• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Se Costa Favolosa e Fascinosa fossero state di Classe Dream?

Fede 93

Well-known member
Se fossero state di classe Dream, lunghe 310/315 m, con tutte le nuove attrezzature presenti sull'ultima nata Breeze, magari anche una parete per arrampicarsi, e altre piccole attrezzature presenti magari sulle Royal di classe Voyager (esclusa la pista di pattinaggio), credete che sarebbe stato diverso? Avreste preferito la Classe Fantasia o la Classe Favolosa (in questo caso) ?
 

baronerossoit

New member
A prescindere che comunque preferisco Costa :D

Se l'avessero fatte di classe Dream sarei più felice e sarebbe alla pari di MSC come potenziale... :) ma poco mi importa :D mi vanno bene anche così
 

Fede 93

Well-known member
No ma quando vedo la Favolosa e la Fascinosa mi sanno di roba vecchia!! non so... cioè vedo la MSC Divina al porto di Bari che domina su tutte e poi, la Favolosa il giorno dopo piccola,piccola mah!! Vi immaginate di Classe Dream, più spaziose, più grandi con quel ponte passeggiata che percorre tutta la nave e finalmente ponti uniti
 

teor87

New member
A prescindere che comunque preferisco Costa :D

Se l'avessero fatte di classe Dream sarei più felice e sarebbe alla pari di MSC come potenziale... :) ma poco mi importa :D mi vanno bene anche così

Concordo, son fan di Costa ma mi permetto di dire che se fossero sette classe dream (e presto ce ne sarà una) non si sarebbero chiamate ne favolosa ne fascinosa :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Favolosa e Fascinosa sono state ordinate in un periodo... in cui la grande forza di Costa era rappresentata dal marchio. Considerato che tutte le unità precedenti avevano avuto un ottimo successo di pubblico... era una scelta logica.

Non è questione di grandezza rispetto alle navi della concorrenza (MSC, Costa e NCL)... quanto di struttura innovativa. Il punto deboile delle meganavi Costa è questo... sono quelle con la % più bassa di cabine con balcone.

Indubbiamente con una nave di classe Dream... Costa sarà più competitiva dal punto di vista strutturale con la concorrenza. Ma... ripeto... all'epoca dell'ordine di Favolosa e di Fascinosa... navi di questo tipo non erano indispensabili... altrimenti sarebbero state ordinate.
 

Fede 93

Well-known member
Mah Italian... preciso che non voglio assolutamente contraddirti, ma ricordo perfettamente che quando furono scelti i nomi,quando furono ordinate, la MSC aveva già varato la MSC Splendida e Fantasia, che entrarono in diretta competizione nel 2009, ma soprattutto nell'estate 2010 con Costa Pacifica e Concordia e, mentre le 2 ammiraglie MSC viaggiavano tutto al completo, su Pacifica e Concordia ancora si svendevano cabine a 390 euro; quest'anno la situazione peggiora con la super ammiraglia MSC Divina e l'anno prossimo, con la Fantasia che farà quasi lo stesso giro della Magica..non voglio pensarci.

Poi in quelli stessi anni anche la Royal Caribbean stava togliendo molti clienti alla Costa, con le super ammiraglie. Poi diciamolo esclusi i fedelissimi e chi parte con i Last Minute, sento sempre più gente che vuole salire sulla ormai celebre Classe Fantasia. Poi con la nuova MSC Divina che ha lasciato (seppur con qualche critica) tutta Venezia e Bari a bocca aperta, mettendo in ombra le 2 ammiraglie Favolosa e Fascinosa, MSC ha triplicato la sua popolarità.

Ok è vero nel 2014 arriva questa tanto amata Classe Dream...peccato che nella primavera 2015 la MSC presenterà la nuova nave di classe Vista (non ricordo se era questo il nome) precisamente l'ibrido tra MSC Musica e Fantasia, più corto di 20 metri e più largo...sicuramente avrà un successone me lo sento, e Costa esclusa la ''Dream'' si ritroverà a piazzare 5 anzi 7 navi identiche che nel 2015 non saranno certamente il top della tecnologia, sugli stessi tragitti della MSC e, se non se ne inventa nuovi itinerari a partire dalle crociere di 8 giorni ''classiche'' (Panorami d'Oriente,Profumi di Mediterraneo ecc) che saranno al 99% copiate dalla MSC e saranno assolutamente fuori dalla portata di qualsiasi nave della flotta Costa ,fatta sempre esclusione della Dream, non so come possa sopravvivere la Costa
 

giusri

Active member
ottima quest'ultima analisi ........
dico la mia, l'unico dato di fatto incontrovertibile è che la royal ha scommesso sulla classe Oasis dal 2009 e poi con Allure nel 2010 ....e praticamente sono sempre piene, nonostante gli scali identici da sempre ....ecc ..ecc....
quindi penso che l'innovazione paga, come fu rivoluzionaria la Voyager nel 1999 e la Freedom nel 2006.
 

mal di mare

New member
Favolosa e Fascinosa sono state ordinate in un periodo... in cui la grande forza di Costa era rappresentata dal marchio. Considerato che tutte le unità precedenti avevano avuto un ottimo successo di pubblico... era una scelta logica.

