• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic- dal 24/06 al 01/07 by vascomane79

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Siete diventati tutti esperti nella presentazione dei diari. Anche con questo sei partito alla grande Savino. Ho visto che hai "segato" l'animazione, ma che per il resto anche questa nave sia su buoni livelli. Le fotografie, anche se piccole, lasciano pensare ad una buona e sobria sistemazione della nave. Ciao.
 

vascomane79

New member
Grazie a tutti ragazzi per i complimenti!!!
Siete davvero gentilissimi!!!
Eh si rodolfo, l'animazione di Sinfonia era senza anima... per usare un gioco di parole... animatori poco coinvolgenti, lla maggior parte del personale mi è sembrata quasi infastidita... nessuno mi ha dato l'impressione di lavorare con passione, entusiasmo ed orientamento al passeggero... tutti erano li perchè dovevano esserci... spero di aver reso il concetto... addirittura la sera dell'ultima cena ho salutato il nostro cameriere dandoci l'arrivederci ed il tipo non si è nemmeno degnato di rispondere e di fare almeno un sorriso di circostanza... forse sono stanchi dalla lunga stagione in Sudafrica... molti di loro sono a bordo da 8/9 mesi... ma tant'è ho trovato un personale molto scontroso e senza anima...

Riprendiamo il diario, farte un giro con me a Valencia???

Lunedi 27 giugno – Valencia
Olaaaaaaaaa!!!
Finalmente siamo in Spagna!!!
Questa era per me la tappa della crociera più attesa e posso preannunciarvi che non mi ha deluso, anzi spero di poterci tornare presto… ci sono aerei low cost da Bari tutto l’anno, un pensierino lo sto facendo… deve solo passarmi la paura di volare… pensate possa farcela?
Speriamo…
Solita sveglia mattutina per me, ore 7 già su al ponte 11 per un bel bagno in una jacuzzi deserta… quando tutti dormono si può godere di questa possibilità in totale relax che va a compensare il piccolo sacrificio della levata mattutina…
Giù al Galeone per una buona colazione rigorosamente salata… chissà perché in crociera latte caffè e croissant non riesco mai a mangiarli, prefendo ad essi salmone ed omelette… forse c’è un gene teutonico in me che si sveglia solo quando sono in crociera…
Mattinata in piscina dove oggi c’è la dimostrazione di sculture di ghiaccio ad opera di un bravissimo cuoco/decoratore indonesiano e torneo di calcio balilla al Galaxy Videogames… qui risultati un po’ migliori rispetto al ping pong ma comunque eliminazione al primo turno… sotto il profilo della partecipazione ai giochi questa crociera è meglio dimenticarla…

DSCF0776.jpg


Sinfonia attracca puntuale alle 12.30.
Pranzo veloce al Galeone e si scende alla scoperta della bellissima Valencia.
Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Luciana/Lux008 per i preziosi consigli fornitimi prima della partenza che mi hanno permesso di fare una visita sprint ma comunque interessante alla terza città più grande della Spagna.
Scesi al terminal trovo una ressa incredibile al box office per acquistare i biglietti del bus che per 8 euro portava dal terminal al centro… io volevo solo richiedere una cartina ma ovviamente nessuno era disposto a scostarsi di qualche centimetro per potermi permettere di farne richiesta…
Memore dei consigli di Luciana ho allora desistito e mi sono fiondato fuori dal terminal alla ricerca di un taxi, subito trovato mi spiega che non vi è una tariffa fissa (come ad Istanbul ad esempio…) ma che qui si va a tassametro!!!
Niente paura però, i tassisti a Valencia sono onesti ed anche molto cordiali nel dispensare informazioni… che potrebbero anche essere utili se si capisce lo spagnolo… per me sono state davvero inutili ovviamente… anche se qualcosa ho intuito… tipo che la gente che abita vicino al porto affitta i balconi la domenica del Gran Premio (c’era stato il giorno prima ed i segnali erano ancora evidenti) alla modica cifra di 1000 euro… beh sempre meno di Montecarlo ho pensato tra me…
10 minuti scarsi di taxi e con 13 euro siamo a Placa de la Reina ovvero sotto la Cattedrale… che dire… bellissima… lascio parlare le foto…

CIMG4400.jpg


CIMG4417.jpg


CIMG4399.jpg


CIMG4398.jpg


CIMG4397.jpg


CIMG4393.jpg


CIMG4394.jpg


CIMG4396.jpg


DSCF0792.jpg


All’ingresso della Cattedrale una brutta sorpresa… per poterla visitare dettagliatamente ed arrivare fino all’altare si paga… 4,50 euro compreso l’ingresso al museo dove è esposto il presunto Sacro Graal… ora dico, passi per il museo e ci sta… ma pagare per entrare in chiesa… siamo fuori dal mondo… se noi facessimo pagare per entrare nelle chiese di Roma o in quelle di Venezia avremmo risolto l’annoso problema del deficit pubblico…
Un mio amico decide di sfidare caldo e fatica e si avventura su per i 200 gradini del Miguelete, il campanile della Cattedrale da dove, a detta sua, si gode di un fantastico panorama… (ingresso 2,50 e non vi è ascensore… siete avvertiti!!!)
Un po’ di sue foto…


