• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
Secondo me sarebbe INDISPENSABILE dichiarare se si è membro di un equipaggio prima di scrivere, per chiarezza, per correttezza, per trasparenza e per tutta una serie di altre questioni.....
Naturalmente non mi riferisco a questa discussione in particolare....ma in via generale.

Forse a maggior ragione una persona che lavora nel settore, sente ancor di più la gravità di ciò che è accaduto.
Se fosse stata solo una "botta" alla banchina con danni limitati alla nave, probabilmente ci saremmo tutti scatenati in ipotesi di ogni tipo; ma sono morte tre persone, per cui è nostra intenzione evitare valutazioni senza alcuna certezza, ipotesi che al momento si basano solo su poche righe riportate dalle agenzie .
Limitiamoci a vedere l'evoluzione dell'inchiesta che già è stata aperta.
Saluti
 

Mate

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

taras71 ha detto:
Avete notato che alcune foto inquadrano militari italiani? e alcune foto inquadrano in primo piano la bandiera delle 4 repubbliche marinare? Chi sa spiegare questo?
oltre ad essere stata cancellata dal fleet locator, la Cota Europa è stata cancellata anche dal menù dell prenotazioni...

ciao a tutti

Sul sito della nostra marina militare è spiegato tutto... a Sharm è di stanza una squadra di 3 fregate della nostra marina che sono prontamente intervenute.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Quindi che importanza può avere se l'unione di più sezioni avviene a distanza di qualche mese o di qualche anno? Il lavoro di ingegneria navale, di carpenteria è sempre lo stesso.

E' un po' quello che dicevo io..

janus ha detto:
Secondo me sarebbe INDISPENSABILE dichiarare se si è membro di un equipaggio prima di scrivere, per chiarezza, per correttezza, per trasparenza e per tutta una serie di altre questioni.....
Naturalmente non mi riferisco a questa discussione in particolare....ma in via generale.

Janus, penso sia il contrario: con una tale dichiarazione la persona perde la possibilità di essere obiettiva..
Io non posso esprimere liberamente il mio pensiero su certi temi, perchè sui quei temi lavoro ed il mio ente (l'Enea) ha una direzione precisa di impegno, se fossi unochericercaveramente e non Manlio Enea sarei totalmente libero ed obiettivo..
Sinceramente credo che se per noi è normale fare ipotesi per uno che ci lavora sopra, fosse anche Royal Carebbean, è al contrario naturale stare ad aspettare..
Se rigiro il problema nel mio campo di lavoro, io stesso prima di parlare aspetterei una serie di informazioni..
Unochenaviga ha sempre chiarito il suo ruolo sulle navi, poi con chi lavora conta poco, quello che sappiamo è che ha esperienza per parlare.. ed è anche normale che sia disturbato dalle ipotesi che noi possiamo fare..
E' il classico punto di vista di chi conosce la difficoltà di interpretare certe cose..

Puoi non essere d'accordo, ma sono punti di vista..
Inoltre sul forum questo impatta poco, il forum è di sicuro seguito da personale Costa, MSC e Royal, ma a parte farci piacere non vedo un condizionamento da parte loro..

Salutoni!!
Manlio
 

evi

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Scusate io che non parlo molto bene in italiano e non c'é la faccio a seguire perfettamente tutti i vostri posti.... ma vorrei sapere molto, qualcuno me lo puo dire per favore che successo, che succede ora con l'equipaggo, staff, ufficiali a bordo??????

L'ho letto che i passaggieri sono portati in albergo che i feriti sono in ospedale ma com' é la situazione a bordo? C'é la nave troppo inclinata (inclinata si dice?), in questa situazione c'é qualché servizio a bordo, intendo il corrente, l'aqua, cucina ectr......?? Com'é la situazione con la gente chi lavora, lavorava sulla nave?????

Grazie molto, Evi
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ho semplicemente fatto una illazione pura (e non sono stato il solo), siamo su un forum, quindi è il luogo (non luogo) ideale....è eterotopico proprio come una nave (secondo Foucault)!

