• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Il regno della luce - 12/23 Giugno 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

coccinello70

New member
Ci sono:
- piscina talassoterapia (una sorta di vasca idromassaggio molto grande con acqua di mare e docce cervicali)
- sauna
- bagno turco
- calidarium
- tepidarium
- sala relax con lettini vista mare e succhi di frutta
- sala del the giapponese, all'aperto con lettini vista mare (sono dei mini salottini con due lettini e tavolino centrale), con possibilità di prepararsi un the caldo in foglie, di vari gusti
- docce emozionali

Insomma, costa un po' ma ne vale la pena... e poi nel corso della giornata puoi entrare e uscire tutte le volte che vuoi.

A questo punto penso possa essere utile mettere qualche immagine (non sono foto scattate da me, le sto recuperando dal web, dal sito Costa o da siti che si rifanno ad immagini ufficiali di Costa) e dare un po' di spiegazioni a beneficio di chi vorrebbe saperne di più. Alcuni ambienti mi sembrano leggermente diversi come disposizione rispetto a come li ho trovati sulla Pacifica, ma almeno possono dare un'idea.

Questa è la piscina della talassoterapia
benessere_1.jpg



Tepidarium: è una stanza tiepida, che predispone il corpo, aprendo i pori, alla sudorazione che avverrà in un ambiente più caldo come il bagno turco. I lettini in ceramica sono riscaldati ed aiutano a rilassarsi.
00015086.jpg



Rock sauna: più calda del tepidarium, ma meno forte rispetto al bagno turco, è dotata di pompe (vd. immagine, vicino alla porta) con cui bagnare i sedili generando umidità:
000118561.jpg


Sala del the giapponese:
00011836.jpg


Tempio della pace, ossia la sala relax di cui parlavo
00011914.jpg

Grazie Fabrizio, sei sempre molto esaustivo nelle risposte.....................credo proprio, a questo punto, che ad agosto proverò la SPA.................sembra valerne veramente la pena!
 

Fabrizio

Well-known member
Secondo me si, se poi pensi di andare più di due volte puoi fare un abbonamento per tutta la crociera (che appunto, costa appena più di due ingressi giornalieri).
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo tutto Fabrizio...la Pacifica mi manca, come nave la vorrei provare....ma anche la Spa !!!!
E non per ultimo....la crociera in quei luoghi !! Dovro' fare opera di convincimento....il marito non ama il nord!!!:(
Naturalmente.....aspetto il seguito ....:D
 

Fabrizio

Well-known member
Bellissimo tutto Fabrizio...la Pacifica mi manca, come nave la vorrei provare....ma anche la Spa !!!!
E non per ultimo....la crociera in quei luoghi !! Dovro' fare opera di convincimento....il marito non ama il nord!!!:(
Naturalmente.....aspetto il seguito ....:D

Allora, ieri sera ho sistemato le foto di Trondheim. Da una prima selezione ne sono uscite 88, poi ho scremato a 50, alla fine sono sceso a circa 35...
Non ce l'ho fatta ad archiviarle, perché photobucket ci mette parecchio tempo se le foto sono molte, conto però di inserire tutto stasera.

Se tuo marito ama il mare non sarà facilissimo convincerlo, però se ci riesci sono sicuro che non ve ne pentirete :)
 

capricorno

Super Moderatore
Allora, ieri sera ho sistemato le foto di Trondheim. Da una prima selezione ne sono uscite 88, poi ho scremato a 50, alla fine sono sceso a circa 35...
Non ce l'ho fatta ad archiviarle, perché photobucket ci mette parecchio tempo se le foto sono molte, conto però di inserire tutto stasera.

Se tuo marito ama il mare non sarà facilissimo convincerlo, però se ci riesci sono sicuro che non ve ne pentirete :)

Guarda...per quanto riguarda le foto....ci sto' litigando anch'io..e photobuket e' di una lentezza estrema......per la scelta, per me sono tutte belle !!!!!:D......ma una scelta bisogna pur farla...non si possono pubblicare tutte !!!!!!:p

Ciao...vedo se riesco ad andare avanti con il mio diario!!!
 