DSCF0832.jpg


DSCF0825.jpg


DSCF0824.jpg


DSCF0811.jpg


DSCF0805.jpg


DSCF0809.jpg


Usciti dalla Cattedrale abbiamo proseguito per Plaza de la Virgen con la speranza di poter visitare la Basilica de Nostra Senòra de los Desamparados ma come giustamente dettomi da Luciana era chiusa…
Qualche foto dall’esterno alla Basilica ed alla piazza circostante

CIMG4425.jpg


CIMG4436.jpg


CIMG4421.jpg


DSCF0852.jpg


DSCF0854.jpg


E poi giù seguendo la strada pedonale verso Torres des Serranos…

CIMG4443.jpg


Facciamo la strada a ritroso ripassando da Placa de la Virgen e Cattedrale fino ad arrivare a Placa Redona.

CIMG4407.jpg


CIMG4408.jpg


La voglia di proseguire verso Lonja, Mercado Central e Placa de l’Anyutamento è tanta ma purtroppo la nave non aspetta… quindi a malincuore salutiamo Valencia dandole un arrivederci a presto (si spera) non prima di aver acquistato qualche souvenir del posto…
Ritorno sempre in taxi con tassista molto loquace, con cui abbozzo un imporbabile discorso incentrato sulle differenze tra Spagna e Italia nel mondo del lavoro… non so quanto abbia capito…
Questa volta tragitto più breve e soli 8 euro… non male!!!
Accanto al terminal evidenti le tracce dei box della Formula uno ed ancora la tribuna montata… ho pensato che in 2 giorni ho camminato su 2 circuiti diversi… proprio io che la F1 la trovo noiosa e poco interessante…
Rientro tranquillo in nave e tutta la gente a lamentarsi del poco tempo a disposizione… qualcuno addirittura promuoveva a parole una petizione per allungare lo scalo… ed io ho pensato… poverini non frequentano il forum e non conoscono le problematiche legate ad ogni scalo… quasi quasi gli do il link così si acculturano un po’…
Stasera niente spettacolo a teatro, è in programma la festa tropicale in piscina ed all’interno della stessa ci sarà lo spettacolo Tropical show al ritmo di musica sudamericana… aspettando Ibiza…

CIMG4477.jpg


CIMG4479.jpg
 

vascomane79

New member
Lo scalo di Napoli è 08.45 - 17.30

Nota singolare... la Sinfonia imbarca oltre che a Napoli anche a Livorno, Villefranche, Valencia e Catania... praticamente ovunque... mi chiedo come fanno a far coincidere l'occupazione delle cabine...
 

vascomane79

New member
Martedi 28 giugno – IBIZA

Mezzanotte e mezza Sinfonia attracca ad Ibiza, molo di Botafock, a circa 15 minuti di autobus dal centro città, costo navetta Msc 12 euro!!!
Io corro al ponte 8 estrema prua per godermi l’attracco… le luci della città sembrano abbastanza lontane così come la Dalt Vila… guardo tantissima gente sbarcare e salire sull’autobus verso la notte brava di Ibiza… soprattutto adolescenti ma anche qualcuno un po’ più in la con l’età…io essendo poco interessato alla cosa mi godo i ponti esterni in tutta tranquillità e verso le 2 si va a nanna.
L’indomani rinuncio al solito bagno in piscina mattutino per qualche ora in più di sonno… quando salgo per colazione vedo parecchia gente rientrare ma anche molte famiglie scendere per andare in escursione… io decido definitivamente di rinunciare a scendere ad Ibiza per rilassarmi in nave e fare qualche foto panoramica della Dalt Vila…

DSCF0907.jpg


DSCF0916.jpg


DSCF0918.jpg


La mattina la trascorro in totale relax anche perché le attività dell’animazione sono sospese e riprenderanno solo dopo la partenza dal porto spagnolo.
Pranzo come al solito al Galeone, riposo pomeridiano e pre serata al San carlo dove oggi è di scena “Hot Passion – Burn The Floor” con The Flamencos, quattro bravissimi ballerini di flamenco… spettacolo davvero bello e coinvolgente… alla fine riceveranno un’ovazione unanime da parte del pubblico presente… devo dire che in questa crociera gli spettacoli a cui ho assistito sono stati davvero belli e mi hanno colpito favorevolmente…

