• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Occorrerebbe poi fare un ragionamento ed un bilancio di questo primo anno di "Prenota Subito" visto che sembra si stia ritornando alle vecchie abitudini delle offertone last-minute....
 

lingoss

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Anche a me a dir il vero non gradisco molto il prenota subito,avendo fatto le prime due crociere con il 2X1.Le ultime offerte che ho visto riguardano crociere che io chiamo a metà con porto divverente da quello di sbarco!
[smilie=sherlock[1].gif]
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

A me il prenota subito non dispiace affatto ma....... non sono poi ammissibili offerte last-minute altrimenti mi sento preso per i fondelli.
Il prezzo della crociera dovrebbe solo crescere con l'avvicinarsi della partenza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Il ragionamento di Fabio non fa una piega. Effettivamente, da quanto Costa afferma, il tutto dovrebbe andare così. Credo comunque che la formula del Prenota Subito non funzioni benissimo in Italia. Tantissime categorie professionali si trovano infatti in seria difficoltà nel pianificare le ferie con tanti mesi d'anticipo. La stessa Royal Caribbean, che già adottava tale formula negli anni '90, ricorre ampiamente alla formula del Last Minute, che, ho sperimentato di persona, economicamente conviene di più al passeggero.

Francamente Costa dovrebbe applicare una politica di prezzi con offerte e sconti mirati da circa due mesi prima della partenza. Nessuno avrebbe problemi nell'organizzarsi le ferie.

Un esempio pratico: Isole Greche su Costa Fortuna Giugno 2007. Prezzo di catalogo 900,00 euro a persona. Mancato riempimento nave ? Da aprile 2008 sconto 150,00 euro a persona.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

anch'io apprezzo moltissimo il prenota subito, a patto però che(come dice fabio), non ci siano offerte last minute di turno, non avrebbe senso!!!!

Bisogna pensare però che alla compagnia conviene di più l'offerta last minute che far viaggiare la nave con qualche cabina in meno, ecco il perchè delle offerte last minute.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

magari con delle offertone...ONE...ONE!!!! riservata ai clienti più fedeli le navi le riempirebbero puntando poi a guadagnare sulle spese a bordo.
 

Zauk

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

L'impressione e' che si voglia, da parte delle compagnie, la classica 'botte piena e moglie ubriaca' :lol:

Intendo dire che da una parte hanno dato il via all'iniziativa del prenota subito per educare i clienti alla prenotazione anticipata, garantendogli congrui (almeno nominalmente) sconti, ma dall'altra non accettano di sobbarcarsi fino in fondo i costi della cosa, tenendo le navi anche non piene pur di rispettare chi ha pagato il prezzo pieno ...

La realtà è che gli sconti del prenota subito, sui periodi di punta, sono sin troppo limitati, mentre quelli riconosciuti sui periodi morti sono pure consistenti, ma nulla in confronto a quello che si ottiene, sempre in quei periodi, con il last minute ... alla fine la prenotazione con lungo anticipo diventa solo una questione di comodità per il cliente che può permettersi una programmazione a lungo termine ...

Personalmente non faccio parte di questa categoria e quindi ho prenotato con un mese di anciticipo (massimo) le ultime due crociere. Segnalo, tra l'altro, che in un caso ho avuto lo stesso il 'prenota subito' e nell'altro ho speso un centone di più, per poter 'prenotare' con solo 20 giorni di anticipo rispetto alla prenotazione.

Conclusione: il prenota subito alla fine mi dà l'idea che serva più che altro al viaggiatore che vuole, per sue esigenze, programmarsi le vacanze in anticipo, ma di convenienza vera e propria, salvo lodevoli eccezioni, non so se ce n'è davvero ...

:wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Beh per determinate crociere il Prenota Subito è ottimo, perchè ti consente di risparmiare specie per quelle crociere che poi l'offerta non la trovi.

Quando vado all'AdV di mio cugino, spesso e volentieri mentre sono lì arrivano dei fax by Costa con delle offerte che non superano il mese di distanza tra l'arrivo del fax e la partenza della nave.

Ovviamente offerte di una convenienza unica.. il problema è che per determinate crociere non arrivano così facilmente.
Vedi Nord Europa.. non ne vedi quasi mai.

Si vedono più frequentemente per i soliti itinerari settimanali sul mediterraneo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Per le crociere in Nord Europa di Costa il Prenota Subito offre riduzioni veramente minime. I Last Minute poi si contano sulla punta delle dita di una mano. Credo comunque che qualche problema di riempimento navi ci sia nell'area, mercato tedesco a parte. Altrimenti non si spiegherebbe la sostituzione nel 2008 di Costa Magica con Costa Mediterranea. Più balconi ma meno passeggeri.
 