Ne faccio un'altra assolutamente basata sul nulla....tanto per parlare...per perdere tempo...perchè sui forum si fa soprattutto questo....ricordiamocelo.
Se la nave non doveva ormeggiare là....allora si potrebbe ipotizzare un """errore"""" (molto virgolettato), "curva presa troppo stretta" o avvicinamento troppo disinvolto e conseguente botta dopo il centronave.
Se invece doveva ormeggiare là, e le condizioni meteo erano davvero così avverse, allora potevano benissimo assegnarli un altro posto dato che la banchina è lunghissima. (quindi comandante ed equipaggio discolpati)
Consideriamo poi il fatto che in ogni caso probabilmente a bordo c'era il pilota del porto....almeno durante la mia transatlantica ci hanno sempre detto che in porto la nave la pilota quasi sempre un esteno all'equipaggio che è il pilota del porto (infatti usufruisce della "pilotina" per salire e scendere sulla nave fuori dal porto.

A me dispiace per i morti e feriti, mi dispiace anche per la nave.

Questa invece non è una illazione.
Costa aveva già sbattuto con Concordia a Palermo poco più di un anno fa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Evi, probabilmente la nave andrà ora in forza minima relativamente all'equipaggio, o per lo meno rimarranno a bordo solo coloro che dovranno garantire la continuità delle funzioni vitali e di sicurezza della nave. Poi come abbiamo detto, la nave molto probabilmente sarà riparata provvisoriamente in loco, e successivamente avviata secondo le decisioni dell'Armatore e a questo punto suppongo anche dell'Armatore subentrante, ai lavori definitivi. Ogni altra ipotesi per il momento credo sia prematura.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Costa aveva già sbattuto con Concordia a Palermo poco più di un anno fa...probabilmente sono sfortunati. janus ,non puoi fare questi esempi,poi con la fortuna mah,probabilmente una volta quando costa aveva 3 o 4 navi si "sbatteva" meno,adesso credo che puo' essere anche che le probabilita',avendo tante navi e facendole navigare tutto l'anno con qualsiasi tempo,possano essere di piu' e che l'incidente con quello che fanno con le navi i commandanti ci possa anche stare.( e credimi per chi capisce un poco di manovre navali e incredibile vedere quello che fanno )
 

evi

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Evi, probabilmente la nave andrà ora in forza minima relativamente all'equipaggio, o per lo meno rimarranno a bordo solo coloro che dovranno garantire la continuità delle funzioni vitali e di sicurezza della nave. Poi come abbiamo detto, la nave molto probabilmente sarà riparata provvisoriamente in loco, e successivamente avviata secondo le decisioni dell'Armatore e a questo punto suppongo anche dell'Armatore subentrante, ai lavori definitivi. Ogni altra ipotesi per il momento credo sia prematura.


Caro Rodolfo,
no io non voglio ipotesi, mi é basta quello che mi l'hai scritto e ti ringrazio molto per la velocissima risposta....... Evi
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sandro 09 ha detto:
Costa aveva già sbattuto con Concordia a Palermo poco più di un anno fa...probabilmente sono sfortunati. janus ,non puoi fare questi esempi,poi con la fortuna mah,probabilmente una volta quando costa aveva 3 o 4 navi si "sbatteva" meno,adesso credo che puo' essere anche che le probabilita',avendo tante navi e facendole navigare tutto l'anno con qualsiasi tempo,possano essere di piu' e che l'incidente con quello che fanno con le navi i commandanti ci possa anche stare.( e credimi per chi capisce un poco di manovre navali e incredibile vedere quello che fanno )

"Sono sfortunati è stato scritto per sbaglio" l'ho corretto alcuni secondi dopo.... prima della tua risposta....talmente pochi secondi dopo che nemmeno compare come messaggio modificato :wink:

con l'aggiunta di "sono sfortunati" la frase non sarebbe una NON illazione.
Il fatto che hanno sbattuto a Palermo poco più di un anno fa resta un Fatto....verità....certezza.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Janus, puoi fare tutte le illazioni che vuoi sia chiaro..
Unica cosa, Concordia ed Europa sono totalmente diverse, e Concordia doveva per forza sbarcare dei crocieristi e caricarne altri..

