo chi arriva dopo salta la fila e si mette davanti approffittanto della calca e dell'assenza di regolamentazione.

Una foto dei trenini

4965122157_ffdcf3ef73_b.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

adry

New member
ciao a tutti. Scusate... ho letto tutti i vostri sms, navette , trenini, bus ecc e adesso sono + confusa che persuasa. Dovrei essere a marsiglia x aprile con costa magica... c'è qualcuno di buona volonta che voglia gentilmente suggerirmi un (o + di uno ) bel percorso completo, fai da te. ( compreso di prezzi e tutto). Grazie ;)
 

Comax

Active member
Dubito che riuscirai a fare entrambi i giri con i trenini sia per motivi di tempo sia perchè dopo il primo giro è un po' stancante. Ti consiglio di fare solo quello che porta a Notre Dame de la Garde con visita alla cattedrale e alla cripta. Poi quando torni se hai ancora qualche ora a disposizione fatti un gito a piedi sulla Canebiere (ci sono i mag. Lafayette) oppure su rue d'Aix fino all'arco di Trionfo. Considera che bisognerà essere a bordo alle 17:30 e che la navetta impiega almeno 30/40 minuti per arrivare alla nave e che non ti conviene aspettare l'ultimissima visto che poi troverai una gran confusione e dovrai aspettare parecchio tempo in mezzo alla strada. Il costo della navetta costa è lo stesso di MSC. Il costo dei trenini è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini.
 

tontita

Member
Io a marsiglia sono scesa dalla nave alle 10, ed ho preso la navetta della costa che andata e ritorno viene 7 euro, ho fatto il giro con il trenino n.1 a Notre Dame della Gardè, mi è piaciuto tanto, il panorama è davvero mozzafiato! ho visitato la chiesa e ho ripreso il trenino per scendere con lo stesso biglietto. Ho fatto una passeggiata in centro e sui vicoletti con le bancarelle, poi ho ripreso la navetta alle 14.10 circa che è passata davanti alla cattedrale maggiore e al parco dell'expo e via via l'autista ci avvisava delle cose da guardare.
Insomma con molta calma ho visto parecchie cose.
Alle 14.40 circa eravamo in nave ed abbiamo mangiato al buffet. Tanto comunque vada c'è sempre la pizzeria aperta a bordo. Oppure a colazione ci si può preparare un paninetto da portare via avvolto nei tovaglioli. Il cibo proprionon manca mai :)

Invece a me è piaciuta molto, i panorami della "cornice" (è così che chiamano la strada che costeggia il mare) sono meravigliosi, ci sono delle calette proprio incantevoli. Il centro non è entusiasmante forse, ma la cathedral è bella. Io mi sono fatta l'idea che sia una città in totale evoluzione dal punto di vista turistico, diciamo che si sta organizzando. Sono davvero contenta di averla visitata, e non escludo di tornarci per visitare le isolette con calma.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibilica

New member
Se leggi qualche pagina dietro troverai informazioni di una nostra utente che fa la guida a Marsiglia !

A maggio sono scesa dalla Costa Pacifica a Marsiglia , lo scalo solo dalle 8 alle 14 non mi ha dato la possibilità di fare un escursione fuori città , ma ho visitato con calma Notre Dame de la Garde e Port Vieux ed è stato molto bello .
Usciti dal terminal c'erano tanti taxi , abiamo preso uno che per 24 €uro ci ha portato alla basilica (traggito abbastanza lungo e molto trafficato) , alle ore 9 eravamo già sù ed è stata questa la fortuna di visitare tutto con calma senza la folla dei gruppi che sono arrivati in pullman .
Dopo la visita siamo scesi a piedi , una bella passeggiata di 20 minuti , a Port Vieux , per pranzo abiamo preso un altro taxi che per 18 €uro ci ha portato alla nave .

Savona-Berlinomaggio2011Pino014.jpg



CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin076.jpg



CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin077.jpg



CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin094.jpg

CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin088.jpg


La vista panoramica dalla basilica verso città , porto e le isole

CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin086.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin067.jpg

CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin095.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin090.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin087.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHaSmburg-Berlin069.jpg


La discesa verso Port Viuex

CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin105.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin106.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin108.jpg



CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin110.jpg


Port Vieux con il suo trenino o con il bus turistico

CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin114.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin144.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin145.jpg



CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin150.jpg


Port Vieux e le sue curiosità

CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin151.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin126.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin122.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin128.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin129.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin132.jpg


CrocieraCostaPacificaesoggiornoHamburg-Berlin140.jpg
 
Ultima modifica:

mr.glasgow

New member
Grazie mille a entrambi.
Mary ma cos'è la Cranberie? Come ci si arriva?

