• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

I

Italian Cruiser

Guest
Sapevo degli accessi preferenziali in certi musei per i passeggeri delle navi da crociera (ne ho usufruito nel 2006 con NCL all'Hermitage di San Pietroburgo)... ma che arrivassero ad aprire l'Acropoli per Pasqua per Costa è davvero singolare. Comunque, visto che la compagnia lo ha comunicato, evidentemente è così.

Nota per chi visita l'Acropoli per la prima volta... i monumenti sono transennati... quindi non aspettatevi di entrare all'interno del Partenone e dell'Eretteo.
 

costina

New member
Buon pomeriggio a tutti

qualcuno che è già stato a Corinto sa per caso dirmi se è più bello vedere il canale dall'alto o attraversarlo con una barca?

l'unica cosa che mi dispiace è che facendo la traversata non è prevista nessuna visita alla città.

Voi cosa ne pensate?
ciao e grazie!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Buon pomeriggio a tutti

qualcuno che è già stato a Corinto sa per caso dirmi se è più bello vedere il canale dall'alto o attraversarlo con una barca?

l'unica cosa che mi dispiace è che facendo la traversata non è prevista nessuna visita alla città.

Voi cosa ne pensate?
ciao e grazie!

Le escursioni al Canale di Corinto in genere prevedono anche una sosta su un ponte per ammirarlo dall'altro.

Naturalmente la parte più suggestiva è l'attraversamento del Canale.

Il sito archeologico di Corinto è piuttosto piccolo... peccato però che non ne sia prevista la visita.
 

Roberto B.

Well-known member
Sono due cose molto diverse tra loro.
L'attraversamento del canale a bordo di una imbarcazione è molto suggestivo, ma richiede tempo e non consente nelle poche ore a disposizione di fare altro. La visita del canale e degli scavi del sito archeologico permette di fare una visita abbastanza completa degli scavi dell'antica città di Corinto e del piccolo museo archeologico annesso, ma riserva al canale soltanto il breve tempo di un photo stop.
Se hai un interesse specifico per il canale o per la navigazione, meglio la prima; se invece vuoi avere una visione d'insieme (inevitabilmente un po' superficiale per il non molto tempo a disposizione) meglio la seconda.
 

Greco

New member
Io preferirei una visita a Capo Sounio per vedere il tempio di Poseidone invece di andare a Corinto.
Dal mio punto di vista Capo Sounio e uno dei piu belli siti archeologici della Grecia + il percoso e belissimo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Veramente io con RCCL ho fatto un'escursione lunga al Canale di Corinto con attraversamento dello stesso in battello (entrambe le direzioni)... e quel battello era usato anche da Costa (a terra c'erano molti adesivi con il numero di bus)... spuntino greco a bordo... e visita completa dell'Antica Corinto. Più naturalmente sosta panoramica sul ponte per ammirare il Canale dall'alto. Si tratta di un'escursione molto bella e per niente stancante.

Capo Sounion merita davvero... dal promontorio si gode di un panorama mozzafiato. Ma in genere le compagnie crocieristiche la abbinano ad Atene.
 

simotour

Active member
Bus scoperto

Bus scoperto

Dopo aver letto tutti i vostri consigli sono quasi decisa di fare il giro della città con il bus turistico. Sapete dirmi se la fermata è molto distante dal porto e se c'è la possibilità di una navetta Costa per uscire dal porto. In alternativa dovrò affidarmi all'escursione Costa (spero la scontino lasti minuts).
 

Greco

New member
Non c' e una fermata di bus scoperto a Pireo. Devi prenderlo ad Atene.
Ci sono due companie di bus scoperto, pero la maggioranza dei siti arcaelogici sta nella zona pedonale. Di solito, nel centro della citta c' e traffico, percio il bus scoperto non mi sembra conveniente.
E preferibile andare alla zona turistica in metro o taxi e fare la passegiatta a piedi.
 

Lella.C.

Active member
Al Pireo non esiste una navetta Costa.Scendendo dalla nave subirai l'assalto dei tassisti bisogna proseguire fino all'uscita del porto,girare a sinistra e dopo aver perorso 300 metri troverai i clasici pulman turistici.noi abbiamo scelto il fai da te prendendo l'autobus 843 per 5 fermate poi il metro e siamo scesi a Monastiraky da li si può andare a piedi all'Acropoli e visitare il centro città.i biglietti,c he costano 1.40 euro si possono comprare all'edicola.