Fabrizio

Well-known member
8° giorno - Giovedì 19 giugno - Trondheim (parte 1 di 2)

Giornata grigia anche oggi. Le aspettative della vigilia non si discostavano molto da Tromso, una passeggiata per il centro, visita alla Cattedrale e via. Per questo motivo, anche lo sbarco ritardato di un'ora (alle 12 anziché alle 11 come da programma) non ci disturba più di tanto.

Invece Trondheim ci è piaciuta molto, davvero una gradevole sorpresa.

Ma andiamo per ordine.

Dicevo, si scende alle 12. Dalla nave al centro città si fa presto ad arrivare, ed il cammino è anche molto piacevole, tempo permettendo.

Lungo la via ci troviamo di fronte alla chiesa medievale di Var Frue (chiesa di Nostra Signora). O meglio, le parti più antiche sono medievali, perché la chiesa è stata restaurata e in buona parte ricostruita a seguito di un grave incendio risalente al 18° secolo.

71759012932aa1e6b92ac04d316fe224.jpg



ce7c53bef3290008f896e32a61426d3c.jpg




All'esterno troviamo questa statua dedicata a "scudo di tuono" Tordenskiold, un eroe nazionale che si distinse durante la grande guerra del nord per le sue valorose imprese militari.

372d18043e9c33a2555c2825cb89b343.jpg


Proseguiamo il nostro cammino

d3afe11a05e3c287039b540e0e2ab235.jpg


fino ad arrivare alla piazza centrale (o piazza mercato, o Tovert Square) dove possiamo ammirare il monumento a re Olav, il fondatore della città.

5e50163fb241a39b5e544a07cd3aee2c.jpg



3059af09d012ee358597cb73bf70e43d.jpg



2687969a11bd492445940e3246374626.jpg



5bff128d8305da35085b567b9c66bc5c.jpg




In quest'ultima immagine possiamo intravedere la cattedrale di Nidaros, verso cui ci dirigiamo.
Nidaros in epoca medievale è stato l'antico nome di Trondheim, oggi terza città della Norvegia dopo Oslo e Bergen, ma un tempo anche capitale sotto re Olav. Nel tardo medioevo il nome divenne Trondhjem, ma dopo l'indipendenza dalla Svezia, nel 1905, il governo propose di riprendere il nome Nidaros.
La popolazione però rifiutò in maniera molto, diciamo così, energica il ritorno al nome medievale, così il nome fu solo un po' "norvegesizzato" nell'attuale Trondheim.

E' molto interessante passeggiare per le vie della città, dove si possono ammirare statue di questo tipo:

18cbf9afa8f20085dfe911b3d7609813.jpg


Ed eccoci arrivati alla cattedrale:

72043703a4e2c1e70ff82532539b032c.jpg



9b2d9e53bceb79dae1f273c660944c79.jpg



4b0bba76427d811459de4370d5c3c895.jpg





(continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

chicca71

Member
Bellissime foto e posti meravigliosi! È un itinerario che devo assolutamente fare. Continuo a seguirti: complimenti per il diario :)
 

Fabrizio

Well-known member
Grazie :)
Sono posti meravigliosi, che ti restano nel cuore.
Non c'è immagine che possa descrivere pienamente le sensazioni che si provano ;-)
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
8° giorno - Giovedì 19 giugno - Trondheim (parte 2 di 2)

C'è molto verde intorno alla cattedrale, ma non sono tutte rose e fiori:

d956173691ad63e353533480d23d0231.jpg


Guardando meglio scopriamo che si tratta di un grande... cimitero... (si può vedere una lapide anche nella foto appena inserita, sulla sinistra). La Cattedrale sorge in effetti sulle rovine del cimitero che ospitava la salma del santo patrono, Olav.

