• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Splendida - 18 - 25 Maggio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziosiena

New member
Eccomi di ritorno dalla mia terza crociera.
Devo dire che tra le 3 fatte è stata quella che mi ha soddisfatto di meno, non tanto per la nave, che è veramente SPLENDIDA
ma quanto per le città toccate....avevo questo sospetto già prima di partire, avendo fatto Istanbul con Magnifica il primo anno
e i Fiordi Norvegesi con Luminosa il secondo, ero convinto che le tappe di questa terza crociera non mi avrebbero soddisfatto.
Andiamo per ordine.
Venerdi arrivo a Civitavecchia per le 11 circa, posteggio la macchina in un parcheggio subito fuori il porto comodissimo, ci
accompagnano con una navetta all'imbarco. Nel biglietto stampato da Msc c'era scritto che l'imbarco sarebbe iniziato alle 11,30
ma, probabilmente è un errore mio, l'imbarco era previsto per le 13,30....poco male, aspettiamo circa un'ora e mezzo al terminal
ma pazienza...sono in ferie e va tutto bene....appena aprono l'imbarco siamo tra i primi a salire in quanto avevamo fatto il
web ceck-in, per cui siamo stati i primi ad essere chiamati.
Saliti a bordo, a parte l'odiosa prassi delle foto.....ci accompagnano subito alla camera, una bellissima esterna con balcone
al ponte 12 De Chirico.....le valigie erano già sul corridoio ad aspettarci......La cabina è stato un regalo della Msc, in quanto io avevo
prenotato una interna al ponte 8....devo essere però onesto, ho gradito da matti l'up-grade....ma se dovessi riprenotare una cabina
tornerei tranquillamente in una interna, la differenza di prezzo secondo il mio giudizio non è giustificabile per quanto poi uno in
realtà utilizzi il balcone.....comunque è stata un'ottima esperienza....In una settimana, sul balcone ci sarò stato fra si e no mezz'ora...
Andiamo subito al Bora Bora a mangiare, e devo dire che il cibo è stato veramente ottimo per tutta la settimana, sia al buffet che
al ristorante....
Pomeriggio a passeggiare per la nave alla scoperta degli angoli più nascosti e attendiamo le 21,15 per il turno di cena....purtroppo
la scelta degli orari è un pò discutibile....nelle altre due crociere il primo turno di cena è sempre stato per le 19,30, invece su
Splendida il primo turno è per le 18,45 (mi hanno spiegato perchè ci sono molti stranieri a bordo e preferiscono mangiare presto).
Andiamo a cena dove conosciamo i nostri compagni di viaggio....tavolo da 8, con due coppie di signori anziani (che vedremo a cena solo
la prima sera) e una coppia di quasi coetanei nostri.....molto simpatici.
La prima sera, finita la cena, ci ritiriamo presto nella nostra cabina per andare a riposarsi.
Sabato arriviamo di buon ora a Genova, scendiamo a piedi e ci dirigiamo verso l'acquario, che si raggiunge comodamente
facendo circa 10 minuti di passeggiata. Avevo fatto i biglietti su internet per cui mi fanno passare da un'entrata dedicata
senza fare neppure 1 secondo di fila.....molto bello l'acquario, anche se l'ho trovato abbastanza sporco....
Finito il giro, ci rechiamo al galeone che è di fianco, giretto sopra e poi ci dirigiamo a fare un giro per il centro.....
Mentre giravamo per il centro, l'immancabile nuvola carica di pioggia
che non ci ha mai lasciato durante tutta la settimana, si presenta e ci riempie.....torniamo in nave per una doccia, è ora di salpare
per Barcellona....
alle 19,45 a teatro e devo dire che sono rimasto colpito dalla bellezza e dalla bravura degli artisti, sempre molto vario, come del resto
trovai su Magnifica, mentre gli spettacoli su Costa Luminosa furono una delusione totale.....
Cena con i nostri 2 compagni superstiti del tavolo e giro per la nave....
Mare abbastanza agitato sia venerdi sera che sabato sera....ma sopportabilissimo.
Domenica arrivo a Barcellona alle 13.00. Avevo prenotato l'escursione per il Santuario di Montserrat ma la sera prima mi arrivò una lettera
in camera dicendo che non era stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, per cui escursione annullata....
decidiamo con i nostri compagni di tavolo di prendere un taxi insieme e di andare autonomamente in giro....il tempo non è moltissimo
per cui ci facciamo portare subito alla Sagrada Famiglia (port-sagrada 15 euro di taxi), iniziamo a metterci incoda....sembra una fila
lunghissima ma scorre molto velocemente....entriamo dentro e devo dire che adesso è veramente bella (ci ero stato 20 anni fa....)
giriamo sia la chiesa che il museo sottastante, usciamo e prendiamo un taxi per farci portare a Plaza de Cataluna per poi percorrere
la Rambla discendendo verso il porto.....vado un pò O.T....ma dalla metro uscirono dei ragazzi con sciarpe e maglia granata del Toro
per festeggiare la promozione in serie A.....e fare un "chi non salta bianco-nero è...in terra straniera....ti rimette al mondo.... :)
decidiamo di andare fino alla rambla del mar e proprio in fondo ecco spuntare la nostra nuvola che ci perseguita e ci butta giù
l'impossibile....
Barcellona 20 anni fa mi deluse moltissimo....adesso, devo dire che è migliorata molto....ma 4/5 ore sono troppo poche
per una destinazione del genere.....

continua....
 