Lella.C.
 

gixii

New member
Ciao a tutti, io sarò a d Atene il 17 Giugno con la Splendour Of The Seas (Mediterraneo 11 notti) e volevo chiedere per chi ha fatto il fai da te col taxi ti fa scendere per visitare anche piedi? esempio Acropoli la Plaka ecc..
Anche se penso che con tutte le informazioni che ci sono sul Forum sarebbe quasi meglio visitare Atene in autonomia.
(Questa per me noi è la prima crociera)
 

lingoss

New member
Ciao a tutti, io sarò a d Atene il 17 Giugno con la Splendour Of The Seas (Mediterraneo 11 notti) e volevo chiedere per chi ha fatto il fai da te col taxi ti fa scendere per visitare anche piedi? esempio Acropoli la Plaka ecc..
Anche se penso che con tutte le informazioni che ci sono sul Forum sarebbe quasi meglio visitare Atene in autonomia.
(Questa per me noi è la prima crociera)
Io avevo preso la metro. E' estremamente facile da raggiungere all'uscita del porto si gira a sinistra,continuare lungo la strada(a sinistra c'è il mare),ad un certo punto troverai una passarella (sopraelevata)che ti permette di arrivare dal lato opposto della strada la metro si trova sul lato sinistro di questo passo.Alcune info sulla metro al Pireo.
http://www.athens-today.com/i-metropolitana.htm
Mappa del Porto ( Solitamente le Royal ormeggiano all'E10)
piraeus-map-3.jpg

http://istopoli.com/cruise/acropolis/cruisers.html
Esempio di Tour
http://www.istopoli.com/cruise/athens-map-thision.html
 

Greco

New member
gixii, puoi risparmiare se lo fai da te.
La distanza dell' E10 (nella piantina di lingoss) alla stazione metropolitana e piu o meno 1,5 km. Puoi prendere un autobus come dice Lella C., andare alla stazione e dopo scendere a Thiseio o Monastiraki.
Alcune volte le navi di crociera ormeggiano piu lontano dall' E10, allora la distanza alla stazione metropolitana e 2 km.
Se siete in gruppo di quattro potete anche prendere un tassi diretto al centro per non perdere tempo. Costa 15 -20 euro.
Ecco un altro link:
http://cruisinggreece.blogspot.com/2011/03/from-port-of-piraeus-to-legendary.html
 

lilliput

Member
Se puo interessarti io ho fatto cosi:
andata in taxi fino al partenone (biglietto € 12), guadagni tempo e trovi meno gente nel sito, discesa dalla parte dell'Agorà quindi uscita dalla parte della plaka, visitata la biblioteca di Adriano vi trovereta nella piazzetta della stazione della metro (Monastiraki), da li inizia l'esplorazione della Plaka, finito lo shopping uscite dalla parte del tempio di Zeus (basta chiedere), a300 metri dal tempio c'è anche il palazzo del Parlamento in piazza Syntagma (cambio della guardia, da non perdere).
Rientro a scelta se avete gambe e tempo... metro altrimenti taxi.
Ciao e buona crociera.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Se puo interessarti io ho fatto cosi:
andata in taxi fino al partenone (biglietto € 12)

Perdonami per l'ignoranza ma di taxi non sono pratico: 12 € è il costo totale della corsa Pireo/Partenone, oppure avete pagato 12 euro a persona (ed eventualmente in quanti eravate) per il taxi?
 

gixii

New member
Un consiglio secondo voi se dovessi prendere la Metro è meglio scendere a Monastiraki o Akropoli, anche se non escludo l'opzione Taxi come a fatto lilliput.
Dimenticavo noi siamo ad Atene dalle 7.00 alle 17.00 e siamo due adulti e due ragazzi 15 e 17 anni.
 

lingoss

New member
Un consiglio secondo voi se dovessi prendere la Metro è meglio scendere a Monastiraki o Akropoli, anche se non escludo l'opzione Taxi come a fatto lilliput.
Dimenticavo noi siamo ad Atene dalle 7.00 alle 17.00 e siamo due adulti e due ragazzi 15 e 17 anni.
Da Monastiraki fai due passi a piedi fino all'acropoli ,mentre la fermata Akropoli sei praticamente sotto il partenone ;-)
 

oliver72

New member
Un consiglio secondo voi se dovessi prendere la Metro è meglio scendere a Monastiraki o Akropoli, anche se non escludo l'opzione Taxi come a fatto lilliput.
Dimenticavo noi siamo ad Atene dalle 7.00 alle 17.00 e siamo due adulti e due ragazzi 15 e 17 anni.

ciao , se vuoi prendere il taxi , ricordati di cercarlo fuori dal porto e fai usare il tassametro , noi dall'acropoli al porto abbiamo speso 14.50 € e impiegato circa 15 minuti , se prendi la metro e scendi Monastiraki ti trovi nel simpatico mercato ,
forse per guadagnare tempo ti conviene prendere un taxi all'andata e la metro al ritorno !!
ciao e buon viaggio
 

gixii

New member
Io pensavo quasi di prendere la Metro all'andata visitare Acropoli la Plaka piazza Syntagma per il cambio della Guardia e perché poi i miei ragazzi vogliono anche andare al Hard Rock Cafe che da quello che ho letto dovrebbe essere li vicino , al ritorno poi prendere il Taxi. Mi sembra di aver capito che dall'Acropoli è possibile girare tutto a piedi.
 
Top