Non è questione di grandezza rispetto alle navi della concorrenza (MSC, Costa e NCL)... quanto di struttura innovativa. Il punto deboile delle meganavi Costa è questo... sono quelle con la % più bassa di cabine con balcone.

Indubbiamente con una nave di classe Dream... Costa sarà più competitiva dal punto di vista strutturale con la concorrenza. Ma... ripeto... all'epoca dell'ordine di Favolosa e di Fascinosa... navi di questo tipo non erano indispensabili... altrimenti sarebbero state ordinate.

avrei una domanda....pensi veramente che la maggior parte delle persone che scelgono una crociera
sia così informata sulla classe e sulle specifiche delle navi e che questo sia determinante nella scelta?
io vedo più discussioni relative al prezzo...........oppure scelte di parte,Costa forever es. ,senza neppure conoscere la concorrenza.....
anche sul fatto della percentuale dei balconi..........mi sembra anche dal sondaggio
che la maggior parte viaggi in interna o lo giudichi indifferente.......
ovvio è solo una mia idea.....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si tende troppo a sottovalutare l'ìmportanza di un marchio storico... era così ieri... è così anche oggi.

Costa per anni è andata avanti negli USA con Carla Costa e Costa Riviera... quando la concorrenza disponeva già di unità ben più moderne. Ed è stato lo stesso dopo con Costa Romantica e Costa Victoria... con un numero di navi più moderne ancora più alto.

Se la sfida con le altre compagnie si fosse giocata solo sulla struttura delle navi... Costa avrebbe smesso già da tempo di costruire evoluzioni della Carnival Destiny del 1996... probabilmente già dai tempi di MSC Musica... che strutturalmente è più moderna.

RCCL e NCL sono per Costa e MSC ancora concorrenti piuttosto marginali in Europa... controllano quote di mercato ancora troppo basse in Europa.

Costa ha deciso di ordinare la supermeganave quando è stato chiaro che con altre gemelle di Costa Concordia non avrebbe più fatto molta strada.

Tutte le navi "invecchiano"... nel senso della competitività per struttura... alcune prima di altre... si vedano la classe Vision di RCCL... la classe Sun di Princess... e la classe ibrida Star/Jewel di NCL. Ed in questi casi il peso di un marchio forte è indispensabile.

Carnival Cruises ha lo stesso problema di Costa... ha addirittura più evoluzioni della Carnival Destiny... in un mercato... come quello statunitense... che è molto più competitivo del nostro. Eppure riesce a riempirle... perché è un marchio forte.

Tornando a Costa... solo il crocierista più "evoluto" (in senso di nozioni tecniche) si rende conto del fatto che le sue meganavi non sono di certo le più innovative del settore... tantissimi nemmeno sanno cosa sia la Carnival Destiny. Viaggiano con quella compagnia perché le sono fedeli... e la fedeltà ad un marchio è uno dei suoi punti di forza... perché la considerano leader in Europa... e perché si trovano bene.

L'innovazione strutturale comunque è un mix tra numero di balconi presenti su ogni nave e strutture ricreative presenti.

Tutto chiaro ? ;)
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
in parte conferma quello che penso io,che molte delle scelte siano fatte di "pancia e di cuore",
oppure valutando il prezzo,più che la tecnica............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mah Italian... preciso che non voglio assolutamente contraddirti, ma ricordo perfettamente che quando furono scelti i nomi,quando furono ordinate, la MSC aveva già varato la MSC Splendida e Fantasia, che entrarono in diretta competizione nel 2009, ma soprattutto nell'estate 2010 con Costa Pacifica e Concordia e, mentre le 2 ammiraglie MSC viaggiavano tutto al completo, su Pacifica e Concordia ancora si svendevano cabine a 390 euro; quest'anno la situazione peggiora con la super ammiraglia MSC Divina e l'anno prossimo, con la Fantasia che farà quasi lo stesso giro della Magica..non voglio pensarci.

Poi in quelli stessi anni anche la Royal Caribbean stava togliendo molti clienti alla Costa, con le super ammiraglie. Poi diciamolo esclusi i fedelissimi e chi parte con i Last Minute, sento sempre più gente che vuole salire sulla ormai celebre Classe Fantasia. Poi con la nuova MSC Divina che ha lasciato (seppur con qualche critica) tutta Venezia e Bari a bocca aperta, mettendo in ombra le 2 ammiraglie Favolosa e Fascinosa, MSC ha triplicato la sua popolarità.

