• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portare i bimbi in crociera

L

lia68

Guest
...Havana mi dispiace molto per la bimba spero sia tutto ok....ma sai i virus si prendono ovunque.....e a qualsiasi età....quest'anno il figlio di una mia amica, 11anni, si è fatto 15 giorni di ricovero per una terribile mononucleosi....e ti assicuro non era in crociera.....memole...certo che se speravano di curare una malattia virale con l'antibiotico........mah!!!!!!!
 

simo76

New member
Grazie a tutti/tutte...la mia piccola si và riprendendo di giorno in giorno :)
In 8 mesi mai una febbre, mai un malore o raffreddore (forse perchè allatto) e giusto giusto in quella settimana doveva prendere qualcosa....bè magari le sarebbe venuto uguale..ma io me la sono proprio andata a cercare .. povera cuccioletta :(
Un saluto a tutte
ciao mi dispiace per la tua esperienza però ricorda che il virus potrebbe averlo preso prima di partire e è rimasto in incubazione per qualche gorno nella piccola certe malattie non partono così dallo zero. mio figlio ha fatto la sua prima crociera a 10 mesi e la seconda a 12 fortunatamente non ha mai avuto problemi ma noi avevamo tutte le medicine che potevano servire con noi.la lista ce l'aveva compilata la pediatra crocierista anche lei,che ci ha detto di partire tranuillamente
 

IlvecchioGio

New member
havana mi spiace per la tua piccola,ma queste sono cose che capitano ,quel virus poteva prenderlo anche al centro commerciale ,auguroni di una buona guarigione.

Quotiamo in pieno! Noi preferiamo che i bambini vivano situazioni ed ambienti diversi e se si ammalano pazienza! Ma almeno crescono temprati. Anche noi con 2 figli e la piccolina ha fatto crociere e non solo, sin da quando aveva pochissimi mesi.
 

Comax

Active member
havana mi spiace per la tua piccola,ma queste sono cose che capitano ,quel virus poteva prenderlo anche al centro commerciale ,auguroni di una buona guarigione.

Premesso che la sfortuna in questi casi è un fattore decisivo ... di certo i bambini (almeno i miei) hanno una predisposizione ad ammalarsi spesso prima di partire facendoci penare non poco !! Però una cosa è prendere un virus in un centro commerciale e passare la malattia a casa, un altro è ammalarsi in viaggio o in genere fuori dalle mura domestiche. La mia bambina più piccola a 13 mesi prese l'influenza A su una nave Costa tra il Messico e le Isole Cayman ed ha passato alcuni giorni a vomitare con febbre alta ... ti assicuro che non è stato per niente piacevole. I medico di bordo ci disse che fino a 4 anni non si portano in giro per il mondo bambini così piccoli !!! Dopo 5 mesi eravamo di nuovo a bordo. Devo anche dire che da quella volta non si è più ammalata e adesso ha 3 anni!!! Non so se è incoscenza o sfortuna ... anche se la nave è tirata a lucido sono innumerevoli le possibilità di infezione, soprattutto per i più piccoli senza difese immunitarie. Basti pensare a chi riempie le bottiglie al dispenser facendo toccare l'imboccatura, dove si è attaccato, all'erogatore ...
 

maranto497156

New member
pero' mi ricordo che non si possono riempire al dispenser le bottigliette,sulla splendour ots c'era anche l'adesivo di divieto,ora su costa non mi ricordo ma se io avessi un neonato in crociera non gli farei mai bere l'acqua del dispenser,un minimo di precauzione bisogna adottarla,
 
U

umpire750

Guest
I medico di bordo ci disse che fino a 4 anni non si portano in giro per il mondo bambini così piccoli !!! Dopo 5 mesi eravamo di nuovo a bordo. Devo anche dire che da quella volta non si è più ammalata e adesso ha 3 anni!!! Non so se è incoscenza o sfortuna ...

Il medico ha detto una cosa sacrosanta.
Non so se è incoscenza o cos'altro, secondo me è che non si vuole rinunciare alla vacanza, portare un neonato in crociera non è per fare del bene a lui/lei, ma semplicemente farlo a noi. Tradotto, vuole dire egoismo, se non succede niente possiamo fare i "grandeur" con gli amici o sui forum ("mio figlio va in crociera da quando aveva 3 mesi"), è un esempio sia chiaro, nessuno se ne risenta. Però se va male, se il bimbo accusa qualche problema o si prende un'infezione, magari diventa pure colpa della compagnia, non dei genitori che non hanno saputo rinunciare alla loro vacanza. Vero?