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie del diario...solo un paio di precisazioni perchè ci tengo.
L'acquario può anche essere che tu l'abbia trovato sporco, non discuto, ma ci entrano migliaia di persone al giorno e non c'è certo un addetto pronto a pulire ogni 3 secondi.
Se hai visto negozi e locali gestiti da stranieri non hai girato per il centro città ma bensì per i vicoli del centro storico dove effettivamente la maggioranza di persone (ma non tutte) sono straniere...sul fatto che sia stato un errore "regalare" il centro storico più grande d'Italia agli stranieri io non discuto...ma sentir dire della mia città, dove sono nata, cresciuta e vivo "non sembra neanche di essere in Italia" sinceramente mi dà molto fastidio perchè non è affatto così.
 

fabriziosiena

New member
Grazie del diario...solo un paio di precisazioni perchè ci tengo.
L'acquario può anche essere che tu l'abbia trovato sporco, non discuto, ma ci entrano migliaia di persone al giorno e non c'è certo un addetto pronto a pulire ogni 3 secondi.
Se hai visto negozi e locali gestiti da stranieri non hai girato per il centro città ma bensì per i vicoli del centro storico dove effettivamente la maggioranza di persone (ma non tutte) sono straniere...sul fatto che sia stato un errore "regalare" il centro storico più grande d'Italia agli stranieri io non discuto...ma sentir dire della mia città, dove sono nata, cresciuta e vivo "non sembra neanche di essere in Italia" sinceramente mi dà molto fastidio perchè non è affatto così.

perdonami, non volevo essere minimamente offensivo. Ti chiedo scusa se ti ho turbata in qualche modo....
Dicendo che non sembra di essere in Italia non vuole essere denigratorio nei confronti di nessuno, volevo solo dire che
la maggior parte dei locali che ho visto sono gestiti da stranieri....forse sono abituato in una realtà ben diversa, dove il fenomeno
dell'immigrazione è molto marginale, per cui vedere tanti negozi gestiti da stranieir mi ha colpito molto....ma ti ripeto,
non volevo essere offensivo....anzi....correggo subito il post per evitare di offendere qualche altro Genovese.....
;-)
 

La76

New member
non volevo essere offensivo....anzi....correggo subito il post per evitare di offendere qualche altro Genovese.....
;-)

Sono contenta...per me, ma soprattutto per la mia città.
Vedi il problema è che se qualcuno non conosce Genova e magari dopo aver letto il tuo diario ci passa...potrebbe anche decidere di non scendere dalla nave perchè scoraggiato dalle tue impressioni.
Mi spiace che non ti sia piaciuta, da quello che ho capito sei capitato nella parte peggiore della città (e quale città non ha una parte così?) però mi permetto di "rimproverarti".
Sul forum ci sono almeno due argomenti che parlano di Genova, dove esistono delle indicazioni precise su cosa vedere e su cosa evitare e dove anch'io a chi chiedeva informazioni ho più volte risposto molto volentieri.
E' importante informarsi bene prima di partire, tutto qui...spero vorrai dare alla città un'altra possibilità...ovviamente prima avverti che ti dico dove andare ;)
 

fabriziosiena

New member
Sono contenta...per me, ma soprattutto per la mia città.
Vedi il problema è che se qualcuno non conosce Genova e magari dopo aver letto il tuo diario ci passa...potrebbe anche decidere di non scendere dalla nave perchè scoraggiato dalle tue impressioni.
Mi spiace che non ti sia piaciuta, da quello che ho capito sei capitato nella parte peggiore della città (e quale città non ha una parte così?) però mi permetto di "rimproverarti".
Sul forum ci sono almeno due argomenti che parlano di Genova, dove esistono delle indicazioni precise su cosa vedere e su cosa evitare e dove anch'io a chi chiedeva informazioni ho più volte risposto molto volentieri.
E' importante informarsi bene prima di partire, tutto qui...spero vorrai dare alla città un'altra possibilità...ovviamente prima avverti che ti dico dove andare ;)

dopo la zona porto-acquario sono salito per i Carrugi (correggimi se sbaglio... ;-) ) e sono andato a vedere la cattedrale (chiusa...) e le altre cose vicine...
ti e mi prometto di tornare a Genova, magari con un pò di calma....sperando di poter cambiare la mia idea.....grazie e scusami ancora ;-)
 

