• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finlandia - Helsinki

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
a me sinceramente non è piaciuta, tornassi indietro mi andrei a vedere il cantiere da dove escono alcune famose navi da crociera.. è pur sempre una capitale ma a me non ha detto nulla.
VaLyUS` ha detto:
Helsinki è molto moderna, sinceramente non mi ha entusiasmato.
NicolaFank ha detto:
...Helsinki...mi ha lasciato indifferente!
nicoland ha detto:
NicolaFank ha detto:
... discorso totalmente diverso per Helsinki...mi ha lasciato indifferente!
Concordo anch'io....Sono stata anche nel paesino di Porvoo.......idem :(
 

morgan

New member
Oh... :oops: Helsinky è piaciuta solo a me? A quanto pare si... mi è sembrata una città così pulita, così ricca ( d'nverno riscaldano i marciapiedi per facilitare lo shopping); deve essere splendido andarci d'inverno nel periodo natalizio! siamo nel regno di Babbo Natale ! Mi è piaciuta moltissimo l'architettura con un tocco asiatico della cattedrale russa ortodossa ed anche quella più neoclassica della cattedrale luterana, che si affaccia sulla piazza del senato, riconosciuta come una delle più belle piazze del nord europa. Ed hanno ragione: è di grande effetto! Molto verde e incontaminata la zona del parco dedicato al compositore Sibelius, mi ha dato un senso di pace e tranquillità. Pare che sia proprio nella natura dei finlandesi ricercare la quiete e la guida ci aveva raccontato che molti di loro hanno casette di campagna nei boschi per la villeggiatura e se dovesse capitare loro di incrociare qualcuno durante la loro permanenza lì, la vacanza per loro sarebbe rovinata! Non c'è da stupirsi, hanno una bassissima densità! Non mi dispiacerebbe viverci!
 

nicoland

New member
Beh..in effetti hai elencato le uniche cose da vedere......non è che siano poi tante.... [smilie=sbadiglio_04[1].gif] Anche se il coloratissimo mercato del pesce (salmone etc..) e dei frutti di bosco ricordo che mi abbia, allora, proprio ''rianimato'.. :D
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Forse l'itinerario proponeva qualcosa di meglio e quindi Helsinki è finita in secondo piano. Troppo moderna.. boh.. non mi ha colpito come le altre.
 

morgan

New member
In effetti, pur non essendoci molto da vedere in termini "storico-culturali" e nonostante si possa considerare una metropoli, mi è sembrata a misura d'uomo e mi è piaciuta a livello naturalistico, con il parco centrale che è praticamente un bosco all'interno della città!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Helsinki

Re: Helsinki

Penso che le brutte impressioni che da Helsinki siano dovute, come dice Valerio, al paragone che viene spontaneo fare con le altre città degli itinerari baltici. Stoccolma, S,Pietroburgo, Tallin, Copenhagen sono senz'altro troppo più belle. Però si respira il fascino della Russia.. La Cattedrale è davvero imponente.
 

Contrabbandiere

New member
Re:

Re:

morgan ha detto:
In effetti, pur non essendoci molto da vedere in termini "storico-culturali" e nonostante si possa considerare una metropoli, mi è sembrata a misura d'uomo e mi è piaciuta a livello naturalistico, con il parco centrale che è praticamente un bosco all'interno della città!

Mah, io non credo che sarei felice di arrivare fino ad Helsinki per vedere un boschetto...
 

tiziale

New member
Re: Helsinki

Re: Helsinki

A me Helsinki è piaciuta tantissimo!!! La piazza del Senato è particolarmente bella! Mi sono dispiaciuta tanto di non aver potuto vedere la cattedrale poichè l'escursione sceta non prevedeva la sosta, non ho potuto nemmeno scattare una foto :( :( , l'abbiamo solo vista dal pullman :( :x :x
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Helsinki

Re: Helsinki

Ad Helsinki non conviene acquistare un'escursione, ma piuttosto girare per conto proprio. Ci sono stato nel 2006 con la Norwegian Dream, e mi sono limitato ad acquistare il transfer in bus a/r dal porto al centro. Città dall'architettura molto particolare, anche se non spettacolare, soprattutto a paragone di altre capitali baltiche. Strade pulitissime e numerosi negozi. Volete poi mettere la comodità di pagare i propri acquisti in euro ? :wink:
 

LorePaco

New member
Re: Helsinki

Re: Helsinki

ci sono stato nel 2007.
Io ho fatto con il fai-da-te munito di piantina fornita da Costa e usufruito del bus-navetta che mi ha portato in centro.
Si gira tranquillamente a piedi e, a differenza di Stoccolma, SanPietroburgo, Tallin ecc. vige l'euro
 

pompei79

New member
Re: Helsinki

Re: Helsinki

Helsinki in bici può essere un escursione interessante ma attenti al meteo! Non dimentichiamo, che se in Italia il Ferragosto è un il giorno di punta delle vacanze estive, allora in Finlandia il 15 agosto è il primo giorno di scuola per bimbi - ormai è iniziato l'autunno :)
 

salseros2003

Active member
Re: Helsinki

Re: Helsinki

Inserisco lo stralcio dal nostro diario di viaggio con Constellation nel Nord Europa relativo ad Helsinki.