Ok è vero nel 2014 arriva questa tanto amata Classe Dream...peccato che nella primavera 2015 la MSC presenterà la nuova nave di classe Vista (non ricordo se era questo il nome) precisamente l'ibrido tra MSC Musica e Fantasia, più corto di 20 metri e più largo...sicuramente avrà un successone me lo sento, e Costa esclusa la ''Dream'' si ritroverà a piazzare 5 anzi 7 navi identiche che nel 2015 non saranno certamente il top della tecnologia, sugli stessi tragitti della MSC e, se non se ne inventa nuovi itinerari a partire dalle crociere di 8 giorni ''classiche'' (Panorami d'Oriente,Profumi di Mediterraneo ecc) che saranno al 99% copiate dalla MSC e saranno assolutamente fuori dalla portata di qualsiasi nave della flotta Costa ,fatta sempre esclusione della Dream, non so come possa sopravvivere la Costa

Fede ormai è da tempo che hai decretato la fine di Costa (ci sei anche andato vicino, ma per altri motivi) :) :). Inferiori in tecnologia?
 

Fede 93

Well-known member
Si però ti dico mi sono arrivate queste offerte dalla mia agenzia:
Luglio - Costa Fascinosa a 295 euro pp.
Luglio - Costa Favolosa - 295 euro pp.
Luglio - Costa Classica - 290 euro pp.
Luglio - Costa Magica - 390 euro pp.

Vado a prenotare in un agenzia che promuove MSC circa 2/3 giorni fa, e mi ha trovato qualche cabina a base doppia su 2 o 3 navi di classe Fantasia e Musica (non ho considerato la classe Lirica non mi piace per crociere di 8 giorni)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Costa risente della crisi economica globale... e dei 2 incidenti ravvicinati che l'hanno colpita. Gli analisti sono concordi nel dire che i suoi prezzi sono in ripresa comunque.

MSC (e le altre) risentono solo della crisi economica... e non crederti che non scontino (e parecchio) anche loro.

Infine... perché Costa non ha ordinato una classe Dream prima ? Perché non serviva... quelle navi costano parecchio di più della classe Concordia... pur essendo costruite sempre da Fincantieri.
 

diver67

Active member
E se si pensasse di riportare le "crociere" al loro originale significato? Io ho "navigato" con Voyager, ed è stata una crociera fantastica. Manca solo che si possa accedere alle navi ferme in porto ed usufruire delle attrattive, come si fà negli alberghi con acquapark.
 

mal di mare

New member
E se si pensasse di riportare le "crociere" al loro originale significato? Io ho "navigato" con Voyager, ed è stata una crociera fantastica. Manca solo che si possa accedere alle navi ferme in porto ed usufruire delle attrattive, come si fà negli alberghi con acquapark.

io spero che rimanga sempre nel mercato così vasto,la possibilità di scegliere anche una nave come Voyager...........
poi ognuno farà le sue considerazioni.
 

La76

New member
Si però ti dico mi sono arrivate queste offerte dalla mia agenzia:
Luglio - Costa Fascinosa a 295 euro pp.
Luglio - Costa Favolosa - 295 euro pp.
Luglio - Costa Classica - 290 euro pp.
Luglio - Costa Magica - 390 euro pp.

Vado a prenotare in un agenzia che promuove MSC circa 2/3 giorni fa, e mi ha trovato qualche cabina a base doppia su 2 o 3 navi di classe Fantasia e Musica (non ho considerato la classe Lirica non mi piace per crociere di 8 giorni)

E allora?
Scusa ma cosa c'entrano i prezzi delle offerte...per quanto si sà, a quel prezzo, la compagnia potrebbe anche aver messo a disposizione una cabina per nave...non ti dicono di fatto quante cabine a disposizione ci sono e considerando a quanto le vendono a prezzo pieno ci stà tutta che qualcuno possa viaggiare a prezzo scontatissimo...fa parte delle strategie commerciali.
 
U

Umbe94

Guest
Ma secondo me stiamo ragionando in maniera eccessivamente contorta. Pensate davvero che al "crocierista medio europeo" importi tanto se la nave ha 50/100 balconi in più di un'altra nave che copre la stessa rotta, o se deriva da un progetto "x" più antiquato o da un progetto "y" più recente? O se 2 o 3 piscine, o se ha il minigolf, la parete da arrampicata o la pista di pattinaggio sul ghiaccio?
In un periodo di crisi come quello che stiamo affrontando, la gente va al risparmio. Se Costa offre una crociera settimanale a Luglio a 60 Euro al giorno su (per fare un'esempio) Magica e Msc a 80 Euro al giorno su Fantasia, secondo voi, scelgono Fantasia perchè è più nuova? O ha più balconi? Oppure Magica perchè spendono meno?
Non tutti se ne intendono come molti su questo forum e, di conseguenza, non sono in grado di riconoscere la differenza tra un Fantasia o un Magica.
Oppure ad altri (tra i quali il sottoscritto) poco frega se la nave è dotata di un simulatore di golf, surf, parete di arrampicata o ristoranti speciali. Sono servizi a pagamento, tra l'altro cari. Meglio spendere in escursioni e farsi una cultura!

Sono l'unico a pensarla così?
 

giusri

Active member
....aggiungerei solamente, riguardo Royal, che quello che dici su golf, surf, pattinaggio anche su ghiaccio, parete arrampicata.... sono tutti gratis ---
è una piccola cosa ma meglio evidenziarla, senza parlare della superiorità per così dire "tecnica" delle navi.
 
Top