Via, e anche oggi mi sono fatto dei nuovi amici scommetto :D
 
L

lia68

Guest
......i bambini sono resistentissimi......si ammalano ma guariscono con una rapidità pazzesca........e vi assicuro che non hanno nessun problema ad affrontare la crociera.....ma avete presente di quanto può essere pericoloso un centro commerciale....gente raffreddata che tocca tutto e poi passa il pupo.....condizionatori, o riscaldamento a palla....reparto carni con temperature siberiane? Non si fa più la spesa o si paga la baby sitter ogni volta che si esce? Al mare si prendono malattie da batteri e parassiti vari, viene l'otite e a volte il colpo di sole....niente più mare? Ai bimbi può disturbare la differenza di altitudine...niente più montagna? Sapete cosa si ottiene così? Ragazzini incapaci di affrontare le differenze......che si ammalano per un nonnulla.....che renderanno difficilissima ogni vacanza futura.......i bimbi stanno bene con i genitori...sempre che questi siano rilassati......genitore ansioso fa figlio malato......infatti in Guardia io vedo sempre gli stessi bambini ....chissà perchè.......poi ognuno fa come vuole io ho amato tutti i viggi fatti con mia figlia...il primo a 3 mesi a Roma da mia cugina...non c'era posto per il lettino e lei ha dormito una settimana nel passeggino......e ha dormito benissimo.......
 
Ultima modifica:

memole753

New member
......i bambini sono resistentissimi......si ammalano ma guariscono con una rapidità pazzesca........e vi assicuro che non hanno nessun problema ad affrontare la crociera.....ma avete presente di quanto può essere pericoloso un centro commerciale....gente raffreddata che tocca tutto e poi passa il pupo.....condizionatori, o riscaldamento a palla....reparto carni con temperature siberiane? Non si fa più la spesa o si paga la baby sitter ogni volta che si esce? Al mare si prendono malattie da batteri e parassiti vari, viene l'otite e a volte il colpo di sole....niente più mare? Ai bimbi può disturbare la differenza di altitudine...niente più montagna? Sapete cosa si ottiene così? Ragazzini incapaci di affrontare le differenze......che si ammalano per un nonnulla.....che renderanno difficilissima ogni vacanza futura.......i bimbi stanno bene con i genitori...sempre che questi siano rilassati......genitore ansioso fa figlio malato......infatti in Guardia io vedo sempre gli stessi bambini ....chissà perchè.......poi ognuno fa come vuole io ho amato tutti i viggi fatti con mia figlia...il primo a 3 mesi a Roma da mia cugina...non c'era posto per il lettino e lei ha dormito una settimana nel passeggino......e ha dormito benissimo.......
Lia non si discute la capacita' di un bimbo ad affrontare un viaggio anzi,forse la crociera e' il tipo di vacanza ideale da questo punto di vista,si commenta il pericolo dei virus a cui un neonato può aver difficoltà a reagire essendo la crociera come altri tipi di vacanze in luoghi lontani,un posto ove si concentrano varie tipologie di razze e culture.....;) nel caso che ho citato ,il virus che la bimba aveva contratto era di origine africana (pare le abbiano fatto dei tamponi virali) eppure noi siamo stati in grecia!!! quindi la pericolosita' e' questa....:( nel mio caso HO SCELTO in comune accordo con il mio pediatra di evitare viaggi in luoghi fuori dall'italia ed affollati finchè la mia bimba non avesse compiuto i 24 mesi...ma sono scelte.....:)
 

alrilosa

New member
quoto completamente lia. anche perchè come già ho detto se non andassi in viaggio o in altri posti per il più piccolo di casa leverei molte esperienze agli altri. e poi con il primo magari si è più ansiosi, ma poi si scopre che pappe, sterilizzatori e ammennicoli vari in realtà non servono a niente...
 

alrilosa

New member
ah e i virus africani ora si prendono anche in italia! e di solito l'incubazione dura mnimo 4-5 giorni, per alcuni anche 4 settimane... per cui dire dove si prende una malattia è praticamente impossibile
 
S

sciguetto

Guest
C'e' qualcosa che mi sfugge. :rolleyes: se portare i bambini in crociera gli fa bene in quanto se si dovessero ammalare diverrebbero piu' resistenti, com'e' che poi quando succede ci si lamenta?