La76

New member
dopo la zona porto-acquario sono salito per i Carrugi (correggimi se sbaglio... ;-) ) e sono andato a vedere la cattedrale (chiusa...) e le altre cose vicine...
ti e mi prometto di tornare a Genova, magari con un pò di calma....sperando di poter cambiare la mia idea.....grazie e scusami ancora ;-)

Sì hai girato per il centro storico!
Tranquillo...perdonatissimo, ci tenevo solo a precisare per "amor di patria"!;)
 

fabriziosiena

New member
Lunedi, giornata di navigazione....e immancabilmente...la nostra cara amata nuvola piena di acqua ci scorta per gran parte della giornata.
La mattina è stato praticamente impossibile restare fuori, il pomeriggio un pò meglio...per fortuna l'acqua delle vasche idromassaggi
era riscaldata....e si stava veramente come ragni..... :)
Martedi arrivo a Tunisi....mi aspettavo molto da questa città, non ero mai stato in terra Africana. Decidiamo di fare l'escursione
con la Msc, in quanto, in molti sul forum, lo avevano consigliato....ci hanno portato nella Medina....ma credo che ci abbiano portato
nella parte più insignificante....il tutto si è svolto portandoci in una casa dove producevano essenze di profumi e in un'altra dove
vendevano tappeti.....non abbiamo visto altro, nel vero senso della parola....dopo ci hanno portato a Sidi Bou Said, carina, ma niente
di che....molto bella la vista dalla terrazza panoramica.
Al rientro al porto i "poveri" cammelli ad aspettarci per le foto di rito....
a Tunisi la nostra amica nuvola ci ha lasciato tranquilli....
Mercoledi Malta, e delle tappe fatte è stata quella che mi ha più colpito, veramente meravigliosa.....
prendemmo il bus aperto e ci recammo subito a Mdina, graziosissima e molto tranquilla, con una vista spettacolare
su gran parte dell'isola. Tappa obbligata per accontentare le signore al villaggio artigianale.....e poi destinazione
La Valletta centro...Merita sicuramente una visita alla Cattedrale di San Giovanni, dove al suo interno si trova
il dipinto più grande di Caravaggio....uno spettacolo unico....anche il resto della Cattedrale è molto bello.
Due passi nel centro, e discesa a piedi fino al porto dove ad attenderci c'era la stupenda nave.
Giovedi Messina....arriviamo di buon ora e la nostra nuvola era li ad aspettarci....i due giorni prima ci aveva dato il modo
di arrostirci bene bene....ma a Messina ci voleva punire....scendiamo e facciamo un giro in centro, la nave attracca proprio
alle spalle del Duomo. saliamo a piedi fino al Monastero di Montalto e ci rechiamo al Cristo Re e ad un'altra chiesa.....
girata sul lungomare per fare l'orario di pranzo e risaliamo sulla nave....alle 14,30 partenza per Civitavecchia....
Pomeriggio passato alla Spa, a fare massaggio balinese e bagno turco e a rilassarmi nei lettini con il sole che rispecchiava
dalle vetrate....
La sera invitati al party con il Comandante e poi cena di gala....in precedenza spettacolo a teatro molto ma molto bello....
Venerdi arrivo a Civitavecchia....alle 9,15 ritrovo per scendere...alle 9,30 eravamo già a terra con la lacrimuccia....ma pensando
già alla prossima crociera.....
La nave è la più bella delle 3 visitate da me....spazi pubblici molto ben distribuiti, cibo ottimo, personale molto cordiale,
nessuna nota negativa....molto caratteristica La Piazzetta e devo dire che i prezzi degli articoli sulla nave sono molto
concorrenziali a quelli a terra, anzi in molti casi costano qualcosa meno....
Se si escludono la domenica con arrivo all'ora di pranzo e il giorno di navigazione, mai trovata la fila in nessun posto....
Onestamente non so se eravamo a pieno carico....ma veramente il flusso di gente è stato gestito alla perfezione,
molto meglio delle altre due precedenti esperienze.....

Ora ho un anno per aspettare la prossima....ma devo iniziare a informarmi....mi piacerebbero le capitali del nord....
 

fabriziosiena

New member
bel diario sono contenta che ti sia piaciuta malta,spero che sia la meta per la mia crociera del 2013.

devo essere sincero...credo a Malta di tornarci e starci una settimana e girarmela tutta.....
Le crociere sono bellissime ma ovviamente servono solo per avere un assaggio dei posti....poi uno decide se tornarci oppure no...
per esempio, nei miei progetti c'è di tornare a Istanbul e restarci per qualche giorno, come Malta....ma non tornerei mai a Tunisi....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top