• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scritte e simboli sulle navi.

tamburino

Active member
questi sono simboli non sempre visibili a tutti gli ospiti ma quale è il loro significato?

DWT =

NT =

LWL =

BEAM =

BWL =

Marittimi a voi le spiegazioni ...io sono un cammionaro :cool::cool:
 

Gianlusss

Active member
LWL = Lunghezza al galleggiamento, ovvero la lunghezza della nave misurata sotto la superficie del mare.

Manca LOA che al contrario è la lunghezza della nave misurata sopra la superficie del mare (la misura che tutti noi conosciamo).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono tutti termini di derivazione anglosassone:

DWT = Dead Weigth Tonnage portata della nave in tonnellate metriche

NT = Net Tonnage la portata netta

LWL = Length Water Line Lunghezza al galleggiamento

Beam = Larghezza

BWL = Beam Water Line Larghezza al galleggiamento

Manca LBP un termine che compare spesso tra le caratteristiche della nave, un po' "misterioso, ma importante ai fini del movimento della nave sull'acqua.

LBP = Length Between Perpendiculars Lunghezza tra le perpendicolari.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Davide, non lo sono assolutamente; per un appassionato di navi, queste sono cose elementari. Ho la casa piena di testi e di e di manuali sulle navi e quindi il risultato è abbastanza ovvio. Non nego che qualche volta consulto internet, perché la mia memoria non mi permette di archiviare tutte le informazioni. L'importante è sapere che esiste sempre la norma, l'episodio, il fatto e con la "collaborazione" o di un testo o del pc si ricorda un nome, una data, un particolare. Io credo, che leggendo quello che gli utenti scrivono, tu stia imparando un sacco di cose che per un altro appassionato, questa volta in "erba", tu stia assimilando molte nozioni.

Non importa, per esempio, sapere esattamente cosa vuol dire DWT, ma probabilmente ricorderai che si tratta di un termine usato sulle navi per quantificare la portata; poi, se proprio vuoi sapere e non ricordi che la "D" vuol dire "dead", c'è sempre un "amico" che ti aiuta. Ciao Davide.
 

Loading Master

New member
Ti stavo "aspettando" Devil :) :). Di questo ne avevamo già parlato in passato, comunque può essere sempre una cosa interessante. Il "pettine" è rivolto a prora e nei suoi vari tratteggi, unitamente a quello centrale sull'anello, indica le massime immersioni consentite per diverse tipologie di acqua, dolce o salata, estiva o invernale e geografica. Questa "Marca" è del Polish Register, Registro Polacco, o sbaglio?

Già che ci sei, a parte questa ultima simbologia, le altre sono obbligatorie sul fianco delle navi?

no non sbagli......
 

Loading Master

New member
La lunghezza tra le perpendicolari misura la sezione maestra della nave
e corrisponde alla lunghezza fuori tutto che è quella presa da estrema prua a estrema poppa escludendo la lunghezza delle parti stellate / o affinate tracciando due rette immaginarie parallele tracciate verticalmente a prua e a poppa e così delimitando il cosidetto paralel body
 
Ultima modifica:

Loading Master

New member
Il DWT o deadweigt misura quanto al massimo la nave puo caricare rispettando i limiti di sicurezza di assetto e galleggiabilità e si ottiene dalla somma dei pesi del : carico , bunker , acqua di lavanda , acqua di zavorra etc.
Ottenibile anche dalla differenza tra le tonnellate d'acqua spostate dallo scafo scarico(light ship)e le tonnellate spostate con le immersioni massime o a marca
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Forse non ho capito io, ma la lunghezza tra le perpendicolari non corrisponde alla lunghezza fuori tutto; la LPP è inferiore alla LOA.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Loading, ma questo non è un sito di Ingegneria navale; devi eventualmente spiegare a chi non è del settore il significato di termini specifici.
 

Loading Master

New member
Hai ragione ... Davo per scontato la conoscenza di certi termini, se riesco domani a mente fresca posto alcuni schemi esplicativi!!
 
Top