• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Salvataggio a bordo della Costa Magica...

giuseppe73

Active member
è uno schifo che non se ne parli, però, non è l'unico caso di emergenza che capita e se dovessero parlare di tutti gli interventi urgenti non basterebbe il tg.

Scusate l'OT: ultimamente 10000 lamentele di persone che si sono rovinate le vacanze per un corridoio stretto o per una bibita troppo fredda. Io sono appena sceso da una nave e sto già sognando la prossima. Però il mio malumore ce l'ho: il medico di bordo!
Forse non mi riguardava, perchè in teoria, la mia assicurazione multirischi, avrebbe dovuto coprire eventuali spese mediche (che per fortuna non sono servite). La prima sera (o forse la seconda) una ragazza italiana ci ferma disperata perchè, in viaggio di nozze, aveva il marito con un forte mal di gola e voleva sapere se avessimo qualcosa da fargli prendere per evitare i 100$, dico 100$ di medico. Gli abbiamo dato antinfiammatori, antistaminici e varie ed il giorno dopo stava bene.
Ma vi sembra normale che uno debba pagare il 15% del valore della crociera per un mal di gola?
Non sarebbe meglio spendere 100€ in più per la crociera stessa ed avere questo fondamentale servizio incluso nel prezzo?

Scusate l'ot e lo sfogo.

anche io mi portero' quello che penso potrebbe servirmi....fatto sta che 100 € non sono affatto pochi!..come dici te...meglio includerli a questo punto nel prezzo finale...
 

mal di mare

New member
anche io mi portero' quello che penso potrebbe servirmi....fatto sta che 100 € non sono affatto pochi!..come dici te...meglio includerli a questo punto nel prezzo finale...

scusa,ma perchè dovrei pagare in anticipo un servizio che,si spera, non userò?
quanto alla cifra si può discutere,ma i tempi dei medici gratis sono passati.......................

per quello che riguarda la notizia non doveva neppure comparire,si
tratta di cose normali a bordo delle navi..................
 
Ultima modifica:

giuseppe73

Active member
per una questione mia mentale...
preferisco partire con la certezza del pacchetto "all inclusive" (sperando di non usarlo mai totalmente) che ritrovarmi, eventualmente, a preoccuparmi di queste cose quando magari ho altre preoccupazioni per la testa...
 

dannyt

New member
tu portati quello che prendi di solito, non tenere l'aria condizionata sulla levetta blu (sul rosso sarà comunque freddo, anche se leggi warm...) e vedi che non ti ammali. Comunque era una segnalazione in merito al fatto, che forse, l'unica cosa che potrebbero includere nel prezzo, visto che non lo si usa quasi mai, è appunto il medico, che non è un lusso ma una necessità.
 

paolocecchi

Well-known member
Come dice l'articolo sicuramente l'equipaggio della motovedetta e' stato abile e professionale.Invece il comandante e l'equipaggio della Magica non sono citati.Forse non e' fondamentale per una tale operazione abilita' e professionalita' anche da parte di chi manovra una nave come la Magica?
 

mal di mare

New member
tu portati quello che prendi di solito, non tenere l'aria condizionata sulla levetta blu (sul rosso sarà comunque freddo, anche se leggi warm...) e vedi che non ti ammali. Comunque era una segnalazione in merito al fatto, che forse, l'unica cosa che potrebbero includere nel prezzo, visto che non lo si usa quasi mai, è appunto il medico, che non è un lusso ma una necessità.

guarda,senza polemica,credo che non lo si usi quasi mai perchè si paga..............
se fosse gratis su 4ooo passeggeri ci sarebbe sempre una fila chilometrica...................
 

chimera76

New member
Se si mettesse il medico gratis sulle navi da crociera succederebbe quello che succede normalmente dai medici di famiglia quotidianamente: file chilometriche di persone che ci vanno quotidianamente per fare 4 chiacchiere! Inoltre l'assicurazione di base che si fa in fase di prenotazione rimborsa in parte le spese mediche sostenute a bordo (c'è una piccola franchigia mi sembra). E la spesa massima per una visita a bordo sono 90 euro per quella notturna. Di giorno in orario di ambulatorio era una trentina di euro in infermeria ed una quarantina in cabina. Non mi sembra un ladrocinio e mi sembrerebbe assurdo addebitarlo in automatico sul costo della crociera. E poi quale sarebbe l'importo da addebitare?! Una visita normale, una notturna, un forfait?! Impossibile da quantificare... Vale il consiglio saggio di portarsi i medicinali di più largo consumo per far fronte alle piccole necessità di salute. Un po' come si fa sempre quando si va in vacanza... cosa dovrebbe cambiare in crociera?!
 

