• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

fletcher

New member
Praticamente non c'è una sola cosa esatta in quello che hai affermato.
Il posto al ristorante viene già ssegnato al momento della prenotazione ( di primo acchito c'è un software che gestisce tutta l'assegnazione e poi vi è l'intervento umano ) , poi eventualmente potrai cambiarlo sempre che ce ne siano disponibili. Alcune sistemazioni hanno la precedenza nella scelta e nell'ubicazione dei tavoli. Gli ufficiali di ogni grado cenano indifferentemente al primo o al secondo turno, secondo gli orari dei loro impegni. molte volte cenano al ristorante a pagamento o nella saletta a loro riservata, dietro al ponte di comando. Preoccupati di presentarti a prenotare quando non trovi il tagliandino in cabina con il numero di tavolo assegnato. In questo caso non avrai quasi nessuna possibilitàdi scelta, a meno che alloggi nelle suites, e dovrai prendere quanto ti verrà dato.
Ciao
Ciao

chiedo scusa per la mia affermazione sulla riservazione dei tavoli, evidentemente la cose negli ultimi tempi devono essere cambiate, perchè queste erano le informazioni che conoscevo.
chiedo umilmente scusa.

comunque per il resto posso garantirti che la saletta dietro il ponte di comando non è per gli ufficiali in generale, ma solo per il comandante, il comandante in seconda, il direttore di macchina, il capo macchina, l'hotel director e qualche volta si unisce il parroco. Queste persone sono le più alte in carica a bordo della nave e partecipano sempre e solo al secondo turno e solo nella serata di gala.

Il ristorante a pagamento è di libero accesso solo per gli ufficiali dello stato maggiore, che ho elencato prima, gli altri ufficiali devono chiedere il permesso ai loro rispettivi capi dipartimento e non sempre viene dato loro il benestare e l'unico motivo per cui a volte si usufruisce del ristorante a pagamento, è quando si hanno a bordo parenti, mogli o fidanzate e non se ne usufruisce neanche tutti i giorni, oppure danno il permesso di accedere al ristorante a pagamento(ma sono casi sporadici) se nel caso un qualche ufficiale vuole festeggiare un avento particolare insieme ad altri ufficiali.

un saluto
 

vacanziera79

New member
Io ove è stato necessario, un cambio tavolo l'ho fatto presente in sala ed il personale preposto si è gentilmente adoperato per risolvere il problema ed il relativo cambio tavolo (sempre scelto il 2° servizo)!
Pensate che nella mia ultima crociera su Costa Serena ho fatto il "restaurant tour"... ho cambiato tavolo ben 3 volte... mi avevano sempre messo al tavolo con dei vecchietti... con tutto il rispetto io ho 31 anni!! ;-))
Un saluto,
 

Cokj72

New member
Durante la cena del primo turno(solo nelle serate di Gala) al tavolo degli ufficiali si accomoderanno gli ufficiali minori, mentre durante la cena del secondo turno, si accomoderanno nello stesso tavolo gli ufficiali dello Stato Maggiore, quindi comandante compreso!!!

io ho cenato al tavolo del Comandante (anche se nell' occasione era del Hotel Director) durante il 2° turno (io avevo il My Time Dining) e comunque, a memoria, le volte che ho visto il Comandante o altri alti ufficiali cenare al tavolo centrale è sempre stato in concomitanza del 2° turno di cena, qualcuno di voi ha visto occupato i ltavolo del Comandante durante il 1° turno di cena?
 

sibyl86

New member
non ho ben capito...
è possibile prenotare il tavolo al ristorante per le cene?
e da dove si può fare?
scusate la domanda sciocca, prima crociera :(
 
G

gufry

Guest
Quando arrivi in cabina troverai un biglietto su cui è riportato il turno ed il n° del tavolo, se non ti aggrada puoi chiedere di cambiare sia il turno che il tavolo al Metre di sala, il quale sicuramente si adopererà per accontentarti, compatibilmente con le disponibilità. Questo vale per la cena, per il pranzo il turno è unico e il tavolo è il primo libero; in alternativa c'è sempre il buffet.
 

Gigi

New member
Io ove è stato necessario, un cambio tavolo l'ho fatto presente in sala ed il personale preposto si è gentilmente adoperato per risolvere il problema ed il relativo cambio tavolo (sempre scelto il 2° servizo)!
Pensate che nella mia ultima crociera su Costa Serena ho fatto il "restaurant tour"... ho cambiato tavolo ben 3 volte... mi avevano sempre messo al tavolo con dei vecchietti... con tutto il rispetto io ho 31 anni!! ;-))
Un saluto,
Di solito hanno l'accortezza di mettere allo stesso tavolo gente di età simile ed addirittura della stessa provenienza geografica...
 
G

gufry

Guest
Invece alla mia prima crociera ero ad un tavolo da otto, con coppie abbastanza omogenee per età ed addirittura una era corregionale, questo pur in presenza di relativamente pochi italiani su un totale di passeggeri provenienti da 40 nazioni diverse.
 
