• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Century: Scozia e Irlanda, Diario di Viaggio Maggio 2007.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Come promesso ecco il resoconto completo della mia più recente crociera a bordo della Century.

Sono a disposizione per ogni domanda o curiosità !

_____________________________________________________________

-Autore: Paolo Degrandi.
-Nave: Century.
-Compagnia: Celebrità Cruises.
-Crociera: Scotland & Ireland.
-Occupazione Nave: 75% ca.
-Servizi di terra: prenotati individualmente.
-Nave: 5 stelle.
-Cabine: 5 stelle (in riferimento alla tipologia con balcone).
-Servizi di bordo: 5 stelle.
-Cucina di bordo: 5 stelle.
-Escursioni: 4 stelle.
-Intrattenimento: 4 stelle.
-Crociere effettuate in precedenza: 24.

-Diario di Viaggio.

15 Maggio: partenza da Roma Fiumicino con volo di linea Klm per Amsterdam. Nel complesso Klm è leggermente migliore come servizi rispetto ad Alitalia. L’insalata di pasta fredda servita a pranzo non era particolarmente buona. L’aeroporto di Schiphol è moderno e funzionale. Rapida riconsegna dei bagagli. Visti i prezzi medi dei taxi ho optato per un trasferimento in città con un bus navetta privato: costo totale 12,00 euro. L’hotel prescelto è il Sofitel Amsterdam, cat. 4 stelle, in centro, tra la Stazione Centrale e la Piazza Dam. Camera ampia arredata in stile classico. Uniche “pecche” l’assenza di una cassaforte e la finestra che dava su uno stretto vicolo. Rapido giro orientativo per la città, che appare estremamente pulita e ben tenuta.

16 Maggio: mattinata in giro per Amsterdam. Girare la città a piedi o in bicicletta è facilissimo. I cartelli con le indicazioni dei monumenti sono chiari e numerosi. A parte i numerosi canali l’architettura della città non ricorda per niente Venezia: la maggior parte degli edifici storici risalgono infatti al periodo compreso tra il ‘600 e l’800. Visita alla parte aperta del Rijksmuseum, in ristrutturazione sino al 2008, con una selezione di capolavori della pittura olandese del ‘600. Francamente, nonostante la bellezza delle opere, tra le quali la celebre “Ronda di Notte” di Rembrandt i 10,00 euro per il biglietto d’ingresso mi sono sembrati eccessivi. Visita al vicino Museo Van Gogh, con una collezione incredibile di opere dell’800. Peccato solo che il museo fosse affollatissimo, compresi i passeggeri in transito con Costa Classica. Il terzo dei grandi musei di Amsterdam, lo Stedelijk, dedicato all’arte contemporanea, è chiuso per restauro sino al 2009. La sede espositiva presso la Stazione Centrale è dedicata a mostre. A mio giudizio l’edificio più bello è la casa in cui visse Rembrandt, con numerosi dipinti originali dell’artista. Talune ricostruzioni in stile, tra le quali lo studio del pittore, mi sono sembrate forzate. Tra gli edifici monumentali della città il più notevole è la Borsa. Originale la grande pagoda cinese posta in prossimità della stazione marittima, vicono al Museo Nemo, con un buon ristorante dove ho avuto modo di pranzare.