paolocecchi

Well-known member
Leggo che un medico di bordo ha accompagnato la sfortunata crocierista in ospedale.Cosa avra' fatto poi? tornato sulla nave con la motovedetta?Rimasto a terra e raggiunto poi in altro scalo la nave ?
 

katia75

New member
Non é giusto e non é equo far pagare un forfait a tutti per le spese mediche. Ci sarebbero poi degli abusi pazzeschi.
I costi di pochi non devono ricadere sulla collettività.
Io e la mia famiglia ci premuniamo ed abbiamo una buona assicurazione che, spendendo pochi franchi al mese, ci rimborsa tutte le spese mediche anche all'estero.
Quando mio marito ha avuto un'otite a Santo Domingo ci hanno rimborsato fino all'ultimo centesimo.
In caso grave abbiamo anche il soccorso all'estero con assistenza medica per il rimpatrio.
Quando si parte bisogna essere preparati.
Il primo giorno dell'ultima crociera fatta, il mio bimbo ha fatto il bagno nella piscina di bordo e, a causa del tanto cloro ha avuto una brutta reazione cutanea.
Siamo andati in infermeria e sono stati estremamente gentili. Ci hanno fatto pagare solo 7 Euro per una crema al cortisone da mettere.
 

dannyt

New member
comunque il discorso è sfociato in altro. Io non intendevo dire paghiamo la visita anticipatamente, però:
Se prenoto direttamente con la compagnia o con le sue condizioni (solitamente quelle che propone l'ADV), pago circa 20€ di assicurazione. Con solo 10€ in più, si riesce ad ottenerne una che ti fa perdere meno soldi in caso di annullamento, ti evita eventuali spese mediche e ti da altre garanzie. Perchè non mettere sul piatto l'opzione?
 
T

tano

Guest
Se mi permetti Dannyt dirtelo che se pre esempio tu vieni in Germania ed hai la sfortuna di andare un medico senza aver chiesto al tuo instituto sanitario un modello europeo da compilarsi in caso di attenzione medica all´estero per un mal di gola ne paghi piú di 100 Euro piú l´IVA che qui é del 19 %.
Per non parlare all´estero come paesi come gli Stati Uniti in cui se non hai una carta di credito neanche ti ricevono, puoi morire disanguato davanti ad un ospedale che non sarai neanche notizia.
Sciguetto ha detto bene sulla sanitá e le assicurazioni, purtroppo in Italia su queste cose non si pensano e poi quando capita perfino ci arrabbiamo.
L´argomento assicurazione in questo forum l´abbiamo tante volte parlato, invito amministratori e moderatori a creare un argomento specifico ed in prima pagina per informare sulla necessitá quando si va in crociera di partire con un´assicurazione extra che quando si torna a casa tutto venga rimborsato.

Un saluto.
 

dannyt

New member
invito amministratori e moderatori a creare un argomento specifico ed in prima pagina per informare sulla necessitá quando si va in crociera di partire con un´assicurazione extra che quando si torna a casa tutto venga rimborsato.

Un saluto.

d'accordissimo su questo punto.
Ho avuto la necessità di un medico in Germania (qualche annetto fa) ma sinceramente non so cosa e se ho dovuto pagare (ci ha pensato l'azienda per la quale lavoro, Tedesca...). Io non dico che costi troppo, ma è una di quelle cose che bisognerebbe evidenziare al cliente al momento della prenotazione e magari dargli la possibilità di aggiungere l'optional (assicurazione migliore).
 

marghe86

New member
Se si mettesse il medico gratis sulle navi da crociera succederebbe quello che succede normalmente dai medici di famiglia quotidianamente: file chilometriche di persone che ci vanno quotidianamente per fare 4 chiacchiere! Inoltre l'assicurazione di base che si fa in fase di prenotazione rimborsa in parte le spese mediche sostenute a bordo (c'è una piccola franchigia mi sembra). E la spesa massima per una visita a bordo sono 90 euro per quella notturna. Di giorno in orario di ambulatorio era una trentina di euro in infermeria ed una quarantina in cabina. Non mi sembra un ladrocinio e mi sembrerebbe assurdo addebitarlo in automatico sul costo della crociera. E poi quale sarebbe l'importo da addebitare?! Una visita normale, una notturna, un forfait?! Impossibile da quantificare... Vale il consiglio saggio di portarsi i medicinali di più largo consumo per far fronte alle piccole necessità di salute. Un po' come si fa sempre quando si va in vacanza... cosa dovrebbe cambiare in crociera?!
quoto!! cmq complimenti agli equipaggi!!
 
Top