• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Diario di Bordo Msc Lirica 9 -16 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franceskaaa

New member
Diario di bordo MSC Lirica 9.08-16.08.2014 La spezia
9.Agosto Imbarco:
Sabato 9 Agosto Arriviamo all'imbarco Msc alle 11.45
Check in lento.
consegnamo le nostre valigie agli addetti e ci viene consegnato un cartoncino con un numero ,ci dicono di aspettare che chiamino i nostri numeri , i numeri vengono chiamati dall'1 al 14 e poi ricominciano da capo .Gia qui è ' possibile fare i pacchetti bevande .Una volta controllato documenti e biglietti ci viene chiesto se vogliamo collegare la carta di credito alla scheda Msc o lasciare una cifra in deposito , noi decidiamo x la carta di credito e ci vengono subito caricati 250Euro (x controllarne la validità ci dicono che poi ,in caso ,saranno stornate )Sulla scheda Msc c'è già scritto tutto :nome ,numero cabina ,turno al ristorante e numero del tavolo .Dopo di che incominciano con le foto di rito (se lo si vuole)con la gigantografia della nave alle spalle un timone in legno e il cappello da marinaio le foto le ritroveremo poi in nave dopo cena.Finalmente alle 13.45 siamo a bordo !Passaggio sotto al metal detector e poi subito in cabina .La nostra e' una suite con balcone molto bella e spaziosa . Decidiamo di recarci alle piscine e di mangiare al buffet . Piscina con acqua di mare. Il Buffet e' variegato anche con piatti internazionali non male.
Partenza ore 17.30
Cena Italiana al ristorante la Bussola ore 19 ci viene consigliato di vestirci con i colori rosso bianco e verde
Io avevo un vestito rosso , mio figlio di quasi 5 anni era vestito di bianco e mio marito aveva dei pantaloni verdi e camicia bianca.
Cena che prevede un antipasto primo secondo contorni dolci ,a scelta tra 2 opzioni , ci sono sempre piatti vegetariani e c'è il menù bambino.Si mangia discretamente prima cena niente di che.
Dopo cena andiamo allo spettacolo del Broadway theatre che x chi cena al primo turno e' alle 22 chi cena con il secondo turno lo spettacolo e' prima di cena alle 20
Domenica 10 Agosto Arrivo a Marsiglia ore 8.30 puntuali.
Dopo una nottata tranquilla e un abbondante colazione decidiamo di visitare Marsiglia x conto nostro.
Appena sbarcati chiediamo informazioni all'info point e una signorina gentile ci consegna una cartina e ci dice che se vogliamo possiamo usufruire della navetta gratuita ( autobus bianco) e così facciamo percorriamo un percorso segnato di verde e raggiungiamo la navetta che parte ogni 30 min , ci lascia alla fine del porto commerciale , da li raggiungiamo il porto vecchio . Dopo una bella passeggiata prendiamo il trenino (le petit train) facciamo il percorso 1 della durata di 1h 15 con fermata obbligatoria di 20min alla cattedrale notte Dame della Garde. Durante il percorso costeggiamo un tratto di passeggiata a mare bellissimo !Dopo Il trenino volevamo fare un bagno alla spiaggia di Marsiglia de Catans ma il mio bambino Lorenzo e' un po' stanco così optiamo x un giro al mercatino del porto vecchio x comprare qualche souvenir e ritorniamo a prendere la nostra navetta che porterà alla nave.
Quel che abbiamo visto di Marsiglia mi è piaciuto molto notte dame della Garde merita assolutamente una visita da li si domina tutta la città .
La nave riparte alle 17 puntuale.
La sera ci aspetta la cena di Gala , ma a parte il nome ed il fatto che è richiesto l'abito elegante non c'è altro ,a Teatro c'è il capitano che aspetta (chi vuole) x farsi una foto con lui , al termine la presentazione dell'equipaggio.
Alle 22.30 sul ponte 11 c'è l'osservazione delle stelle in collaborazione con focus.
Lunedì 11 Agosto arrivo a Palma ore 13
Abbiamo preso l'escursione alla spiaggia di Malaguf .verso le 13.45 ci portano con il pullman alla spiaggia durante il breve tragitto circa 20min una signora gentile ci da alcune informazioni utili su Palma .Il pullman bianco a due piani ci lascia davanti al parco acquatico di Kaptmandu molto bello con la casa rovesciata lo si riconosce subito ! La signora ci accompagna alla spiaggia e ci da appuntamento alle 17.30 davanti al parco kaptmandu . Abbiamo tutto il tempo di fare un bagno nella bellissima spiaggia piena di divertimenti e anche di visitare il parco kaptmandu . Al ritorno la signora ci dice che se vogliamo possiamo prendere lo stesso autobus x il centro di Palma senza pagare ulteriormente il biglietto.
A Palma e' la serata del white party molto bello e suggestivou
La nave riparte a mezzanotte e 10 circa , non perdetevi la partenza con la cattedrale tutta illuminata bellissima !
Martedì 12 Agosto navigazione
La giornate scorre veloce tra una partita a golf , svariati bagni in piscina , giochi d'animazione bingo etc . Alle 17 c'è un bellissimo spettacolo x i bimbi dove personaggi in costume ucantano le canzoni dei cartoni della Disney.Poi tutto insieme con i bimbi cantano la canzone di doremi la mascotte msc.alla sera bellissimo lo spettacolo Broadway hits. Cantanti e ballerini davvero bravi. Questa e' la sera di carnevale comparse in costume si aggirano nella nave .
 