Evi, non ho notizie, ma l'equipaggio non ha certo perso il lavoro (l'Europa sarebbe comunque uscita tra poco tempo dalla flotta) e non credo abbia particolari problemi..
Anche la nave sbandata come la vedi non è in pericolo, è stata messa così dall'equipaggio per motivi di sicurezza, vedrai che a breve potrà ripartire..

Saluti
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ogni giorno migliaia di uomini e di donne da tutte le parti del mondo, si svegliano lontano dalle loro famiglie e dai loro cari. Sono cuochi, camerieri, steward, ballerini, fotografi, ufficiali, mozzi, estetiste e ingegneri e sono loro che danno la possibilità a milioni di passeggeri di fare una vacanza, così fortemente desiderata, su una nave da crociera ogni anno, tutto l’anno.
Tre di questi membri dell’equipaggio non si sono svegliati come ogni mattina, pronti e volenterosi a lavorare duramente per gli Ospiti di Costa Europa.
Essi sono morti in maniera tragica durante un incidente in cui la nave ha colpito la banchina mentre ormeggiava nel porto di Sharm el Sheik nel Mar Rosso alle prime ore della mattina.
Tutti i membri dell’equipaggio di tutte le navi sono fortemente addolorati per la loro scomparsa.

Ed anche io, come mi dispiace, di nuovo le condoglianze ai parenti.
Da parte mia il sostegno morale al comandante Giancarlo Cha e tutti gli ufficiali che erano in coperta.

un saluto.
 

evi

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

pmanlio ha detto:
Evi, non ho notizie, ma l'equipaggio non ha certo perso il lavoro (l'Europa sarebbe comunque uscita tra poco tempo dalla flotta) e non credo abbia particolari problemi..
Anche la nave sbandata come la vedi non è in pericolo, è stata messa così dall'equipaggio per motivi di sicurezza, vedrai che a breve potrà ripartire..

Saluti
Manlio


Grazie Manlio, ero (sono) un po' (tanto.....) preoccupata, lo sai??.....
Allora si dice cosí? Sbandata? Ok..... ma se la nave sbandata allora sbandato tutto.... le sedie, tavoli, corridoi, letti, tutto..... immagina un po'..... piatti, bicchieri vanno a finire a terra..... come si cammina, come si dorme, come si mangia, come si fa la doccia, c'é ne l'aqua calda o solo fredda, funzionano i bagni in questa situazione "sbandata"?? Eh lo so che non queste cose sono le cose piú importanti e gravi in questo momento ma da parte che i passaggieri stanno in albergo e mi sembra che le notizie parlano solo dei passaggeri, mi ha venuto a domandare com'é la situazione con l'equipaggio.

Ps. qualché messaggi prima puoi leggere una risposta corretta e gentile da Rodolfo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
janus ha detto:
Il "problema è che l'ingresso è talmente ampio che passerebbero più di 20 navi una accanto all'altra...quindi o il vento l'ha spostata mentre era quasi ferma, oppure c'è stato un grosso errore....ipotizzerei.
A bhe dopo questa ipotesi basata su ampie conoscenze di manovra, correnti e fondali locali, e il solito passeggero che accusa di errore il comandante....magari lo stesso che si incazza se il comandante decide di saltare lo scalo.

Silenzio e rispetto, per chi ha perso una famiglia e per chi vive un dramma......Al comandante mancano solo le ipotetiche accuse di Janus o chi per esso.....


Non sono un passeggero, e non accuso il comandante o qualche altro...ci mancherebbe!
Conoscenze di manovra non ne ho.....ma di fisica sì!
La portanza della nave è importante ed il vento può "spostarla" credo di tanto....e se il vento è a raffiche il tutto è ancora più imprevedibile.
Fatto sta che se la nave stava per ormeggiare, mi viene da pensare che fosse quasi ferma e molto vicina al molo.....ma il danno apparente (dedotto visivamente dalle foto) sembra abbastanza importante....poi magari una nave si può anche spezzare in due con un piccolo "appoggio" al molo, effettivamente questo non lo so!

Non sono un esperto del settore....e quindi ritiro le mie ipotesi in quanto non avvalorate da una scienza in mio possesso....accetto il "richiamo".

Invece sarebbe interessante sapere se la nave ha avuto l'incidente esattamente nel luogo previsto per l'ormeggio....