A parte questo, e al di la' della mia convinzione che una crociera prima di una certa eta' sia solo molto faticosa per i bimbi piccoli, mi spiegate quali vantaggi ci sono per bimbi di meno di due anni? Imparano a mangiare di tutto e a tutte le ore? Imparano ad apprezzare le escursioni? Imparano che la multiculturalita' e' una bella cosa?

A me risulta che i bimbi piccoli hanno bisogno di regolarita' e tranquillita'. E non mi pare che le crociere abbiano una qualunque di queste caratteristiche.

Torniamo sempre a quel discorso: il diritto alle vacanze. Una volta sono i genitori, una volta sono i fratelli, insomma, c'e' sempre qualcuno con questo benedetto diritto....

Ma una bella vacanza NON in crociera e non in giro per il mondo? E poi, che male ci sarebbe mai a spiegare ai figli grandi che per quell'anno, visto che hanno un fratellino/sorellina piccolo, non si va in crociera? Spiegatemelo, per favore....

:rolleyes:
 

alrilosa

New member
con 3 o 4 figli gli anni diventano parecchi... e un neonato dove sta sta, per lui è uguale, gli basta la mamma. quando ha tipo un anno la piscina della nave gli sembra la piscina vicino a casa, gli orari non bisogna mica sytravolgerli, lo si mette a letto comunque presto e i genitori non fanno le ore piccole... non so io non vedo nessun problema in proposito...ma come dicevo, al primo figlio magari mi sarei fatta 100 problemi che ormai reputo un po' "infantili".
 
L

lia68

Guest
A me risulta che i bimbi piccoli hanno bisogno di regolarita' e tranquillita'. E non mi pare che le crociere abbiano una qualunque di queste caratteristiche.
...falso.....non gliene frega nulla......se li abitui dormono ovunque.....e si imparano ad affrontare situazioni diverse e a vedere persone diverse....e forse diventano meno lagnosi......io tutti i bimbi con genitori abitudinari e timorosi di tutto che conosco sono diventati dei pre adolescenti molto problematici.....quelli allevati in maniera più "sportiva" sono molto ma molto piu aperti e meno problematici........
 

La76

New member
......i bambini sono resistentissimi......si ammalano ma guariscono con una rapidità pazzesca........e vi assicuro che non hanno nessun problema ad affrontare la crociera.....ma avete presente di quanto può essere pericoloso un centro commerciale....gente raffreddata che tocca tutto e poi passa il pupo.....condizionatori, o riscaldamento a palla....reparto carni con temperature siberiane? Non si fa più la spesa o si paga la baby sitter ogni volta che si esce? Al mare si prendono malattie da batteri e parassiti vari, viene l'otite e a volte il colpo di sole....niente più mare? Ai bimbi può disturbare la differenza di altitudine...niente più montagna? Sapete cosa si ottiene così? Ragazzini incapaci di affrontare le differenze......che si ammalano per un nonnulla.....che renderanno difficilissima ogni vacanza futura.......i bimbi stanno bene con i genitori...sempre che questi siano rilassati......genitore ansioso fa figlio malato......infatti in Guardia io vedo sempre gli stessi bambini ....chissà perchè.......poi ognuno fa come vuole io ho amato tutti i viggi fatti con mia figlia...il primo a 3 mesi a Roma da mia cugina...non c'era posto per il lettino e lei ha dormito una settimana nel passeggino......e ha dormito benissimo.......

Lia le tue parole sono bellissime, dalla prima all'ultima...il fatto che le scriva tu che sei prima di tutto un medico, oltre che una madre, mi conforta ancora di più...:)

Torniamo sempre a quel discorso: il diritto alle vacanze. Una volta sono i genitori, una volta sono i fratelli, insomma, c'e' sempre qualcuno con questo benedetto diritto....

Ma una bella vacanza NON in crociera e non in giro per il mondo? E poi, che male ci sarebbe mai a spiegare ai figli grandi che per quell'anno, visto che hanno un fratellino/sorellina piccolo, non si va in crociera? Spiegatemelo, per favore....

:rolleyes:

Bruno non è questione di diritto alla vacanza, è questione di diritto alla vita!
Io non ho figli ma ho parecchi amici che ne hanno...caso strano quelli che si ammalano sempre di più sono quelli che sono tenuti sotto una campana di vetro.