CIMG4491.jpg


CIMG4492.jpg


CIMG4493.jpg


DSCF0944.jpg


Cena alle 21.30, questa sera il tema è la cucina di Roma, menzione particolare per i fusilli all’amatriciana, buoni, ma mi è sorto un dubbio… la specialità non prevede i bucatini?
Ai romani del forum l’ardua sentenza…
Dopo cena al Sinfonia lounge con l’Equipe d’animazione per la “Festa di Carnevale”… stendiamo un velo pietoso… spettacolo davvero deludente ed insignificante… poi dov’è la logica di fare una festa di carnevale a giugno???? Bohhhhhh…
Solita capatina al casinò prima di ritirarmi in cabina… un altro giorno è finito, domani si torna in Italia, precisamente a Catania ed il magone per la fine della crociera inizia a farsi sentire…
 

Sandro 09

Well-known member
savino,mi sto perdendo il diario mannaggia,bellissime le foto,bella la sinfonia mi piace anche l'itinerario non è male.
 
da romana confermo "bucatini all'amatriciana", ma in fondo che differenza fà?! l'importante è il condimento :)
per il teatro anche qui confermo che in tutti i viaggi MSC, gli spettacoli sono sempre stati eccezionali:D
bel diario, a presto
 

teresa72

New member
savino,mi sto perdendo il diario mannaggia,bellissime le foto,bella la sinfonia mi piace anche l'itinerario non è male.


la nave è carina, anche se molto semplice e piccola non gli manca niente, l'itinerario è altresì bello ma andrebbe un po' "sistemato".
Gli scali sono troppo brevi, in orari non proprio ideali specie in estate, Valencia e Montecarlo(da quest'anno Villefranche) che sono gli scali più belli sono estremamente sacrificati e non danno assolutamente il tempo di apprezzare le bellezze del posto.
 

vascomane79

New member
Beh diciamo che quest'anno Msc volendo qualcosina poteva farla essendo saltata Tunisi (dove da oggi è tornata ad attraccare...) ma ha preferito 48 ore di navigazione per raggiungere Catania da Ibiza... lascio a voi ogni commento...
 

teresa72

New member
Beh diciamo che quest'anno Msc volendo qualcosina poteva farla essendo saltata Tunisi (dove da oggi è tornata ad attraccare...) ma ha preferito 48 ore di navigazione per raggiungere Catania da Ibiza... lascio a voi ogni commento...

Msc ne ha combinate un po' tante in questa crociera, si potrebbe scrivere un tomo per tutti gli argomenti di discussione che ci sono....poi ci si mette la jella, abbiamo prenotato che c'era Tunisi, poi cancellata e rimessa il giro immediatamente dopo il nostro, questa è sfiga, se poi consideriamo che l'80% è salito su questa nave pagando 1/3 di noi.....
Il primo amore non si scorda mai........
 

Comax

Active member
Già ... però ti sarebbe successa la stessa cosa anche con Costa o le altre compagnie. Anzi Costa non ha ancora ripristinato Tunisi. Per le politiche di prezzo è ormai risaputo che il giro del mediterraneo occidentale va comprato a ridosso della partenza per avere le tariffe scontate o per approfittare delle varie formule Roulette (vedi Costa Serena e Costa Concordia oppure MSC Fantasia o MSC Splendida).
 

vascomane79

New member
Già ... però ti sarebbe successa la stessa cosa anche con Costa o le altre compagnie. Anzi Costa non ha ancora ripristinato Tunisi. Per le politiche di prezzo è ormai risaputo che il giro del mediterraneo occidentale va comprato a ridosso della partenza per avere le tariffe scontate o per approfittare delle varie formule Roulette (vedi Costa Serena e Costa Concordia oppure MSC Fantasia o MSC Splendida).

Costa ha sosituito Tunisi sin dal principio dando scali alternativi come Cagliari, Palma e Malta con rispettivamente Magica, Serena e Concordia... credo che da questo punto di vista si sia comportata molto meglio rispetto ad Msc che ha messo solo un giorno di navigazione senza nemmeno allungare gli scali già previsti nella crociera, mandando la Sinfonia a 15 nodi per due giorni...

Per la seconda parte del tuo discorso ti quoto in pieno ;-)
 

CESARE71

New member
@ vascomane79

Ma la Sinfonia farà lo scalo a Tunisi? Mi pare di aver letto che è stato ripristinato.....speriamo bene, che non ci siano problemi per i crocieristi che sono in escursione. Noi al massimo ci facciamo un giro al porto (al piccolo centro commerciale) per qulache acquisto.
 

Comax

Active member
Anche io preferisco fare scali giornalieri anche se brevi in una crociera settimanale, però sono certo che parecchie persone non disdegnano la giornata di sola navigazione e pertanto possono essere rimaste soddisfatte dalla scelta di MSC.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top