Janus, lo sai come si fa a riprendere una nave che scarroccia.......qual'e' l'unico metodo?! Accelerare per dare effetto evolutivo al timone....ecco una spiegazione.
Vi spiego perche' sono un po' aggressivo nel bloccare ipotesi, me ne rendo conto ma c'e' una ragione.
Ieri quando ho avuto la notizia sono stato colto da una tristezza gigantesca, che ancora mi porto dietro, un peso sullo stomaco. Questo peso e' dovuto principalmente alla morte di quelle persone, ma piu' radicalmente all'essermi professionalmente identificato in quel comandante. Quel comandante avra' per sempre sulla sua coscienza quelle persone, anche se verra' dimostrato che non ha avuto colpe, cambiera' il suo modo di essere Comandante, cambiera' il modo di vedere la sua professione, l'orgoglio di essere su un ponte di una nave, quell'orgoglio cresciuto in anni di sacrifici di solitudine di scelte. La piu' grande capacita' di un ufficiale e' quelle di saper decidere in pochi secondi...e fare la scelta giusta; ma quei pochi secondi, col senno di poi si trasformano in anni...in una vita. E sara' per sempre...ma se avessi, avrei potuto, mettiamo che, dovevo capire. Ma quello che conta ed e' l'unica verita' e' che in quei pochissimi secondi la scelta fatta e' stata ponderata pensando alla sicurezza della nave delle persone, e magari con elemnti insufficienti, perche' solo quelli erano a disposizione...non e' stata negligenza a portare alla collisione ma un'infinita' di nozioni, di considerazioni, di anni di esperienza, di paura, di coraggio, forse messi assieme male, forse troppo bene, forse non sufficienti.....Non voglio disegnare un ufficiale come un eroe, perche' questo e' solo parte della nostra professione, il calcolo delle variabili in pochissimi istanti, l'amore per la propria nave e per i propri passeggeri.....e' solo questo.
Io non sono Comandante di nave sono solo un ufficiale superiore, ma la nave la sento mia, e' la mia nave... e sempre, quando vedo bambini di pochi mesi nei saloni, coppie di sposi, ragazzi....mi si gela il sangue sapere che tutto questo e' affidato nelle nostre mani, e in quei pochi secondi bisogna scegliere bene, valutare bene.
Per questo non voglio che si facciano commenti su cosa sia successo, commenti che devono essere solo e unicamente tecnici fatti da persone che sanno di cosa si parla, da persone che sanno quali siano stati gli elementi da valutare al momento...e non per censurare. Ma per tutelare un grande comandante della nostra marineria che sta gia' facendosi lui queste domande che si sta tartassando alla ricerca di risposte che si stara' accusando forse anche inutilmente.
Lasciate stare e pensate al coinvolgimento morale di tante persone che hanno dedicato la vita a questo, vedono cadere tutto difronte a una manovra, a un colpo di vento.

Stringiamoci tutti attorno a questo dramma, non voluto, sofferto....e' successo, non siamo in grado di valutare... e allora perche invece di cadere nelle stupide considerazioni non restiamo a guardare dimostrando l'affetto per quelle persone che costruiscono il mondo che a voi tutti piace.

"Cha, colleghi vi siamo vicini e soffriamo con voi. Un abbraccio da unochenavigacomevoi"
.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Non so se in qualche link precedente che avete pubblicato si vede questa foto. Mi sembra sia piuttosto significativo il punto d'impatto; proprio il peggiore.

Dal Sito della Marina Militare

01.jpg
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Grazie Unochenaviga per le tue parole come sempre riescono ad emozionarmi.
Grazie per il tuo intervento, in cui non posso solo che quotarti.
Grazie.