17 Maggio: mattinata in giro per la parte storica di Amsterdam e per negozi di souvenirs, nell’area compresa tra la Chiesa Nuova e la Chiesa Vecchia, due grandi edifici di stile gotico oggi musealizzati. Il famoso “Red Light District” con le signorine esposte in vetrina è proprio alle spalle delle Chiesa Vecchia. Interessante il contrasto tra passato e presente, in un contesto del tutto privo di volgarità: vietato persino fare foto. Verso mezzogiorno trasferimento al terminal crociere in taxi: circa 15 minuti. Impressioni confermate: taxi decisamente cari. Ritiro dei bagagli e rapido check in. In 10 minuti ero già a bordo nave con in mano un bicchiere di champagne. Nessun accompagnamento in cabina. La cabina, esterna con balcone sul ponte 8, è estremamente ampia, con un grande letto matrimoniale, un’area soggiorno, ed ampi armadi. Il balcone è spazioso, con un vero tavolo che permette comodamente di pranzare a due persone. Peccato solo che il clima della crociera non fosse adatto. Numerosi buoni in cabina del Captain’s Club, compresi l’invito per il cocktail privato e numerosi sconti per negozi e trattamenti estetici. Pranzo a buffet presso l’Island Cafè: scelta incredibile, con antipasti caldi e freddi, carne, pesce, angolo della pasta italiana e della pizza, dolci, hamburgers e hot dogs. Buonissima la pasta, cotta al punto giusto e servita con autentici condimenti italiani, compreso il ragù, oramai popolare in tutta europa e chiamato “Bolognese Sauce”. Il comandante della nave e gran parte degli ufficiali sono greci, il Food & Beverage Manager è italiano. Esercitazione di salvataggio, essenziale ma chiara nelle procedure. Cena al Grand Restaurant, tavolo da 10 occupato solo da due coppie sui 30 e sui 40 anni, una da Colonia, l’altra da Philadelphia: si riveleranno estremamente simpatici. Dopo cena presentazione in teatro dello staff di bordo.

18 Maggio: in navigazione. Non starò qui ad annoiarvi con il resoconto delle giornate in mare. Il clima soleggiato ma freddo non mi ha indotto ad utilizzare le piscine, una delle quali riscaldata, o le 4 jacuzzi, sebbene numerosi “avventurosi” si siano cimentati nell’impresa nel corso della crociera. Ho speso il mio tempo tra l’attrezzatissimo Fitness Center, il Casinò, alcune conferenze dell’Art Lecturer, del quale sondiventato amico, con qualche tappa isolata nei negozi di bordo. Il cocktail “Connections” offerto da Cruise Critic si è rivelato una mezza delusione: quasi tutti i partecipanti se ne sono stati per fatti loro, divisi in piccoli gruppi. Tra le 18:00 e le 19:00 tappa, che si rivelerà fissa nel corso della crociera, al Sushi Cafè: scelta incredibile di buonissimi rolls. Cocktail del Comandante. La sera in teatro show “A Touch Of Broadway”: cantanti e ballerine piuttosto bravi, punto forte di un intrattenimento non particolarmente esaltante.

19 Maggio: South Queensferry, uno dei porti di Edimburgo, con sbarco in rada. Operazioni a rilento: circa un’ora di ritardo. Ho optato per il solo trasferimento in città, per visitare quanto più mi interessava. Bellissima la National Gallery of Scotland, con capolavori di Botticelli, Raffaello, Tiziano e Gauguin: bonus l’ingresso libero. L’architettura ad Edimburgo è notevole, l’aspetto della città è un interessante connubio tra il gotico della cattedrale e dei due castelli cittadini, lo stile rinascimentale Tudor e l’eclettica architettura ottocentesca. Visto che la cucina british, neanche nella sua variante scozzese non fa per me, ho sostituito il pranzo con il classico tè delle 17:00 a bordo della nave. Alla sera Blue Comedy in teatro, da me evitata come se si trattasse della peste.

20 Maggio: Arrivo ad Inverness. Intera giornata in escursione tra i castelli scozzesi, bellissimo Cawdor Castle, ancora abitato dai proprietari, ed il suggestivo Lago di Loch Ness. Purtroppo nessuna traccia di Nessie. Pranzo tipico inglese all’Hotel Marriott. Il paesaggio scozzese è bellissimo. In teatro “Leading Lady of London’s West End Musicals” con Jacqui Scott, performance musicale notevole.

21 Maggio: Kirkwall, Isole Orkney. Le isole a nord della Scozia sono bellissime, con I loro piccolo villaggi immerse in una natura selvaggia. Kirkwall, che ho avuto modo di visitare per conto mio, ha un passato norvegese. Notevole la grande cattedrale gotica di San Magnus e gli imponenti resti del complesso vescovile. Negozi interessanti ma cari per via della sterlina. In teatro “Shout”, tributo musicale agli anni ’50 e ’60. Party a tema nella Crystal Room.

22 Maggio: Belfast. Escursione in città, moderna con un’architettura tipicamente vittoriana, ed ai resti della vicina abbazia goticica di Grey, antica fondazione reale, con una suggestiva chiesa. In teatro ennesima Blue Comedy con Jack Walker, quindi serata al casinò.