simonadl

New member
ciao francesca dal tuo racconto sembra proprio bellooo!! noi partiremo il 20 settembre sempre da la spezia... buon proseguimento... poi se posso vorrei chiederti delle cose!!
ciaooooo
 

Franceskaaa

New member
E veniamo a mercoledì 13 Agosto arrivo a Malta puntualissimo!
Non perdetevi l'arrivo lato sinistro della nave e' davvero suggestivo!
Malta antica molto bella , la parte moderna beh lasciamo stare!
Qui purtroppo nota dolente ! Avevamo prenotato la visita al villaggio di Popeye
Ma purtroppo la sera prima ci arriva un foglio in cabina con su scritto che era stata annullata xché nn aveva raggiunto il numero .. Mah ! :( allora. Ripieghiamo sul trasferimento in spiaggia alla Golden beach!! ERRoRE!!! Ve la sconsiglio vivamente
Spiaggia sporchissima e acqua che sembrava un acquitrino ! Galleggiava di tutto ! Da dimenticare!Al mio ritorno sono andata a lamentarmi e mi hanno detto che probabilmente era così xché siamo nel periodo di ferragosto !!! Ma x favore vi rendete conto ? E poi anche se fosse, non la proponete neanche un escursione del genere che ci fate solo una figura di M...!
Apro una parentesi x l'ufficio escursioni : impiegati musoni non danno consigliarmi nulla , chiedi una cosa e sembra che gli devi tirare fuori le parole con le pinze , se potete rivolgetevi a Simone o da una ragazza italiana che nn mi ricordo il nome , ma se mi viene in mente c'è lo scrivo !Sino gli unici con cui ho parlato gentili e competenti!
Fatemi pure le domande che volete !sono ancora in nave !
 

simonadl

New member
ciao franesca.. allora ti volevo chiedere sai per un parcheggio auto li a la spezia per poter lasciare la macchina tutta la settimana??
per quanto riguarda il bere a bordo come avete fatto voi? uno dei pacchetti?? cosa conviene secondo ?anche noi stiamo organizzando escursioni fai da te...su trapani e Civitavecchia cosa mi dici... cosa avete visitato voi?..scusa le tante domande è la nostra prima crocera e ancora non sappiamo bene come muoverci!
grazieeee
 

Franceskaaa

New member
ciao franesca.. allora ti volevo chiedere sai per un parcheggio auto li a la spezia per poter lasciare la macchina tutta la settimana??
per quanto riguarda il bere a bordo come avete fatto voi? uno dei pacchetti?? cosa conviene secondo ?anche noi stiamo organizzando escursioni fai da te...su trapani e Civitavecchia cosa mi dici... cosa avete visitato voi?..scusa le tante domande è la nostra prima crocera e ancora non sappiamo bene come muoverci!
grazieeee

