• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Grandi città del Baltico - 14-21 maggio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vacanziera79

New member
Gabriele grazieee, ti continuo a seguire con entusiasmo e ti auguro, come hai detto a me, di tornare presto a visitare questi luoghi fantastici così da poter approfondire ciò che non hai visto in prima battuta! ;-))

Un saluto,
 

bibilica

New member
Mentre sono deliziata nel leggere il tuo bellissimo diario Gabriele , mi sono fatta anche due risate con i versi di Sergio , che spasso questo diario !
 

Gabriele C.

Well-known member
Venerdì 20 maggio, in navigazione

La crociera volge al termine, e questa giornata sembra fatta apposta per allontanare quel po’ di malinconia e per apprezzare ancora di più la nostra nave.
La mattina trascorre tra bagno in piscina, idromassaggio e giochi proposti dall’animazione, brava e mai invadente. Al pomeriggio continuo l’assidua frequentazione ai quiz, dove vado vicinissimo al primo posto: divertenti quelli su Costa Luminosa (sono l’unico ad azzeccare l’esatto numero di capienza massima) e sugli inni nazionali. Mi chiedevate della Spa: conosco questo nome solo come il circuito belga di Formula 1…!!! Non l’ho frequentata, non mi sono mai avvicinato neanche a terra a queste attività, effettivamente dovrei cominciare a provare qualcosa.

Iniziamo a fare qualche bilancio: come già detto, Luminosa è da promuovere a pieni voti, per la vivibilità, la semplicità di dislocazione dei vari locali sociali (concentrati ai ponti 2 e 3), cabina silenziosissima e vibrazioni assenti dappertutto, i bellissimi lidi molto ampi e ben affacciati al mare, anche se quello centrale è protetto da grandi vetrate. Ecco qualche immagine:

La hall:

DSC014552.JPG


Il bar della hall:

DSC014561.JPG


Il buffet in piscina:

DSC014691.JPG


DSC014661.JPG


Una festa serale in piscina:

DSC01593.JPG


Un'immagine del ristorante:

DSC01484.JPG


La maggioranza di ospiti a bordo in quest’occasione è composta da coppie, sia giovani che mature, discreta presenza di bambini in passeggino, quasi assenti i ragazzi e non molti anziani. Mai fatte file, ad eccezione del cocktail di benvenuto per via della foto, siamo fortunatamente lontanissimi dal sovraffollamento tipico del Mediterraneo d’estate, e l’ottima riuscita della crociera è dipesa anche da questo fattore. Voto alto a tutto l’equipaggio, disponibilissima la nostra cabinista Eufemia, sempre premurosa ogni volta che ci incontrava. Un bravo particolare ai cantanti e ai complessi musicali, con generi diversi e ben assortiti hanno offerto ottime performance, contrariamente all’anno scorso su Costa Victoria dove lasciarono un po’ a desiderare.

Un’osservazione sull’itinerario: secondo me nel primo giorno di navigazione può trovare posto lo scalo di Visby, sull’isola svedese di Gotland, come era programmato qualche anno fa. Più di 40 ore di navigazione tra Copenhagen e Tallinn per coprire 510 miglia, è un po’ troppo…Il giro è già molto valido, lo si arricchirebbe ancora di più.

Come abbiamo mangiato? Bene, ma non ottimamente (mi riferisco al ristorante, al buffet abbiamo fatto solo merenda) , nel senso che le pietanze sono state ben cucinate e presentate, buoni soprattutto i primi (tranne il riso…) e i dolci, è mancata però qualche specialità che solitamente viene proposta in crociera. Di piatti particolari ricordo solo un buon agnello e una saporita anatra laccata; io che amo il pesce l’ho trovato solo in filetto, e non proprio eccellente; in altre crociere il menu proponeva dei bei pesci freschi fatti arrosto (la spigola e l’orata l’anno scorso furono memorabili). Non chiedo l’aragosta, ormai assente da anni, ma qualche ricercatezza in più ci potrebbe stare; evidentemente la servono al ristorante a pagamento…

Un altro aspetto che mi è mancato sono state le mie passeggiate all’aperto, soprattutto quelle notturne: mi piace guardare il mare e il cielo stellato, solitamente passo ore sui ponti, di notte, a godermi lo spettacolo. Ovviamente a queste latitudini, ed a inizio stagione, non è possibile causa il vento sempre piuttosto forte e la temperatura piuttosto bassa. Comunque già prevedevo prima di partire questa piccola mancanza, nessun rimpianto.