Helsinki - anche quì zaino in spalla e via. Le navi grandi come la nostra ormeggiano al porto un pò più lontano dal centro. Quindi abbiamo raggiunto la fermata più vicina del tram 3B/3T che è una circolare che tocca in un´ora tutti i posti più belli della città. Visita alla Chiesa nella Roccia (pittoresca direi) poi sempre col tram rientro nel centro storico con visita alla cattredale, parlamento e chiese varie tra cui bellissima quella russo-ortodossa. Poi dritti al mercato all´aperto al porto del centro (bella esperienza) è da quì in traghetto (stesso biglietto giornaliero del tram) a Suomellina, sistema di 5 isole tra loro collegate che una volta era una fortezza ora una bellissima tappa per turisti ma anche per i finlandesi. Rientro al centro e da quì abbiamo evitato il tram e siamo rientrati con una passeggiata di 40 minuti alla nave
 

AlbySy

New member
Re: Helsinki

Re: Helsinki

Stiamo organizzando l'escursione in autonomia per Helsinki e hHo letto nei precedenti post che viene messa a disposizione la navetta (a pagamento) che porta in centro.
Mi potete dire più o meno dove si arriva? Noi viaggiamo con Costa.
Grazie
 

marcog

New member
Re: Helsinki

Re: Helsinki

presumibilmente si arriva nella piazza centrale,li sostano i bus navetta,e quelli dei tour organizzati,il centro non è molto grande,si gira in un'oretta,molti negozi,bar ,ristoranti,tuttavia l'anno scorso ho fatto escursione a PORVOO,caratteristico villaggio in riva al fiume,piccolo ma interessante,poi tornando sosta in centro,e visita alla ROCK CHURCH,chiesa scavata nelle roccia
 
G

gianniriga

Guest
Re: Helsinki

Re: Helsinki

si arriva a poche centinaia di metri dalla piazza del Senato. Confermo che girare Helsinki in autonomia è agevole e non richiede molto tempo. Consiglio di portare sempre insieme un ombrello, magari di quelli piccoli che sta bene anche in tasca o nello zaino, perché il tempo è davvero mutevole: una bellissima giornata di sole può rapidamente mutare in una pioggia - breve e torrenziale - come è successo a me, per poi tornare nuovamente al bello.
 

Sciurli

Member
Anch'io consiglio di visitarla in autonomia, è piccola ma molto carina. Pulita, moderna, ma cose da vedere ce n'è e in più è immersa e circondata dal verde (e bellissime anche le isolette che punteggiano l'ingresso al porto). Per il discorso meteorologico confermo quanto detto sopra da gianniriga: il tempo è assolutamente imprevedibile. Noi di mattina sulla nave prendevamo il sole e il pomeriggio piovigginava! Vi consiglio, se fate in tempo, a parte il centro di andare un'occhiata al monumento a Sybelius, davvero particolare!
Per chi invece vuole provare un'escursione, credo che, se la giornata è di quelle proprio favorevoli, vale la pena di tentare la visita in bici.
 

Ambra 90

New member
anche i bei ragazzi non mancano!! =P cmq secondo me è molto bella helsinki, pratica, funzionale, a misura d'uomo che lavora. mentre per la villeggiatura, un posto come Porvoo è carino! forse ormai anche lì è arrivato l'aspetto un po' troppo commerciale a rovinare l'atmosfera del tipico borgo finlandese..ma vogliamo mettere i paesaggi TRA helsinki e porvoo?? altro che i nostri boschi!! moooolto verde, mooolto bello!!!
 

Simone74

Member
mi chiedevo se è possibile acquistare il bus navetta dal porto al centro anche per chi viaggia con NCL, oppure in taxi quanto dista il centro città dal porto...considerando che sono siamo in 4...alla fine forse la differenza non sarà di molto tra biglietto e tariffa.
Grazie
Simone.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il bus navetta opera espressamente per i crocieristi. Quando ci sono stato io partiva da una via proprio di fronte alla nave. Dal porto si arriva al Centro in pochi minuti.

Arrivati in Centro, Helsinki è facilmente visitabile a piedi. La cosa buona è che l'euro è la valuta officiale.
 
Top