Zauk

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Per il nord Europa effettivamente i last minute latitano, perlomeno qui da noi ...

intendo dire che purtroppo per quel tipo di crociere ho notato, spippolando per i siti stranieri di crociere, che le MSC e qualche Costa vengono vendute in altri paesi a prezzi decisamente più bassi che da noi ... può darsi quindi che i last minute per quei percorsi li diano via all'estero, dove hanno meno problemi anche per i percorsi 'spezzati' o per le crociere senza volo ...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Zauk ha detto:
L'impressione e' che si voglia, da parte delle compagnie, la classica 'botte piena e moglie ubriaca' :lol:

Intendo dire che da una parte hanno dato il via all'iniziativa del prenota subito per educare i clienti alla prenotazione anticipata, garantendogli congrui (almeno nominalmente) sconti, ma dall'altra non accettano di sobbarcarsi fino in fondo i costi della cosa, tenendo le navi anche non piene pur di rispettare chi ha pagato il prezzo pieno ...

QUOTO

C'è da dire che per mia "deformazione" mentale il Prenota Subito non lo vedo come una cosa così strana.

Anche prima, quando non c'era, prenotato le mie crociere di agosto/settembre appena uscivano i catalogi intorno a febbraio.

Mi piace scegliere dove e come andare... e POI organizzare il mio lavoro in base alle tempistiche delle ferie.

Oggi o domani chiudo la prenotazione per la "Rotta dei Mercanti" settembre 2008 sulla Marina... sono 14 mesi prima... a me piace così...mi sono scelto la mia cabina...ecc, ecc.... e poi non ci penso più
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Come ho detto il Prenota Subito è la soluzione ideale per chi è in grado di pianificare le ferie con parecchi mesi di anticipo. Sebbene io all'Università, ai tempi della collaborazione, non avessi problemi in tal senso, visto che determinati mesi erano sempre periodo morto, quindi sarei stato in grado di pianificare la partenza mesi e mesi prima, rimango un fedele sostenitore della formula Last Minute per le crociere.

Certo che Costa dovrebbe decidersi: o il Prenota Subito funziona, oppure è meglio tornare alle classiche offerte 2X1 Last Minute, più le offertissime speciali per i Soci Costa Club. Mantenere contemporaneamente in funzione i due sistemi non è corretto per il consumatore. Più trasparente Royal Caribbean che offre sempre la possibilità di confrontare i prezzi da catalogo, early booking compreso, con eventali offerte migliori presenti sul sito italiano della compagnia.

Complimenti a Cristian per la scelta della crociera. Indubbiamente una delle ultime occasioni per viaggiare su Costa Marina. Itinerario molto bello !
 

Tommaso.Baragli

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

A me è successo ancora meglio ho prenotato una crociera con la magica per settembre 07 a dicembre 2006,ad aprile sono andate in promozione per i soci del costa club,ma il bello e che ho prenotato anche una seconda crociera speravo in un piccolo sconto oppure 100 punti del club niente da fare e dire che ci lascio oltre 6.000 euro che per me non sono pochi
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Spenk86 ha detto:
e non ti hanno aggiornato il prezzo con lo sconto?

Se l'offerta non è retroattiva (e generalmente viene specificato che non lo è) lo sconto non viene applicato alle prenotazioni già fatte. Politica comune a molte compagnie, non solo a Costa. :roll:
 

Spenk86

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

puoi però fare una cosa.
almeno prima di 60 giorni della partenza puoi andare in agenzia e chiedere(se c'è posto) di prenotare una cabina di categoria superiore.
Non paghi nessuna penale e tengono conto del prezzo al momento del cambio delle prenotazione. almeno pagando la stessa cifra hai una categoria superiore.


no??
 

Tommaso.Baragli

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Oramai ho prenotato la suite,appena sono a bordo andro' al club per sapere cosa mi dicono,cmq ho scritto al club per chiedere un'informazione visto che con me vengono anche una coppia di amici visto che ho la suite ho chiesto se era possibile provare ad avere una accesso prioritario anche per loro che hanno prenotato una esterna con balcone ma mi hanno detto picche,provero' al banco delle partenze quando arrivo a savona.parto da firenze alle 4.30 am per essere a Savona il prima possibile.
 

Spenk86

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Tommaso.Baragli ha detto:
Oramai ho prenotato la suite,appena sono a bordo andro' al club per sapere cosa mi dicono,cmq ho scritto al club per chiedere un'informazione visto che con me vengono anche una coppia di amici visto che ho la suite ho chiesto se era possibile provare ad avere una accesso prioritario anche per loro che hanno prenotato una esterna con balcone ma mi hanno detto picche,provero' al banco delle partenze quando arrivo a savona.parto da firenze alle 4.30 am per essere a Savona il prima possibile.

quasi di sicuro te lo negheranno.... ho già visto farlo. se trovi qualcuno di simpatico magari ti danno il numeretto dei soci costa per loro.
 

Tommaso.Baragli

New member
Re: Bilancio di un anno di "Prenota Subito"

Lo spero non mi sembra carino lasciare i miei amici ad aspettare da soli, e poi per loro è la prima crociera sono curioso di vedere lo stupore quando entrano a bordo della magica
 
Top