Per tornare alla cronaca della giornata, avevo fatto preparare una piccola sorpresa per mia moglie…Durante la cena, mi alzo per accertarmi che sia tutto pronto e a posto, e ne ho conferma. Infatti, al momento del dessert, si avvicinano i nostri camerieri cantando “Happy birthday to you…”. Alessandra dice: di chi sarà il compleanno? Poi si accorge che la bella torta con un’unica candela viene appoggiata proprio davanti a lei, è sorpresissima, ma solo dopo un po’ capisce che la torta è per il nostro 25mo anniversario…E’ rimasta contenta ed entusiasta, e si vede lontano un chilometro… I nostri amici del tavolo partecipano simpaticamente a questo momento con un bell’applauso, e con una bella foto di gruppo. La torta è davvero squisita, freschissima, una sacher leggera che viene porzionata dai camerieri con fette a me ed a Alessandra a forma di cuore! Un bel momento, che suggella un viaggio memorabile…

Domani si sbarca, vi racconterò della “regale” Copenhagen…Buonanotte!

DSC00725.JPG
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
...unica pecca delle crociere al nord : quell'alito caldo del vento notturno che ti accarezza durante le passeggiate sul ponte. Anche a me a certe latitudini questo mi manca un po' e non ho potuto concedermi quel tipo di passeggiata sul ponte deserto fatta a tarda ora prima d'andare a letto in compagnia del vento tiepido, delle luci della nave e del brontolio proveniente dal fumaiolo insomma quasi un "buona notte" alla nave. Ciao.
 

pmanlio

Active member
E va bhè.. occorre tenersi la pecca!!

Per il resto, se si potesse inserire la tappa che hai detto sarebbe meglio, è vero..
La nave è adatta per questo itinerario, credo sia stata pensata così dall'inizio..

Un salutone!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Sabato 21 maggio, Copenhagen

Lo sbarco è rapido, per quest’ultima tappa abbiamo scelto l’escursione Costa “Copenhagen express”, che ci permette una visione d’insieme delle principali attrattive della capitale danese più la comodità di accompagnarci direttamente in aeroporto, bagagli compresi. Il costo è ridotto di 10 euro in quanto non utilizzeremo la navetta compresa nel programma.

E’ una splendida giornata di sole, tiepida e luminosissima, che in parte limita la malinconia del termine del viaggio…Ci accorgiamo poi che quest’escursione è un pò troppo “express”, infatti già alle 11.30 si parte per l’aeroporto…Il volo è previsto alle 16.00…I nostri amici del tavolo hanno scelto invece la “Royal Copenhagen”, più completa. Comunque sia, visitiamo la Sirenetta, posta su una scogliera lungo il porto, che lascia una certa emozione, poi il Palazzo Reale di Amalienborg con la sua grande piazza dove anche qui possiamo ammirare il cambio della guardia. Ci portiamo poi verso il centro, animatissimo, con bei palazzi, negozi e bar frequentati. E’ la città più vivace ed animata tra quelle visitate, ci lascia una bella impressione di signorilità e contemporaneamente di festosità, e il luogo che maggiormente presenta questa caratteristica è il Nyhavn, porto-canale fiancheggiato da due viali dove si susseguono localini caratteristici pieni di gente. La guida lo definisce “il bar più lungo di Copenhagen” , ed è proprio vero!

Giunti in aeroporto, recuperiamo i bagagli e apprezziamo l’ottima organizzazione Costa, sono presenti hostess ad ogni angolo, che aiutano per il check-in fai-da-te e indirizzano per ogni necessità. In attesa dell’ora di partenza, passeggiamo per l’enorme aeroporto, affollatissimo ma ordinato e silenzioso (non vengono diffusi annunci), che somiglia ad un centro commerciale.