Ultima modifica:

CISKY

New member
Tavoli per la cena

Tavoli per la cena

ciao Amici, ho prenotato con la Romantica 22-29 luglio, per la cena ho scelto il tavolo da 12[/B], preciso che noi siamo due bei maschietti single :)
Sapete dirmi da chi verrà composto questo tavolo e con quali criteri?
ciao e grazie:cool:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ciao Amici, ho prenotato con la Romantica 22-29 luglio, per la cena ho scelto il tavolo da 12[/B], preciso che noi siamo due bei maschietti single :)
Sapete dirmi da chi verrà composto questo tavolo e con quali criteri?
ciao e grazie:cool:

Vuoi nomi e cognomi dei componenti o ti basta un'indicazione generale?
Ciao e scusa l'ironia ma non ho resistito.
 

CISKY

New member
Vuoi nomi e cognomi dei componenti o ti basta un'indicazione generale?
Ciao e scusa l'ironia ma non ho resistito.

ciao! non intendevo sapere i nomi, chiedevo soltanto qualche ragguaglio su come sarà composto questo tavolo da 12, visto che noi siamo due maschietti single, magari non vorremmo ritrovarci come commensali 5 coppie over 80 non operative (per intenderci......)
 

°francesca°

New member
ciao! non intendevo sapere i nomi, chiedevo soltanto qualche ragguaglio su come sarà composto questo tavolo da 12, visto che noi siamo due maschietti single, magari non vorremmo ritrovarci come commensali 5 coppie over 80 non operative (per intenderci......)

con un pò di fortuna ti puoi ritrovare con 5 coppie di amici maschi :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ciao! non intendevo sapere i nomi, chiedevo soltanto qualche ragguaglio su come sarà composto questo tavolo da 12, visto che noi siamo due maschietti single, magari non vorremmo ritrovarci come commensali 5 coppie over 80 non operative (per intenderci......)

In genere c'è abbastanza omogeneità nel comporre la tavolata quindi maschi e femmine, più o meno coetanei. In caso non vi vada l'assegnazione fatta, potrete sempre chiedere al maitre di farvi assegnare un tavolo con una compagnia "migliore", magari femminile.
Ciao
 

vacanziera79

New member
ciao! non intendevo sapere i nomi, chiedevo soltanto qualche ragguaglio su come sarà composto questo tavolo da 12, visto che noi siamo due maschietti single, magari non vorremmo ritrovarci come commensali 5 coppie over 80 non operative (per intenderci......)

Io che viaggio sempre da sola ho dovuto chiedere sempre un cambio tavolo a bordo con persone più giovani, perchè nonostatnte 1000 segnalazioni che faccio fare, mi assegnano ad una compagnia non proprio "giovanile"!!
 

stefy6

New member
Per essere sicuro io andrei dal maitre negli orari che riceve durante il primo giorno di imbarco e spiegherei a lui la situazione..... ;-)) Di solito fanno il possibile per accontentare

Auguri!
 

Hermy

Member
Noi coppia di 25enni siamo stati messi in tavolo con 3 coppie che non superavano i 30... Inglesi, Canadesi e Statunitensi ! Nonostante il primo imbarazzo riguardante la lingua poi è stato molto divertente e antropologicamente interessante direi !! XD
 

Sara80

New member
Ho una domanda. Me è possibile trovarsi con persone che non si conoscono al ritorante per la cena? Perchè ho visto tavoloni enormi mi sembra impossibile che tutti si conoscano :) Noi siamo una famiglia di 4 persone.

Ti dico la mia esperienza, sempre con Costa: alla prima crociera ero in viaggio con la mia migliore amica (il viaggio per la laurea!) e ci hanno messe con due coppie giovani. Durante la crociera abbiamo conosciuto due sorelle nostre coetanee e ho visto che anche loro erano in un tavolo con 3 coppie giovani in viaggio di nozze. Il resto dei tavoli era composto in modo equilibrato per età e cittadinanza (era novembre e c'erano praticamente solo anziani). La seconda volta io e mio marito (allora fidanzato) siamo finiti in un tavolo con 3 coppie mature, quindi proprio non è stato tenuto conto dell'età (però la nave era piena, forse non hanno potuto fare altrimenti). Abbiamo comunque cambiato subito il turno (non per i commensali ma per l'orario) e siamo finiti con una famiglia di 4 persone, con figlio adolescente e figlia alle elementari: ci siamo trovati davvero bene! La seconda volta, senza chiederlo, ci siamo trovati col tavolo da 2 (non so se c'entrava essere in una cabina con balcone e avere la tessera Costa Club Aquamarine). Per la prossima crociera abbiamo chiesto il tavolo da 2 (scoprendo che si può chiedere all'atto della prenotazione come si chiede il turno) e pare che ce lo daranno, almeno così è scritto nella prenotazione. Ad ogni modo ti dico la verità, a me la cosa della cena con altri commensali non dispiaceva, tanto c'erano le altre 22 ore della giornata per stare per i fatti miei col partner, però mio marito preferisce essere a tavola in 2 e quindi ora lo chiediamo. E a parte la seconda crociera col tavolo di persone mature, ho avuto l'impressione che assegnino i posti con criterio, per quanto possibile. Non so se poi sei partito/a e che tavolo ti sia stato assegnato, comunque posto la risposta per eventuali altri utenti. Ciao!
 

vacanziera79

New member
Beati a voi che esaudiscono le vs. richieste... io sono sempre costretta a fare il "restaurant tour" prima di "approdare" al tavolo con persone mie coetanee (giovani) ;-))
 
Top