23 Maggio: Dublino. Escursione con visita alla National Gallery of Ireland, altra incredibile collezione di opere di artisti con un bellissimo dipinto di Caravaggio. Dublino è caotica per via del traffico: tipiche le birrerie, ed interessanti i negozi di antiquariato. Per il resto architettura che spazia dal Gotico al Contemporaneo. In teatro “Dance Around the World”, spettacolo internazionale: potevano risparmiarsi di tradurre in inglese le canzoni originali italiane e francesi.

24 Maggio: St. Peter Port, Guernsey. Viste le lunghe code allo sbarco ho preferito andarmene al cinema dove proiettavano Brokeback Mountain, che non avevo visto prima: film coinvolgente, ma che finale triste però ! In teatro spettacolo musicale di Elliott Finkel.

25 Maggio: in navigazione. Niente di particolare da segnalare, se non un’intensa giornata trascorsa al Fitness Center tra palestra e sauna.

26 Maggio: rapide operazioni di sbarco. Giro panoramico per Amsterdam con crociera in battello. Trasferimento a Schiphol. Il giorno seguente ha avuto inizio una nuova avventura di viaggio a Madrid !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Complimenti per il diario.
Hai avuto occasione di pranzare al ristorante club a bordo della nave (ristorante Murano).
C'erano altri passeggeri italiani a bordo?O eri l'unico (o gli unici)?
 

lingoss

New member
Bel resoconto.Cosa avete fatto a Madrid?
Una precisazione il ragu' è un condimento che si aggiunge alla Pasta (ma non solo) composto da carne tagliuzzata finemente,una spece di filamenti ma non macinata.
Mentre la "Salsa bolognese" è composta da carne trita.
In Italia si confondono i due termi indicando ragu' qualsiasi salsa alla bolognese. :wink:
 

Miglia

Active member
Ormai sei talmente abituato a far crociere che quasi perdi la voglia di raccontarcele, vero? :D :wink: :wink:

Fortunato te che puoi permettertele :wink: :wink:

Complimenti, e grazie! Ciao
 

Zauk

New member
Complimenti per il viaggio e grazie per il reportage :)

Approfitto per rivolgerti alcune domande, legate a temi che non hai affrontato, in ordine sparso:

- età media dei partecipanti ?
- italiani ? c'è animazione nella nostra lingua o inglese ?
- c'è un campo sportivo multifunzione ? organizzano tornei ?
- la spa: offre saune e massaggi ? di che livello sono ?
- nel complesso è una crociera che consiglieresti al crocierista medio oppure è riservata ai 'solutori esperti' o agli 'internazionali' ?
- rapporto qualità - prezzo ?
- rapporto con crociere equivalenti Costa o MSC ?

.. se hai voglia rispondi pure a ciò che vuoi ;) il grazie è comunque d'obbligo ...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Dunque cercherò di soddisfare ogni vostra domanda e curiosità.

-NicolaFank: no, francamente, viaggiando da solo, non mi interessava cenare al Ristorante Murano, il cui menù, nonostante il nome, era tipicamente francese. La coppia americana al mio tavolo ha cenato lì l'ultima sera ed i commenti sono stati estremamente positivi. Unico Italiano presente a bordo come passeggero, nonostante la crociera fosse offerta a prezzi di saldo e comparisse anche sul Catalogo di Turisanda.

-Lingoss: Per quanto riguarda gli Americani per loro ragù e salsa bolognese sono la stessa cosa. Tanto ne ingurgitano in media quantità industriali. La prima volta che ho ordinato la pasta il cameriere si è stupito per la poca salsa che vi ho fatto aggiungere ! A Madrid viaggiavo con un'amica. Abbiamo speso il nostro tempo tra musei e monumenti più ristoranti tipici e diversi locali notturni. Nel complesso Barcellona è molto più animata di Madrid.

