• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Acqua dal dispenser: a chi piace berla?

calamic

Member
Su Costa Magica l'acqua era imbevibile.. :( non parliamo poi del caffè all'americana...era cloro puro..

A che periodo ti riferisci? Io sono rientrato ieri da Costa Magica e ho bevuto acqua in caraffa durante tutto il viaggio. L'ho trovata buona, sia a cena in caraffa che ai distributori del buffet.
 

cla71

New member
Calamic io sono scesa dalla Magica il 28 gennaio.... ma ti assicuro che l'acqua era disgustosa...e non lo dicevo solo io...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo dipenda anche dalla sensibilità di ciascuno. A me il cloro dà fastidio, e nonostante questo aspetto, a volte mi trovo a bere acqua che per me è bevibile e buona e per altri invece non affrontabile.
 

barbapa

New member
Sono d'accordo con te, però onestamente l'acqua a bordo della deliziosa era insapore, non c'era, almeno per il mio palato, nessun accenno di cloro.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sono d'accordo con te, però onestamente l'acqua a bordo della deliziosa era insapore, non c'era, almeno per il mio palato, nessun accenno di cloro.

a me vien da ridere......... io che sulle navi ci vivo nemmeno morto bevo l'acqua da distribuzione, conoscendola.....e l'acqua in bottiglia la pago pure io.
 

Sandro 09

Well-known member
unoche c'è da dire anche un'altra cosa,noi crocieristi se la beviamo la beviamo per 10 gg al massimo la maggioranza di noi la beve per solo 7 gg e neanche sempre perchè il pacchetto acqua lo fanno quasi tutti, viverci con quell'acqua di sicuro è tutta un'altra cosa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
A questo punto potresti raccontarci qualcosa di cui non siamo a conoscenza ... o forse è meglio di no ...

ma non c'e' niente di nascosto o che non si possa facilmente comprendere....
Vi siete mai chiesti da dove arriva l'acqua? Lasciamo perdere la produzione, parliamo dell'imbarco.
Dove viene imbarcata, da dove arriva, tramite bettoline o magari tramite gli acquedotti di terra??....arrivano ben certificate, vi fidate di un certificato di Casablanca magari?!? passando attraverso connessioni portuali da banchine che sicuramente non sono tenute in ordine e in sanita' come quelle di bordo?
Come viene stivata a bordo? siamo sicuri che le casse siano in ottime condizioni..anche se certificate?...sicuramente si.. e poi la distribuzione?? in che condizioni sono le condotte??
Parliamo di Coliformi??..c'e' il cloro si si fanno le analisi si...ma chissa'!!!
Passiamo ai controlli del PH..lo sapete che oltre al cloro si aggiunge bisolfato di sodio, acido cloridrico o equivalenti per mantenere il PH nei limiti previsti??..certo tutto bene e in sanita' e in rispetto delle leggi...ma io non ne ho voglia di berla.
Lesinare sull'acqua a me fa sorridere....anche se mi sentireri di garantire su molti di questi punti per le principali compagnie di navigazione, meno su altre....qualche errore puo' essere comunque fatto e io me lo bevo...
 

SabrinaB

New member
Scusa unoche, per quali compagnie ti sentiresti di garantire? Sai com'è, non è un vespaio piccolo quello che hai sollevato... non nascondere la mano!!! ;)
 
G

gufry

Guest
Pur vivendo tra i monti dove l'acqua per fortuna è buona sulla Costa Atlantica l'acqua dal dispenser l'ho assaggiata e non è malaccio, con un po' di ghiaccio e una fetta di limone. Sulle navi l'igiene e la pulizia sono ai massimi livelli e se pensiamo che da Ferrara in poi, fino al mare, l'acqua potabile arriva dal Po e lì la bevono per tutti gli anni di tutta la vita ci sarebbe da porsi mille ? . In ogni caso su Atlantica vengono prodotti 40 m3 di acqua all'ora che soddisfano, spalmati nella giornata, i fabbisogni degli imbarcati.
Qualcuno si è mai chiesto se e quando vengono "disinfettate" le maniglie dei carrelli dei supermercati? e da quante e quali mani vengono impugnate?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Condivido le tue osservazioni Gufry, solo che, purtroppo, il sapore non è' indice di purezza. E mi sembra più che altro Unoche si riferisse agli approvvigionamenti idrici provenienti da terra e di particolari località. Molte volte quando si frequentano certi paesi di cui non faccio nome, viene consigliato l'uso dell'acqua minerale piuttosto di quella della rete idrica locale, che poi è la stessa che finisce, in certi casi, sulle navi (con tutti i trattamenti di rito e di legge).

Ricorderai certamente il problema dell'acqua dell'Adige in merito ai contenuti di atrazina, non potabile fino alla mezzanotte del giorno X e potabile dalle 00.01 del giorno successivo, dopo l'intervento di un noto Ministro che ne elevava i contenuti limite, rendendola potabile per legge.

Io la bevo quella della nave.
 
G

gufry

Guest
E' vero che tutte le considerazioni in merito sono ammissibili però mi chiedo se una compagnia di navigazione possa permettersi il lusso di rischiare una intossicazione di 2/3 mila persone ( con la stessa acqua ci si lava e si lavano gli alimenti ) con conseguente decadimento della propria immagine e quindi del guadagno. Tuttalpiù si eccederà in trattamenti chimici atti a togliere non solo le parti inquinanti ma con esse anche il "buono" dell'acqua stessa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
In ogni caso su Atlantica vengono prodotti 40 m3 di acqua all'ora che soddisfano, spalmati nella giornata, i fabbisogni degli imbarcati.

I dati pero' bisogna saperli interpretare e non solo leggere...la produzione puo' avvenire solo con nave in navigazione, a certi regimi........ Quindi vedi che il campo si riduce di moltissimo, e che le ore non bastano piu'....
Attenzione io non ho detto che le compagnie sono criminali, che vanno contro la legge o che non rispettano le normative..... Io vi ho solo detto come funzionano le cose, e che a mio avviso con quell'acqua e' meglio farsi la doccia.
Bibilica...alcuni miei colleghi si lavano i dentini con l'acqua minerale.
Ho detto che a qualche compagnia (come le nostre) si puo' dare piu' fiducia, riguardo le sanitizzazioni delle casse e le procedure di clorazione, analisi.....e a altre meno.
La caraffa filtrante non serve a nulla perche' l'acqua dai dispenser e' già filtrata tramite filtri ben piu' efficaci.
Giufry con questa frase " Tuttalpiù si eccederà in trattamenti chimici atti a togliere non solo le parti inquinanti ma con esse anche il "buono" dell'acqua stessa." ribadisci proprio il mio concetto, le procedure di sanitificazione vengono esasperate con sostanze chimiche che per quanto conformi e non nocive preferisco lasciarle sulla pelle al massimo sui denti, ma non nello stomaco.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi son spiegato bene; non voglio certamente dire che l'acqua a bordo delle navi possa far male, la bevo anche io, solo che per alcuni, come abbiamo constatato da molti utenti, non è giudicata tra le più buone, magari perché talora trattata sostanziosamente e forse per chi passa una vita a bordo, meglio evitarla.
 
Top