Quel comandante avra' per sempre sulla sua coscienza quelle persone, anche se verra' dimostrato che non ha avuto colpe, cambiera' il suo modo di essere Comandante, cambiera' il modo di vedere la sua professione, l'orgoglio di essere su un ponte di una nave, quell'orgoglio cresciuto in anni di sacrifici di solitudine di scelte. La piu' grande capacita' di un ufficiale e' quelle di saper decidere in pochi secondi...e fare la scelta giusta; ma quei pochi secondi, col senno di poi si trasformano in anni...in una vita. E sara' per sempre...ma se avessi, avrei potuto, mettiamo che, dovevo capire. Ma quello che conta ed e' l'unica verita' e' che in quei pochissimi secondi la scelta fatta e' stata ponderata pensando alla sicurezza della nave delle persone, e magari con elemnti insufficienti, Perchè solo quelli erano a disposizione...non e' stata negligenza a portare alla collisione ma un'infinita' di nozioni, di considerazioni, di anni di esperienza, di paura, di coraggio, forse messi assieme male, forse troppo bene, forse non sufficienti.....

Conosco il comandante Giancarlo Cha quando faceva il secondo, con lui ho fatto due transatlantiche assieme a Garbarino e ho avuto varie volte la possibilitá di parlare con lui.
É una persona molto alla mano, molto disponibile con i suoi crocieristi, di quei comandanti come piaciono a me.
Le parole dette da Unochenaviga sono lo specchio di quello che sta vivendo il Comandante Cha.
Anche da parte mia, affezionato cliente Costa, un forte abbraccio, come anche ai parenti delle vittime.
Lasciamo che le inchieste vere ci dicano quello che é successo.

Un saluto
 

rudder

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

<<pensate al coinvolgimento morale di tante persone che hanno dedicato la vita a questo, vedono cadere tutto difronte a una manovra, a un colpo di vento.

Stringiamoci tutti attorno a questo dramma, non voluto, sofferto....e' successo, non siamo in grado di valutare... e allora perche invece di cadere nelle stupide considerazioni non restiamo a guardare dimostrando l'affetto per quelle persone che costruiscono il mondo che a voi tutti piace.

"Cha, colleghi vi siamo vicini e soffriamo con voi. Un abbraccio da unochenavigacomevoi".>>

grazie ancora unochenavigaveramente
da una che in questo momento
ha tre persone della propria famiglia
imbarcate su tre unita' navali diverse
..................................................
rudder
 

janus

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Anche a me è piaciuto il discorso di unochenavigaverament
...apologetico, ma bello!
Solidarietà anche al comandante della Costa Europa.

@rudder le considerazioni non sono stupide sempre, a prescindere o per partito preso...sia ben chiaro!
 

amartoni

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sandro 09 ha detto:
Costa aveva già sbattuto con Concordia a Palermo poco più di un anno fa...probabilmente sono sfortunati. janus ,non puoi fare questi esempi,poi con la fortuna mah,probabilmente una volta quando costa aveva 3 o 4 navi si "sbatteva" meno,adesso credo che puo' essere anche che le probabilita',avendo tante navi e facendole navigare tutto l'anno con qualsiasi tempo,possano essere di piu' e che l'incidente con quello che fanno con le navi i commandanti ci possa anche stare.( e credimi per chi capisce un poco di manovre navali e incredibile vedere quello che fanno )
Se é per questo la Fantasia ha strappato gli ormeggi a Palma e Poesia é entrata in collisione con Costa Classica.
Questo significa solo che queste navi sono delle macchine che possono anche avere dei problemi.
Ma non significa assolutamente che la sicurezza venga messa da parte!
Anche l'affermazione che avigano con qualsiasi tempo é assolutamente falsa!
Pensate solo alle decine di pagine di lamentele su questo forum perché questa o quella nave ha saltato uno scalo a causa del mal tempo!
La sicurezza della nave, dell'equipaggio e degli ospiti é tutto per quegli uomini che governano queste navi.
E quando accadono fatti del genere per loro é un dramma personale enorme.
Quindi smettiamo di fare congetture e stringiamoci a quegli uomini e a quel Comandante.
 

Elena

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Non so se in qualche link precedente che avete pubblicato si vede questa foto. Mi sembra sia piuttosto significativo il punto d'impatto; proprio il peggiore.

Dal Sito della Marina Militare

01.jpg


Faccio una domanda stupida, da perfetta ignorante
Per quale motivo non vengono messe delle "protezioni" su punti così potenzialemente pericolosi?
Tipo ammortizzatori, per intenderci
 

giachi01

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

non credo che un'ammortizzatore di gomma o di qualunque tipo avrebbe ridotto i danni....ha spaccato il cemento!!! :?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top