-Miglia: No, non ho perso la voglia di raccontare le mie esperienze in crociera. Il diario può sembrare asettico perchè in Nord Europa, tranne che nei porti di scalo e la sera a bordo, le giornate sono trascorse in maniera molto simile. Per me era noioso fare un elenco quotidiano degli esercizi fatti in palestra, delle vincite e delle perdite al casinò e delle (rare) tappe nei negozi di bordo. In merito al numero di crociere che riesco a fare, come t ho detto in passato, si tratta di uno dei traguardi che si raggiungono con l'età via via che si riesce a realizzarsi professionalmente. Anch'io a 19 anni dovevo "accontentarmi" (si fa per dire) delle crociere scelte dai miei genitori.

-Zauk: Tantissime coppie e gruppi di amici sui 30 ed i 40. Per il resto età media sui 60. Nessun altro Italiano a bordo. Animazione solo in lingua inglese, qualche annuncio in tedesco. L'hostess internazionale parlava comunque un eccellente italiano. Dal punto di vista sportivo la Century è attrezzata con un campo da tennis e da basket più un simulatore di golf. Non organizzavano tornei, se non di carte. La Spa, gestita dall'onnipresente Steiner, è molto grande. A parte la palestra è a disposizione gratuitamente solo una sauna nello spogliatoio maschile. Esiste una suite termale, chiamata giardino persiano: il pass costa 17 dollari a persona. I prezzi dei trattamenti sono molto più bassi rispetto a Costa. Diversi sconti e promozioni anche per chi è alla sua prima crociera con Celebrity. Esempio: ionithermie a 109 dollari. La gamma dei massaggi era molto completa: per ogni gusto compreso quello con le pietre vulcaniche balinesi. Per noi uomini era a disposizione un negozio di barbiere: trattamento completo capelli e viso a 69 dollari. Consiglio Celebrity a tutti: basta solo un minimo di conoscenza dell'Inglese. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente. Celebrity sconta tantissimo, specie sul last minute. Non devi preoccuparti delle mance, incluse nel prezzo della crociera. Se uno è astemio non spenderà un centesimo per le bevande, visto quanto è a disposizione nei buffet. Acqua e ghiaccio forniti gratuitamente al ristorante ed in cabina. Gelato Italiano gratis tutto il giorno. Dicasi lo stesso per i dolci del Caffé Cova. Costa è lontana anni luce da Celebrity. Su MSC non ho mai viaggiato, quindi non mi pronuncio.

-ValyUS: stesse osservazioni per Miglia. Celebrity è la mia compagnia favorita. Se riesco a convincere qualcuno dei miei amici parto con GALAXY da Civitavecchia a fine agosto: prezzi eccezionali per 10 giorni nel Mediterraneo Orientale.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Pochi italiani e poco italiano a quanto vedo... mi sà che partirei molto più volentieri con Royal..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
E' brutto sentirsi su una nave dove non c'è un italiano, abituato per come sono con Costa...!!!

E poi (secondo me) le 2 compagnie italiane offrono già per fatti loro svariati itinerari, si può scegliere tranquillamente tra le 2 senza neanche svenarsi troppo economicamente.. perciò.. :)
 

lingoss

New member
Si anch'io ho notato la divverenza di prezzo tra Msc e Costa (Carnival)rispetto ad altre compagnie.Leggendo tutti i vari post sembra che le altre compagnie offrano servizi siperiori e cibi di alta qualità.(sono un po' OT vero?)Pardon!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
lingoss ha detto:
Si anch'io ho notato la divverenza di prezzo tra Msc e Costa (Carnival)rispetto ad altre compagnie.Leggendo tutti i vari post sembra che le altre compagnie offrano servizi siperiori e cibi di alta qualità.(sono un po' OT vero?)Pardon!
La Celebrity offre un rapporto qualità-prezzo ottimo e nella maggior parte dei casi i prezzi non sono niente male.Senza considerare che a bordo c'è il dollaro che fà risparmiare il 30%.Io cerco prendere in considerazione tutte le compagnie...sarà poi (in ordine) il prezzo,l'itinerario e la nave a decidere quale crociera prenoterò.La nazionalità di bordo (a meno che non siano compagnie destinate esclusivamente ad un ceppo linguistico come P&0) non la prendo in considerazione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
VaLyUS ha detto:
Pochi italiani e poco italiano a quanto vedo... mi sà che partirei molto più volentieri con Royal..