Ciao Simona 😊 per quanto riguarda il bere noi nn abbiamo fatto nessun pacchetto,ci siamo portati
Da casa delle bottigliette d'acqua e dei succhi di frutta x il figlio di 5 anni da tenere nel frigo bar della cabina e c'è bastato ,in genere nn beviamo alcolici , dipende come sei abituata se bevi alcolici o ti piace fart un aperitivo tutte le sere allora si ti conviene farlo.Una bottiglia d'acqua minerale ci sta 3 euro , hai sempre la possibilità di prendere l'acqua dalla macchinette gratis , nn e' il massimo nel senso che a volte sa un po' di cloro ma è bevibile !
Abbiamo fatto il pacchetto x il caffè , xché quello alle macchinette ( gratis) e' tipo caffè americano ( acqua sporca )Trapani e' una bella cittadina e ha delle belle spiaggette , la nave attracca vicino al centro e quindi volendo puoi visitarla a piedi .Noi a Trapani abbiamo fatto l'escursione msc a San Vito lo capo , spiaggia bellissima caraibica ,a parte un po' di alghe sulla riva dovute alle mareggiate dei giorni precedenti , te la consiglio se vuoi fare un po' di mare ,nn costa molto il viaggio dura un ora e stai in spiaggia circa 2 ore e mezza a Civitavecchia nn siamo scesi xché era il 15 agosto e con un bimbo di. 5 anni nn c'è la diamo sentita di girare Roma. Abbiamo girato Marsiglia fai da te e poi 3 escursioni con msc una pessima a Malta in spiaggia di cui ho già parlato e le altre 2 Palma e San Vito invece bellissime , x quanto riguarda il parcheggio nn so xché e' venuto a prenderci mio padre d
 

Franceskaaa

New member
Rileggendo ho commesso un errore x quanto riguarda l'arrivo a Malta , nn perdetevi l'arrivo sul lato DESTRO della nave in particolare!
Le serate a tema sono : 2 di gala , festa italiana , white party( bellissimo) festa anni 70,80,90 , carnevale e tropicana.
Tenendo conto che questa e' stata la nostra prima crociera , giudizio complessivo da 1 a 10
NAVE: 7 si vede che ha i suoi anni però è molto ben tenuta .
PULIZIA generale : 10 , ovunque vedi sempre qualcuno che pulisce , lucida , o usa l'aspirapolvere
CiBO: 7/8 io personalmente mi sono trovata meglio al buffet la PERGOLA che al ristorante LA BUSSOLA infatti al ristorante ci abbiamo mangiato solo 3 volte!Al buffet c'è molta più scelta !vi stra consiglio la pizzeria ottima !
Escursioni: 5 , la vera delusione! Mi aspettavo più tempo x visitare i posti e soprattutto molte più informazioni da parte degli addetti alle escursioni !
Area piscina :7 le piscine con l'acqua alta sono piccole , forse quest area e' più adatta ai bambini che agli adulti.
SPeTTacoli: 9 mi sono piaciuti molto , ballerini e cantanti davvero bravi e spettacoli molto curati dagli effetti luci ai costumi
Animazione: 7 diciamo che nn tutti gli animatori sono simpatici però non sono invadenti e questo per me è un gran pregio!
Babyclub: 10 animatrici molto brave

Ci tornerei ? Su Msc Lirica no, però magari su un altra nave Msc si, informandomi molto bene prima su scali ,tempi e tipologia di nave.

Ah ultima cosa la quota di servizio : io ho chiesto di pagarne metà e mi è stata decurtata dal conto senza problemi .
 

boli

New member
Rileggendo ho commesso un errore x quanto riguarda l'arrivo a Malta , nn perdetevi l'arrivo sul lato DESTRO della nave in particolare!
Ah ultima cosa la quota di servizio : io ho chiesto di pagarne metà e mi è stata decurtata dal conto senza problemi .