Biblica mi sono piaciute molto le foto del Palazzo della Giustizia, come ci arrivo?

P.s: Mi consigliate il trenino per il tour della città? Quanto costa? Dove lo prendo
 

La76

New member
Non so come funzioni per la MSC ma per quanto riguarda Costa in ogni porto in cui sbarchi ti danno loro la piantina della città con segnate le principali cose che ci sono da vedere...per quanto riguarda la navetta sinceramente fare dal porto al centro a piedi è davvero impensabile, non sono 30 minuti ma io ho sentito parlare di 50...c'è un autobus di linea che trovi fuori dal porto ma saranno almeno 20 minuti a piedi sotto il sole per arrivarci...e ti assicuro che dopo una settimana che cammini tutto il giorno possono essere pesanti!la navetta, con Costa è 7 euro andata e ritorno...15 mi sembrano tanti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibilica

New member
Il taxi dal Terminal crociere al Port Vieux costa 18-20 €uro , fino a Notre Dame de la Garde costa 23-25 €uro , dipende dal traffico .
La navetta Costa è di 7 €uro a/r a persona e vi porta a Port Vieux , da lì si può prendere il trenino al costo di 6 €uro a/r fino sù alla cattedrale .
Se siete in 4 conviene di più il taxi .

Per il Palazzo della Giustizia basta scendere dalla cattedrale a piedi e si vede una bella parte di Marsiglia .
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Vi potete mettere d'accordo con un altra famiglia e dividere il costo del taxi .
Io al uscita del terminal ho trovato una coppia tedesca che contrattavano con il tassista )non c'è niente da contrattare , mettono il tassametro ) e ci hanno chiesto se vogliamo andare con loro .

Guarda con attenzione la foto numero 10 , quella prima di quella cancellata e noterai la nave in porto e il Port Vieux , sono molto lontane . Tieni presente che non c'è un lungo mare là , solo l'uscita della zona porto è lunghissima e brutissima .
 
Ultima modifica:

Maffo

New member
Buongiorno a tutti!
Siamo rientrati dalla crociera "Profumi del mediterraneo" con Costa Serena, volevo dare delle indicazioni aggiornate a due settimane fa sui mezzi di trasporto per le escursioni autonome non organizzate.
A Marsiglia dalla nave è a disposizione la navetta della Costa a €.7,00 ( e conviene perchè il molo delle navi da crociera a marsiglia è LONTANISSIMO dalla strada principale dove passano gli autobus per il centro.
La navetta ti lascia al Porto Vecchio, dove si può iniziare a girare a piedi oppure prendere il trenino.
I trenini sono due:
- percorso 1 che ti porta al santuario Notre-Dame de la Garde da cui si ha una bellissima visione della città e del mare
- percorso 2 che ti fa fare il giro nella citta vecchia
Il biglietto del trenino costa €.6,00.
Noi abbiamo iniziato con il giro verso il santuario.
Il tour si snoda lungo La Corniche e il panorama è splendido.
Le spiegazioni dello speaker (voce registrata) non sono granchè e non si capiscono per il rumore esterno.
Dal santuario si può scendere a piedi (bello ma bisogna avere bei piedi perchè è una bella camminatona).
Il trenino non fa fermate intermedie.
Ritornati in città, si potrebbe fare il giro dell'altro trenino per la citta vecchia ma, attenzione, perchè ne fanno girare pochi di mattino presto, poi li spostano sul circuito di Notre-Dame vista l'affluenza dei turisti e lo ripristinano il pomeriggio alle 15.00
Noi abbiamo fatto un bel giretto a piedi, c'è un mercatino con i prodotti tipici.
Poi abbiamo mangiato qualcosa in una brasserie sul porto vecchio (ce ne sono centomila) e ritornati alla nave con la navetta che passa ogni venti minuti (sono puntualissimi):
 
Top