Non è che su Royal Caribbean gli Italiani, a parte che nel Mediterraneo e nelle crociere settimanali ai Caraibi, abbondino. L'anno scorso sulla Grandeur of the Seas, 9 giorni da Baltimora, eravamo solo io e l'amica con la quale viaggiavo.

La nave straniera sulla quale ho trovato il numero più alto di Italiani è la Carnival Valor, 7 giorni da Miami nell'agosto 2005, circa 60 Italiani a bordo.

Tornando ad un argomento più strettamente attinente al topic è un vero peccato che Celebrity, ed altre compagnie americane siano snobbate dagli Italiani. Vero che Costa ed MSC offrono una gamma difficilmente eguagliabile di itinerari in Europa, ma vero anche che sulla CENTURY con circa 1.100,00 euro a persona si prenotava una cabina con balcone, mance, tasse ed assicurazione incluse. Vedete bene che non sono prezzi da crociere in Nord Europa, area tra le più care al mondo.

Capisco l'attaccamento a compagnie per Italiani quali Costa, che dal 1994 al 2005 è stata la sola sulla quale ho desiderato viaggiare, ma francamente non mi risulta che offra 10 giorni da Civitavecchia verso Grecia e Turchia dal 22 giugno al 2 luglio a partire da 1.050,00 euro a persona tutto compreso.

Francamente mi troverei fuori luogo solo sulle navi giapponesi o tedesche. Per quanto riguarda le compagnie inglesi, Cunard a parte, non sono da prendere in considerazione visto il cambio sterlina/euro.

Qualche altra domanda specifica o curiosità sulla Century e sulle tappe della crociera ?
 

fedex

New member
VaLyUS ha detto:
E' brutto sentirsi su una nave dove non c'è un italiano, abituato per come sono con Costa...!!!

Lo penso anch'io, tuttavia sembrerà paradossale ma nelle crociere che ho fatto (tutte con Costa) ho trascorso il mio tempo esclusivamente assieme a stranieri e (soprattutto) straniere e sono stato benissimo.
Quindi, anche se preferisco navi italiane, alla fin fine ho capito che non è male venire a contatto con differenti culture...di conseguenza mi sono un po' aperto all'idea di fare un giorno una crociera con una compagnia non italiana.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Secondo me non bisogna dimenticarsi che il mercato delle crociere in italia ATTUALMENTE si sta sviluppando, quindi a parer mio sono maggiormente giovani quelli che salgono a bordo.

Da qui si capisce anche il perchè uno come me preferirebbe Costa e\o MSC o al massimo Royal.

Io su Celebrity mi annoierei.. può essere ottima ma avendo 20 anni ovviamente sto a guardare "dettagli" che già una persona con 10 anni in più di me non sta più a guardare..
 

fedex

New member
VaLyUS ha detto:
Io su Celebrity mi annoierei.. può essere ottima ma avendo 20 anni ovviamente sto a guardare "dettagli" che già una persona con 10 anni in più di me non sta più a guardare..

Anche noi trentenni non trascuriamo certi "dettagli"... :lol: :lol: :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
A che "dettagli" vi state riferendo ? Se alludete al tipo di persona che si trovano in discoteca in effetti Celebrity, al contrario di Royal Caribbean, è messa maluccio. Ma nello specifico di che parlate ?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dell'età media che si trova a bordo.. insomma trovi un ambiente "moscio".

L'arredamento delle navi alla fine, segue l'atmosfera di bordo.

I dettagli sono.. "vado in crociera perchè ci saranno tante mie coetanee, divertimento assicurato".
Alla fine un giovane che va in crociera o ci va solo per questo (molti fanno così) oppure ANCHE per questo.

E' difficile trovare un giovane iper appassionato di crociere..
 

lingoss

New member
Effettivamente trovo grande scetticismo sull'argomento crociere da parte di alcuni mie amici (dai 22 ai 30 anni);pensano che la crociera sia fatta solo per persone anziane e pensionati o al limite coppie in viaggio di nozze.Hanno ancora un'immagine distorta.Anch'io prima di decidere per una crociera ero piuttosto scettico,ma il 2x1 che mi era stato proposto era troppo allettante per rifiutarlo.
Non riesco ancora a convincerli che in crociera si sta benissimo e non ci sono solo anziani. [smilie=lavoro_a_maglia[1].gif]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top