In merito alla quota di servizio, ti riferisci ai 7 € al giorno per ogni adulto?
Non sapevo che fosse possibile decidere di pagarne solo una parte, credevo fosse obbligatoria.
Bisogna dirlo in anticipo se in pagamento avviene addebitato sulla carta di credito, oppure si può dirlo a consuntivo.
Grazie
 

Franceskaaa

New member
Si puoi decidere a fine crociera se pagarla totalmente o parzialmente a seconda del servizio ricevuto . C'è scritto anche sul sito Msc , solo che nn tutti lo sanno e la compagnia gioca molto sull'"ignoranza" della gente. Per esempio : quando mi è arrivato il conto della carta ,la mattina dello sbarco sono andata alla reception e ho chiesto se potevo pagarne la metà ,la prima impiegata mi ha detto che erano obbligatorie ,al che nn me ne sono stato e le ho detto che sul loro sito c'è chiaramente scritto che potevo pagarne una parte allora questa ha passato la " patata bollente" ad una sua collega che mi ha confermato che potevano essere stornate e così ho fatto. Io ho scelto di pagarne la metà xché del servizio dei camerieri al ristorante ho usufruito ben poco dato che c'ho mangiato 3 volte anche xché quando avevo chiesto al maître se gentilmente poteva metterci in un tavolo più comodo magari a 3 dato che mio figlio si era fatto male al polso destro e avrei dovuto aiutarlo x mangiare , mi ha risposto che nn era possibile che la nave era piena , salvo poi accontentare altre richieste di altri clienti , e a noi lasciarci in un tavolo a 9 stretti come sardine. Per quanto riguarda il servizio degli "sparecchiatori" del buffet mi urtavano abbastanza i nervi xché nn facevi in tempo a posare la forchetta sul piatto che già te lo toglievano , poi soprattutto con mio figlio che aveva bisogno di più tempo x mangiare dato l'infortunio che ha avuto prima di partire.
 

boli

New member
Anch'io non vorrei pagare il servizio a prescindere da come venga offerto.
In altri casi veniva "consigliata" la mancia da lasciare e poi ci si rendeva conto se la richiesta era congrua in base al servizio ricevuto.
Se hai qualche altra impressione da postare ti invito a farlo, facciamo la tua stessa crociera con partenza il 22 ed i tuoi msg li ho trovati parecchio utili.
 
Ultima modifica:

Franceskaaa

New member
Un altro suggerimento che posso darti x quanto riguarda le escursioni è che se decidete di farle con MSC di prenotarle di giorno in giorno e nn con giorni di anticipo , faccio un esempio : una coppia che abbiamo conosciuto aveva prenotato il tour Msc ad Erice (Trapani) giorni prima , poi la sera precedente dell'arrivo a Trapani arriva in camera i Daily con in più il foglio dei prezzi del bus msc x la visita individuale ad Erice!ovviamente all ufficio escursioni nn gli avevano detto niente di questa possibilità x fargli prenotare il loro tour più caro . Anche se x amor del vero sono rimasti molto soddisfatti di questo tour xché la guida era davvero brava!Poi fatevi dare il depliant dei "family tour" che sono molto convenienti ma nn li fanno in tutte le città . Ricordate che se prenotate un tour Msc se cambiate idea non vi viene rimborsato. Se riesco a capire come si mettono le foto posso postare le foto delle offerte delle escursioni .. X il resto chiedete pure
 

boli

New member
Un altro suggerimento che posso darti x quanto riguarda le escursioni è che se decidete di farle con MSC di prenotarle di giorno in giorno e nn con giorni di anticipo , faccio un esempio : una coppia che abbiamo conosciuto aveva prenotato il tour Msc ad Erice (Trapani) giorni prima , poi la sera precedente dell'arrivo a Trapani arriva in camera i Daily con in più il foglio dei prezzi del bus msc x la visita individuale ad Erice!ovviamente all ufficio escursioni nn gli avevano detto niente di questa possibilità x fargli prenotare il loro tour più caro . Anche se x amor del vero sono rimasti molto soddisfatti di questo tour xché la guida era davvero brava!Poi fatevi dare il depliant dei "family tour" che sono molto convenienti ma nn li fanno in tutte le città . Ricordate che se prenotate un tour Msc se cambiate idea non vi viene rimborsato. Se riesco a capire come si mettono le foto posso postare le foto delle offerte delle escursioni .. X il resto chiedete pure


Grazie, anche questa dei family tour non la sapevo.
Cioè fanno uno sconto per i tour prenotati da gruppi familiari?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top