Proseguiamo costeggiando la Cattedrale, alla nostra sinistra, fino ad arrivare davanti all'imponente facciata:

44b4cd00697462d0db6fc5eca6c97c1b.jpg


La Cattedrale, sede delle incoronazioni reali fino all'inizio del XX secolo, ha un'architettura davvero particolare: è di stile prevalentemente gotico, slanciata, come si può vedere ancor meglio dall'interno, eppure richiama elementi dello stile romanico, come l'ampio rosone:

fb9a4b62a9ba3664a33c03003be2fbbc.jpg



0e04803582e52850c9a5e8f8e7820259.jpg



76dc065ba1c72c41b8b0089728340209.jpg



463af4a6a622ab0e4e21b380610a96ad.jpg




Nel complesso della cattedrale sono compresi anche il museo dell'arcivercovado ed un'esposizione dei gioelli della corona. Naturalmente ogni cosa ha il suo prezzo, ossia 70 corone, ma con 140 corone si può avere un biglietto cumulativo.

Guardando la facciata, la biglietteria si trova sulla sinistra. Noi prendiamo solo il biglietto per la vistita interna alla Cattedrale.


...e ora dove si va?

d93f9b1ffbdd7e45c222ad6a2b1700c6.jpg


Ci incuriosice molto il Ponte Vecchio, che sorge sulle acque del fiume Nidelva e che unisce le due parti della città.
E' anche conoscuto come "la porta della felicità":

07e99bc72eff6ec6ebfd7554463241e3.jpg



30095eb76efbf9b358d72319462e3666.jpg




Lungo il tratto del fiume che attraversa la città possiamo trovare le coloratissime case in legno su palafitte, che costituiscono il quartiere Brygge:

7adb5fd6a81ae4090dbb4d9bf04a05de.jpg


35e6389c62d434ff4a0f961c6ebecbdf.jpg


Ora però è arrivato il momento di rientrare. Cambiamo in parte strada per godere al massimo di ogni piacevole sensazione offerta dall'ambiente circostante.

d7c31f5a5658e426338520ebccebeb1f.jpg



6f092e6c933668dd2a6c8e7b8c520630.jpg



836e677207e81826cf0b75294bad05b7.jpg



bc1acaa95bfbe8dbd11968c727019206.jpg



7a1b1d7ed278d960c676e7f486230c72.jpg


ed ecco la nostra nave:


a43527cccd64bb78b03eb73a19a16a1b.jpg



Prima di rientrare, ci voltiamo per un ultimo sguardo panoramico a questa sorprendente città:

6ea40e8631f80242ade6b46e06161abe.jpg


7c196a478ab534d72452afdd12af3f3f.jpg





Un'altra bella giornata si avvia alla conclusione, ma le emozioni non sono ancora finite: domani Andalsnes ci riserverà molto più di quanto la nostra immaginazione possa sperare :)


ma per questo dovrete attendere lunedì sera, questo fine settimana non ci sono...


(continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

fam.Verderio

New member
Lele casette del quartiere Brygge mi ricordano un pochetto Bergen......
Quando torni dalla crociera dovrò mettermi alla pari con il racconto!
 

gabriele e romina

Well-known member
Il quartiere bakklandet è molto bello e per noi singolare con le sue palafitte colorate che si specchiano nel fiume. Carina la passeggiata all'interno del quartiere.

Noi "purtroppo" come Marcrociere finiremo di leggere il tuo diario al nostro ritorno...

Buon proseguimento.

Saluti
 
C

Colombia

Guest
Ecco.... Guarda te cosa mi stavo perdendo!!! Bel diario, foto stupende e paesaggi fantastici che adoro
 

Fabrizio

Well-known member
Ecco.... Guarda te cosa mi stavo perdendo!!! Bel diario, foto stupende e paesaggi fantastici che adoro

Grazie Monica, ti ho seguita con immenso piacere nel tuo live, è stato fantastico e mi ha fatto desiderare ancor di più di andare in Islanda, sto già iniziando ad informarmi sulle varie possibilità... :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top