Io a 4 anni e mezzo ho avuto la meningite, l'ho presa in piscina, adesso non portiamo più i bambini in piscina?
no...le malattie possono capitare a tutti, può succedere che le prendi anche quando adotti tutte le precauzioni, ma è molto più importante vivere felici che sani.
Io andavo in piscina prima e ci sono andata anche dopo...e oggi mi sembra l'unica cosa da fare.

Gli anticorpi i bambini se li fanno stando in mezzo ai "pericoli" non chiusi in casa.

E come ha detto bene lia prima di tutto i bambini sono felici di stare insieme ai genitori, in qualunque posto.
L'unica cosa di cui ti devi veramente preoccupare è che abbiano da bere e da mangiare, per il resto si adattano veramente a qualsiasi situazione...basta essere con mamma e papà, loro bastano a proteggerli.
 

memole753

New member
credo si stia divagando...:D qua non si tratta di mamme ansiose o bimbi che devono viaggiare per imparare l'adattamento....:confused: si tratta la scelta o meno di portare un neonato in viaggio in un luogo affollato in cui esiste la possibilita' piu' alta di beccare virus che in altri posti tutto qua!!io non sono ansiosa,mia figlia viaggia tranquillamente ed e' abituata ai nostri ritmi non e' mai stata chiusa in casa ed e' sempre stata a contatto con i virus(nido,asilo ecc)ma ho scelto di aspettare i 2 anni per portarla in mare aperto con il rischio che,se avessi bisogno di un medico competente avrei dovuto soccombere alle procedure normali di una nave (sbarco ecc...)tutto qua :cool:!!cio' non toglie che condivido l'idea che possano ammalarsi in ogni luogo e il fatto che si adattino meglio di noi ai luoghi.....;)
 
U

umpire750

Guest
E come ha detto bene lia prima di tutto i bambini sono felici di stare insieme ai genitori, in qualunque posto.
L'unica cosa di cui ti devi veramente preoccupare è che abbiano da bere e da mangiare, per il resto si adattano veramente a qualsiasi situazione...basta essere con mamma e papà, loro bastano a proteggerli.

Però i genitori son ben felici di mollarli allo squok, così possono godersi la crociera. E torniamo a quanto dicevo prima: egoismo.
Sono assolutamente daccordo con Bruno e Memole, io e mia moglie abbiamo cresciuto due figli meravigliosi, mia figlia ha 23 anni e vive con il suo compagno,è stupenda lavora e bada alla casa, mio figlio ha 22 anni, vive con noi e pure lui lavora. E' un atleta, fisico perfetto non beve e non fuma. Quando erano piccolini, ci siamo avventurati per una mini vacanza di 3 giorni nelle colline Maceratesi, il massimo che ci siamo sentiti di concederci come vacanza. Manco a farlo apposta, a mio figlio venne l'otite e passammo una nottata in ospedale a Macerata. Tornammo a casa e le ferie abbiamo ricominciato a farle dopo un paio di annetti. Eppure i miei figli non sono vissuti sotto una campana di vetro, ci siamo solo sacrificati noi genitori per due-tre anni aspettando il momento di ricominciare a viaggiare. E vi assicuro che non è che abbiamo smesso di vivere, non è stato un sacrificio immane, per i figli si fa qualsiasi cosa. Con il tempo poi, io e mia moglie ci siamo rifatti con gli interessi girando il mondo e non abbiamo il minimo rimpianto di avere "perso" 2-3 anni di vacanza. C'è un tempo per tutte le cose, con un neonato non voler rinunciare alle ferie esotiche mi pare eccessivo. E' la mia opinione, poi, sia chiaro, ognuno fa quel che crede più opportuno.
 