L’attesa passa veloce, chiacchierando e ridendo con gli amici del tavolo sui vari aneddoti capitati durante la crociera. Consueto scambio di mail e appuntamento per inserimenti foto su facebook, mentre io faccio pubblicità al nostro forum…
L’atterraggio a Fiumicino è stavolta più dolce, ritiriamo i bagagli e ci avviamo verso il treno metropolitano. E’ proprio finita, ci viene a prendere uno dei nostri figli, e inizia il ricco racconto di episodi ed impressioni.

A casa troviamo (quasi) tutto a posto, i ragazzi hanno dimostrato affidabilità…Vorrà dire che potremo partire ancora in crociera da soli…e si, perché come accade sempre, si comincia già da subito a pensare alla prossima!!!

Un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi…

DSC01492.JPG
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
grazie Gabriele....mi hai fatto sognare...che bella la Luminosa....che poppa....un saluto

Grazieee Gabriele anche da parte mia!! :))
Spero che questo nuovo itinerario per te in Nord Europa abbia stuzzicato il desiderio di tornarci... vedi me... non ci rinuncio più!! ;-))

Un caro saluto,
 

cryyy

New member
allora prenota subito....hai visto con la Deliziosa???rimani per me un sogno nel cassetto...un saluto e ancora grazie
 
L

lia68

Guest
....bellissimo il diario...le foto e....la poesia di fan....grazie a tutti.....
 
T

tano

Guest
Grazie Gabriele , interessante anche il tuo ultimo racconto sulla nave, le foto e comentari che penso siano ormai " come la pensiamo tutti "
Luminosa? Magari 1000 Luminose cosí, é una nave che non mi stancherebbe mai !!!!!

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Comincia sempre per "P"; Piacere, non Pazienza. Meglio di così: c'è tutto. La parte descrittiva, i commenti, i momenti di "tenerezza", la parte giocosa, con l'ormai scontato ed eccezionale intervento di Sergio.

Poi per quelle latitudini ho un debole, "incolmabile". Per questo ti capisco e non posso che condividere la tua prossima aspirazione. Ciao Gabriele e grazie.
 
Ultima modifica:

rob82000

New member
grazie e complimenti veramente anche da parte mia per le foto,paesaggi molto belli spero un giorno di poter fare anche io una crociera al nord
 

fandelmare

New member
Gabriele, son tornato per rivedere racconti e foto e per ringraziarti ancora per questo bel diario.
Quanto al " poter viaggiare da soli, marito e moglie " intendo lasciando i ragazzi a casa io ho sperimentato che la ricetta è salutare sia per la coppia che per i ragazzi, nel caso mio questi al ritorno sembravano anche apprezzare di più la presenza dei genitori effondendo affettuosità e coccole.
Amico mi piacerebbe tanto in futuro condividere una crociera insieme però abbiamo problemi di "latitudine", tu infatti sogni l'estremo nord ed io invece i caldi mari del sud ed in particolare i Caraibi, il Brasile ecc.
 

Gabriele C.

Well-known member
Sergio, un ringraziamento va a te e a tutti voi che avete letto, commentato e condiviso i miei racconti, immagini ed impressioni, sono contento che siano state apprezzate.

Per quanto riguarda le "latitudini", a me vanno bene tutte o quasi, partire in crociera già mi soddisfa...Se proprio dovessi dare delle priorità di scelta, indicherei tre C:
Caraibi, Capo Nord, Canarie. Come si vede, C come crociera.......!!!!
 

vacanziera79

New member
Per quanto riguarda le "latitudini", a me vanno bene tutte o quasi, partire in crociera già mi soddisfa...Se proprio dovessi dare delle priorità di scelta, indicherei tre C:
Caraibi, Capo Nord, Canarie. Come si vede, C come crociera.......!!!!

3 crociere fantasticheee!! Visto che anche per me sono nella mia lista... non è che potrei aggiungermi a voi!! ;-))
 

marghe86

New member
caspita! Gran bel diario! complimenti! mi sono divertita leggendolo e un po' mi hai fatta sognare :) splendide foto e splendida coppia!
Avete già in mente un'altra crociera??

Grazie ancora del tuo contributo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top