Fayruz

New member
...falso.....non gliene frega nulla......se li abitui dormono ovunque.....e si imparano ad affrontare situazioni diverse e a vedere persone diverse....e forse diventano meno lagnosi......io tutti i bimbi con genitori abitudinari e timorosi di tutto che conosco sono diventati dei pre adolescenti molto problematici.....quelli allevati in maniera più "sportiva" sono molto ma molto piu aperti e meno problematici........

basta ricordarsi che si disidratano più facilmente e non fare come quei genitori che se li dimenticano da qualche parte, per farli abituare ai loro ritmi.
Si, ho figli
Si, sono anche nonna
Si, perferisco andare in ferie col cane che con un neonato
 

Onda del mare

Active member
...falso.....non gliene frega nulla......se li abitui dormono ovunque.....e si imparano ad affrontare situazioni diverse e a vedere persone diverse....e forse diventano meno lagnosi......io tutti i bimbi con genitori abitudinari e timorosi di tutto che conosco sono diventati dei pre adolescenti molto problematici.....quelli allevati in maniera più "sportiva" sono molto ma molto piu aperti e meno problematici........

Cara Lia concordo per esperienza personale con quello che hai scritto.Il mio piccolo in crociera ha sempre trovato le sue pappe e le sue minestre,ha sempre dormito quanto voleva e anzi,come tutti noi dalla crociera ritorna sempre un po più in carne.Certo il sacrificio è magari per i genitori che ovviamente devono rinunciare a qualcosa,magari al teatro ,al buffet di mezzanotte o devono prendere il sole a turno sui lettini.Penso che con le dovute atTenzioni anche la crociera con un bambino piccolo possa essere un piacevole break.Anche il mio ha avuto la febbre,anche il mio ha avuto il raffreddore,anche il mio ha dovuto andare in infermeria per l'otite,ma sono cose che sarebbero potute succedere anche a casa.Ha fatto più km in passeggiono (Costa) durante le escursioni in crociera o su e giu per i ponti che nei centri commerciali o nei giardinetti sotto casa,è sempre andato con entusiasmo allo Squak e addirittura nelle ultime due crociere Terra Santa e Baltico non ha mai voluto scendere dalla nave,non mi sono sentito in colpa per essere andato in escursione senza di lui,come non mi sento in colpa quando lo lasci al mattino in asilo,in crociera fa come tutti noi quello che gli piace,gioca con gli altri bambini e frequenta gli ambienti che più gli piacciono.Certo a molti i bambini in crociera danno fastidio come magari a molti danno fastidio gli anziani ma si sà la vita è una ruota che gira......
 
L

lia68

Guest
R: Neonati in crociera

R: Neonati in crociera

...appunto ma chi la gente"molla" allo Squok. ...è lei che molla noi.....la devo pregare per fare un bagno con noi in piscina. ...poi si parla di neonati ed allo Squok so entra a tre anni. ...prima stanno con noi. ...
Poi io non voglio fare le vacanze in generale....voglio andare in vacanza com Francy. ....lei ha sempre vissuto con gioia ogni partenza e quindi non mi sembra di essere egoista. ....
 

Comax

Active member
Però i genitori son ben felici di mollarli allo squok, così possono godersi la crociera. E torniamo a quanto dicevo prima: egoismo.

Capisco le tue osservazioni ma almeno il mio caso non è questo. Io ho sempre viaggiato con i bambini piccoli perchè il momento del viaggio è uno dei pochi che mi permette di stare a 360 gradi con la famiglia. Cosa che a casa non potrà mai succedere per svariati motivi. La grande ha 7 anni, ha fatto la prima crociera a 1 anno e non è mai andata allo squock perchè lei non lo voleva e noi non abbiamo mai insistito. Inoltre da quando abbiamo i bambini piccoli abbiamo incrementato il numero delle crociere proprio perchè crediamo che sia la soluzione migliore con i piccoli al seguito. Dove lo trovi un medico e delle strutture a disposizione 24 ore al giorno ??
Non credo che sia egoismo o un modo per vantarsi e farsi grandi, ma credo che sia il modo migliore per staccare dalla quotidianità e per stare per qualche settimana in tranquillità con i bambini.

Rispondendo anche a Bruno che si chiedeva cosa impara un bambino piccolo da una crociera ... non ho delle risposte scientifiche ma so solo che la mia bambina più piccola quando ha iniziato a disegnare faceva solo delle navi !!! In più credo che un certo adattamento al viaggio e a situazioni che possono essere un po' stressanti non siano il male assoluto. Alcuni dicono che a strapazzarli un po' ai bambini fa solo che bene ... e cmq i ricordi rimarranno indelebili. Di certo i bambini non si ricordano niente ma solo fargli vedere le foto una volta cresciuti è una cosa impagabile. Almeno per noi.

Naturalmente quando si ammalano in vacanza nessuno da la colpa ai tour operator.
 
Top